In Recensioni Stampanti Laser Samsung
Samsung Xpress M2070 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione6.6
Velocità di Stampa b/n7.7
Funzionalità7.6
Voto Totale 7.3

COSA CI PIACE
  • Stampante laser molto economica
  • Buona Velocità di stampa
COSA NON CI PIACE
  • Stampa solo in Bianco e Nero
  • Ha solo la porta Usb
SCHEDA TECNICA

Recensione Samsung Xpress M2070


Un saluto ai nostri affezionati utenti, oggi recensiremo per voi una stampante laser della Samsung davvero interessante, la Samsung Xpress M2070.

Questo modello è interessante principalmente per due motivi: il primo è che si tratta di un prodotto disponibile ad un prezzo davvero basso, il che di questi tempi è sicuramente uno dei primi parametri da prendere in considerazione.

Il secondo motivo è che si tratta di una multifunzione, quindi, oltre ce a stampare, potremo utilizzare questo modello anche per scansionare documenti oppure fare delle semplice copie.

Anche il peso e le dimensioni sono lodevoli, visto che siamo sui 40,6 x 35,96 x 25,3 cm per quanto riguarda l’ingombro per appena 7,32 kg di peso.

La connettività è invece il punto debole di questo modello, visto che è disponibile solamente l’interfaccia Usb. Per molti ovviamente non è un problema, ma per le persone più dinamiche e al passo con i tempi, la mancanza della connessione Wifi potrebbe sicuramente diventare un handicap.

Data la natura di questa stampante, secondo noi questo è il modello ideale per utilizzi di tipo domestico, ma anche per un piccolo ufficio che ha bisogno di una stampante economica e funzionale.

1. Prestazioni come stampante

Samsung Xpress M2070 ProspettivaCome stampante ci troviamo certamente di fronte ad un prodotto di fascia media, adatto anche a gestire un discreto numero pagine al giorno (ricordiamoci che anche se economica, si tratta pur sempre di una stampante laser).

La risoluzione di stampa è di 1200 x 1200 dpi effettivi, raggiunti anche grazie alla tecnologia ReCP (Rendering Engine for Clean Page, uno speciale sistema sviluppato da Samsung e di cui abbiamo già parlato in altre recensioni ).

Per una stampante laser in bianco e nero comunque la risoluzione è abbastanza buona e adatta alla stampa di qualsiasi tipo di testo e documento.

Per quanto riguarda la velocità di stampa dobbiamo ammettere che siamo rimasti davvero sorpresi: la Samsung Xpress M2070 raggiunge infatti una velocità di ben 20 pagine al minuto, questo grazie al processore integrato da 600 Mhz e ad una memoria di 128 MB.

Il cassetto della carta ha una capacità di 150 fogli, ma tenete presente che potete inserire fogli con una grammatura minima di 60 e massima di 163 grammi/m2.

Infine ricordiamo che questo modello accetta, oltre al classico A4, altri formati meno utilizzati, tra cui A5, Letter, Legal, Buste (Monarch, Com10, DL, C5) e altri ancora.

2. Prestazioni come Scanner e Copiatrice

Come abbiamo già accennato, la Samsung Xpress M2070 può essere utilizzata anche come copiatrice e come scanner.

Lo scanner integrato permette di raggiungere una definizione fino a 1200 x 1200 dpi, che non è davvero niente male, se considerate che anche i modelli di fascia superiore raggiungono la stessa definizione.

Per quanto riguarda le funzioni di copia, pur essendo un modello base, potremo fare fino a 99 copie alla volta e contare su uno zoom variabile dal 25% al 400%.

3. Altre Caratteristiche

In questo paragrafo analizzeremo gli altri aspetti e funzionalità che caratterizzano la Samsung Xpress M2070fw. Purtroppo le funzioni aggiuntive non sono moltissime, ma comunque sia anche questo modello, come tutte le stampanti laser della Samsung, offre diverse soluzioni per migliorare l’efficienza e rendere l’utilizzo di questa stampante il più versatile possibile.

Innanzitutto anche questo modello è dotato della tecnologia Easy Solution, un’insieme di di driver e software in grado di semplificare l’utilizzo e la gestione della stampante.

Inoltre questo modello è dotato del sistema Easy Printer Manager, che serve a controllare dal pc tutte le impostazioni di stampa in modo semplice ed intuitivo e anche del software Easy Document Creator, che serve a creare documenti in svariati formati e a condividerli con semplicità tramite i social più famosi e per email. Ricordiamo anche che la Samsung Xpress M2070 è compatibile anche con il famoso software di stampa Google Cloud Print.

Inoltre anche questo modello è dotato dei driver Easy Eco (direver presenti in praticamente tutte le stampanti laser Samsung), un insieme di software che ottimizzano i consumi e consentono di risparmiare fino al 20% di toner.

4. Toner e Consumabili

Samsung Xpress M2070 TonerIl toner della Samsung SL-M2070 è il MLT-D111S, un toner utilizzato come standard anche per altre stampanti della Samsung (come ad esempio i modelli M2022, M2022W, M2070, M2070F, M2070FW.

Questo toner ha un rendimento medio di circa 1000 pagine e la sostituzione del toner esaurito è così semplice che per effettuarla bastano veramente pochi secondi.

► Toner Samsung Xpress M2070 in Offerta su AMAZON

Le Nostre Opinioni

La Samsung Xpress M2070 è una stampante laser multifunzione davvero economica e dalle performace comunque buone.

La risoluzione massima è di 1200 x 1200, mentre la velocità di stampa raggiunge senza problemi le 20 pagine al minuto.

Buono anche lo scanner, in grado di digitalizzare con una discreta risoluzione documenti, testi ed immagini

Sicuramente consigliamo questo modello a chi vuole spendere poco e avere una soluzione All-in-One in bianco e nero che stampi con tecnologia laser.

Scheda Tecnica Samsung Xpress M2070


Caratteristiche generali

Funzioni
Standard
Stampa, copia, scansione

Speciale
Stampa one-touch della schermata, modalità Eco

Processore
600 MHz

Pannello operativo
LCD righe 2 x 16

Memoria(1)
Standard
128 MB

Interfaccia
Standard
USB 2.0 ad alta velocità

Consumo energetico
310 W (stampa) / 1,5 W (risparmio energetico) / 30 W (stand-by)

Livello rumore
Meno di 50 dBA (stampa, copia da piano di scansione) / meno di 26 dBA (standby)

Dimensioni (LxPxA)
40,6 x 35,96 x 25,3 cm

Peso
7,32 kg

Ciclo di lavoro mensile massimo**
Fino a 10000 pagine

Stampa

Velocità
Velocità (B/N)
Fino a 20 ppm in A4 (21 ppm in Letter)

Tempo di uscita prima pagina
Tempo di uscita prima pagina (B/N)
Meno di 8,5 secondi (a partire dallo stato di Ready)

Risoluzione
Output effettivo fino a 1200 x 1200 dpi

Emulazione
GDI

Fronte/Retro
Manuale

Sistema operativo
Windows 8 / 7 / Vista / XP / 2000 / 2008 R2 / 2008 / 2003, Mac OS X 10.5 – 10.8, diversi Linux

Copia

Velocità
Velocità (B/N)
Fino a 20 cpm in A4 (21 cpm in Letter)

Tempo di uscita pagina
Tempo di uscita prima copia
Meno di 14 secondi

Zoom
25 – 400 %

Multicopia
1 – 99 pagine

Caratteristiche copia
ID Copy / N-UP Copy

Scansione

Compatibilità
TWAIN Standard / WIA Standard

Metodo
CIS a colori

Risoluzione (ottica)
Fino a 1200 x 1200 dpi

Risoluzione (interpolata)
Fino a 4800 x 4800 dpi

Scan Destinations
PC

Gestione Carta

Capacità d’ingresso
Cassetto
Cassetto standard da 150 fogli

Tipi di carta
Cassetto
Carta semplice / carta spessa / carta sottile / carta cotone / carta colorata / carta prestampata / carta riciclata / etichette / cartoncino / carta da rilegatura / archivio / busta

Formati carta
Cassetto
A4 / A5 / Letter / Legal / Executive / Folio / Oficio / ISO B5 / JIS B5 / Buste (Monarch, Com10, DL, C5) / Personalizzato (76 x 127 mm – 216 x 356 mm)

Peso carta
Cassetto
60 – 163 g/m²

Capacità d’uscita
100 fogli a faccia in giù

Materiali di consumo

Toner
Nero
Rendimento medio cartuccia 1000* pagine standard (cartuccia toner inclusa da 500 pagine) *Rendimento cartuccia dichiarato in accordo con gli standard ISO / IEC 19752


Tabella Samsung Xpress M2070

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaLaser
Risoluzione1200 x 1200 dpi
FunzioniScanner
TipologiaBianco e Nero
Velocità20 pag/min


Samsung Xpress M2070 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz