In Recensioni Stampanti Inkjet Hp
HP OfficeJet 7612 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n7.4
Velocità di Stampa Colori6.9
Funzionalità8.5
Voto Totale 7.5

COSA CI PIACE
  • Dotata di Wi-Fi
  • Dotata di porta Ethernet
  • Scansiona nel formato A3
  • Modulo ADF
  • Fronte-retro automatico
COSA NON CI PIACE
  • Molto ingombrante e pesante
  • Stampa fotografica migliorabile
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 15 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, ADF Fronte/Retro, Display, A3, A3+
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Hp OfficeJet 7612


La HP Officejet 7612 rientra tra le stampanti che supportano i grandi formati come l’A3 e l’A3+. Si tratta di un modello completo, 4 in 1 e quindi anche con la possibilità di inviare fax, appartenente alla fascia media del mercato, sia come costi che come prestazioni.

Il grande formato è sicuramente uno dei motivi che rendono la HP Officejet 7612 un prodotto interessante, non essendo moltissime le stampanti e soprattutto le multifunzione 4 in 1 che lo supportano. Ci si rivolge pertanto a quella fetta di pubblico che ha necessità di grandi stampe, tra cui anche i professionisti o gli uffici.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Questa HP Officejet 7612 non si distingue in positivo sicuramente per le sue forme e per i suoi ingombri. Già il supportare il formato A3 ne fa una stampante di taglia più grande rispetto alla media, in questo caso però si va oltre le aspettative. Le dimensioni sono di circa 617 x 505 x 297 mm per un peso che supera i 17 Kg, contro i 13 Kg del modello Officejet 7510, molto simile per caratteristiche.

La parte frontale della stampante vede dal basso un alimentatore per la carta da ben 250 fogli ed un vassoio di uscita che invece ne può supportare fino a 75. Si tratta di valori in linea con quanto visto con altri modelli di fascia media indicati anche per uso professionale. Il pannello dei comandi offre dei pulsanti fisici a cui viene affiancato l’utilizzo di un comodo display touch a colori, forse un po’ piccolo date le dimensioni della HP Officejet 7612, ma comunque funzionale.

A livello di connettività questo modello offre un ottimo supporto. Al Wi-Fi si affianca così anche la presenza di una porta Ethernet, utile in particolar modo per l’installazione della stampante all’interno di studi o uffici. Grazie al Wi-Fi è inoltre possibile sfruttare appieno la stampa da remoto, tramite smartphone o tablet. Sono supportati i prodotti Apple e quelli equipaggiati con sistemi Android, mentre tramite la comoda app proprietaria ePrint sarà possibile stampare foto e documenti direttamente dai nostri device.

In aggiunta è presente anche una pratica porta USB dedicata, per la stampa diretta dalle pen-drive. È invece assente il supporto a schede SD, che avrebbe reso la HP Officejet 7612 veramente completa sotto questo particolare aspetto. Va segnalato inoltre che questo modello non supporta nativamente Windows 10, sebbene sia comunque possibile trovare ed installarne i driver manualmente dal sito HP.

Prestazioni come Stampante

La HP Officejet 7612 offre un sistema di stampa a getto d’inchiostro capace di una risoluzione di 600*1200 dpi in bianco e nero e 4800*1200 dpi a colori e che sfrutta la presenza di 4 serbatoi, uno per il nero ed i restanti per i colori. Il range di utilizzo di un modello di questo tipo, supportante i formati A3 ed A3+, è quindi molto largo e va dalle stampe di documenti Excel a lavori di grafica o eventualmente fotografici.

Se nel caso di grandi stampe Excel, quindi di documenti, e nella stampa di presentazioni grafiche la HP Officejet 7612 si trova molto a suo agio, nella stampa fotografica è invece più in difficoltà rispetto a modelli espressamente dedicati e capaci di stampare su formato A3, come può esserlo ad esempio la Epson Expression Premium XP-900.

L’assenza di un maggior numero di colori, ed in special modo di una cartuccia dedicata a neri e grigi, non permette stampe di alta qualità ed una perfetta riproduzione di colori e sfumature. La HP Officejet 7612 non è pertanto adatta ad un utilizzo troppo spinto in questo senso, sebbene per un uso domestico e saltuario i risultati possono essere considerati sufficienti.

Nella stampa di documenti la stampante replica le prestazioni già viste nel modello Officejet 7510. In bianco e nero e su formato A4 è in grado di produrre 15 pagine al minuto, che diventano 8 nella stampa a colori. Nella stampa di fotografie invece, su formato 10×15 cm, si sfiora il minuto, tradendo prestazioni appena sufficienti. Infine va segnalata la possibilità di stampare fronte retro automaticamente, sia in formato A4 che in formato A3.

Cartucce e convenienza

Il sistema a quattro serbatoi della HP Officejet 7612 prevede l’utilizzo delle cartucce HP Officejet 932 per il nero ed HP Officejet 933 per i colori. La resa delle cartucce del nero è stimata sulle 400 pagine, che diventano 1000 nella versione XL. Valori buoni considerando anche il ciclo operativo mensile della stampante che oscilla tra 200 ed 800 pagine in formato A4.

Le cartucce colore hanno una durata più limitata, ma comunque buona che si attesta sulle 330 pagine nel formato standard e le 825 con le cartucce XL. Tutti i valori fanno riferimento a stampe in formato A4 ed è quindi naturale che utilizzare in modo intensivo la stampa su formato A3 o A3+, specialmente a colori, accorci notevolmente la vita delle cartucce con un deciso aumento di spesa su lungo periodo.

Prestazioni come Scanner

Parlando dello scanner la prima cosa da segnalare è che la HP Officejet 7612 offre, al contrario della Officejet 7510, la possibilità di scansione in formato A3. Ciò avviene solamente tramite l’uso del piano orizzontale, che supporta il grande formato. La scansione di documenti in formato A4 è invece possibile effettuarla anche in fronte retro, a doppia passata, grazie all’utilizzo del modulo ADF da 35 fogli.

La qualità delle scansioni è sempre buona, anche a colori, mostrando incertezze solamente nel caso di immagini ad alta risoluzione, molto dettagliate e nella scansione nel formato A3. Questo perché dal punto di vista tecnico lo scanner è capace di una risoluzione di 1200*1200 dpi che però si riduce a 600*600 dpi nella scansione nei formati A3 ed A3+.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Nella copia dei documenti le prestazioni si confermano buone, specialmente in bianco e nero. La HP Officejet 7612 è capace di 9 copie al minuto in formato A4 ed in bianco e nero che diventano 6 a colori. La risoluzione massima di copia è invece di 600*1200 dpi, sufficiente a permettere una buona qualità di copia in praticamente tutte le tipologie di documenti.

Tramite l’utilizzo del modulo ADF, anche in questo caso è possibile mettere in copia più documenti alla volta, in formato A4. Il numero massimo di copie per un singolo documento è invece di 99. Sia in scansione che in copia vi è poi la possibilità di zoomare il documento fino al 400%, semplicemente seguendo le istruzioni da Pc.

Prestazioni come Fax

La HP Officejet 7612 è dotata anche di un pratico Fax equipaggiato con un classico modem fino a 33,6 kbps. La risoluzione dei fax è di 300*300 dpi che diventano 200*200 dpi a colori.

La capacità di memoria permette di salvare fino a 110 numeri in rubrica, mentre l’invio di un fax richiede in media 4 secondi per pagina. Sono inoltre disponibili le opzioni di blocco dei fax indesiderati e la possibilità di invio differito.

Le Nostre Opinioni

Nel modello HP Officejet 7612 è possibile trovare una valida multifunzione 4 in 1 molto utile all’interno di uffici o studi tecnici grazie al supporto ai formati A3 ed A3+. Rispetto a modelli simili, come la Officejet 7510, qui viene offerta la possibilità di scansionare anche in formato A3, cosa che potrebbe fare la differenza a seconda delle necessità di ognuno.

Gli unici nei derivano da ingombri e peso non indifferenti con cui si deve purtroppo scendere a compromessi e con una qualità di stampa fotografica sufficiente solo se non si è professionisti del settore. In caso contrario la presenza di soli 4 serbatoi colori e la velocità di stampa di fotografie, migliorabile, costituiscono un evidente limite.

Scheda Tecnica Hp OfficeJet 7612


  • Sistemi operativi compatibili – Windows 8 (32 bit o 64 bit), Windows 7 (32 bit o 64 bit), Windows Vista (32 bit o 64 bit), Windows XP (32 bit) SP3 o versioni successive, Mac OS X v10.6, OS X Lion, OS X Mountain Lion, Linux (per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all’indirizzo http://hplipopensource.com/hplip-web/index.html)
  • Tecnologia di risparmio energetico – Accensione/spegnimento programmati
  • Capacità massima di input (fogli) – Fino a 250 fogli
  • Capacità massima di input (biglietti) – Fino a 80 biglietti
  • Capacità alimentazione buste – Fino a 30 buste
  • Capacità massima di input (foto 10×15) – Fino a 60 fogli
  • Capacità di alimentazione – Fino a 250 fogli
  • Capacità del vassoio di uscita – Fino a 75 fogli
  • Qualità di stampa in b/n (migliore) – Fino a 600 x 1200 dpi
  • Qualità di stampa a colori (migliore) – Colore fino a 4800 x 1200 dpi ottimizzati (in caso di stampa da computer su alcune carte fotografiche HP e 1200 dpi di input)
  • Contenuto della confezione – Stampante All-in-One HP OfficeJet 7612, gruppo testine di stampa, cartuccia d’inchiostro nero OfficeJet HP 932 (ca. 400 pagine), cartuccia d’inchiostro ciano OfficeJet HP 933, cartuccia d’inchiostro magenta OfficeJet HP 933, cartuccia d’inchiostro giallo OfficeJet HP 933: resa dei colori compositi (circa 330 pagine), accessorio HP per stampa fronte/retro, Carrello, cavo di alimentazione, CD-ROM, opuscolo di installazione, Guida introduttiva
  • Capacità copia a colori – Sì
  • Copie, massimo – Fino a 99 copie
  • Impostazioni riduzione/ingrandimento copia – da 25 a 400%
  • Risoluzione della copia – (testo in b/n) Fino a 600 x 1200 dpi
  • Risoluzione di copia (immagini e testo a colori) – Colore fino a 4800 x 1200 dpi ottimizzati (in caso di stampa da computer su alcune carte fotografiche HP e 1200 dpi di input)
  • Velocità di copia b/n (ISO) – Fino a 9 cpm
  • Velocità di copia a colori (ISO) – Fino a 6 cpm
  • Capacità alimentatore automatico di documenti – Standard, da 35 fogli
  • Scansione a colori – Sì
  • Formato del file scansionato -Tipi di file per la scansione supportati dal software: Bitmap (.bmp), JPEG (.jpg), PDF (.pdf), PNG (.png), Rich Text (.rtf), PDF consultabile (.pdf), Testo (txt), TIFF (.tif)
  • Opzioni di scansione (ADF) – Stampa solo fronte
  • Formato di scansione (ADF) – massimo 216 x 356 mm
  • Formato scansione – massimo 297 x 432 mm
  • Tecnologia di scansione – CIS
  • Risoluzione di scansione, hardware – Fino a 1200 x 1200 dpi (o 600 x 600 dpi per A3/A3+)
  • Risoluzione di scansione, ottica – Fino a 1200 dpi
  • Inoltro fax – Sì
  • Blocco di fax indesiderati – Sì, ID chiamante obbligatorio
  • Memoria del fax – Fino a 100 pagine
  • Velocità del modem – Fino a 33,6 Kbps
  • Opzioni fax (ADF) – Stampa solo fronte
  • Risoluzione del fax – Fino a 300 x 300 dpi
  • Risoluzione (nero, fotografica, scala di grigi) – 300 x 300 dpi (senza mezzitoni)
  • Risoluzione fax colori (fine) – 200 x 200 dpi
  • Tecnologia – Ink
  • Tipi di inchiostro – Inchiostro pigmentato (nero e a colori)
  • Numero di cartucce di stampa – 4 (1 per inchiostro nero, ciano, magenta, giallo)
  • Cartucce sostitutive – Cartuccia inchiostro HP Officejet 932, nero (~400 pagine), Cartuccia inchiostro HP Officejet 932XL, nero (~1000 pagine), Cartuccia inchiostro HP Officejet 933, ciano (~330 pagine), Cartuccia inchiostro HP Officejet 933, magenta (~330 pagine), Cartuccia inchiostro HP Officejet 933 giallo (~330 pagine), Cartuccia inchiostro HP Officejet 933XL ciano (~825 pagine), Cartuccia inchiostro HP Officejet 933XL magenta (~825 pagine), Cartuccia inchiostro HP Officejet 933XL giallo (~825 pagine)
  • Schermo – LCD touchscreen a colori da 6,75 cm (con TouchSmart Frame)
  • Funzionalità della stampa da mobile – HP ePrint, Apple AirPrint™, certificazione Mopria™, stampa direct wireless
  • Connessione wireless automatica HP – Sì
  • Connettività – 1 USB 2.0, 1 Ethernet, 1 wireless 802.11b/g/n, 1 porta USB host 2 RJ-11 fax
  • Funzionalità HP ePrint – Sì
  • Capacità di rete – Sì, tramite Ethernet, wireless 802.11b/g/n integrati
  • Consumo energetico – 27,7 watt (in stampa), 20,87 watt (in copia)
  • Peso – 17,6 kg
  • Compatibile con Mac – Sì
  • Multitasking supportato – Sì
  • Sensore automatico della carta – Sì
  • Stampa senza bordi – Sì (fino a A3+)
  • Dispositivo di archiviazione e supporto per la stampa diretta – Stampa USB
  • Stampa fronte/retro – Automatica
  • Ciclo operativo (mensile, A4) – Fino a 12.000 pagine
  • Volume mensile di pagine stampate consigliato – Da 200 a 800
  • Velocità di stampa bianco e nero (ISO) – Fino a 15 ppm
  • Velocità di stampa a colori (ISO) – Fino a 8 ppm
  • Velocità di stampa – Fino a 15 ppm in bianco e nero e 8 ppm a colori
  • Dimensioni ridotte (L x P x A) – 617 x 505,1 x 297 mm

Tabella Hp OfficeJet 7612

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, ADF Fronte/Retro, Display, A3, A3+
TipologiaColori
Velocità15 pag/min


HP OfficeJet 7612 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz