In Recensioni Stampanti Laser Samsung
Samsung Xpress C1810W – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n7.5
Velocità di Stampa Colori7.7
Funzionalità7.7
Voto Totale 7.5

COSA CI PIACE
  • Ottima risoluzione di stampa
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Modello molto Affidabile
  • Ottima Autonomia
COSA NON CI PIACE
  • Non ci sono particolari svantaggi da segnalare
SCHEDA TECNICA

Recensione Samsung Xpress C1810W


Oggi vogliamo recensire per voi quella che secondo noi è attualmente la migliore stampante laser a colori della Samsung se si guarda il rapporto qualità prezzo.

Parliamo della Samsung Xpress C1810W una stampante laser di fascia medio/alta in grado di regalare grandi soddisfazioni in quanto a resa e qualità di stampa.

Certo bisogna anche ricordare che le stampanti laser a colori hanno un prezzo mediamente più alto delle stampanti monocromatiche, e proprio per questo difficilmente vengono acquistate per un uso domestico.

Questo modello pur non essendo molto ingombrante, per essere una stampante laser a colori (le dimensioni effettive sono 42 x 42,6 x 26,4 cm) è abbastanza pesante (più di 16 chili), e quindi risulta forse un pochino scomoda da spostare e trasportare.

Caratteristiche di Stampa

Samsung Xpress C1810W ProspettivaCominciamo come al solito analizzando le varie caratteristiche di stampa che contraddistinguono questo modello:

Innanzitutto la Samsung Xpress C1810W è dotata di due processoni che lavorano in parallelo, e che gli consentono di elaborare più velocemente i file da stampare. Questa caratteristica ovviamente torna molto utile nel caso volessimo stampare parecchi fogli in una volta, per poche pagine infatti difficilmente troveremo grandi differenze rispetto alle stampanti dotate di un solo processore.

La velocità di stampa comunque è abbastanza buona, e si attesta sulle 18 pagine al minuto sia che si tratti di pagine in bianco e nero, sia che si tratti di pagine a colori.

La caratteristica principale, che secondo noi è il vero punto di forza di questo modello è decisamente la risoluzione di stampa, che si attesta addirittura sui 9600 x 600 dpi.

Interessante ed utile anche la funzione ReCP (Rendering engine for Clean Pages) per migliorare ulteriormente la resa delle stampe, specialmente quelle a colori. Questo sistema aggiunge automaticamente dei punti che seguono il contorno delle immagini e dei testi, rendendo le stampe ancora più leggibili e nitide.

Sempre per quanto riguarda la qualità di stampa, ricordiamo che la Samsung ha adottato per questo modello, degli innovativi toner a polimeri, che creando punti più piccoli e uniformi, rendono le immagini ancora più brillanti e riescono a creare ancora più tonalità di colori rispetto ai toner tradizionali.

Anche l’autonomia non è per niente male, e non avremo particolari problemi a stampare centinaia e centinaia di pagine al mese.

Il cassetto per l’inserimento della carta è abbastanza capiente, e adatto alle prestazioni generali di questo modello: caricandolo al massimo infatti,riusciremo ad inserire circa 250 fogli in formato A4.

Altre Caratteristiche

Samsung Xpress C1810W DietroTra le caratteristiche principali spicca un’elevata compatibilità: questo modello infatti non solo è dotato delle classiche interfacce (USB 2.0, Wireless e la porta di rete Ethernet) spicca un’elevata compatibilità e versatilità, grazie al completo supporto di sistemi come NFC, il Wi-Fi Direct, e la compatibilità della piattaforma Google Cloud Print.

Sfruttando proprio il supporto NFC, potrete anche risolvere i problemi più comuni che a volte possono capitare, senza l’ausilio di un tecnico, vi basterà semplicemente avvicinare lo smartphone alla stampante per ricevere vari suggerimenti e soluzioni.

Anche questo modello è stato ottimizzato per ridurre al minimo il consumo energetico: innanzitutto anche questo modello è dotato del pulsante Eco (si possono impostare le varie opzioni tramite gli appositi driver, ma poi l’attivazione della funzione è semplice ed immediata) ed inoltre il toner a polimeri richiede una temperatura di fusione più bassa, e di conseguenza la Samsung Xpress C1810W richiede meno energia elettrica.

Samsung Xpress C1810W TonerToner e Consumabili

Come abbiamo già accennato la Samsung Xpress C1810W dispone di toner innovativi, a polimeri, che innanzitutto sono ad alto rendimento, quindi il costo per copia è ancora più basso, e in secondo luogo permettono di creare punti ancora più piccoli per una maggiore definizione.

Il toner nero ha un’autonomia di circa 2500 pagine, mentre ogni toner a colori arriva ad un massimo di 1800 pagine.

Le Nostre Opinioni

La Samsung Xpress C1810W è un’ottima stampante di fascia media, consigliata specialmente a tutti coloro che cercano una buona stampante laser che sia in grado di stampare a colori, senza spendere più del necessario.

Il rapporto qualità prezzo è decisamente ottimo, specialmente dopo aver valutato tutte le caratteristiche tecniche di questo modello, ed è il principale motivo per cui consigliamo l’acquisto di questa stampante

La velocità di stampa è decisamente buona, specialmente per quanto riguarda le stampe a colori, la Samsung Xpress C1810W infatti arriva senza problemi a stampare fino a 18 pagine al minuto. Impressionante anche la risoluzione di stampa, che si attesta sui 9600 x 600 dpi.

In definitiva consigliamo a tutti l’acquisto di questo prodotto.

Scheda Tecnica Samsung Xpress C1810W


Caratteristiche generali
Funzioni Standard
Stampa

Speciale
NFC, WPS, modalità Eco one touch, stampa mobile

Processore
CPU Dual (Princ.: 533 MHz / Sec.: 150 MHz)

Pannello operativo
LCD a 2 righe

Memoria(1) Standard
256 MB

Massimo
512 MB

Interfaccia Standard
USB 2.0 ad alta velocità / Ethernet 10/100 Base TX / Wireless 802.11b/g/n

Consumo energetico
380 W (stampa) / 50 W (stand-by) / 1,5 W (risparmio energetico), 2,6 W (risparmio energetico, Wi-Fi Direct attivo)

Livello rumore
Meno di 50 dBA (stampa) / Meno di 32 dBA (stand-by)

Dimensioni (LxPxA)
42 x 42,6 x 26,4 cm

Peso
16,62 kg

Ciclo di lavoro mensile massimo**
Fino a 40000 pagine

Stampa
Velocità
Velocità (B/N)
Fino a 18 ppm in A4 (19 ppm in Letter)

Velocità (colori)
Fino a 18 ppm in A4 (19 ppm in Letter)

Tempo di uscita prima pagina
Tempo di uscita prima pagina (B/N)
Meno di 16 sec (a partire dallo stato di Ready)

Tempo di Uscita Prima Pagina (Colore)
Meno di 16 sec (a partire dallo stato di Ready)

Risoluzione
Output effettivo fino a 9600 x 600 dpi (600 x 600 x 4 bit)

Emulazione
SPL (Samsung Printer Language), PCL5Ce, PCL6C, PS3, PDF V1.7

Fronte/Retro
Manuale

Sistema operativo
Windows 8 / 7 / Vista / XP / 2008R2 / 2008 / 2003, Mac OS X 10.5 – 10.9, diversi Linux / Unix

Gestione Carta
Capacità d’ingresso
Cassetto
250 fogli

Vassoio Multiuso
1 foglio

Tipi di carta
Cassetto
Carta semplice / Carta sottile / Carta spessa / Carta più spessa / Cartoncino / Carta oleata / Carta prestampata / Carta riciclata / Archivio / Carta per rilegatura / Busta / Carta cotone / Carta colorata / Carta perforata / Intestazione / Cartoncino 3″ x 5″ / Lucida

Vassoio Multiuso
Carta semplice / Carta sottile / Carta spessa / Carta più spessa / Cartoncino / Carta oleata / Carta prestampata / Carta riciclata / Archivio / Carta per rilegatura / Busta / Carta cotone / Carta colorata / Carta perforata / Intestazione / Cartoncino 3″ x 5″ / Lucida

Formati carta
Cassetto
A4 / A5 / A6 / Letter / Legal / Executive / Folio / Oficio / ISO B5 / JIS B5 / Statement / Cartolina / Envelope (Monarch, No-10, No-9, DL, C5, C6) / Personalizzato (9,8 x 12,7 cm ~ 21,6 x 35,6 cm)

Vassoio Multiuso
A4 / A5 / A6 / Letter / Legal / Executive / Folio / Oficio / ISO B5 / JIS B5 / Statement / Cartolina / Envelope (Monarch, No-10, No-9, DL, C5, C6) / Personalizzato (9,8 x 12,7 cm ~ 21,6 x 35,6 cm)

Peso carta
Cassetto
60 ~ 220 g/m²

Vassoio Multiuso
60 ~ 220 g/m²

Capacità d’uscita
100 fogli a faccia in giù

Materiali di consumo
Toner
Nero
Cartuccia da 2500* pagine standard (cartuccia toner inclusa da 1000 pagine) *Rendimento medio cartuccia dichiarato in accordo con gli standard ISO / IEC 19798

Colore (C/M/G)
Cartuccia da 1800* pagine standard (cartuccia toner inclusa da 700 pagine) *Rendimento medio cartuccia dichiarato in accordo con gli standard ISO / IEC 19798

Contenitore toner esausto
Circa 14000 pagine (b/n), 3500 pagine (a colori)

Opzioni
Opzioni
Memoria da 512 MB


Tabella Samsung Xpress C1810W

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaLaser
Risoluzione9600 x 600 dpi
FunzioniWifi, Lan
TipologiaColori
Velocità18 pag/min


Samsung Xpress C1810W – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz