In Recensioni Stampanti Inkjet Hp
HP OfficeJet 6950 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n7.4
Velocità di Stampa Colori7
Funzionalità8.1
Voto Totale 7.4

COSA CI PIACE
  • Buone prestazioni
  • Buona qualità di stampa
  • Supporta il Wi-Fi
  • Provvista di fronte-retro automatico
  • Dotata di modulo ADF
COSA NON CI PIACE
  • Resa cartucce inferiore ad altri modelli
  • Display LCD un po’ piccolo
  • Priva di porta Ethernet
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 16 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Hp OfficeJet 6950


Con le sue stampanti della famiglia Officejet, compresa la HP Officejet 6950 di cui parleremo oggi, HP offre prodotti che coprono un vasto range di prezzi e che possono vantare in molti casi una larga funzionalità e prestazioni di stampa molto buone, specialmente tenendo conto dei cicli di lavoro elevati che spesso questi modelli possono reggere.

La HP Officejet 6950 rientra quindi in questa categoria e si presenta come una multifunzione 4 in 1, dotata pertanto anche di fax, che vede il suo utilizzo possibile sia in casa, non essendo troppo impegnativa dal punto di vista economico, sia nei piccoli uffici date le prestazioni e le caratteristiche che ora scopriremo insieme.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Gli ingombri non sono il campo dove la HP Officejet 6950 si comporta meglio, ma rimangono comunque nei limiti date le possibilità che questo modello offre. Le dimensioni sono di circa 463,7 x 390 x 228,67 mm mentre il peso sfiora i 7 KG. C’è però da dire che le forme in sostanza sono gradevoli alla vista e che la parte superiore della stampante offre un comodo modulo ADF da 35 fogli, che nell’utilizzo di tutti i giorni fa la differenza.

La parte frontale della HP Officejet 6950 vede la presenza del vassoio di alimentazione della carta, da 225 fogli, e del vassoio di uscita che ne può gestire fino a 60. Poco più sopra troviamo quindi il pannello principale ospitante un display LCD monocromatico da 2,2”, che per molti utenti potrebbe risultare troppo piccolo e limitato nell’utilizzo di tutti i giorni.

Come già avviene nella più basilare, per funzioni, HP Officejet Pro 6230 o nella completa Officejet Pro 6830, anche la HP Officejet 6950 vanta un vasto supporto alla stampa da mobile che facilita e velocizza di molto l’utilizzo della stampante. Grazie alla comoda app iPrint ed al supporto ad AppleAir è possibile utilizzare da remoto la stampante con un qualsiasi device (smartphone o tablet) che disponga del sistema Android o che sia un prodotto Apple, semplicemente collegandola ad una rete Wi-Fi.

Nel caso ci trovassimo però fuori del raggio della rete, HP ha previsto la funzione denominata Email Print, tramite cui associare un indirizzo mail alla stampante per inviarle i documenti, cosa che in ambito lavorativo è davvero molto utile. Purtroppo la HP Officejet 6950 è sprovvista di una porta Ethernet per cui sarà impossibile collegarla in LAN direttamente ad una rete, magari aziendale, limitandone le possibilità d’uso in questo senso.

Prestazioni come stampante

La HP Officejet 6950, al contrario di modelli come le Officejet Pro 6230 e 6830, vanta una risoluzione massima di 4800*1200 dpi ottimizzati, ovvero con una stampa da computer che abbia almeno 1200 dpi in input e su carte fotografiche HP. Questo comunque non vuol dire che la HP Officejet 6950 sia anche perfetta per stampare foto, dato che comunque il suo campo principale di utilizzo è quello della stampa dei documenti, che anche a colori raggiungono buoni livelli qualitativi.

Analizzando le prestazioni dal punto di vista della velocità, vediamo come questa stampante sia leggermente più lenta dei modelli Officejet 6230 e 6830, attestandosi sulle 16 pagine al minuto in bianco e nero e sulle 9 a colori, in riferimento ad una stampa standard su formato A4. Sono valori che la pongono nella fascia media della gamma, perfettamente a metà strada tra i modelli di Officejet più veloci e gli entry level, come ad esempio la Officejet 5740.

Quello che accomuna la HP Officejet 6950 ai modelli appena citati è l’elevato ciclo operativo che questa stampante può garantire. Si parla di un massimo di 15.000 pagine, formato A4, ed un volume di utilizzo mensile che si attesta tra le 200 e le 800 pagine. Valori di tutto rispetto che rendono la HP Officejet 6950 adatta a sopportare discreti carichi di lavoro, anche nell’ambito professionale di piccoli uffici.

I supporti compatibili con questa stampante sono molteplici. Si parte dal classico formato A4, il massimo supportato, per continuare con l’A5, l’A6 il B5(JIS), l’Executive, il cartoncino A4, i formati 13×18 cm e 10×15 cm ed infine i vari formati busta. È inoltre supportata la stampa fronte-retro automatica che rende completo l’utilizzo della HP Officejet 6950.

Cartucce e Convenienza

La HP Officejet 6950 è una injket dotata di 4 serbatoi colore, uno per il nero ed i restanti tre per il ciano, giallo e magenta. Le cartucce compatibili sono le 903 e 903XL. La resa di questo tipo di cartucce è sufficiente, ma inferiore ad esempio di quanto avviene con quelle della Officejet 6230. La cartuccia del nero ha una resa di circa 300 pagine (contro 400) e la versione XL si ferma a 825 contro le 1000 delle cartucce 934 della Officejet 6230.

Viene da sé che utilizzando molto e con costanza la stampante, in particolar modo in questo caso essendo un modello con discreti cicli e volumi di funzionamento, sul lungo periodo il costo delle cartucce, specialmente di quelle colore, può pesare non poco. Qualche alternativa, ed un poco di risparmio, può venire dall’utilizzo di cartucce compatibili o rigenerate, ma in questo caso bisogna stare attenti in quanto il loro utilizzo farà ovviamente decadere la garanzia.

Prestazioni come Scanner

La HP Officejet 6950 è dotata di uno scanner di tipo CIS la cui risoluzione di scansione raggiunge i 1200*1200 dpi. La presenza dell’ADF da 35 fogli permette una maggiore velocità nelle operazioni di scansione e copia di un buon numero di documenti, sebbene la scansione fronte-retro non sia in questo caso automatica.

La velocità di scansione è discreta attestandosi, nel caso di documenti in A4, sulle 5 pagine al minuto in bianco e nero e le 2,8 pagine al minuto a colori. In entrambi i casi le prestazioni e la qualità dei file ottenuti, di cui sono supportati i formati più comuni, è buona, non mostrando tentennamenti in praticamente nessun caso.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Come per quanto riguarda le scansioni anche nella copia dei documenti, in bianco e nero oppure a colori, ci si può avvalere del comodo ADF da 35 fogli. In questo caso la risoluzione delle copie è di 600*600 dpi, sia monocromatiche che a colori, un valore sufficiente a creare delle copie di discreta qualità.

Sul fronte prestazionale la HP Officejet 6950 è capace di 11 copie al minuto in bianco e nero e 7 al minuto a colori, mentre il numero massimo di copie realizzabili di un singolo documento è di 99. Presente, come nella funzione di scansione, la possibilità di zoom, dal 25 al 400%.

Prestazioni come Fax

Il fax presente sulla HP Officejet 6950 è equipaggiato con un modem LSI DP5, fino a 33,6 kbps. La risoluzione dei fax raggiunge un valore massimo di 300*300 dpi che diventano 200*200 a colori. Il tempo impiegato per inviare una pagina è invece di 4 secondi.

Si tratta di valori standard per la maggior parte dei fax presenti sulle multifunzione in commercio e che garantiscono buoni risultati in praticamente tutti i casi.

Le Nostre Opinioni

La HP Officejet 6950 è una buona multifunzione 4 in 1 che oltre alle vaste possibilità di utilizzo, grazie anche al supporto della stampa da mobile, unisce buone prestazioni. Queste si tramutano in documenti stampati di qualità e con una discreta velocità, a metà strada tra modelli entry level ed altri maggiormente prestazionali.

C’è però anche da dire che i discreti volumi di cui è capace potrebbero rendere, nel caso la HP Officejet 6950 venga utilizzata intensamente, antieconomico sul lungo periodo il cambio delle 4 cartucce presenti, che vantano inoltre una durata inferiore rispetto a quelle di altri modelli della stessa famiglia.

Scheda Tecnica Hp OfficeJet 6950


  • Sistemi operativi compatibili – Windows 10, 8.1, 8, 7, OS X v10.9 Mavericks, OS X v10.10 Yosemite, OS X v10.11 El Capitan, Linux
  • Tecnologia di risparmio energetico – Accensione/spegnimento programmati, tecnologia HP Auto-Off
  • Stampa fronte/retro – nessuna/ruota sul lato lungo/ruota sul lato corto, pagine per foglio: 1, 2, 4, 6, 9, 16 (ovvero stampa più miniature sullo stesso foglio)
  • Impostazioni di qualità – bozza/normale/ottima
  • A colori – bianco e nero/a colori
  • Stampa senza bordi – Off/On
  • Tecnologie HP Real Life – Off/On
  • Capacità massima di input (fogli) – Fino a 225 fogli
  • Capacità del vassoio di uscita – Fino a 60 fogli
  • Ingresso gestione carta, standard – Vassoio di alimentazione da 225 fogli, alimentatore automatico da 35 fogli
  • Uscita gestione carta, standard – Vassoio di uscita da 60 fogli
  • Area massima di stampa – 210 x 297 mm
  • Qualità di stampa in b/n (migliore) – Colore fino a 4800 x 1200 dpi ottimizzati (con stampa da computer su una selezione di carte fotografiche HP e 1200 dpi in input)
  • Qualità di stampa a colori (migliore) – Colore fino a 4800 x 1200 dpi ottimizzati (con stampa da computer su una selezione di carte fotografiche HP e 1200 dpi in input)
  • Contenuto della confezione – Stampante All-in-One HP OfficeJet 6950, cartuccia inchiostro nero OfficeJet HP 903 (circa 165 pagine), cartuccia inchiostro ciano OfficeJet HP 903, cartuccia inchiostro magenta OfficeJet HP 903, cartuccia inchiostro giallo OfficeJet HP 903 (tricromia composita circa 190 pagine), guida per l’utente, guida all’installazione, cavo di alimentazione, cavo telefonico
  • Capacità copia a colori – Sì
  • Copie – Fino a 99 copie
  • Impostazioni riduzione/ingrandimento copia – da 25 a 400%
  • Risoluzione della copia (testo in b/n) – Fino a 600 x 600 dpi
  • Risoluzione di copia (immagini e testo a colori) – Fino a 600 x 600 dpi
  • Velocità di copia b/n (ISO) – Fino a 11 cpm (superficie piana)
  • Velocità di copia a colori (ISO) – Fino a 7 cpm (superficie piana)
  • Profondità di bit – 24 bit
  • Volume mensile di scansioni consigliato – 50-150
  • Capacità alimentatore automatico di documenti – da 35 fogli
  • Scansione fronte/retro con ADF – Stampa solo fronte
  • Risoluzione di scansione migliore – Fino a 1200 dpi
  • Risoluzione di scansione, hardware – Fino a 1200 x 1200 dpi
  • Velocità di scansione (normale, A4) – Fino a 5 ppm (200 ppi, monocromatica), fino a 2,8 ppm (200 ppi, a colori)
  • Funzione fax – Sì, a colori
  • Memoria del fax – Fino a 100 pagine
  • Velocità del modem – Modem LSI DP5, fino a 33,6 kbps
  • Opzioni fax (ADF) – Stampa solo fronte
  • Risoluzione del fax – Fino a 300 x 300 dpi
  • Risoluzione (nero, fotografica, scala di grigi) – 203 x 196 dpi (mezzitoni)
  • Risoluzione fax colori (fine) – 200 x 200 dpi
  • Tipi di inchiostro – Inchiostro pigmentato (nero e a colori)
  • Numero di cartucce di stampa – 4 (1 per inchiostro nero, ciano, magenta, giallo)
  • Colore/i dei materiali di stampa – Nero, ciano, magenta, giallo
  • Colori di stampa massimi – 4
  • Cartucce sostitutive – Cartuccia di stampa nero OfficeJet HP 903 (circa 300 pagine), cartuccia di stampa ciano, magenta, giallo OfficeJet HP 903 (circa 315 pagine), cartuccia di stampa nero OfficeJet HP 903XL (circa 825 pagine), cartuccia di stampa ciano, magenta, giallo OfficeJet HP 903XL (circa 825 pagine)
  • Capacità di rete – Sì, tramite wireless 802.11b/g/n integrata
  • Dispositivi plug and play – Auto Wireless Connect
  • Funzionalità wireless – Sì, Wi-Fi 802.11b/g/n integrato
  • Peso – 7,7 kg
  • Formati supportati – principali 10 x 15 cm, A4, Buste, lettera, legale
  • Dimensioni dei supporti standard (duplex) – A4, B5 (ISO), Executive
  • Tipi di supporto – Carta comune, carta fotografica HP, carta professionale o per brochure opaca HP, carta opaca per presentazioni HP, carta professionale o per brochure lucida HP, altre carte fotografiche per stampanti a getto d’inchiostro, altre carte opache per stampanti a getto d’inchiostro, altre carte lucide per stampanti a getto d’inchiostro, carta comune spessa, carta leggera/riciclata
  • Stampa senza bordi – Sì (fino a 216 x 297 mm)
  • Stampa fronte/retro – Automatica (standard)
  • Ciclo operativo (mensile, A4) – Fino a 15.000 pagine
  • Volume mensile di pagine stampate consigliato – Da 200 a 800
  • Velocità di stampa bianco e nero (ISO) – Fino a 16 ppm
  • Velocità di stampa a colori (ISO) – Fino a 9 ppm
  • Dimensioni ridotte (L x P x A) – 463,7 x 390 x 228,67 mm
  • Consumo energetico – 27 watt (massimo), 5,5 watt (modalità stampa), 0,29 watt (spegnimento manuale), 1,21 watt (modalità Sleep)

Tabella Hp OfficeJet 6950

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
TipologiaColori
Velocità16 pag/min


HP OfficeJet 6950 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz