In Recensioni Stampanti Inkjet Hp
HP OfficeJet 7510 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n7.4
Velocità di Stampa Colori6.9
Funzionalità8.3
Voto Totale 7.5

COSA CI PIACE
  • Supporto formati A3, A3+
  • Modulo ADF
  • Alta connettivtà
  • Discrete prestazioni
  • Costo contenuto
COSA NON CI PIACE
  • Molto ingombrante
  • Non scansione in A3
  • Priva di fronte-retro automatico
  • Qualità stampa fotografie migliorabile
  • Non supporta schede SD
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 15 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Scanner, Fax, ADF, Display, A3, A3+
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Hp OfficeJet 7510


Nel mondo delle stampanti dedite ad un utilizzo sia casalingo che professionale, in appoggio al proprio lavoro o per l’uso in uffici medio piccoli, i modelli che supportano i formati di carta A3 ed A3+ costituiscono una vera e propria nicchia.

Si tratta di stampanti realizzate per soddisfare specifiche richieste: ad esempio possono esserci grafici che hanno bisogno dei grandi formati per le proprie presentazioni o lavori, oppure uffici dove il grande formato è utile per produrre stampe più leggibili di documenti Excel. Questo è anche il caso della HP OfficeJet 7510, una multifunzione 4 in 1 che a fronte di un prezzo molto concorrenziale cerca di far sue tutte queste caratteristiche.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Come ben sappiamo dotarsi di una stampante di questo tipo, che supporti il formato A3 ed A3+, è impegnativo dal punto di vista degli ingombri e la HP OfficeJet 7510 non fa eccezione da questo punto di vista. Le sue dimensioni sono molto generose, di 613 x 483 x 366 mm, ben al di sopra di quanto avviene anche in altri modelli supportanti lo stesso formato, mentre il peso supera i 13Kg.

Stilisticamente non ci si discosta troppo da quanto si può vedere in altre OfficeJet. La parte frontale della stampante è dominata in basso dal vassoio della carta, in grado di contenere fino a 250 fogli. Nella maschera centrale troviamo invece un display LCD touch a colori tramite cui utilizzare praticamente tutte le funzioni della stampante. Il display, di 2,6”, è di sufficiente grandezza per un suo facile utilizzo, ma va detto che in proporzione alle dimensioni della stampante tende a sembrare decisamente più piccolo.

A livello di connettività nella HP OfficeJet 7510, oltre al Wi-Fi, troviamo anche una comoda porta Ethernet, per la connessione diretta ad una rete. Non si tratta di una necessità per un utilizzo domestico, ma in ambito lavorativo può fare la differenza. Grazie al Wi-Fi è comunque possibile sfruttare tutta una serie di soluzioni alternative per usare la stampante in più modi.

Nella HP OfficeJet 7510 troviamo pieno supporto ai sistemi Android grazie all’app HP ePrint, ed ai prodotti Apple grazie alla compatibilità con Apple AirPrint. È quindi possibile stampare da remoto con praticamente qualsiasi device, smartphone o tablet che sia. Interessante anche la possibilità, grazie ad una porta USB dedicata, di poter stampare e scansionare direttamente da una pen-drive.

Assieme a tutte queste possibilità ci saremmo aspettati di vedere supportate anche le schede SD, ma stampare da questo tipo di supporti con la HP OfficeJet 7510 non è purtroppo possibile. Altra assenza è quella della stampa fronte-retro automatica, che soprattutto in ambito lavorativo e d’ufficio si rivela essere molto importante. È curioso che modelli HP espressamente dedicati al mercato home e di fascia bassa, come ad esempio le HP Envy 4520 e 4525, siano dotati di questa funzione che in questo caso è purtroppo solo manuale.

Prestazioni come Stampante

La HP OfficeJet 7510 offre un classico sistema di stampa a getto d’inchiostro che permette di raggiungere risoluzioni di 600*1200 dpi in bianco e nero a 4800*1200 dpi di risoluzione massima nella stampa a colori.

Dal punto di vista delle prestazioni pure la HP OfficeJet 7510 si avvicina a quanto già visto nella HP OfficeJet Pro 6830, che però non supporta il formato A3 ed A3+. In questo caso in bianco e nero si raggiungono le 15 pagine al minuto, mentre a colori le 8, parlando di stampa di documenti su classico formato A4. Nella stampa di fotografie le prestazioni invece peggiorano notevolmente, superando il minuto per una foto del classico formato 10*15cm. In questo caso va però ricordato che la stampa di fotografie non è certamente il campo di riferimento per un modello del genere.

La qualità delle stampe è comunque sempre di buon livello, specialmente quando si tratta di documenti. Questi ultimi hanno in tutti i casi una discreta definizione, che si conferma tale anche nella stampa a colori e nei grandi formati A3 ed A3+. Per quanto riguarda la stampa di foto si raggiunge appena la sufficienza, tenendo presente un uso non professionale in questo senso. In alcuni casi va infatti detto che la stampante tende a saturare troppo le tonalità di colore più scure.

Come accennato in precedenza, la HP OfficeJet 7510 è capace di garantire discreti cicli operativi che arrivano a 12.000 stampe mensili su formato A4. Il volume consigliato comunque da HP oscilla tra le 200 e le 800 stampe mensili, cosa che evidenzia la natura ibrida della stampante, adatta sì anche ad utilizzi in uffici, ma che non necessitino di carichi di lavoro estremamente elevati per cui sono necessari ben altri tipi di prodotti.

Cartucce e Convenienza

La HP OfficeJet 7510 utilizza un sistema a quattro serbatoi che ospitano la cartuccia del nero e le cartucce dedicate ai colori. All’esaurimento di una singola cartuccia colore è quindi possibile sostituirla singolarmente. Le cartucce compatibili sono le 932 per il nero e le 933 per i relativi colori.

Normalmente nelle stampanti a getto d’inchiostro, capaci di reggere discreti carichi di lavoro come in questo caso, il costo e la spesa per le cartucce può diventare determinante. Per quanto riguarda la HP OfficeJet 7510 va detto però che la durata è soddisfacente, raggiungendo le 400 stampe nel caso del nero, mentre il loro costo si mantiene tutto sommato contenuto. Qualcosa è possibile risparmiare con le cartucce compatibili, specialmente con quelle riguardanti i colori, ma come sempre sulla loro durata ed efficacia vanno mantenute delle riserve.

Prestazioni come Scanner

La HP OfficeJet 7510 è dotata di uno scanner di tipo CIS capace di una risoluzione di 1200*1200 dpi. Quello che va subito specificato è che il piano di scansione supporta fino al formato A4, escludendo pertanto i formati A3 ed A3+, supportati solo in stampa. Questa è sostanzialmente la caratteristica principale che la differenzia dal modello HP OfficeJet 7612, che supporta invece la scansione anche nel formato A3.

La presenza dell’ADF, con una capienza massima di 35 fogli, rende le cose più semplici e veloci. Dal punto di vista delle prestazioni si raggiungono le 3,5 copie in bianco e nero e le 2,5 a colori. La HP OfficeJet 7510 offre poi l’interessante possibilità di inviare direttamente via mail, tramite la stessa stampante, i documenti appena scansionati, velocizzando di molto il lavoro.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Nella copia dei documenti le prestazioni sono simili a quanto detto per la scansione. La risoluzione in questo caso arriva a 600*1200 dpi, mentre è supportata anche la copia a colori. Presente anche una comoda funzionalità di zoom, dal 25 al 400% e la possibilità di copia senza bordi.

Sfruttando l’ADF è inoltre possibile mettere in copia fino a 35 fogli per volta con una velocità che in bianco e nero raggiunge le 9 copie al minuto. Il numero massimo di copie impostabili si ferma invece a 99, un valore comunque canonico in prodotti di questo tipo.

Prestazioni come Fax

Il modulo fax della HP OfficeJet 7510 permette di raggiungere i 300*300 dpi, che diventano 200*200 dpi nel caso di invio di fax a colori.

La velocità del modem si ferma invece ai soliti 33,6 kbps, mentre il tempo di invio per pagina è di circa 4 secondi. Utile infine la possibilità di memorizzare fino a 100 numeri in rubrica.

Le Nostre Opinioni

La HP OfficeJet 7510 è una valida multifunzione 4 in 1. Oltre a discrete, sebbene non eccelse, prestazioni sul fronte della stampa sia dal punto di vista della qualità che della velocità, offre un massiccio ventaglio di possibilità grazie all’estesa connettività garantita dal completo supporto Wi-Fi e alle ultime tecnologie di stampa da remoto.

Purtroppo l’utilizzo all’interno di uffici, possibile viste le sue caratteristiche tecniche e la possibilità di sfruttarla con discreti volumi di stampa, viene limitata dalla mancanza della stampa fronte retro automatica, che su un modello di questo tipo si fa sentire. Nonostante questo, comunque, la HP OfficeJet 7510 rimane una valida soluzione per liberi professionisti e uffici di tipo domestico, offerta ad un prezzo abbastanza economico e in grado di gestire anche formati particolari come l’A3 e l’A3+.

Scheda Tecnica Hp OfficeJet 7510


  • Sistemi operativi compatibili – Windows 10 (a 32 bit/64 bit), Windows 8.1 (a 32 bit/64 bit), Windows 8 (a 32 bit/64 bit), Windows 7 (a 32 bit/64 bit), Windows Vista (a 32 bit/64 bit), Mac OS X v10.8, v10.9 or v10.10, Linux
  • Tecnologia di risparmio energetico – Accensione/spegnimento programmati
  • Capacità massima di alimentazione (carta fotografica) – Fino a 60 fogli
  • Capacità massima di input (fogli) – Fino a 250 fogli
  • Area massima di stampa – 330 x 482,6 mm
  • Qualità di stampa in b/n (migliore) – Fino a 600 x 1200 dpi
  • Qualità di stampa a colori (migliore) Colore – Fino a 4800 x 1200 dpi ottimizzati (in caso di stampa da computer su alcune carte fotografiche HP e 1200 dpi di input)
  • Contenuto della confezione – Stampante All-in-One HP OfficeJet 7510 per grandi formati, Cartuccia inchiostro nero HP OfficeJet 932 (~400 pagine), Cartuccia inchiostro ciano HP OfficeJet 933, Cartuccia inchiostro magentaHP OfficeJet 933, Cartuccia inchiostro giallo HP OfficeJet 933, Alimentazione, CD SW, Cavo telefonico
  • Capacità copia a colori – Sì
  • Copie – Fino a 99 copie
  • Impostazioni riduzione/ingrandimento copia – da 25 a 400%
  • Risoluzione della copia (testo in b/n) – Fino a 600 x 1200 dpi
  • Risoluzione di copia (immagini e testo a colori) – Colore fino a 4800 x 1200 dpi ottimizzati (in caso di stampa da computer su alcune carte fotografiche HP e 1200 dpi di input)
  • Risoluzione della copia (grafica in b/n) – Fino a 600 x 1200 dpi
  • Velocità di copia b/n (ISO) – Fino a 9 cpm
  • Velocità di copia a colori (ISO) – Fino a 6 cpm
  • Capacità alimentatore automatico di documenti – Standard, da 35 fogli
  • Scansione a colori -Sì
  • Formato di scansione (ADF) – massimo 216 mm x 356 mm
    Formato scansione – massimo 216 x 356 mm
  • Tecnologia di scansione – CIS
  • Risoluzione di scansione, hardware – Fino a 1200 x 1200 dpi
  • Velocità di scansione (normale, A4) – Fino a 2,0 ips (flat-bed)
  • Funzionalità di Invio a e-mail – No
  • Memoria del fax – Fino a 100 pagine
  • Velocità del modem – Fino a 33,6 Kbps
  • Risoluzione del fax – Fino a 300 x 300 dpi
  • Risoluzione fax colori (fine) – 200 x 200 dpi
  • Risoluzione fax colori (standard) – 200 x 200 dpi
  • Velocità di trasmissione fax – 4 secondi per pagina
  • Numero di cartucce di stampa – 4 (1 per inchiostro nero, ciano, magenta, giallo)
  • Cartucce sostitutive – Cartuccia inchiostro nero HP OfficeJet 932 (~400 pagine), Cartuccia inchiostro nero HP OfficeJet 932XL (~1.000 pagine), HP 933 Cyan Officejet Ink Cartridge (~330 pages), HP 933 Magenta Officejet Ink Cartridge (~330 pages), HP 933 Yellow Officejet Inkjet Cartridge (~330 pages), Cartuccia inchiostro ciano HP OfficeJet 933XL (~825 pagine), Cartuccia inchiostro magenta HP OfficeJet 933XL (~825 pagine), Cartuccia inchiostro giallo HP OfficeJet 933XL (~825 pagine)
  • Schermo – LCD (colori) da 6,73 cm (2,65″) con funzione touchscreen IR
  • Connessione wireless automatica HP – Sì
  • Connettività, standard – USB 2.0 alta velocità, 1 Ethernet, 1 wireless 802.11b/g/n, 1 Host USB, 1 fax RJ-11
  • Funzionalità HP ePrint – Sì
  • Capacità di rete – Sì, tramite Ethernet, wireless 802.11b/g/n integrati
  • Consumo energetico – 27,7 watt (in stampa)
  • Peso – 13,02 kg
  • Velocità di stampa bianco e nero (ISO) – Fino a 15 ppm
  • Velocità di stampa a colori (ISO) – Fino a 8 ppm
  • Funzionalità – Stampa, copia, scansione, fax
  • Sensore automatico della carta – Sì
  • Stampa senza bordi – Sì (fino a A3+)
  • Ciclo operativo (mensile, A4) – Fino a 12.000 pagine
  • Volume mensile di pagine stampate consigliato – Da 200 a 800
  • Dimensioni ridotte (L x P x A) – 613 x 483 x 366 mm

Tabella Hp OfficeJet 7510

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Lan, Scanner, Fax, ADF, Display, A3, A3+
TipologiaColori
Velocità15 pag/min


HP OfficeJet 7510 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz