In Recensioni Stampanti Inkjet Hp
Hp Officejet 4630 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori6.7
Funzionalità8.1
Voto Totale 7.2

COSA CI PIACE
  • Buon Rapporto Qualità Prezzo
  • Buona Resa di Stampa
  • Versatile
  • Interfaccia Wifi
COSA NON CI PIACE
  • Non ci sono particolari svantaggi da Segnalare
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 8.8 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Hp Officejet 4630


Hp Officejet 4630 ProspettivaOggi vogliamo parlarvi di una multifunzione inkjet della Hewlett-Packard, parliamo della La Hp Officejet 4630 una all-in-one pensata per i piccoli uffici.

Cominciamo subito col dire che si tratta di un modello molto robusto, solido ed affidabile, ed inoltre è dotato delle innumerevoli funzionalità che solo la Hp può offrire, che ben compensano le altre caratteristiche come la risoluzione di stampa, che sono comunque nella media.

Anche questo modello conferma che le stampanti e le multifunzione Hp sono le migliori alleate per gli uffici e per chiunque tratta spesso documenti o pagine di testo, mentre per la stampa fotografica come al solito sono più indicate le stampanti della Canon e della Epson.

Una Multifunzione Di Fascia Media per i Piccoli Uffici

Hp Officejet 4630 SopraCome abbiamo già accennato la Hp Officejet 4630 non è una semplice stampante, ma una all-in-one completa e versatile, anche perché dotata di fax, oltre che del classico scanner.

Continuando la nostra analisi sicuramente è doveroso aprire una piccola parentesi sulla principale funzionalità che questo modello è in grado di offrire:

a differenza delle multifunzione tradizionali, questo prodotto è in grado di copiare, scansionare e faxare più documenti in modo automatico, senza bisogno di inserire manualmente un foglio alla volta nello scanner.

Un apposito sistema “pescherà” un foglio alla volta (fino ad un massimo di 35 fogli), proprio come fanno le multifunzione professionali.

Questa caratteristica non è da sottovalutare, sopratutto se vi capita spesso di scansionare, copiare e faxare documenti multipagina.

Ovviamente le funzionalità non finiscono qui, infatti vi ricordiamo che anche questo modello, come la maggior parte delle stampanti e multifunzione della Hewlett Packard, è compatibile con l’app HP Printer Control, un’applicazione che serve a stampare e scannerizzare dal proprio device (come ad esempio un tablet o uno smartphone), e in più verifica e indica il livello dei materiali di consumo.

Ovviamente questa multifunzione è dotata di molte alte funzionalità, più avanti cercheremo di vederne il più possibile.
Per quanto riguarda la connettività, la Hp Officejet 4630 è dotata di una porta standard USB 2.0 e un’interfaccia Wireless 802.11b/g/n.

Inoltre questo modello supporta senza problemi anche il protocollo TCP/IP indispensabile per collegare la stampante ad una rete.
Come tutte le stampanti Hp per finire, anche questo modello è dotato della certificazione Energystar.

Prestazioni come Stampante

Hp Officejet 4630Vediamo le caratteristiche di stampa velocemente, anche perché sotto questo punto di vista ribadiamo che la Hp ha standardizzato parecchio i suoi prodotti, che sotto questo punto di vista sono molto simili tra loro.

La risoluzione massima di stampa è infatti come al solito 4800 X 1200 Dpi.

La velocità di stampa in bianco e nero è di 8,8 pagine al minuto, mentre nel caso stessimo stampando a colori passiamo a 5,2 pagine al minuto.

Il vano per l’inserimento della carta è molto comodo e ci consente di caricare fino a 100 fogli formato A4.

Con la Hp Officejet 4630 inoltr potrete stampare fino a 600 pagine al mese senza problemi (anche se volendo possiamo come al solito spingerci oltre ed arrivare anche ad un migliaio di copie al mese)

Come ulteriori funzioni troviamo la possibilità di stampare senza bordi (fino a 21,0 x 29,7 cm) e l’utilissima funzione di stampa fronte/retro automatica.

Hp Officejet 4630 cartucceCartucce e Convenienza

Le cartucce della HP Officejet 4630 sono le classiche HP 301, disponibili nei formati standard o nei formati XL.

Abbiamo già parlato di queste cartucce, quindi non ci soffermiamo oltre e andiamo direttamente a vedere le altre prestazioni di questa multifunzione.

► Cartucce di Inchiostro Hp Officejet 4630 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

La risoluzione massima non si discosta da quella delle altre hp, ed è di 1200 x 1200. Anche la profondità di colore è la solita (24 bit).

Come abbiamo già detto all’inizio della recensione, la Hp Officejet 4630 è in grado di scansionare fino a 35 fogli A4 in modo del tutto automatico, con un notevole risparmio di tempo, di energie e di risorse.

Secondo noi già questa ottimizzazione è perfetta per le piccole aziende, ed è sostanzialmente la caratteristica che rende questo modello superiore ai prodotti delle altre marche dedicate ai piccoli uffici.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Come per la scansione, anche per le fotocopie è possibile usufruire del caricamento automatico dei fogli, per fotocopiare più pagine alla volta senza doverle inserire una alla volta nello scanner (sempre fino a 35 fogli alla volta).

Se invece state facendo la copia di una sola pagina, potete personalizzare ulteriormente la fotocopia scegliendo tra diverse impostazione tra cui:

  • Copia a Dimensioni reali
  • Adatta a pagina
  • Personalizzato
  • Copia documento identificativo
  • Fronte/retro

Per ultimo, segnaliamo che questo modello è dotato anche di funzione di zoom, regolabile dal 25% al 400%.

Le Nostre Opinioni

La Hp Officejet 4630 è sicuramente una multifunzione che consigliamo, soprattutto se, anche occasionalmente, vi dovesse capitare di trattare documenti composti da più pagine.

La funzione di scansione/fotocopia multipagina è comodissima e sicuramente consigliamo questo modello per i piccoli uffici e per gli uffici domestici, ma anche per lo studente che spesso ha necessità di fotocopiare molte pagine alla volta.

La risoluzione massima sia dello scanner che della stampante, sono assolutamente in linea con gli standard moderni, quindi aspettatevi buoni risultati sia in bianco e nero che a colori.

Non consigliamo come al solito le Hp per la resa fotografica, nonostante le loro stampanti abbiano una definizione paragonabile alle stampanti laser, semplicemente perché ci sono stampanti più specifiche per svolgere questa funzione.

Ricordiamo che inoltre che questo modello è dotato anche di fax, stampa fronte/retro automatica, e moltissime altre funzionalità, molte accessibili direttamente tramite l’apposita applicazione per Apple e Android sviluppata dalla stessa Hp.

In definitiva promuoviamo a pieni voti questa multifunzione per la sua versatilità e completezza, e la consigliamo a tutti coloro che cercano sostanzialmente una multifunzione da ufficio efficiente, affidabile, e dal buon rapporto qualità / prezzo.

Scheda Tecnica Hp Officejet 4630


Caratteristiche Stampante
Risoluzione Massima: 4800 x 1200 Dpi
Velocità Stampa B/N: 8.8 ppm
Velocità Stampa Colori: 5.2 ppm

Caratteristiche Scanner
Risoluzione Massima: 1200 x 1200 Dpi
Profondità di scansione: 24 bit

Clicca qui per visualizzare le specifiche complete


Tabella Hp Officejet 4630

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
TipologiaColori
Velocità8.8 pag/min


Hp Officejet 4630 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

3 Commenti in "Hp Officejet 4630 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Marco

Sull’HP 4630 ho parecchio da ridire circa la capacità delle cartucce: 4ml per la standard e 7 per l’ XL sono veramente pochi.
Con le compatibili, la qualità di stampa risulta scadente sia con le foto che con gli scritti, lasciando un contorno nero e i colori a chiazze.
Ho dovuto mandare in pensione una HP 6210 e la 4630 non è degna nemmeno di starle accanto.
La 6210 aveva cartucce da 8ml per la standard e da 14ml per la XL e le dimensioni esterne erano le medesime.
Anche con la 6210 ho utilizzato cartucce rigenerate. Non c’era differenza con le originali.

Giancarlo

Ciao, tra questa HP e una Canon Mx495 quale mi consiglieresti? (oppure un’altra ancora)

Attualmente ho un Epson Stylus SX110, ma il motorino dello scanner gira solo in un verso quando si accende e poi blocca la stampante. Considerando che non trovo info riguardo i ricambi, e per farla vedere vogliono 40€ mi sa tanto che convenga comprare una nuova.
Come risoluzione di stampa e scanner sembrano entrambe inferiori alla sx110, però forse per stampare parecchio forse si trovino più opzioni di cartucce compatibili o per ricaricarle (cosa quasi impossibile con le epson, che in piú ciucciano inchiostro quando accendi la stampante, se stampi anche solo in bianco e nero…)

Staff StampanteTop

Ciao Giancarlo, di cartucce compatibili ne trovi a iosa sia per la Hp che per la Canon, quindi sotto questo punto di vista non avresti problemi. Comunque i due modelli tra cui sei indeciso sono equivalenti (appartengono alla stessa fascia solo di due marche diverse), quindi dai anche un occhiata ai prezzi delle cartucce per decidere.

Piuttosto se stampi molte pagine al mese, ti consigliamo anche di dare un occhio alle nuove maxify della Canon prima di decidere.

Ciao Giancarlo, speriamo di esserti stati utili!

wpDiscuz