In Recensioni Stampanti Laser Hp, Senza categoria
HP LaserJet Pro M402dn – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione6.6
Velocità di Stampa b/n9.3
Funzionalità7.8
Voto Totale 7.9

COSA CI PIACE
  • Molto veloce
  • Buona qualità di stampa
  • Dotata di porta Ethernet
  • Funzionalità avanzate professionali
COSA NON CI PIACE
  • Assente un display touch
  • Capienza vassoi limitata
  • Toner base abbastanza costoso
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Laser
  • Risol.: 1200 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 38 pag/min
  • Funzioni: Lan, Fronte/Retro Automatica, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Hp LaserJet Pro M402dn


La gamma LaserJet di HP è popolata da un grande numero di stampanti adatte a praticamente tutte le esigenze, sia domestiche che più espressamente professionali e lavorative. Il modello HP LaserJet Pro M402dn si inserisce in questo contesto e si propone come la stampante adatta a chi cerca indispensabilmente una grande velocità di stampa, anche e soprattutto nel fronte-retro.

Questa stampante fa proprie alcune delle caratteristiche più comuni dei più moderni modelli di LaserJet, come la possibilità di stampare da mobile, a cui aggiunge funzioni maggiormente dedicate all’ambito professionale.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Come avviene anche in altri modelli simili, anche con HP LaserJet Pro M402dn la casa canadese è riuscita a proporre una stampante abbastanza compatta, favorita anche dal fatto di non essere una multifunzione. Dimensioni e peso sono quindi contenuti se rapportati alle medie di modelli semi-professionali come questo. Nello specifico parliamo di 381x357x216mm per meno di 10 Kg di peso che permettono l’installazione della stampante anche in un piccolo studio o ambiente.

L’aspetto esteriore ricalca quello della HP LaserJet Pro M203dn, un modello inferiore per prestazioni, ma con cui la HP LaserJet Pro M402dn condivide diverse caratteristiche. La stampante appare quindi molto semplice, priva di un display touch e provvista solo di un piccolo schermo LCD a due righe e fortunatamente retro-illuminato. Il display è comunque poco utile e la pochezza dei comandi manuali costringe di fatto ad utilizzare la stampante tramite Pc o dispositivo mobile.

Dal punto di vista della gestione dei supporti di stampa in basso troviamo l’accesso ai due vassoi di alimentazione della carta. Il primo che può contenere fino a 100 fogli ed il secondo che ne ospita fino a 250. Nel normale utilizzo è da tenere a mente che il vassoio principale è quello multifunzione da 100 fogli e che il secondo è quindi un vassoio supplementare.

Dato comunque il target della stampante e la sua grande capacità operativa (fino a 80.000 pagine e 4.500 consigliate al mese) i due vassoi sono sottodimensionati in caso di utilizzo intensivo e lavorativo e purtroppo un terzo vassoio da ben 550 fogli è si disponibile, ma solo opzionalmente e ad un prezzo abbastanza elevato.

Sul fronte della connettività vediamo come la HP LaserJet Pro M402dn disponga di una comoda porta Ethernet, molto utile specialmente se la stampante deve essere installata all’interno di un ufficio o di uno studio. Non manca poi, come accennato, la possibilità di stampa da mobile che con i dispositivi Apple avviene senza l’utilizzo dell’app proprietaria HP ePrint, necessaria per Android, grazie alla compatibilità con AppleAir.
È comunque da specificare che si tratta di un modello privo del modulo WiFi, al contrario di quanto avviene con la HP LaserJet Pro M402dw, e che quindi per sfruttare tutte le possibilità di stampa necessita della connessione fisica alla rete domestica o aziendale.

Interessanti sono poi le funzioni più legate all’ambito lavorativo aziendale, come la compatibilità con il tool HP Web JetAdmin. Grazie ad esso è possibile la gestione da remoto della stampante, dei processi di stampa e la gestione di tutti i device che vi si connettono di volta in volta, al fine di migliorare e gestire al meglio il lavoro.

Prestazioni come Stampante

Nella stampa, la HP LaserJet Pro M402dn sfrutta la tecnologia Hp FastRes che permette una risoluzione massima di 1200*1200 dpi. I risultati sono molto buoni in tutti i casi, con testi e documenti ben definiti anche in presenza di caratteri molto piccoli. Qualche piccola incertezza si ha solo quando c’è necessità di stampare documenti che contengono immagini, ma nulla che infici in maniera grave la qualità finale.

Uno dei maggiori pregi di questa stampante sta comunque nella sua velocità. La HP LaserJet Pro M402dn è infatti capace di produrre ben 38 pagine al minuto e 30 in fronte-retro. Si posiziona così ben più sopra come prestazioni rispetto alla più economica HP LaserJet Pro M203dn o al modello Hp LaserJet Pro M227sdn.

Con tali prestazioni dal punto di vista della velocità di stampa sono molto importanti anche i cicli di funzionamento, utili a capire quanto può essere sfruttata la stampante. Come accennato la HP LaserJet Pro M402dn può arrivare fino a 80.000 pagine al mese, sebbene così tante stampe possano essere solo un’eccezione. Per un normale utilizzo, infatti, HP stessa consiglia non più di 4500 stampe al mese, un valore molto buono che permette e consiglia l’uso della stampante lì dove ci sia necessità di stampare una buona mole di documenti.

Cartucce e Convienza

Nella stampa la HP LaserJet Pro M402dn fa uso della cartuccia toner LaserJet HP 26A. La sua durata è più che buona considerando i cicli operativi della stampante, attestandosi attorno alle 3000 pagine massime. Nel caso ce ne fosse bisogno è anche possibile acquistare una versione della stessa ancora più capiente e capace di arrivare a stampare fino a 9000 pagine, la LaserJet HP 26X.

Dal punto di vista dei costi il toner maggiormente economico in rapporto al numero di stampe che può produrre è proprio il più costoso LaserJet HP 26X, capace di più del doppio delle stampe ad un prezzo decisamente interessante. Si rimarca quindi la natura della HP LaserJet Pro M402dn come stampante dedicata in ambiti dove è necessaria una grande mole di lavoro.

Le Nostre Opinioni

La HP LaserJet Pro M402dn è una buona stampante semi-professionale, molto indicata per ambienti lavorativi e professionali dove sia necessaria una grande mole di stampe, fino a qualche migliaia al mese. La qualità di stampa e soprattutto e la sua velocità, in particolare nel fronte-retro automatico, la rendono particolarmente efficiente e produttiva, così come le funzioni più avanzate che ne permettono una precisa configurazione in ambito lavorativo.

Purtroppo però sono da segnalare alcuni difetti, come la capacità dei vassoi limitata, con un terzo offerto solamente come opzionale e da acquistare a parte. Anche l’assenza di un vero schermo LCD può far sentire inoltre il suo peso, specialmente in alcuni ambiti. Infine sono anche da valutare i costi di gestione con un prezzo dei toner originali che vede avvantaggiato il più costoso e capiente dei due, in rapporto al costo per pagina stampata.

Scheda Tecnica Hp LaserJet Pro M402dn


  • Tecnologia di risparmio energetico – Tecnologia HP Auto-On/Auto-Off
  • Funzionalità avanzate della stampante – Stampa duplex automatica, Stampa N-up, Collazione, HP ePrint, Apple AirPrint™, Google Cloud, Certificazione Mopria, Tecnologia HP Instant-on, HP Auto-On/Auto-Off technology, Tecnologia cartucce JetIntelligence, Memorizzazione dei processi e stampa tramite PIN
  • Capacità massima di input (fogli) – Fino a 900 fogli
  • Capacità di alimentazione – Fino a 350 fogli (vassoio 1: fino a 100 fogli, vassoio 2: fino a 250 fogli)
  • Capacità standard di input (buste) – Fino a 10
  • Ingresso gestione carta, opzionale – Terzo vassoio da 550 fogli opzionale
  • Qualità di stampa in b/n (migliore) – HP FastRes 1200
  • Risoluzione di stampa nero (linee sottili) – Fino a 1200 x 1200 dpi
  • Stampa della prima pagina in b/n (A4, pronta) – Solo 5,7 secondi
  • Stampa della prima pagina in b/n (A4, inattiva) – Solo 8,1 secondi
  • Schermo – Display LCD grafico a 2 righe con illuminazione posteriore
  • Porte – 1 USB 2.0 ad alta velocità, 1 rete Gigabit Ethernet 10/100/1000T
  • Funzionalità wireless – No
  • Funzionalità della stampa da mobile – HP ePrint, Apple AirPrint™, certificazione Mopria™, Google Cloud Print 2.0, Mobile App
  • Peso – 8,58 kg
  • Sensore automatico della carta – No
  • Dispositivo di archiviazione e supporto per la stampa diretta – Dispositivi di storage non supportati
  • Stampa fronte/retro – Automatica (standard)
  • Ciclo operativo (mensile, A4) – Fino a 80.000 pagine
  • Volume mensile di pagine stampate consigliato – Da 750 a 4.000
  • Velocità di stampa – Fino a 38 ppm in bianco e nero
  • Velocità di stampa fronte/retro (A4) – Fino a 30 ipm
  • Dimensioni ridotte (L x P x A) – 381x357x216 mm

Tabella Hp LaserJet Pro M402dn

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaLaser
Risoluzione1200 x 1200 dpi
FunzioniLan, Fronte/Retro Automatica, Display
TipologiaBianco e Nero
Velocità38 pag/min


HP LaserJet Pro M402dn – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz