In Recensioni Stampanti Inkjet Hp
Hp Photosmart 5520 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n7
Velocità di Stampa Colori6.9
Funzionalità7.8
Voto Totale 7.2

COSA CI PIACE
  • Buon Rapporto Qualità Prezzo
  • Buona Resa di Stampa
  • Versatile
  • Stampa Fronte/Retro Automatica
  • Interfaccia Wifi
  • Supporto scheda
COSA NON CI PIACE
  • Non ci sono particolari svantaggi da segnalare
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 11 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Hp Photosmart 5520


Salve a tutti, come al solito continuiamo il nostro viaggio nel mondo delle stampanti a getto di inchiostro, oggi ci concentreremo su un modello abbastanza economico della Hp, adatto prevalentemente ad un uso di tipo domestico: la Hp Photosmart 5520.

Nello specifico si tratta di una multifunzione a colori, esteticamente salta subito agli occhi le dimensioni abbastanza contenute (questo modello è largo appena 43 centimentri). Anche il peso è abbastanza ridotto, e complessivamente supera di poco i 5 chilogrammi.

Esteticamente come potete vedere dalle foto questo modello è abbastanza discreto, ed è completamente nero, adatto a chi non ama le cose troppo vistose o pacchiane. La Hp Photosmart 5520 invece è semplice e lineare, è bella e non disturba.

Tra poco scopriremo le caratteristiche principali di questo modello, per ora vi basti sapere che nel complesso abbiamo trovato questo prodotto completo e versatile.

Una Stampante Economica e Versatile

Il punto di forza della stampante inkjet Hp Photosmart 5520 è sicuramente l’ottimo rapporto qualità prezzo.

In realtà questa stampante ha molto di più da offrire rispetto ad altri modelli, a cominciare dal bellissimo display a colori e a moltissime funzionalità, talmente tante, che diventa difficile elencarle tutte senza dimenticarsi di niente.

Tra le funzioni principali spicca l’interafaccia wifi, un’ottima alternativa alle classiche porte USB ed anche un comodo slot per schede di memoria SD, comodo per stampare le nostre foto senza dover passare per il computer, selezionando le foto direttamente dalla stampante, tramite l’apposito schermo.

Andiamo ora ad approfondire gli aspetti principali di questa multifunzione.

Prestazioni come Stampante

La risoluzione di stampa ottenibile da questa stampante è al massimo di 4800 x 1200 Dpi. Sotto questo punto di vista siamo nella norma, aspettatevi quindi buoni risultati per quanto riguarda la stampa di testi e documenti, sia in bianco e nero che a colori.

Anche le fotografie raggiungono un livello di qualità accettabile, ma solo se utilizzerete l’apposita carta fotografica.

La velocità di stampa, ricordandoci sempre che parliamo di una stampante inkjet, è abbastanza buona, e mediamente questo modello è in grado di stampare agevolmente fino a 11 pagine al minuto in bianco e nero e ben 8,7 pagine a colori.

Altra nota positiva di questo modello è il ciclo operativo massimo a cui possiamo portarla: utilizzando al massimo tutte le risorse di questa stampante, potremo infatti arrivare a stampare anche 1000 pagine al mese, quindi questo modello può benissimo reggere il carico di lavoro di un piccolo ufficio che ha bisogno di stampare anche diverse centinaia di pagine a settimana.

Continuando a scorrere le caratteristiche tecniche vale la pena segnalare la presenza della funzione fronte/retro automatica, una soluzione sempre più in voga negli uffici, perché fa risparmiare denaro ed inoltre dimezza l’impatto ambientale (ovviamente perché sprechiamo meno carta).

Ovviamente potremo utilizzare svariati formati di carta (il più grande è l’A4) come ad esempio tra cui ricordiamo:

  • Carta (comune, per getto d’inchiostro, fotografica),
  • buste, lucidi, etichette, biglietti d’auguri,
  • supporti di stampa Premium HP,
  • supporti per il trasferimento a caldo,
  • carta fotografica senza bordi

Possiamo dire che la Hp Photosmart 5520 è un prodotto molto versatile e pur essendo un prodotto di fascia media riesce ad accontentare lo stesso la maggior parte delle esigenze.

Anche il prezzo ci sembra in linea con le prestazioni e le funzionalità offerte e anche per questo consigliamo l’acquisto di questa Hp.

Cartucce e Convenienza

La Hp PhotoSmart 5520 è equipaggiata con 4 cartucce separate, 3 ovviamente contengono gli inchiostri colorati, mentre l’ultima contiene l’inchiostro nero per le stampe in monocromia.

Il codice delle cartucce originali è HP 364, ed anche per questo modello sono disponibili pack formato convenienza e cartucce compatibili.

Come impongono gli standard attuali, anche queste cartucce sono disponibili nel formato XL, decisamente conveniente, specialmente per chi stampa con regolarità. Segnaliamo infine che oltre al nero, anche le cartucce colorate sono disponibili nei nuovi formati maggiorati, quindi se di solito stampate a colori, e volete risparmiare qualche euro in più, prendete pure in considerazione l’acquisto di questo modello.

► Cartucce di Inchiostro Hp Photosmart 5520 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

Come vi abbiamo già anticipato nel corso di questa recensione, lo scanner in dotazione alla Hp Photosmart 5520 è assolutamente nella norma e quindi in grado di scansionare correttamente tutti i tipi di documenti. La profondità di scansione in policromia è di 24 bit, un valore comunque di tutto rispetto.

Potremo accedere alle funzioni di scansione tramite pc o addirittura direttamente dalla multifunzione stessa, tramite il semplice pannello di comandi e al pratico display a colori.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Potete utilizzare questa multifunzione anche per fare delle semplici fotocopie, ed in questo caso, la hp è nota per ideare sempre soluzioni pratiche e complete, ed infatti tramite questa stampante, potremo non solo fare delle comuni fotocopie, ma anche regolare il livello di zoom (dal 25% al 400%) e contare su alcune utili funzioni quali:

  • Adatta a pagina
  • Riduci/Ingrandisci
  • Più chiaro/scuro

Le Nostre Opinioni

La Hp Photosmart 5520 è tra le migliori stampanti che abbiamo mai recensito come rapporto qualità prezzo.

In definitiva si tratta di un valido prodotto ad uso domestico che all’occorrenza può rivelarsi utile anche in ambito lavorativo.

La risoluzione massima (4800 x 1200) è in grado di stampare senza problemi tutti i tipi di documenti, dai testi alle immagini.

Anche la stampa di fotografie può dare belle soddisfazioni, anche se ovviamente ci sono modelli ancora migliori (ma ovviamente dobbiamo salire di prezzo).

Per concludere, a conti fatti se consideriamo che questo modello è una multifunzione, è dotata di interfaccia wifi, di stampa diretta da scheda SD e di una modalità stampa fronte retro automatica, sinceramente non troviamo nessun motivo per non consigliare l’acquisto di questo modello, soprattutto per chi cerca un prodotto versatile, efficiente e affidabile senza spendere troppo.

Scheda Tecnica Hp Photosmart 5520


Caratteristiche Stampante
Risoluzione Massima: 4800 x 1200 Dpi
Velocità Stampa B/N: 11 ppm
Velocità Stampa Colori: 8 ppm

Caratteristiche Scanner
Risoluzione Massima: 1200 x 2400 Dpi
Profondità di scansione: 24 bit

Clicca quì per visualizzare le specifiche complete


Tabella Hp Photosmart 5520

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner
TipologiaColori
Velocità11 pag/min


Hp Photosmart 5520 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz