In Recensioni Stampanti Inkjet Hp
HP PageWide Pro 477dw – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione6.8
Velocità di Stampa b/n9.5
Velocità di Stampa Colori9.5
Funzionalità8.3
Voto Totale 8.5

COSA CI PIACE
  • Molto veloce
  • Adatta ad uso professionale
  • Modulo ADF
  • Scansione fronte-retro
  • Provvista di porta Ethernet
  • Dotata di protezioni per la stampa in rete
COSA NON CI PIACE
  • Cartucce costose
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 2400 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 40 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, ADF Fronte/Retro, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Video Hp PageWide Pro 477dw



Recensione Hp PageWide Pro 477dw


Con le stampanti della famiglia PageWide, di cui fa parte anche la HP PageWide Pro 477dw, l’azienda statunitense cerca di dare un nuovo impulso alla stampa professionale con una serie di modelli carichi di innovazioni tecnologiche.

La HP PageWide Pro 477dw è una delle stampanti multifunzione di questa famiglia e si rivolge in particolar modo ad un’utenza che abbia bisogno di un prodotto professionale con un costo tutto sommato ancora abbordabile, rispetto ai modelli di punta dell’intera gamma.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

I modelli della famiglia PageWide sono pensati anche e soprattutto per un uso professionale e per l’utilizzo in uffici anche di grandi dimensioni, dove ingombri e peso sono meno sentiti rispetto a stampanti nate e pensate per un utilizzo esclusivamente casalingo. Quindi i 22 Kg di peso per 530x407x467mm non devono spaventare, considerando anche che la HP PageWide Pro 477dw è tra le multifunzione più piccole della gamma.

La stampante vede la possibilità di caricare, attraverso tre distinti vassoi, un massimo di 1000 fogli, mentre nella parte superiore ospita un ADF della capacità di 50 fogli. Sono numeri decisamente buoni, pensando ad un uso intensivo di questo modello. Il display principale, attraverso cui controllare tutte le funzioni di stampa, scansione, copia e fax è un touchscreen a infrarossi CGD delle generose dimensioni di 4,3” (10,92cm), molto comodo e pratico da utilizzare, grazie anche alla chiara interfaccia.

In un modello di questo tipo non può mancare ovviamente il supporto Wi-Fi per la stampa da remoto con praticamente tutti i device Apple e Android attualmente in commercio. La stampa da remoto è poi integrata dalla presenza dell’NFC per la connessione di prossimità che permette di stampare via smartphone o tablet anche senza essere connessi ad una rete condivisa con la stampante.

Essendo la HP PageWide Pro 477dw una stampante facente parte di una gamma pensata per l’utilizzo anche in grandi uffici, HP l’ha dotata di una serie di sistemi di sicurezza per evitare che altri possano accedere alle stampe dei propri documenti.

L’utilizzo di un codice PIN personale ci assicurerà ad esempio di essere gli unici a poter ritirare una determinata stampa, mentre un tipo simile di autenticazione, denominata HP JetAdvantage Private Print, garantisce la sicurezza dei processi di stampa avviati via cloud, impedendo ad altri di accedervi senza consenso.

Un’altra funzione interessante, la HP Color Access Control, è molto utile quando ci sono più utenti ad utilizzare intensamente la HP PageWide Pro 477dw. Tramite questa feature si può regolamentare l’uso della stampa a colore, per un maggiore risparmio, concedendone l’autorizzazione solo a chi ne ha davvero necessità.

Infine, per facilitare l’uso in una rete aziendale, oltre ad una porta Ethernet la stampante è dotata di un software, l’HP Web JetAdmin dedicato agli admin di rete e che permette di stabilire chi possa accedere ai processi di stampa, di aggiornare da remoto la stampante e di impostare una configurazione base di stampa per tutti gli utenti connessi in rete.

Prestazioni come Stampante

La HP PageWide Pro 477dw è dotata della tecnologia PageWide che prevede l’utilizzo di una testina fissa della larghezza dell’intera pagina. Nel processo di stampa sono quindi i fogli a scorrere grazie ad un sistema di rulli e guide interne.

Ciò si traduce in una velocità di stampa molto elevata, che tocca le 40 pagine al minuto sia in bianco e nero che a colori. La risoluzione raggiunge invece i 1200*1200 dpi nella stampa di documenti in bianco e nero ed i 2400*1200 dpi nella stampa a colori. I documenti prodotti hanno in tutti i casi una qualità e precisione molto elevate

Altro elemento importante per valutare la HP PageWide Pro 477dw è la sua capacità operativa. Essendo come già detto un modello adatto ad un uso professionale è importante conoscerne i limiti di stampa mensili. In questo caso abbiamo una capacità operativa massima di 50.000 pagine in formato A4, mentre le consigliate da HP oscillano tra le 750 e le 4500 stampe. Valori di tutto rispetto che non prefigurano particolari limiti di utilizzo, perlomeno nella maggior parte dei casi e se non si pensa di installarla in grandi aziende.

Il supporto ai vari formati di carta è vasto e prevede compatibilità con l’A4, A5, A6, B5, e praticamente tutti i vari formati busta fino, infine, al formato 10×15 cm. Ovviamente una stampante di questo tipo è anche dotata della stampa fronte-retro automatica.

Cartucce e Convenienza

Il sistema di stampa della HP PageWide Pro 477dw prevede l’utilizzo di 4 cartucce colore, le classiche nero, ciano, magenta, giallo. Interessante è, in un modello come questo capace di grandi volumi, analizzare costo e resa delle stesse. Le cartucce compatibili sono le PageWide 913A di durata standard e le 973X per quanto riguarda quelle ad alta capacità.

Va detto subito che le cartucce sono abbastanza costose, anche se comunque hanno una resa tutt’altro che bassa. Le standard garantiscono circa 3500 pagine in bianco e nero e 3000 a colori, mentre le 973X arrivano a 10.000 pagine in bianco e nero e 7000 a colori. La scelta in questo caso è obbligata dato che sul mercato non è possibile, nel caso di questo modello, trovare cartucce compatibili che costituiscano una valida alternativa.

Prestazioni come Scanner

La HP PageWide Pro 477dw è dotata di uno scanner di tipo CIS capace di una risoluzione di 1200*1200 dpi, anche a colori. La stampante permette di scansionare e salvare i documenti direttamente in e-mail o su servizi cloud e nel caso ne avessimo bisogno anche su pen-drive USB tramite la porta dedicata.

Grazie all’ADF da 50 fogli è inoltre possibile impostare la scansione consecutiva di più documenti, che può avvenire anche in fronte-retro ed in una sola passata, con una velocità di 26 ipm in bianco e nero ed i 25 a colori.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Anche nella copia dei documenti le valide prestazioni della HP PageWide Pro 477dw si confermano. La stampante anche in questo caso può sfruttare il modulo ADF per la copia fronte retro dei documenti, che avviene a 600*600 dpi anche a colori, restituendo copie fedeli e di buona qualità.

La velocità di copia pareggia quella della classica stampa, attestandosi quindi sulle 40 copie al minuto sia in bianco e nero che a colori.

Prestazioni come Fax

Questo modello, essendo una multifunzione 4 in 1 è dotato anche di un fax con modem a 33,6kbps. Tutte le funzioni per l’invio di fax sono gestibili tramite il touchscreen, compresa la memorizzazione dei numeri in rubrica, fino a 199, e delle pagine di fax che possono essere memorizzate fino ad un massimo di 100.

I fax generati, a 300*300 dpi, sono inviati nel tempo standard di 4 secondi per pagina. Sono presenti poi le funzioni di invio differito e inoltro dei fax, mentre grazie a modulo ADF è anche in questo caso possibile sfruttare la funzione di invio fronte-retro automatico.

Le Nostre Opinioni

La HP PageWide Pro 477dw è un’ottima stampante multifunzione 4 in 1 con una vocazione prettamente professionale. Volendo è ancora possibile installare un modello di questo tipo anche in casa, ma le dimensioni e le prestazioni sarebbero facilmente sovradimensionate rispetto ad un utilizzo domestico anche spinto. Il luogo di lavoro perfetto di questa stampante è pertanto l’ufficio, anche di grande dimensioni.

Le prestazioni sono elevate, sia per dal punto di vista qualitativo, ma soprattutto dal punto di vista della velocità, cosa che rende la HP PageWide Pro 477dw adatta a soddisfare in breve tempo grandi carichi di lavoro. Alcuni accorgimenti e feature dedicate, soprattutto in fatto di sicurezza, la rendono indicata per essere gestita con facilità anche in luoghi dove possano accedervi molti utenti durante l’arco della giornata.

Un difetto che ha il suo peso è invece il costo discretamente alto delle cartucce, che si farà sentire sul lungo periodo nel caso la HP PageWide Pro 477dw dovesse venire sfruttata costantemente al massimo delle sue possibilità.

Scheda Tecnica Hp PageWide Pro 477dw


  • Sistemi operativi compatibili – Windows 10, Windows 8, Windows 7, OS X v10.11 El Capitan, OS X v10.10 Yosemite, OS X v10.9 Mavericks Lion, Linux
  • Sistemi operativi di rete compatibili – Windows 10, Windows 8, Windows 7, Mac OS X v10.11 El Capitan, OS X v10.10 Yosemite, OS X v10.9 Mavericks, Windows Small Business Server 2011, Windows Small Business Server 2008 (64 bit), Windows Small Business Server 2003 (32 bit/64 bit), Windows Server 2012, Windows Server 2008 (Standard Edition, Enterprise Edition, 32 bit/64 bit), Windows Server 2008 R2 (Standard Edition, Enterprise Edition, 64 bit), Windows Server 2003 (Standard Edition, Enterprise Edition, 32 bit/64 bit), Windows Server 2003 R2 (Standard Edition, Enterprise Edition, 32 bit/64 bit), Windows Cluster (Windows Server 2008 R2), Windows Terminal Services (Windows Server 2008 R2), Windows 2003 Server Terminal Services con Citrix Metaframe XP con Feature Release 3, Windows Server 2003 Terminal Services con Citrix Presentation Server 4.0/4.5, Windows Server 2008 Terminal Services, Windows Server 2008 Terminal Services con Citrix XenApp, Citrix (Print): Xen Server 5.6, Xen Desktop 5.5, Citrix XenApps 6.0, Citrix XenApp 6.5, Novell Netware 6/6.5/Open Enterprise Server 6.5 (solo supporto Novell iPrint), Linux, SAP, UNIX
  • Funzionalità avanzate della stampante – HP ePrint, HP Mobile App, Google Cloud Print v2, Apple AirPrint™, HP EasyColor, Anteprima di stampa
  • Stampa fronte/retro – automatica
  • Capacità massima di input (fogli) – Fino a 1050 fogli
  • Capacità massima di input (biglietti) – Fino a 225 biglietti
  • Capacità alimentazione buste – Fino a 37 buste
  • Capacità massima di input (etichette) – Fino a 225 fogli
  • Capacità massima di input (foto 10×15) – Fino a 25 fogli
  • Capacità di alimentazione – Fino a 500 fogli
  • Capacità di alimentazione standard (vassoio secondario) – Fino a 50 fogli
  • Gestione output finito Alimentazione a foglio singolo – ADF
  • Area massima di stampa – 201,6 x 347,1 mm
  • Qualità di stampa in b/n (migliore) – Fino a 1200 x 1200 dpi ottimizzati da input a 600 x 600 dpi (su carta non specificata comune, opaca per presentazioni HP Premium e opaca per brochure HP)
  • Qualità di stampa a colori (migliore) – Fino a 2400 x 1200 dpi ottimizzati da input a 600 x 600 dpi (su carte fotografiche professionali HP Advanced)
  • Contenuto della confezione – Stampante multifunzione HP PageWide Pro 477dw, Cartuccia Setup inchiostro nero HP PageWide 913 (circa 3.000 pagine), Cartuccia Setup inchiostro ciano HP PageWide 913, cartuccia Setup inchiostro magenta HP PageWide 913, cartuccia Setup inchiostro giallo HP PageWide 913: rendimento dei colori compositi (circa 1.500 pagine), Cavo di alimentazione, Cavo telefonico, Guida all’installazione, CD-ROM (per software, driver di stampa Windows e Mac e Manuale utente)
  • Capacità copia a colori – Sì
  • Copie, massimo – Fino a 99 copie
  • Impostazioni riduzione/ingrandimento copia – da 25 a 400%
  • Risoluzione della copia (testo in b/n) – Fino a 600 dpi
  • Risoluzione di copia (immagini e testo a colori) – Fino a 600 dpi
  • Velocità di copia b/n (ISO) – Fino a 40 cpm
  • Velocità di copia a colori (ISO) – Fino a 40 cpm
  • Scansione fronte/retro con ADF – Sì
  • Scansione a colori – Sì
  • Formato di scansione (ADF) – massimo216 x 356 mm
  • Formato scansione – massimo 216 x 356 mm
  • Tecnologia di scansione – Contact Image Sensor (CIS)
  • Tipo di scanner – Superficie piana, alimentatore automatico di documenti
  • Risoluzione di scansione, hardware – Fino a 1200 x 1200 dpi
  • Risoluzione di scansione, ottica – Fino a 1200 dpi
  • Velocità di scansione fronte/retro (normale, A4) – Fino a 26 ipm (in b/n e a colori)
  • Velocità di scansione (normale, A4) – Fino a 25 ipm (in b/n e a colori)
  • Memoria del fax – Fino a 100 pagine (bianco e nero) 8 pagine (a colori)
  • Velocità del modem – Invio fax alla velocità massima di 33,6 kbps
  • Opzioni fax (ADF) – Fronte/retro
  • Risoluzione del fax – 300 x 300 dpi
  • Risoluzione fax colori (fine) – 200 x 200 dpi
  • Colori di stampa massimi – 4
  • Schermo – Touchscreen a infrarossi CGD (display grafico a colori) da 10,92 cm (4,3″)
  • Peso – 22,15 kg
  • Stampa fronte/retro – Automatica (standard)
  • Ciclo operativo (mensile, A4) – Fino a 50,000 pagine
  • Volume mensile di pagine stampate consigliato – Da 750 a 4.500
  • Velocità di stampa bianco e nero (ISO) – Fino a 40 ppm
  • Velocità di stampa a colori (ISO) – Fino a 40 ppm
  • Velocità di stampa fronte/retro (A4) – Fino a 21 ipm
  • Dimensioni ridotte (L x P x A) – 530 x 407 x 467 mm

Tabella Hp PageWide Pro 477dw

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione2400 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, ADF Fronte/Retro, Display
TipologiaColori
Velocità40 pag/min


HP PageWide Pro 477dw – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz