In Recensioni Stampanti Laser Hp
HP LaserJet Pro M402n – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione6.6
Velocità di Stampa b/n9.3
Funzionalità7.9
Voto Totale 7.9

COSA CI PIACE
  • Compatta e discretamente leggera
  • Molto veloce nella stampa
  • Dotata di WiFi, porta Ethernet ed NFC
COSA NON CI PIACE
  • Qualità di stampa altalenante
  • Vassoio supplementare costoso
  • Toner non economici
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Laser
  • Risol.: 1200 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 38 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Hp LaserJet Pro M402n


Spesso in un ufficio, specialmente se di medie o grandi dimensioni, una buona produttività è d’obbligo e le stampanti in questo senso giocano un ruolo molto importante. Il modello HP LaserJet Pro M402n si prefigge di essere un valido supporto per tutti quei luoghi di lavoro in cerca di una stampante laser monocromatica affidabile e veloce.

Si tratta di un modello che fonda tutto sulla velocità e sulla facilità di utilizzo, grazie anche ad una serie di accorgimenti che in ambito professionale possono fare la differenza. Non ci rimane che scoprire se le attese vengono quindi rispettate.

Caratteristiche Tecniche e Funzionalità

La HP LaserJet Pro M402n è una stampante pura, non multifunzione, che trova quindi il suo panorama di utilizzo dove siano necessarie prestazioni in stampa difficilmente replicabili da modelli multifunzione. Questo è uno dei motivi per cui la stampante risulta molto compatta e relativamente poco pesante per essere un modello semi-professionale.

Le dimensioni effettive sono di circa 381x357x216 mm, mentre il peso è di circa 8 chili e mezzo. Non si rivela difficile, pertanto, trovare una comoda sistemazione alla stampante, o spostarla nel caso ne sorga la necessità.

L’aspetto esteriore della HP LaserJet Pro M402n ricalca quello di altri modelli LaserJet, come ad esempio avviene con la HP LaserJet Pro M203dn o simili. La stampante è quindi molto pulita nelle linee e dotata solo di un piccolo display a 2 righe, retroilluminato, e di una manciata di comandi manuali, utili a controllare accensione e spegnimento, il menù o l’annullamento di un processo di stampa.

Uno dei primi aspetti che vanno valutati in stampanti di questo tipo riguarda la capacità dei vassoi di alimentazione, fondamentale specialmente quando la stampante è utilizzata in rete da più utenti. La HP LaserJet Pro M402n offre due vassoi principali ospitano rispettivamente 100 e 250 fogli.

Non moltissimo in realtà, specialmente se si tiene conto della fetta di mercato che questo modello si prefigge di occupare. Un terzo vassoio della capacità di 550 fogli è in realtà presente, ma solo opzionalmente e soprattutto offerto, purtroppo, ad un costo discretamente elevato che non ne favorisce l’acquisto.

Dal punto di vita della connettività la HP LaserJet Pro M402n offre la possibilità di essere connessa via USB direttamente ad un Pc, perdendo però in questo caso la possibilità di stampare via Cloud, oppure di essere connessa ad una rete, tramite WiFi o porta Ethernet.

Sono quindi supportate tutte le possibilità di stampa da mobile, grazie alla presenza di una app dedicata per i sistemi Android ed alla compatibilità ad AppleAir utile per iPhone o iPad. Da non sottovalutare anche la presenza del modulo NFC, per la connessione di prossimità che permette di inviare processi di stampa senza essere connessi ad alcun tipo di rete.

Nel complesso comunque la configurazione della stampante avviene in modo rapido e semplice grazie soprattutto alla compatibilità con tutti i più diffusi sistemi operativi, come Windows 10, od i sistemi basati su Mac Os X dalla versione 10.8 in poi.

Prestazioni come Stampante

Uno dei punti focali della HP LaserJet Pro M402n sta nelle prestazioni che è capace di offrire, sebbene siano in parte altalenanti. Innanzitutto partiamo col parlare della tecnologia di stampa che sfrutta la tecnologia FastRes di HP, in grado di garantire una risoluzione di stampa effettiva fino a 1200*1200 dpi.

Dal punto di vista della velocità i riscontri sono ottimi. La HP LaserJet Pro M402n è tra le stampanti laser più veloci nella sua categoria, raggiungendo le 38 pagine al minuto nel formato A4, che scendono a 30 nella stampa in fronte-retro. Sono valori molto più alti di modelli simili, ma multifunzione, come può esserlo la HP LaserJet Pro M227dn. Molto buoni sono anche i tempi necessari alla produzione della prima stampa, di soli 5,7 secondi a stampante pronta e di 8 secondi a stampante inattiva.

Maggiori incertezze si hanno purtroppo dal punto di vista qualitativo. In generale i risultati nelle stampe sono comunque buoni e sufficienti, ma in presenza di caratteri molto piccoli o di immagini e grafiche la situazione cambia. Specialmente queste ultime sono particolarmente granulose, anche se non del tutto insufficienti. Chiaramente si tratta di un qualcosa da valutare in base principalmente al tipo di stampe che dovranno essere effettuate.

Molto buoni invece i cicli di stampa che permettono alla HP LaserJet Pro M402n di produrre agevolmente migliaia di pagine al mese. Il limite massimo consentito è di circa 80.000 pagine, ma le stampe consigliate da HP si attestano tra le 750 e le 4000 al mese, valori più che buoni per garantire la giusta produttività in più ambiti di utilizzo.

Cartucce e Convenienza

Le cartucce toner utilizzate dalla HP LaserJet Pro M402n sono le LaserJet HP 26A, nella versione standard, e le LaserJet HP 26X nella loro versione più durevole, ed entrambi si possono fregiare della tecnologia JetIntelligence. La durata del toner standard si attesta attorno alle 3100 pagine, mentre la versione X può raggiungere le 9000 pagine.
Si tratta chiaramente di valori che possono cambiare di molto a seconda dell’utilizzo che si farà della stampante. Il toner fornito con la stampante ha una durata, invece, di circa 1500 pagine. Dal punto di vista della gestione dei toner vediamo quindi come essi abbiano una durata discreta, anche in rapporto ad un eventuale utilizzo intenso che si può fare della HP LaserJet Pro M402n.

Dal punto di vista dei costi scopriamo invece come essi siano abbastanza elevati già per quanto riguarda il toner standard LaserJet HP 26A. In questo caso particolare i costi sono più elevati rispetto ad altre soluzioni HP adottate su altre stampanti della gamma LaserJet.

Le Nostre Opinioni

La HP LaserJet Pro M402n è una valida stampante laser, molto utile nel caso ciò di cui si abbia estremamente bisogno sia un modello molto veloce e di rapido e semplice utilizzo. La configurazione avviene in un attimo e le possibilità di connessione tramite Ethernet o WiFi, oltre che la presenza dell’NFC, unite ad una grande velocità di stampa, anche nella prima copia, la rendono perfetta in determinati contesti lavorativi.

Purtroppo questo modello deve scendere ad alcuni compromessi, specialmente dal punto di vista qualitativo, dove la HP LaserJet Pro M402n non è ai vertici della categoria. Alcune rinunce inoltre, come avviene con il vassoio di alimentazione supplementare offerto ad un prezzo discretamente elevato, inficiano la bontà generale del prodotto che comunque rimane uno dei più veloci nella sua fascia di prezzo.

Scheda Tecnica Hp LaserJet Pro M402n


  • Tecnologia di risparmio energetico – Tecnologia HP Auto-On/Auto-Off
  • Capacità massima di input (fogli) – Fino a 900 fogli
  • Capacità di alimentazione – Fino a 350 fogli (vassoio 1: fino a 100 fogli
    vassoio 2: fino a 250 fogli)
  • Capacità standard di input (buste) – Fino a 10
  • Capacità massima di output (fogli) – Fino a 150 fogli
  • Capacità del vassoio di uscita – Fino a 150 fogli
  • Qualità di stampa in b/n (migliore) – HP FastRes 1200
  • Risoluzione di stampa nero (linee sottili) – Fino a 1200 x 1200 dpi
  • Contenuto della confezione – Stampante HP LaserJet Pro M402n, Cartuccia toner nero iniziale LaserJet HP 26A (1500 pagine) preinstallata, Guida introduttiva, Opuscolo di installazione, Pieghevole di supporto, Guida alla garanzia, Documentazione e software della stampante su CD-ROM, Cavo di alimentazione
  • Tempo di stampa -Stampa della prima pagina in b/n (A4, pronta) Solo 5,7 secondi; Stampa della prima pagina in b/n (A4, inattiva) Solo 8,1 secondi
  • Schermo – Display LCD grafico a 2 righe con illuminazione posteriore
  • Connettività e comunicazioni – Porte 1 USB 2.0 ad alta velocità, 1 Host USB, 1 rete Gigabit Ethernet 10/100/1000T
  • Peso – 8,58 kg
  • Sensore automatico della carta – No
  • Dispositivo di archiviazione e supporto per la stampa diretta – Dispositivi di storage non supportati
  • Ciclo operativo (mensile, A4) – Fino a 80.000 pagine
  • Volume mensile di pagine stampate consigliato – Da 750 a 4.000
  • Utente di destinazione e volume di stampa – Per gruppi di lavoro fino a 10 utenti, stampa fino a 4.000 pagine al mese
  • Velocità di stampa – Fino a 38 ppm in bianco e nero
  • Velocità di stampa fronte/retro (A4) – Fino a 30 ipm
  • Dimensioni ridotte (L x P x A) – 381x357x216 mm
  • Tecnologia – Laser

Tabella Hp LaserJet Pro M402n

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaLaser
Risoluzione1200 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Display
TipologiaBianco e Nero
Velocità38 pag/min


HP LaserJet Pro M402n – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz