In Recensioni Stampanti Inkjet Hp
HP OfficeJet Pro 6970 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione6.5
Velocità di Stampa b/n7.8
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità8.2
Voto Totale 7.4

COSA CI PIACE
  • Qualità e velocità di stampa
  • Modulo ADF
  • Dotata di WiFi
  • Dotata di porta Ethernet
  • Scansione fronte-retro automatica
COSA NON CI PIACE
  • Non supporta schede SD
  • Durata cartucce
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 600 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 20 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Hp OfficeJet Pro 6970


Con il modello che recensiremo oggi, la HP OfficeJet Pro 6970, il produttore statunitense cerca di dare una risposta a chi voglia una completa 4 in 1 che offra una buona qualità di stampa, una velocità di tutto rispetto e moltissime funzionalità legate a connettività e stampa da remoto. Il tutto ad un prezzo vantaggioso.

La HP OfficeJet Pro 6970 si inserisce pertanto in una fascia di prezzo medio-bassa e potrebbe essere la soluzione per chiunque cerchi un valido prodotto per casa o per il suo ufficio.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

La HP OfficeJet Pro 6970 condivide ovviamente le forme di altri modelli della gamma, con angoli arrotondati e dimensioni generose, ma non eccessive. Si parla di circa 463 x 390 x 228 mm per 8Kg di peso. Il fronte della stampante vede il vassoio di alimentazione da 225 fogli, quello di raccolta in uscita da 60 e poco più sopra la mascherina dove è presente un comodo display LCD.

Il display di questa HP OfficeJet Pro 6970 è di tipo touch a colori, delle dimensioni di 6,75cm, ovvero 2,65”. Si tratta di uno schermo sufficiente, e con un’interfaccia abbastanza chiara, per poter utilizzare senza problemi tutte le funzioni della stampante, compreso il fax. L’unico tasto fisico presente sulla stampante è quello dell’accensione, mentre infine nella parte superiore è presente il comodo ADF da 35 fogli.

Con la HP OfficeJet Pro 6970, HP ha voluto creare un modello praticamente universale cercando di dotarlo di più caratteristiche possibile. Non manca quindi la possibilità di connettere la stampante a una rete tramite Wi-Fi e quindi di utilizzarla, da remoto, con i device Apple o Android grazie alla comoda app proprietaria iPrint. Qualora poi non fosse sufficiente il Wi-Fi, ad esempio in ufficio, viene in aiuto la presenza di una porta Ethernet per il collegamento diretto ad una rete.

All’opposto della possibilità di stampa da remoto si affianca anche la presenza di una porta USB dedicata, per la stampa da supporti fisici come le pen-drive, evitando quindi di dover necessariamente utilizzare un PC. Assieme a questa possibilità ci saremmo aspettati anche il supporto per schede SD che invece, purtroppo, manca all’appello.

Lato software la compatibilità della stampante è completa e nativa con praticamente tutti i sistemi operativi in commercio e non. Con le più recenti versioni di Windows, come Windows 10, la stampante è riconosciuta immediatamente ed è subito e facilmente pronta all’uso. Sono supportati inoltre tutti i più comuni sistemi di rete di casa Microsoft ed Apple. Nel caso di Mac OS X il supporto parte dalle versioni 10.9, lasciando quindi fuori quelle più datate.

Prestazioni come Stampante

Ma dove ci interessa di più valutare la HP OfficeJet Pro 6970 è nelle prestazioni di stampa, che complessivamente non deludono. La qualità dei documenti stampati, sia in bianco e nero che a colori, per definizione e precisione è molto buona per questa fascia di prezzo. Il sistema di stampa è di tipo inkjet a 4 serbatoi e permette una risoluzione massima di 600*1200 dpi, sia in bianco e nero che a colori, come già visto in modelli dedicati alla stampa di documenti, ad esempio nella Hp OfficeJet 6230.

Chi voglia anche stampare foto con questo modello potrà sì farlo, ma a patto di scendere decisamente a compromessi con la qualità finale della stampa, essendo un campo di utilizzo per il quale la HP OfficeJet Pro 6970 non è espressamente realizzata.

Dal punto di vista della velocità di stampa dei documenti si ripetono le buone prestazioni viste sul fronte qualitativo. La HP OfficeJet Pro 6970 è capace di produrre 20 pagine al minuto in bianco e nero ed in formato A4, ed 11 al minuto a colori. Risulta quindi più veloce delle varie OfficeJet 6950 e 6830, con le quali condivide anche la fascia di prezzo, e solo poco più lenta del modello OfficeJet Pro 8620 che ha però un costo più che doppio.

Non manca su questo modello anche la stampa fronte-retro automatica oltre che un vasto supporto a vari tipi di carte che copre praticamente tutte le esigenze. Si può stampare su formato A4, A5, A6, i vari formati busta e su 13×18 e 10x15cm, con grammature che variano chiaramente a seconda del tipo di supporto.

Il ciclo operativo massimo che la HP OfficeJet Pro 6970 può gestire è di ben 20.000 pagine mensili, con una quantità di stampe in A4 consigliate da HP che si aggira tra le 200 e le 800. Sono valori che permettono l’utilizzo di questo modello anche in uffici di piccola e media grandezza, a seconda ovviamente delle esigenze, e che sono di molto oltre le necessità di un utilizzo prettamente casalingo.

Cartucce e Convenienza

Come accennato la HP OfficeJet Pro 6970 è dotata di un sistema a 4 serbatoi di inchiostro che ospitano cartucce di 4 colori: nero, ciano, giallo e magenta. Le cartucce compatibili sono le 903 e la loro controparte XL e per la stampa in nero anche la 907XL, che durerà di più ma che è anche discretamente più costosa.

Come già visto con il modello OfficeJet 6950, queste cartucce hanno una resa leggermente più bassa rispetto ad esempio alle 934/935 utilizzate sulle OfficeJet 6230. In una stampante con cicli operativi discretamente alti come questa una durata minore delle cartucce può farsi sentire di più, economicamente, rispetto a quanto avviene in modelli simili. Chi prevede di stampare molto in nero farà quindi meglio ad optare per la 907XL, che arriva a garantire 1500 stampe.

Prestazioni come Scanner

Lo scanner della HP OfficeJet Pro 6970 è di tipo CIS e permette una risoluzione di scansione di 1200*1200 dpi. Il grande vantaggio presente su questo modello, ed assente sulla simile OfficeJet 6950, è la possibilità di scansionare fronte-retro automaticamente e con una discreta velocità.

La velocità di scansione raggiunge quindi le 8 pagine al minuto in bianco e nero e le 3,5 a colori che in fronte-retro automatico diventano 4 in bianco e nero e 1,5 a colori.
La qualità delle scansioni è inoltre sempre buona, non presentando praticamente mai incertezze. Grazie alla porta USB è inoltre possibile scansionare documenti direttamente da una comune chiavetta USB.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Come nella scansione anche nella copia dei documenti ci si può avvalere del comodo ADF da 35 fogli, mentre le copie massime impostabili per un documento sono le classiche 99.

La risoluzione di copia dei documenti raggiunge i 600*600 dpi sia in bianco e nero che a colori, mentre dal punto di vista della velocità la HP OfficeJet Pro 6970 è capace di 13 copie al minuto in bianco e nero e 7 a colori. È inoltre presente la comoda funzione di zoom dei documenti, dal 25 al 400%.

Prestazioni come Fax

La HP OfficeJet Pro 6970 è dotata di un modem LSI DP5, fino a 33,6 kbps. In memoria la stampante può contenere fino ad un massimo di 99 numeri e 100 pagine. Tramite l’ADF è inoltre supportata la possibilità di creare fax fronte-retro.

Dal punto di vista tecnico i fax hanno una risoluzione massima di 300*300 dpi, che diventano 200*200 dpi a colori, mentre la velocità di trasmissione è quella canonica su modelli di questo tipo di 4 secondi per pagina.

Le Nostre Opinioni

La HP OfficeJet Pro 6970 è una stampante completa che grazie al suo prezzo ed alle sue buone prestazioni, può essere un’ottima scelta sia in ambito domestico che soprattutto in un piccolo o medio ufficio.

I difetti di questo modello sono pochi, tutto sommato marginali, e si notano nell’assenza del supporto a schede SD, quasi strano visto l’ampio range di utilizzi che si può fare di questa multifunzione, e nella resa delle cartucce che avrebbe potuto essere migliore. In quest’ultimo caso molto, ovviamente, dipende dai volumi di stampa e dall’utilizzo più o meno intensivo che si farà della HP OfficeJet Pro 6970, ma sarebbe stata auspicabile la compatibilità con cartucce di più lunga durata, come avviene in altre OfficeJet.

Scheda Tecnica Hp OfficeJet Pro 6970


  • Sistemi operativi compatibili – Microsoft® Windows® 10, 8.1, 8, 7, Windows Vista®, OS X v10.9 Mavericks, OS X v10.10 Yosemite, OS X v10.11 El Capitan, Windows Server 2012, Windows 2008 Server R2 (a 64 bit) (Standard Edition, Enterprise Edition), Windows 2008 Server (a 32 e 64 bit, SP1 e SP2) (Standard Edition, Enterprise Edition), Windows 2003 Server R2 (a 32 e 64 bit) (Standard Edition, Enterprise Edition), Windows 2003 Server (a 32 e 64 bit, SP1 e SP2) (Standard Edition, Enterprise Edition)
  • Tecnologia di risparmio energetico – Accensione/spegnimento programmati
  • Funzionalità avanzate della stampante – Orientamento: Ritratto/Paesaggio
  • Stampa fronte/retro – nessuna/ruota sul lato lungo/ruota sul lato corto
  • Pagine per foglio – 1, 2, 4, 6, 9, 16 (ovvero stampa più miniature sullo stesso foglio)
  • Impostazioni qualità – bozza/normale/ottima
  • Stampa senza bordi – Off/On
  • Tecnologie HP Real Life- Off/On
  • Capacità massima di input (fogli) – Fino a 225 fogli
  • Capacità massima di input (biglietti) – Fino a 60 biglietti
  • Capacità alimentazione buste – Fino a 10 buste
  • Capacità massima di input (foto 10×15) – Fino a 60 fogli
  • Capacità di alimentazione – Fino a 225 fogli
  • Capacità del vassoio di uscita – Fino a 60 fogli
  • Area massima di stampa – 210 x 297 mm
  • Qualità di stampa in b/n (migliore) – Fino a 600 x 1200 dpi
  • Qualità di stampa a colori (migliore) – Fino a 600 x 1200 dpi
  • Contenuto della confezione – Stampante All-in-One HP OfficeJet Pro 6970, Cartuccia inchiostro nero setup HP OfficeJet 903 (circa 265 pagine), Cartuccia inchiostro ciano setup HP OfficeJet 903, cartuccia inchiostro magenta setup HP OfficeJet 903, cartuccia inchiostro giallo setup HP OfficeJet 903: rendimento dei colori compositi (circa 310 pagine), Guida per l’utente, Poster di installazione, Cavo di alimentazione, Cavo telefonico
  • Capacità copia a colori – Sì
  • Copie, massimo – Fino a 99 copie
  • Impostazioni riduzione/ingrandimento copia – da 25 a 400%
  • Risoluzione della copia (testo in b/n) – Fino a 600 x 600 dpi
  • Risoluzione di copia (immagini e testo a colori) – Fino a 600 x 600 dpi
  • Velocità di copia b/n (ISO) – Fino a 13 cpm
  • Velocità di copia a colori (ISO) – Fino a 7 cpm
  • Volume mensile di scansioni consigliato – 50-150
  • Capacità alimentatore automatico di documenti – Standard, da 35 fogli
  • Scansione fronte/retro con ADF – Stampa fronte/retro
  • Scansione a colori – Sì
  • Risoluzione di scansione migliore – Fino a 1200 dpi
  • Risoluzione di scansione, hardware – Fino a 1200 x 1200 dpi
  • Velocità di scansione (normale, A4) – Fino a 8 ppm (200 ppi, monocromia), fino a 3,5 ppm (200 ppi, colore)
  • Funzione fax – Sì, a colori
  • Invio differito di fax – Sì (solo nero)
  • Inoltro fax – Sì
  • Memoria del fax – Fino a 100 pagine
  • Velocità del modem – Modem LSI DP5, fino a 33,6 kbps
  • Opzioni fax (ADF) – Fronte/retro
  • Accesso rapido, numero massimo – 99
  • Risoluzione del fax – Fino a 300 x 300 dpi
  • Risoluzione fax colori (fine) – 200 x 200 dpi
  • Risoluzione fax colori (standard) – 200 x 200 dpi
  • Tipi di inchiostro – Inchiostro pigmentato (nero e a colori)
  • Numero di cartucce di stampa – 4 (1 per inchiostro nero, ciano, magenta, giallo)
  • Colore/i dei materiali di stampa – Nero, ciano, magenta, giallo
  • Colori di stampa massimi – 4
  • Cartucce sostitutive – Cartuccia di stampa nero HP OfficeJet 903 (circa 300 pagine), Cartuccia di stampa ciano, magenta, giallo HP OfficeJet 903 (circa 315 pagine), Cartuccia di stampa nero HP OfficeJet 903XL (circa 825 pagine), Cartuccia di stampa ciano, magenta, giallo HP OfficeJet 903XL (circa 825 pagine), Cartuccia di stampa nero HP OfficeJet 907XL (circa 1.500 pagine)
  • Schermo – Touchscreen CGD (display grafico a colori) da 6,75 cm (2,65″)
  • Wireless – 802.11b/g/n
  • Capacità di rete – Sì, tramite Ethernet, wireless 802.11b/g/n integrati
  • Connessione wireless automatica HP – Sì
  • Connettività standard – 1 USB 2.0, 1 host US, 1 Ethernet, 1 wireless 802.11b/g/n, 1 fax RJ-11
  • Funzionalità HP ePrint – Sì
  • Peso – 8,1 kg
  • Multitasking supportato – Sì
  • Sensore automatico della carta – No
  • Stampa senza bordi – Sì (fino a 216 x 279 mm)
  • Ciclo operativo (mensile, A4) – Fino a 20,000 pagine
  • Volume mensile di pagine stampate consigliato – Da 200 a 800
  • Funzioni principali – ADF da 35 fogli stampa fronte/retro
  • Velocità di stampa bianco e nero (ISO) – Fino a 20 ppm
  • Velocità di stampa a colori (ISO) – Fino a 11 ppm
  • Dimensioni ridotte (L x P x A) – 463,7 x 390 x 228,67 mm
  • Consumo energetico – Massimo 27 watt, 5,5 watt (attiva), 0,29 watt (spegnimento manuale), 1,21 watt (inattiva)

Tabella Hp OfficeJet Pro 6970

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione600 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
TipologiaColori
Velocità20 pag/min


HP OfficeJet Pro 6970 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz