In Recensioni Stampanti Laser Samsung
Samsung Xpress M4020ND – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione6.6
Velocità di Stampa b/n9.5
Funzionalità7.7
Voto Totale 7.9

COSA CI PIACE
  • Buona qualità di stampa in bianco e nero in modo intensivo
  • Adatta a stampare centinaia di pagine al giorno
  • Molte funzionalità per un utilizzo aziendale
  • Molto Affidabile
COSA NON CI PIACE
  • Stampa solamente in Bianco e Nero
  • È un prodotto abbastanza costoso
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Laser
  • Risol.: 1200 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 40 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Samsung Xpress M4020ND


Benvenuti ad una nuova recensione, oggi vogliamo analizzare la Samsung Xpress SL-M4020ND, una stampante laser davvero di alto livello, adatta specialmente ad utilizzi di tipo aziendale.

Ovviamente nulla vieta di utilizzare questo modello per utilizzi di tipo domestico, ma secondo noi dovreste avere davvero necessità di un prodotto così performante, altrimenti probabilmente sarebbe sprecato.

Le dimensioni Samsung Pro Xpress M4020ND sono relativamente contenute (le Samsung infatti produce modelli molto compatti), comunque data la presenza del doppio cassetto per la carta (opzionale), questa stampante è comunque più alta delle sorelle minori.

Le dimensioni comunque sono 36,6 x 36,56 x 26,25 cm, quindi comunque sia niente di mastodontico.

Caratteristiche di Stampa

Passando alle caratteristiche di stampa vere e proprie, più che la risoluzione di stampa , il punto di forza di questo modello è sicuramente la velocità di stampa e l’autonomia:

Per quanto riguarda il ciclo di lavoro infatti, non avremo problemi a stampare anche svariate centinaia di pagine al giorno all’occorrenza.

Per riuscire a raggiungere queste cifre, anche la velocità di stampa è molto elevata, parliamo infatti di ben 40 pagine al minuto (di media ovviamente).

Queste caratteristiche rendono ancora più evidente il fatto che questo modello è pensato proprio per chi stampa regolarmente quantità importanti di documenti.

Il cassetto per l’inserimento della carta è abbastanza capiente, e consente l’inserimento di circa 250 fogli. Forse non molti, vista la mole di stampa che riesce a gestire questa stampante la Samsung SL-M4020ND.

Per ovviare questo problema, opzionalmente inoltre, è possibile dotare questo modello di un secondo cassetto per la carta da installare direttamente sotto alla stampante stessa, in grado di accogliere altri 520 fogli formato A4, per avere ulteriore autonomia anche sotto questo aspetto.

La risoluzione di stampa è di 1200 x 1200, che per una stampante laser sono più che sufficienti per ottenere stampe dalle linee nette e precise.

Risparmio Energetico ed Alta Efficienza

Samsung Xpress M4020ND DietroTra le caratteristiche principali della Samsung ProXpress M4020ND spicca ovviamente l’attenzione al risparmio energetico a cui ormai la Samsung ci ha abituato:

parliamo innanzitutto del software contenuto nei driver Easy Eco che permette di risparmiare fino al 20% del toner e contemporaneamente abbattere i consumi.

Questo driver comunque è ormai uno standard per la maggior parte delle stampanti laser Samsung, ed ha anche ricevuto dei premi per l’alta efficacia di questo sistema e per il risparmio che ci permette di ottenere.

Anche i consumi di carta possono essere immediatamente dimezzati, questo grazie alla stampa duplex ( ovvero la funzione di stampa fronte retro automatica).

È inoltre presente il pulsante One Touch Eco, funzione che abilita la stampa duplex e la stampa 2UP (2 pagine sullo stesso lato), inoltre è possibile saltare automaticamente le pagine bianche dei nostri documenti multipagina (se presenti ovviamente).

Volendo risparmiare sul toner, possiamo inoltre acquistare dei toner maggiorati, ma questo lo vedremo nel dettaglio nell’apposito paragrafo dedicato ai toner di ricambio.

Le Altre Caratteristiche

Come avrete capito, questo modello è particolarmente avanzato, e ripetiamo, adatto principalmente ad utilizzi di tipo aziendale.

A conferma di ciò, vale sicuramente la pena ricordare che questo modello è dotato di un particolare sistema per la protezione dei documenti, chiamato SyncThru, che ci permette di controllare svariati parametri. Ad esempio l’amministratore può abilitare l’utilizzo della stampante solo a determinati utenti, e addirittura si possono comunicare agli utenti il numero massimo di copie o di pagine che possono effettuare.

Sempre parlando di sicurezza, è interessante notare la presenza di un sistema che blocca la stampa e la rende possibile solo aver digitato un codice pin sul tastierino numerico (integrato direttamente sulla stampante). In questo modo solo i diretti interessati potranno stampare il documento e prelevarlo dalla stampante.

Infine ricordiamo anche la presenza dell’applicazione MobilePrint Samsung, scaricabile direttamente dal Play Store di Google oppure dall’Apple Store per iOS. Grazie a questa applicazione, sarà possibile stampare direttamente da smartphone o da tablet, senza dover scaricare od installare nessun driver aggiuntivo.

Toner e Consumabili

Samsung Xpress M4020ND TonerPer la Samsung Pro Xpress M4020ND sono disponibili diversi tipi di toner, che si differenziano principalmente per il numero di pagine che riescono a stampare.

Ovviamente più il toner è granden e capiente, maggiore è il rendimento, e ovviamente diminuisce anche il costo per ogni copia.

I toner principali che caratterizzano questo modello sono da 5000 pagine (alto rendimento), 10000 pagine (altissimo rendimento) e c’è addirittura un toner da ben 15000 pagine (chiamato toner a rendimento super).

► Toner Samsung Xpress M4020ND in Offerta su AMAZON

Le Nostre Opinioni

La Samsung Xpress M4020ND è una stampante laser in bianco e nero di fascia alta, pensata principalmente per gli uffici e quindi per un utilizzo professionale.

Le prestazioni sono di alto livello, almeno per quanto riguarda la velocità di stampa e l’autonomia.

Questo modello è dunque perfetto per chi cerca una stampante affidabile, veloce e sicura, dotata di tutte le funzionalità utili specialmente in ambito professionale e lavorativo

Le funzioni disponibili sono quasi tutte incentrate sulla stampa di tipo aziendale, ci riferiamo ai vari sistemi di sicurezza messi a punto dalla Samsung e della gestione dell’utilizzo della stampante stessa da parte di più utenti.

La velocità di stampa è eccezionale (40 pag/min), inoltre i toner a polimeri ad alto rendimento la rendono la scelta ideale per uffici di medie/grandi dimensioni

In generale consigliamo l’acquisto di questo modello a chiunque abbia necessita di stampare svariate migliaia di pagine al mese.

Scheda Tecnica Samsung Xpress M4020ND


Caratteristiche generali

Funzioni Standard
Stampa

Speciale
Eco Print, Secure Print

Processore
600 MHz

Pannello operativo
LCD a due righe, Tastierino numerico

Memoria(1) Standard
256 MB

Massimo
512 MB

Interfaccia Standard
Ethernet 10 / 100 / 1000 Base TX / USB 2.0 ad alta velocità

Speciale
Connettore parallelo IEEE 1284B

Consumo energetico
700 W (Attiva) / 10 W (Ready) / 1,1 W (Sleep)

Livello rumore
Meno di 57 dBA (stampa) / Meno di 26 dBA (stand-by)

Dimensioni (LxPxA)
36,6 x 36,56 x 26,25 cm

Peso
10,18 kg

Ciclo di lavoro mensile massimo**
Fino a 100000 fogli

Stampa
Velocità
Velocità (B/N)
Fino a 40 ppm in A4 (42 ppm in Letter)

Tempo di uscita prima pagina
Tempo di uscita prima pagina (B/N)
Velocità di 6,5 sec. (dalla modalità Ready)

Risoluzione
Output effettivo fino a 1200 x 1200 dpi

Emulazione
SPL / PostScript3 / PCL6 / PCL5e / IBM ProPrinter / EPSON

Fronte/Retro
Integrata

Sistema operativo
Windows 8 / 7 / Vista / XP / 2008R2 / 2008/ 2003, Mac OS X 10.5 – 10.8, diversi Linux

Caratteristiche di stampa
Stampa fronte-retro automatica, Stampa codici a barre, Secure Print

Gestione Carta
Capacità d’ingresso

Cassetto
Cassetto standard da 250 fogli

Vassoio Multiuso
Vassoio multifunzione da 50 fogli

Altre opzioni
Secondo cassetto di alimentazione da 520 fogli

Massimo
820 fogli

Tipi di carta
Cassetto
Carta semplice / Sottile / Riciclata / Spessa / Archivio / Per rilegatura / Cartoncino

Vassoio Multiuso
Semplice / Sottile / Per rilegatura / Prestampata / Riciclata / Busta / Oleata / Etichetta / Cartoncino / Spessa / Cotone / Colorata / Archivio / Più spessa

Altre opzioni
Carta semplice / Sottile / Riciclata / Spessa / Archivio / Per rilegatura / Cartoncino

Formati carta
Cassetto
A4 / A5 / A6 / ISO B5 / JIS B5 / Executive / Letter / Oficio / Folio / Legal / Statement /
Personalizzato

Vassoio Multiuso
A4 / A5 / A6 / ISO B5 / JIS B5 / Statement / Letter / Oficio / Folio / Legal / Busta (No 10 / Monarch / DL / C5 / C6 / No 9) Postcard / Index card / Executive / Personalizzato

Altre opzioni
A4 / A5 / A6 / ISO B5 / JIS B5 / Executive / Letter / Oficio / Folio / Legal / Statement / Personalizzato

Peso carta
Cassetto
60 – 163 g/m²

Vassoio Multiuso
60 – 220 g/m²

Altre opzioni
60 – 163 g/m²

Capacità d’uscita
150 fogli a faccia in giù, 1 foglio a faccia in su

Materiali di consumo

Toner
Nero

Rendimento standard: rendimento medio cartuccia 3000 pagine standard. Alto rendimento: rendimento medio cartuccia 5000 pagine standard. Altissimo rendimento: rendimento medio cartuccia 10000 pagine standard. Rendimento super: rendimento medio cartuccia 15000 pagine standard (cartuccia toner inclusa da 3000 pagine) Rendimento cartuccia dichiarato in accordo con gli standard ISO / IEC 19752.

Opzioni
Opzioni
Vassoio da 520 fogli / Memoria da 512 MB / Connettore parallelo IEEE 1284B

Solution

Device Management

Output Management

Soluzioni

Garanzia

Garanzia
2 anni in modalità On Site Repairing


Tabella Samsung Xpress M4020ND

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaLaser
Risoluzione1200 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica
TipologiaBianco e Nero
Velocità40 pag/min


Samsung Xpress M4020ND – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop

L’informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz