In Recensioni Stampanti Laser Samsung
Samsung Xpress M2675F – Recensione

I NOSTRI VOTI

Funzionalità7.9
Velocità di Stampa b/n8.3
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Buon Rapporto Qualità Prezzo
  • Ottima Velocità di Stampa
COSA NON CI PIACE
  • Stampa solo in Bianco e Nero
  • Ha solo la porta Usb
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Laser
  • Risol.: 4800 x 600 dpi
  • Stampa b/n: 26 pag/min
  • Funzioni: Scanner, Fax, ADF, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Samsung Xpress M2675F


La Samsung Xpress M2675 è una stampante multifunzione laser in bianco e nero, ideata e progettata per le piccole aziende che hanno bisogno di una stampante affidabile, veloce ma soprattutto versatile.

La Samsung Xpress M2675F è infatti uno dei pochi modelli con tecnologia laser dotati anche di fax, una funzione che molte persone ancora oggi necessitano di avere.

Esteticamente è leggermente più ingombrante degli altri modelli della Samsung che abbiamo recensito fino ad ora, misura infatti 401 x 362 x 367 mm.

Nonostante le dimensioni, grazie alle sue forme lineari e i colori moderni (bianco ed ebano) dobbiamo ammettere troviamo la Samsung Xpress M2675F comunque un modello elegante e gradevole alla vista.

Il prezzo di vendita è davvero buono, ed è principalmente uno dei motivi per cui consigliamo l’acquisto di questo prodotto.

1. Prestazioni come Stampante

I punti di forza di questo modello sono sicuramente le caratteristiche legate alla stampa: con una risoluzione 4800 x 600 dpi effettivi e una velocità di stampa di ben 26 pagine al minuto, questa multifunzione laser è la scelta ideale per chiunque non cerca compromessi tra qualità e prezzo.

L’autonomia di stampa è ottima, infatti con la Samsung Xpress M2675F non avremo problemi a stampare anche qualche migliaio di pagine al mese.

Oltre al classico cassetto per la carta (che ha una capienza di 250 fogli), questo modello è dotato di un ulteriore vassoio multiuso, utile per stampare etichette, buste e su formati di carta più spessi (fino a 220 gr).

L’unica pecca di questo modello sotto il punto di vista della stampa è sicuramente la mancanza della funzione di stampa fronte retro automatica.

2. Prestazioni di Scansione, Copia e Fax

Samsung Xpress M2675F ProspettivaDopo aver studiato tutte le caratteristiche di questo modello, possiamo affermare che la peculiarità di questa multifunzione è decisamente l’elevata efficacia che possiede nell’acquisire immagini.

La risoluzione ottica dello scanner è di 1200 x 1200 dpi, un valore abbastanza nella media, ma grazie alla tecnologia De-ICE (De-Integrated Cavity Effect) questo modello è in grado di acquisire molti più dettagli di uno scanner tradizionale, specialmente per quanto riguarda le linee più sottili, che solitamente vengono ignorate dagli scanner più commerciali.

Questo modello è anche dotato di un modulo ADF, che come sappiamo serve a gestire la scansione/copia/fax di diverse pagine alla volta, senza dover inserire un foglio alla volta nello scanner. Questo modulo arriva a gestire fino a 40 pagine alla volta.

Per quanto riguarda le fotocopie, ricordiamo che con la Samsung Xpress M2675 è possibile regolare il livello di zoom dal 25% – 400% , di effettuare fino a 99 copie alla volta, e di poter selezionare diverse impostazioni, tra cui la copia di più pagine sullo stesso foglio di stampa.

2. Altre caratteristiche

Tra le altre caratteristiche di questo modello, spiccano ovviamente tutte quelle che la Samsung dedica al risparmio delle varie risorse necessarie alla stampa:

non mancano infatti i driver Easy Eco, che consentono un risparmio sul toner e sui consumi di carta che può arrivare fino al 20%.

Tramite questi driver, possiamo decidere se eliminare le immagini, i testi in grassetto e anche di schiarire i testi. Tutte queste accortezze permettono di risparmiare non solo sul toner, ma anche sui consumi energetici necessari alla stampa.

Anche questo modello è dotato dell’ Easy Printer Manager Samsung, un sistema di software che permette di gestire tutti gli aspetti della stampante da un’unica e pratica interfaccia, come ad esempio monitorare lo stato dei materiali di consumo, visualizzare tutta la reportistica (compresi avvisi ed errori) ma anche di amministrare tutte le impostazioni della stampante da remoto.

Per ultimo ricordiamo che anche questo modello è dotato del pulsante One touch per la stampa della schermata attualmente visualizzata sul pc dove è collegata la stampante.

4. Toner e Consumabili

Samsung Xpress M2675F TonerPer quanto riguarda i toner della Samsung Xpress M2675 vale sicuramente la pena notare che il tamburo di stampa non è integrato, ma è progettato per essere un ricambio a parte, avendo un’autonomia di stampa decisamente superiore rispetto al toner.

Da una parte questo consente una gestione più ottimizzata delle parti consumabili di questa stampante, consentendoci di risparmiare sulle spese di manutenzione, visto che potremo sostituire il tamburo solo quando effettivamente esaurito.

Il rovescio della medaglia è che ovviamente dovremo ricordarci di sostituire periodicamente due componenti (toner e tamburo).

Il Toner nero in dotazione ha un’autonomia di 1200 pagine, mentre i successivi toner che acquisteremo hanno un rendimento di circa 3000 pagine.

Il tamburo di stampa invece ha un’autonomia molto più alta, e raggiunge le 9000 pagine.

Di conseguenza ogni volta che sostituiremo 3 toner sarà necessario anche sostituire il tamburo di stampa.

► Toner Samsung Xpress M2675F in Offerta su AMAZON

Le Nostre Opinioni

La Samsung Xpress M2675 è una multifunzione davvero eccezionale, sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sia per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.

Questo modello è tra i più versatili in assoluto, in quanto in un unico prodotto abbiamo una stampante laser, una fotocopiatrice, uno scanner e anche un fax.

Questo modello è inoltre dotato del modulo ADF, che ci consente di scansionare/fotocopiare/faxare più pagine alla volta (fino ad un massimo di 40).

I punti deboli sono invece la mancanza della funzione fronte retro automatica (stampa duplex) e l’assenza di una qualsiasi connessione senza fili (è presente solo l’interfaccia USB).

In generale questo modello comunque ci piace molto, e per questo consigliamo a tutti il suo acquisto.

Scheda Tecnica Samsung Xpress M2675F


Caratteristiche generali
Funzioni Standard
Stampa, scansione, copia, fax

Processore
600 MHz

Pannello operativo
LCD a due righe

Memoria(1)
Standard
128 MB

Interfaccia
Standard
USB 2.0 ad alta velocità

Consumo energetico
400 W (stampa) / 50 W (Standby) / 1,1 W (risparmio energetico)
Livello rumore

Meno di 50 dBA (in stampa) / meno di 52 dBA (copia da piano di scansione) / meno di 53 dBA (copia da ADF) / meno di 26 dBA (in standby)

Dimensioni (LxPxA)
401 x 362 x 367 mm

Peso
11,3 kg

Ciclo di lavoro mensile massimo
Fino a 12000 pagine

Stampa
Velocità
Velocità (B/N)
Fino a 26 ppm in A4 (27 ppm in Letter)

Tempo di uscita prima pagina
Tempo di uscita prima pagina (B/N)
Meno di 8,5 secondi (a partire dallo stato di Ready)

Risoluzione
4800 x 600 dpi effettivi

Emulazione
SPL (Samsung Printer Language)

Fronte/Retro
Manuale

Sistema operativo
Windows 8 / 7 / Vista / XP / 2000 / 2008R2 / 2008 / 2003, Mac OS X 10.5 – 10.8, diversi Linux

Copia
Velocità
Velocità (B/N)
Fino a 26 cpm in A4 (27 cpm in Letter)

Tempo di uscita pagina
Tempo di uscita prima copia
Meno di 15 secondi (da ADF) / meno di 14 secondi (da piano di scansione)

Zoom
25% – 400% (ADF, piano di scansione)

Multicopia
1 – 99 pagine

Caratteristiche copia
ID Copy / 2-up / 4-up / Collation Copy / Auto-fit

Scansione
Compatibilità
TWAIN Standard / WIA Standard

Metodo
CIS a colori

Risoluzione (ottica)
Fino a 1200 x 1200 dpi

Risoluzione (interpolata)
Fino a 4800 x 4800 dpi

Scan Destinations
Client (PC)

Fax
Compatibilità
ITU-T G3 / ECM

Velocità modem
33,6 Kbps

Memoria(1)
8 MB (600 pagine)

Auto Dial
200 destinazioni

Funzioni fax
On Hook Dial / Auto Redial / Last Number Redial / Auto Reduction / Multi-send / Delayed Send / Fax Forwarding / trasmissione fino a 209 località

Gestione Carta
Capacità d’ingresso
Cassetto
250 fogli

Vassoio Multiuso
1 foglio

Tipi di carta
Cassetto
Carta semplice / sottile / spessa / cartoncino / riciclata / archivio / per rilegatura

Vassoio Multiuso
Carta semplice / sottile / spessa / più spessa / cartoncino / oleata / prestampata / riciclata / archivio / per rilegatura / etichetta / busta / busta spessa / carta cotone / colorata

Formati carta
Cassetto
A4 / A5 / A6 / Letter / Legal / Executive / Folio / Oficio / ISO B5 / JIS B5

Vassoio Multiuso
A4 / A5 / A6 / Letter / Legal / Executive / Folio / Oficio / ISO B5 / JIS B5 / Envelope (Monarch, No-10, DL, C5, C6) / Personalizzato (76 x 127 mm – 216 x 356 mm)

Peso carta
Cassetto
60 – 163 g/m2

Vassoio Multiuso
60 – 220 g/m2

Capacità d’uscita
120 fogli a faccia in giù, 1 foglio a faccia in su

ADF
Tipo
ADF

Capacità ADF
40 fogli

Formati carta ADF
Larghezza: 142 – 216 mm / Lunghezza: 148 – 356 mm

Materiali di consumo
Toner
Nero
Standard: Rendimento medio cartuccia 1200 *pagine standard / Elevato: Rendimento medio cartuccia 3000 *pagine standard (cartuccia toner inclusa da 1200 pagine) *Rendimento cartuccia dichiarato in accordo con gli standard ISO/IEC 19752

Tamburo
Nero

Rendimento medio 9000 pagine standard

Garanzia
Garanzia
Garanzia di tre anni in modalità PickUp & Return


Ti potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento

6 Commenti in "Samsung Xpress M2675F – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Gianni

buna sera,ho acqistato questa fantastica stampante funziona benissimo,ma nn riesco a far funzionare lo scanner.qualcuno mi puo aiutare?,Grazie.

Staff StampanteTop

Ciao Gianni, ci dispiace ma non forniamo assistenza tecnica. Se non ti ritrovi con il manuale contatta direttamente Samsung. Ti auguriamo una veloce risoluzione!

giuseppemu

la m2675f ha la funzione fax, ma oltre a inviarli li riceve pure i fax???

wpDiscuz

Inizia a digitare e premi Invio per la RICERCA