In Recensioni Stampanti Laser Hp
HP LaserJet Pro P1102w – Recensione

I NOSTRI VOTI

Funzionalità7.6
Velocità di Stampa b/n7.5
Voto Totale 7.6

COSA CI PIACE
  • Ottimo Rapporto
  • Qualità Prezzo
  • Stampante molto compatta
COSA NON CI PIACE
  • Stampa solo in Bianco e Nero
SCHEDA TECNICA

Recensione Hp LaserJet Pro P1102w


Oggi analizzeremo per voi una stampante laser della Hp: la HP LaserJet Pro P1102w.

La caratteristica principale che contraddistingue questo modello è sicuramente il prezzo, che rende questa stampante abbordabile anche ha chi ha un budget davvero limitato a disposizione.

Esteticamente ha un aspetto molto professionale e serio, è totalmente nera e misura 34,9 x 23,8 x 19,6 cm per circa 5,3 chili di peso complessivo.

Pur essendo un modello economico, oltre alla connessione Usb, troviamo anche un pratico modulo Wifi, utile per connettere questo modello ad una rete senza fili (ma anche direttamente al pc).

Tramite la connessione Wifi potremo stampare anche dai nostri dispositivi mobile, questo grazie alla funzionalità HP ePrint Wireless Direct.

Inoltre, sempre grazie al sistema Hp ePrint, possiamo stampare dei documenti anche nel caso dovessimo essere in viaggio, o comunque lontani dalla stampante stessa.

1. HP LaserJet Pro P1102, l’alternativa economica

HP LaserJet Pro P1102In alternativa alla HP LaserJet Pro P1102w potete optare per la versione più economica, la HP LaserJet Pro P1102.

Questo modello è la versione base della HP LaserJet Pro P1102w, praticamente identica in tutte le sue caratteristiche se non fosse per l’assenza del modulo Wifi, integrato invece nella versione che abbiamo recensito oggi.

Questo modello viene venduto in due colorazioni (tutta bianca oppure la più classica versione nera), ed è un modello che consigliamo se non avete bisogno dell’interfaccia senza fili, ma vi è sufficiente la sola porta Usb.

HP LaserJet Pro P1102 in offerta su Amazon

2. Caratteristiche di Stampa

Le specifiche di stampa della HP LaserJet Pro P1102w sono nella media dei modelli più economici, infatti la risoluzione massima che possiamo raggiungere è di 1200 dpi effettivi (di base partiamo 600×600).

Anche se la risoluzione non è certo il massimo riusciremo comunque ad ottenere dei buoni risultati, sempre se il nostro scopo principale è solo quello di stampare semplici testi, tabelle e diagrammi.

La velocità di stampa è decisamente buona, parliamo di circa 18 pagine al minuto, quindi non avremo problemi a stampare velocemente anche diverse decine di pagine alla volta.

Attenzione solo all’autonomia: consigliamo infatti l’acquisto di questo modello se la vostra necessità è quella di stampare dalle 250 a 1500 pagine al mese.

Pur essendo una stampante laser infatti, questo modello non nasce certo per un utilizzo particolarmente intensivo.

Il cassettino per l’inserimento della carta ha una capienza di circa 150 fogli formato A4, ma volendo potremo utilizzare diversi supporti tra oltre alla carta comune, tra cui carta fotografica, ruvida, pergamena, buste, etichette, cartoncini, lucidi, cartoline.

In generale si tratta quindi di una stampante base, buona per un utilizzo di tipo domestico, o al massimo per quelle attività che non prevedano di stampare tantissime pagine al giorno.

3. Toner e Consumabili

La HP LaserJet Pro P1102 monta i toner LaserJet HP 85A (CE285A), un toner non molto costoso dalla resa di circa 1600 pagine.

HP LaserJet Pro P1102w TonerOvviamente anche per questo modello di stampante laser, troviamo in commercio toner compatibili, ancora più economici rispetto a quelli originali. Noi però non ci sentiamo molto di consigliare l’acquisto di questi toner, prima di tutto perché la resa di stampa non è la stessa, secondo perché anche la qualità di stampa e il corretto funzionamento della stampante potrebbero essere compromessi nel caso per errore acquistaste un prodotto molto scadente.

► Toner HP LaserJet Pro P1102w e HP LaserJet Pro P1102  in Offerta su AMAZON

Le Nostre Opinioni

La HP LaserJet Pro P1102w è una graziosa stampante laser davvero economica, ma soprattutto piccola e compatta.

Le prestazioni sono abbastanza buone, considerando che la risoluzione massima effettiva raggiunge i 1200 dpi e che essendo una stampante in bianco e nero nasce principalmente per stampare testi.

Anche la velocità di stampa non è male, con le sue 18 pagine al minuto infatti siamo tutto sommato nella media rispetto alla concorrenza.

In fase di acquisto ricordatevi comunque che questo modello non nasce per stampare migliaia e migliaia di pagine al mese, quindi valutate l’acquisto di questo modello se le vostre necessità non sono troppo elevate.

In generale comunque consigliamo l’acquisto di questo modello, specialmente per l’elevatissimo rapporto qualità prezzo, dove l’Hp, secondo noi, probabilmente non teme rivali.

In alternativa potete optare per la HP LaserJet Pro P1102 modello ancora più economico, praticamente identico HP LaserJet Pro P1102w ma senza il modulo per il wifi.

Scheda Tecnica Hp LaserJet Pro P1102w


Risoluzione: HP FastRes 1200 (fino a 600 x 600 dpi)

Stampa fino a 18 ppm b/n

Volume di stampa mensile consigliato: da 250 a 1500

1 vassoio con capacità fino a 150 fogli

Dimensioni 349 x 238 x 196 mm

Peso 5,3 kg


Ti potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz

Inizia a digitare e premi Invio per la RICERCA