Quale Stampante Comprare? Qual è la Migliore Stampante?

Dovete acquistare una Stampante a getto di inchiostro ma non avete idea di quale sia la migliore per le vostre esigenze?

Allora se non avete idea di quale stampante scegliere, date un’occhiata alla nostra classifica sempre aggiornata con le migliori stampanti inkjet che abbiamo recensito fino ad ora.
Abbiamo deciso di scegliere e selezionare per voi direttamente le migliori stampanti, prendendo in considerazione i fattori più importanti come la qualità e la velocità di stampa, ma anche il costo delle cartucce, l’affidabilità, le funzionalità ma soprattutto il prezzo.

Se volete acquistare online risparmiando, per ogni modello di stampante, abbiamo messo a vostra disposizione dei comodi bottoni che vi reindirizzeranno direttamente al Prezzo più Basso su Amazon e Ebay, oltre al link per andare direttamente alla nostra recensione dettagliata con foto, video, valutazioni e le Opinioni degli Utenti.

Le Migliori Offerte di OGGI su Amazon

Migliori in Classifica

Le Migliori Stampanti Inkjet Canon


. Canon Pixma MG6850

La Migliore Stampante Multifunzione Canon Qualità / Prezzo

Canon Pixma MG6850

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n7.4
Velocità di Stampa Colori7
Funzionalità7.9
Voto Totale 7.4

Canon Pixma MG6850 è la stampante della Canon che secondo noi ha il miglior rapporto qualità / prezzo. Tra le numerose funzioni troviamo la modalità di stampa Fronte/Retro Automatica ed una pratica interfaccia Wifi. La qualità di stampa è sicuramente nella media, e grazie ad una risoluzione massima di 4800 x 1200 riusciremo ad ottenere stampe nitide dettagliate.


. Canon Pixma MG7750

La Migliore Stampante Multifunzione Canon in Assoluto

Canon Pixma MG7750

Risoluzione9.5
Velocità di Stampa b/n7.4
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità8
Voto Totale 8

Canon Pixma MG7750 è secondo noi la migliore stampante della Canon: è dotata di una risoluzione massima molto alta (9600 x 2400) e di ben di 6 cartucce di inchiostro (5 a colori + il nero). Questo modello è dotato di un display lcd touch screen, di uno slot per schede di memoria ed è in grado di stampare su dischi (cd, dvd, blu-ray). La connettività è massima (Usb, Wireless, Ethernet), e anche lo scanner è di altissima qualità.


. Canon Pixma MG5750

La Migliore Stampante Multifunzione Canon Economica

Canon Pixma MG5750

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n7.2
Velocità di Stampa Colori7
Funzionalità7.9
Voto Totale 7.3

Canon Pixma MG5750 è la multifunzione con wifi, ideale per chi cerca una soluzione All-in-One della Canon spendendo il minimo indispensabile. La qualità e la velocità di stampa sono relativamente buone, ma complessivamente le caratteristiche tecniche di questo modello vi permetteranno di ottenere buoni risultati di stampa e di scansione sia in bianco e nero e a colori.


. Canon Pixma MX925

La Miglior Stampante Multifunzione Canon per Uffici Domestici

Canon Pixma MX925

Risoluzione9.5
Velocità di Stampa b/n7.4
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità8.3
Voto Totale 8.1

Canon Pixma MX925 è la migliore All-in-One della Canon che potete scegliere per il vostro ufficio. La qualità di stampa è eccellente grazie alla risoluzione massima di 9600 x 2400 Dpi ed anche lo scanner è particolarmente perfomante grazie ad risoluzione massima 2400 x 4800 ed una profondità di colore di 48 bit. Il punto di forza di questa multifunzione a getto di inchiostro è sicuramente la solidità e l’affidabilità.


. Canon Pixma MX475

La Miglior Stampante Multifunzione Canon Economica per Uffici Domestici

Canon Pixma MX475

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n6.9
Velocità di Stampa Colori6.7
Funzionalità8
Voto Totale 7.2

Canon Pixma MX475 è una multifunzione di fascia media dotata di fax e scanner. Questo modello in particolare è adatto ad un utilizzo semi-intensivo, la scelta ideale quindi per i piccoli uffici. La qualità di stampa e di scansione è abbastanza buona, inoltre questo modello è dotato di interfaccia wireless e utili funzionalità come la stampa fronte/retro automatica. Buon modello consigliato soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.


. Canon Pixma IP7250

La Miglior Stampante Canon Qualità/Prezzo

Canon Pixma IP7250

Risoluzione9.5
Velocità di Stampa b/n7.4
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità7.7
Voto Totale 7.9

Canon Pixma IP7250 è una stampante di qualità fotografica disponibile ad un prezzo davvero conveniente. Se avete intenzione di comprare questa stampante inkjet, però tenete presente che questo prodotto nasce solo per stampare e basta, quindi non si tratta di una multifunzione All-in-One come la maggior parte delle inkjet. La risoluzione di stampa è comunque altissima (9600 x 2400 Dpi) e anche le altre caratteristiche sono ottime.


. Canon Pixma IP8750

La Migliore Stampante Canon per Formati A3

Canon Pixma IP8750

Risoluzione9.5
Velocità di Stampa b/n7.3
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità7.8
Voto Totale 7.9

Canon Pixma IP8750 è praticamente identica alla Canon Pixma IP7250, infatti mantiene all’incirca le stesse specifiche tecniche (compresa la risoluzione massima da 9600 x 2400 Dpi). La differenza sostanziale la fanno le cartucce di inchiostro, infatti la Canon Pixma IP8750 ha ben 6 cartucce di inchiostro ed è in grado di garantire una resa di stampa praticamente perfetta.

Migliori in Classifica

Le Migliori Stampanti Inkjet Epson


. Epson Expression Premium XP-530

La Miglior Stampante Multifunzione Epson Qualità / Prezzo

Epson Expression Premium XP-530

Risoluzione7.5
Velocità di Stampa b/n6.9
Velocità di Stampa Colori7
Funzionalità7.9
Voto Totale 7.3

Epson Expression Premium XP 530 è la stampante multifunzione della Epson che secondo noi ha il miglior rapporto qualità/prezzo. Questo modello è dotato di un piccolo display a colori, di un slot per scheda sd, della connettività Wifi e della funzione di stampa fronte/retro automatica. La qualità di stampa è molto buona, grazie ad una risoluzione massima di 5.760 x 1.440 DPI e al particolare inchiostro Claria Premium Ink.


. Epson Expression Premium XP-720

La Miglior Stampante Multifunzione Epson in Assoluto

Epson Expression Premium XP-720

Risoluzione7.5
Velocità di Stampa b/n7.2
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità7.9
Voto Totale 7.4

Epson Expression Premium XP 720 è un’ottima multifunzione di fascia alta, garantisce quindi un’ottima qualità di stampa e di scansione. A differenza della migliore multifunzione fotografica, la Epson Expression Premium XP 720 funziona tramite 5 cartucce di inchiostro separate. La qualità di stampa è eccellente, grazie alla risoluzione massima di 5.760 x 1.440 DPI e una dimensione minima delle gocce di inchiostro di soli 1,5 picolitri.


. Epson Expression Home XP-235

La Miglior Stampante Multifunzione Epson Economica

Epson Expression Home XP-235

Risoluzione7.5
Velocità di Stampa b/n6.6
Velocità di Stampa Colori6.5
Funzionalità7.7
Voto Totale 7.1

Epson Expression Home XP 235 è il prodotto ideale se volete una All-in-One della Epson senza spendere molto. Le caratteristiche tecniche sono abbastanza buone, compresa la risoluzione massima di 5.760 x 1.440 DPI. La differenza rispetto ai modelli di fascia alta è principalmente nella dimensione minima delle gocce di inchiostro, in questo modello è di 3 picolitri e la mancanza della stampa fronte retro automatica.


. Epson Expression Photo XP-860

La Miglior Stampante Multifunzione Epson Fotografica in Assoluto

Epson Expression Photo XP-860

Risoluzione7.5
Velocità di Stampa b/n6.9
Velocità di Stampa Colori7
Funzionalità8.3
Voto Totale 7.4

Epson Expression Photo XP 860 è attualmente la migliore All-in-One fotografica Epson che potete trovare in commercio. Non si può non notare il grande display touchscreen, che permette di impostare ed utilizzare questo modello in modo pratico e veloce. Le caratteristiche tecniche e le funzionalità sono di alto livello. Inoltre questo modello, grazie alle 6 cartucce di inchiostro di cui dispone, è in grado di stampare foto di altissima qualità.


. Epson Workforce WF-3620DWF

La Migliore Stampante Multifunzione Epson Qualità/Prezzo per Uffici Domestici

Epson Workforce WF-3620DWF

Risoluzione8
Velocità di Stampa b/n7.7
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità8.3
Voto Totale 7.8

Epson WorkForce WF-3620DWF è una buona multifunzione per piccoli uffici, dotata di stampa fronte/retro, funzione di scansione, copia e fax, modulo ADF, ed è equipaggiata con un interfaccia wireless e una porta Ethernet, oltre ad uno schermo touch screen. La Epson WorkForce 3620 è anche in grado di gestire un grande volume di pagine al mese. Molto consigliata anche per gli uffici e le aziende.


. Epson Workforce WF-7620DTWF

La Miglior Stampante Multifunzione Epson in Assoluto per Uffici Domestici

Epson Workforce WF-7620DTWF

Risoluzione8
Velocità di Stampa b/n7.6
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità8.5
Voto Totale 7.8

Epson WorkForce WF-7620DTWF è la scelta ideale se cercate una stampante da ufficio affidabile e performante. Questo modello in particolare è adatto a gestire grossi volumi di stampa mensili (fino a 20.000 pagine al mese), assicurando sempre la massima resa ed efficienza. Non mancano ovviamente funzionalità come il modulo ADF, la stampa fronte/retro automatica, un’interfaccia wireless e tanto altro. Inoltre è in grado di stampare anche su formati A3.


. Epson Expression Photo XP-55

La Miglior Stampante Fotografica Epson in Assoluto

Epson Expression Photo XP-55

Risoluzione7.5
Velocità di Stampa b/n6.9
Velocità di Stampa Colori7
Funzionalità7.8
Voto Totale 7.3

Epson Expression Photo XP 55 è una delle migliori stampanti stampanti fotografiche che abbiamo recensito. La qualità fotografica è estremamente sofisticata per via della risoluzione massima di 5.760 x 1.400 DPI e della tecnologia Variable-Sized Droplet (funzione presente solo sulle migliori Epson). Il costo di questo modello è particolarmente vantaggioso, anche se c’è sempre da tenere presente che non si tratta di una All-in-One.

Migliori in Classifica

Le Migliori Stampanti Inkjet Hp


. Hp Envy 4520

La Miglior Stampante Multifunzione Hp Qualità / Prezzo

Hp Envy 4520

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n6.9
Velocità di Stampa Colori6.8
Funzionalità7.9
Voto Totale 7.2

HP Envy 4520 è la multifunzione per chi non vuole spendere troppo, ma avere comunque un prodotto affidabile e versatile. Questa All-in-One infatti è dotata di interfaccia wifi, ha la funzione di stampa fronte/retro automatica, stampa anche a colori e permette di utilizzare lo scanner per fare delle fotocopie.


. Hp Envy 7640

La Stampante Multifunzione Hp più Completa e Versatile

Hp Envy 7640

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n7.3
Velocità di Stampa Colori7
Funzionalità8.2
Voto Totale 7.4

HP Envy 7640 secondo noi è da considerarsi tra le multifunzione più versatili della Hp. Oltre allo scanner, utile per digitalizzare o fotocopiare documenti, può anche inviare fax. Tra le caratteristiche principali troviamo il modulo ADF per gestire più pagine alla volta e la funzione fronte/retro automatica. Il tutto completato con un pratico touchscreen capacitivo e un’ottima connettività.


. Hp Officejet 4650

La Migliore Stampante Multifunzione Hp Qualità/Prezzo per Uffici Domestici

Hp Officejet 4650

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n6.9
Velocità di Stampa Colori6.8
Funzionalità8.1
Voto Totale 7.3

Hp Officejet 4650 è sicuramente la migliore multifunzione da ufficio se si guarda il rapporto qualità/prezzo. Ha tutte le funzioni delle migliori All-in-One inkjet, (ovvero il fax, la connettività wireless, quella Ethernet, la stampa fronte/retro automatica, il modulo ADF) e comunque mantiene un prezzo di vendita decisamente competitivo. Modello particolarmente consigliato.


. Hp Officejet 3834

La Migliore Stampante Multifunzione Hp Economica per Uffici Domestici

Hp Officejet 3834

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori6.7
Funzionalità8
Voto Totale 7.2

Hp Officejet 3834 è una tra le migliori multifunzione economiche della Hp che potete comprare per il vostro ufficio. Le cartucce hanno un prezzo abbastanza contenuto e oltre a copiare, stampare e scansionare, questa stampante è in grado di inviare anche i fax. Inoltre non manca la connettività Wifi e nemmeno il modulo ADF.


. Hp Deskjet 3630

La Migliore Stampante Multifunzione Hp Economica

Hp Deskjet 3630

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori6.7
Funzionalità7.7
Voto Totale 7.1

Hp Deskjet 3630 è una stampante multifunzione molto economica della Hewlett-Packard, pensata per l’utente che ha bisogno di una stampante essenziale per eseguire le operazioni più semplici e basilari. Questa multifunzione infatti stampa, copia e scansiona in modo pratico e facile documenti e immagini, anche a colori. Questo modello è dotato anche di una comoda interfaccia wifi.

Tabella Comparativa – Le Migliori 3 Stampanti Inkjet

StampanteRisoluzione (dpi)FunzioniDove Acquistare
1. Epson Workforce WF-3620DWF
Epson WorkForce WF-3620DWF Chiusa
4800 x 2400Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, ADF Fronte/Retro, Display
2. Epson Workforce WF-7620DTWF
Epson Workforce WF-7620DTWF Presentazione
4800 x 2400Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, ADF Fronte/Retro, Display, A3, A3+
3. Hp Envy 7640
Hp Envy 7640
4800 x 1200Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display

Sei ancora indeciso su Quale Stampante Inkjet Comprare?

Se non siete riusciti ancora ad individuare la Migliore Stampante a getto di inchiostro per le vostre esigenze e quindi non avete idea di Quale Stampante Scegliere, lasciate pure un commento qui sotto, un membro del nostro Staff vi risponderà quanto prima per aiutarvi.

La Migliore Stampante Inkjet – Classifica 2017 ultima modifica: da Staff StampanteTop

Lascia un Commento

671 Commenti in "La Migliore Stampante Inkjet – Classifica 2017"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Elena Servadio

Ciao, avrei bisogno di una nuova stampante.
In questo momento ho una HP offijet 4620 ma non stampa bene e vorrei cambiarla.
Ho provato a fare più volte la pulizia delle testine ma il nero non risulta e gli altri colori non sono ben definiti. Non so se a questo punto portarla da un tecnico o comprarla nuova.
Cosa mi consigliate?
Il suo uso è casalingo e saltuario, stampo di solito ricette, diete e qualche volta foto.
Wifi sarebbe preferibile.
Grazie!

Staff StampanteTop

Salve Elena,

un controllo da parte dell’assistenza tecnica sarebbe l’ideale per risolvere anche eventuali problematiche legate alle testine di stampa, prima ancora di informarsi circa un nuovo modello. Per rimanere comunque in tema, con modelli con ADF e dotati di WiFi, a buon prezzo c’è la OfficeJet Pro 6950, ma qui bisognerebbe anche conoscere il tuo eventuale budget. Un saluto.

Franco

Salve, sono intenzionato all’acquisto multifunzione uso ufficio-casa. Tipo ink-jet, con stampa e scansione fornte retro A4. Cosa mi consigliate tra Canon MX925 e Epson Wf-3620dwf, quale accetta meglio “elevati volumi di stampa” e cartucce compatibili e/o rigenerate, grazie. Oppure alternative altri stampanti simili.

Staff StampanteTop

Salve Franco,

per le tue necessità e per la fascia di prezzo è sicuramente più indicata la Epson, in grado di maggiori volumi di stampa mensili. Un saluto.

Francesco

Salve, sarei intenzionato all’acquisto di una multifunzione uso ufficio domestico. Tipo ink-jet, con stampa e scansione fronte retro A4 (dotata di ADF fronte retro A4). Possibilmente non troppo ingombrante, cosa mi consigliate? Tipo Canon MX725 o MX925 potrebbero andare bene? Oppure alternative? Grazie

Staff StampanteTop

Salve Francesco,

la Canon MX925 è una buona scelta, se ti dovesse servire anche di stampare qualche foto in buona qualità c’è l’alternativa della Epson Expression Premium XP-830. Un saluto.

Luigi

Buonasera,
sono alla ricerca di una stampante multifunzione per il mio ufficio che non abbia un costo di cartucce elevate.
Ho esigenza di stampare anche in formato A3 e per questo ero orientato verso la Brother mfc j5320dw. Il mio budget oscilla tra i 100/150€. Avete da consigliarmi qualche alternativa alla 5320?
La qualità non deve essere troppo scadente visto che la mia esigenza è quella di stampare locandine colorate.

Staff StampanteTop

Salve Luigi,

stando nel tuo budget ci sarebbe la Hp Officejet 7612, che scansiona tra l’altro nel formato A3. La Brother che hai citato è un buon modello, ma che dovrebbe essere ben oltre il tuo budget.

Daniela

Buongiorno e Complimenti per il vostro sito!

Io sono alle prese con la scelta di una stampante medio-professionale per uso ufficio.
Le caratteristiche fondamentali dovrebbero essere:
-Colori perfetti e ottima risoluzione
-Connessione wi-fi e facile istallazione
-Poco ingombrante
-Veloce
-Cartucce che durino molto
-Uso frequente 20-30 copie giornaliere ( a colori)
-Formato anche A3

Vi ringrazio molto!

Daniela

Staff StampanteTop

Salve Daniele ed intanto mille grazie per i complimenti, fanno sempre piacere!

Per quanto riguarda la tua richiesta iniziamo col dire che “poco ingombrante” e “formato A3” non vanno molto d’accordo, ma qualcosa in merito si può fare. Ciò che è più importante è però sapere se anche le scansioni servono nel formato A3. In caso negativo c’è la Epson Expression Photo-960 XP che è un’ottima stampante con una qualità di stampa e scansione (in scansione solo fino a formato A4) molto alte. In alternativa c’è la Hp OfficeJet 7612 che è un modello meno votato alla stampa fotografica, sebbene a colori se la casi nel caso di grafiche ed immagini. Con questa stampante però si ha la possibilità di scansionare anche nel formato A3. Questo solo per darti un’idea, ma molto potrebbe aiutare conoscere il budget e l’effettivo tipo di utilizzo che dovete farne in ufficio. Un saluto!

Anna

Salve, avrei bisogno di un consiglio. Vorrei acquistare una stampante che mi permetta di utilizzare carta d alta grammatura, fino a 300 g/mq. La vorrei a colori e che supporti fino al formato A3. magari con scanner. Cosa potreste consigliarmi?

Staff StampanteTop

Salve Anna,

che stampi in A3 su supporti fino a 300g c’è la Ricoh SP C842DN, ma si tratta di un modello professionale ed impegnativo. Per qualcosa di più abbordabile, ma che supporta carte solo fino ai 250g trovi le Hp OfficeJet 7612 o la Epson WORKFORCE WF‑7620DTWF.

marta

Buongiorno, vorrei acquistare una stampante multifunzione per uso domestico, mi interessa che abbia una buona qualità di stampa e di scansione cosa consigliate? Grazie

Staff StampanteTop

Salve Marta,

la scelta è molto grande nell’ambito delle stampanti domestiche e molto dipende anche dal budget. Comunque per darti un’orientamento potresti dare uno sguardo intanto ad alcuni modelli. Per rimanere in un budget medio, o medio-basso, possiamo consigliarti la Canon PIXMA TS6050 che come qualità di stampa è una delle migliori nella sua fascia, oppure la HP Officejet 6950, più orientata alla praticità di utilizzo essendo anche dotata di modulo ADF, molto utile in scansione e copia.

marta

grazie per la risposta, si volevo rimanere in un budget medio-alto mi interessa che lo scanner abbia delle buone prestazioni e che sia dotato di un modulo ADF.

Staff StampanteTop

In questo caso Marta la HP Officejet 6950 potrebbe fare proprio al caso tuo.

Valeria

Salve dovrei acquistare una stampante multifunzione per uso domestico (fax non necessario)..quello che a me interessa è che abbia una buona qualità di stampa sia di documenti che foto, wi fi con possibilità di stampa da più dispositivi, stampa fronte e retro automatica, e soprattutto un costo di cartucce basso. Non vorrei ritrovarmi a spendere più per le cartucce che per l acquisto della stampante stessa..cosa che mi è già successa con una canon. Grazie per il consiglio

Staff StampanteTop

Salve Valeria,

riguardo la stampante che cerchi molto dipende da che qualità cerchi nella stampa di fotografie. Una buona via di mezzo può essere la Canon PIXMA TS8050, una multifunzione da casa 3 in 1 anche bella da vedere con una buona qualità di stampa anche fotografica grazie ai 6 serbatoi d’inchiostro. Il prezzo delle cartucce, prese singolarmente, è abbastanza contenuto ed essendo 6 serbatoi cambi effettivamente solo il colore esaurito.

valeria

grazie mille, è un ottimo prodotto

Adriano

Salve, sono titolare di un piccolo CED contabile e dopo varie esperienze con le laser sono ritornato alle buone vecchie INK-JET…invece di prendere una macchina centralizzata (spostamenti di personale avanti/indietro a predere le stampe, ingorghi di spooling, problemi in caso di rottura della unica e costosa stampante) io sono sempre stato più propenso a mettere una macchina ‘piccola’ per ogni workstation, in modo che uno prende le stampe praticamente senza alzarsi dalla scrivania. Ho molto apprezzato le Epson WP-4535, testine indistruttibili, stampano per ore senza fare una piega, e soprattutto hanno il caricatore posteriore dove inserire i fogli dei registri vidimati e prenumerati per stamparli (credo che la Epson sia l’unica casa che fa questo dispositivo…è una cosa ben diversa dal cassetto di stampa supplementare…). Unica pecca: ADF poco preciso nel prelevare i fogli per la scansione/copia (ogni tanto ne mangia 2-3 al colpo) e anche il caricatore principale si inceppa. Dovendo iniziare a sostituire il parco stampanti avevo all’inizio pensato alla erede della WP-4535, ovvero la WP 4630 …. ma forse voi avete altri modelli in mente? Mi parlano bene delle HP…ma senza alimentatore posteriore per i registri non voglio… grazie per la risposta. Adriano

Staff StampanteTop

Salve Adriano,

visto che la tua necessità principale è l’alimentatore per i registri il nostro consiglio è di continuare con le Epson, come hai già visto tu stesso. Il problema dell’ADF e del caricatore principale non è intrinseco di questi modelli, nel senso che può capitare, ma può succedere lo stesso anche con altre stampanti simili. Specialmente se l’utilizzo è intenso può succedere di imbattersi in queste imprecisioni talvolta. Un saluto

Adriano

grazie per la celere risposta….avete qualche modello Epson della famiglia multifunzione WP in particolare da segnalarmi? max € 300 … grazie.

Staff StampanteTop

Se la trovi disponibile una buona soluzione potrebbe essere data dalla Epson WorkForce Pro WP-M4595 DNF.

Sandro Moneta

meglio la stampante hp 5540 o la 4650

Staff StampanteTop

Ciao Sandro,

dipende molto dalle tue esigenze. A livello di prestazioni la 4650 è leggermente più lenta della 5540, ma va detto che la HP Officejet 4650 dispone del modulo ADF, che a seconda delle tue necessità può essere un valore aggiunto, e della possibilità di inviare fax. Quindi non c’è una risposta certa alla tua domanda, dipende tutto da quello di cui hai bisogno!

wpDiscuz