In Recensioni Stampanti Laser Hp
HP LaserJet Pro M201n – Recensione

I NOSTRI VOTI

Funzionalità7.7
Velocità di Stampa b/n8.2
Voto Totale 8

COSA CI PIACE
  • Buon Rapporto Qualità Prezzo
  • Buona Velocità di Stampa
COSA NON CI PIACE
  • Stampa solo in Bianco e Nero
SCHEDA TECNICA

Recensione Hp LaserJet Pro M201n


Buongiorno e di nuovo benvenuti ad una nuova recensione. Oggi vogliamo parlarvi di uno dei migliori prodotti per uso domestico (ma anche per i piccoli professionisti) a tecnologia laser progettato dalla HP, il modello HP LaserJet Pro M201n.

Pur considerando che si tratta di un modello abbastanza economico, secondo noi è uno delle migliori stampanti laser in bianco e nero della Hewlett-Packard.

Esteticamente segue la linea discreta, rispetto agli altri modelli di fascia più bassa è certamente più ingombrante, considerando che misura 379 x 241,9 x 251,4 mm.

Il peso invece è decisamente contenuto, infatti questo modello raggiunge a malapena 5,9 kg.

Tra le caratteristiche da tenere in considerazione nel caso stiate valutando l’acquisto di questo modello è sicuramente la connettività:

questo modello dispone infatti, oltre che alla porta Usb, anche una scheda di rete Ehternet con la relativa uscita Rj45, che potrete utilizzare per collegare il dispositivo direttamente ad un router.

Questa porta è indispensabile nel caso disponiate di una rete aziendale (ma anche di una rete domestica ovviamente) e abbiate la necessità di accedere alle funzioni di stampa da un qualsiasi computer o dispositivo collegato alla medesima rete.

Manca però il modulo di trasmissione Wifi, un vero peccato, ma probabilmente tale dispositivo è stato omesso per non far lievitare troppo il prezzo di questa stampante.

Tuttavia se proprio avete la necessità del modulo wifi (oltre per collegare la stampante anche per stampare tramite dispositivi mobili), potete optare per la HP LaserJet Pro M201dw, che però viene venduto ad un prezzo leggermente più alto rispetto al modello che stiamo recensendo oggi.

1. Caratteristiche di Stampa

HP LaserJet Pro M201n SopraPer quanto riguarda le caratteristiche, con la qualità di stampa siamo in linea con le altre stampanti laser della Hp di fascia media: parliamo di una risoluzione di stampa di 600 x 600 dpi, che grazie alla tecnologia HP FastResLe diventano 1200 dpi effettivi.

La velocità di stampa è decisamente il punto forte di questo modello: di media infatti riusciremo a stampare ben 26 pagine al minuto, niente male, considerando la fascia di prezzo a cui viene venduto questo modello.

Per quanto riguarda l’autonomia di stampa invece siamo decisamente nella media: con un ciclo operativo massimo (quindi parliamo di una condizione che può capitare una tantum) possiamo stampare fino a 8000 pagine in un mese.

Tenete presente che il volume di stampa consigliato è comunque compreso tra le 250 e le 2000 pagine al mese.

Il cassettino per l’inserimento della carta ha una capienza di circa 150 fogli formato A4, ma volendo potremo utilizzare diversi supporti tra oltre alla carta comune, tra cui carta fotografica, ruvida, pergamena, buste, etichette, cartoncini, lucidi, cartoline.

In generale si tratta quindi di una stampante base, buona per un utilizzo di tipo domestico visto il prezzo, ma anche per per quelle attività che prevedano di stampare meno di un centinaio di pagine al giorno.

La HP LaserJet Pro M201, oltre che dal classico cassetto per l’inserimento della carta (che ha una capienza di 250 fogli formato A4) anche di un vassoio aggiuntivo di carta prioritaria dalla capacità di 10 fogli.

Questo modello è sprovvisto della stampa fronte retro automatica, anche se potremo sempre accedere a questa modalità di stampa in modo manuale, semplicemente reinserendo il foglio stampato all’interno del vano per l’inserimento della carta.

2. Toner e Consumabili

HP LaserJet Pro M201n TonerIl toner in dotazione con la HP LaserJet Pro M201 è il LaserJet HP 83A che corrisponde al codice CF283A.

Questo toner è uno dei più utilizzati dalle stampanti HP, ha un buon rapporto qualità prezzo e l’autonomia di stampa è di circa 1500 pagine.

Una nota positiva è che questo modello viene venduto insieme ad un toner completamente carico (di solito i toner contenuti nella confezione della stampante contengono meno toner).

► Toner HP LaserJet Pro M201n  in Offerta su AMAZON

Le Nostre Opinioni

La HP LaserJet Pro M201n è a nostro avviso un ottimo prodotto di fascia media, le caratteristiche di stampa infatti sono più che sufficienti a garantire delle stampe di buona qualità.

Altro punto a favore di questo modello è sicuramente la velocità di stampa: grazie alle sue 26 pagine al minuto è indubbiamente una tra le stampanti laser più veloci per la fascia di prezzo a cui viene venduta.

Prodotto decisamente consigliato ai professionisti, alle piccole aziende che hanno bisogno di un prodotto veloce ed efficiente, ma anche per tutti coloro che cercano una stampante laser in bianco e nero da usare a casa, senza spendere troppi soldi.

Scheda Tecnica Hp LaserJet Pro M201n


Risoluzione: HP FastRes 1200 (fino a 600 x 600 dpi)

Stampa fino a 25 ppm b/n

Volume di stampa mensile consigliato: da 250 a 2000

1 vassoio con capacità fino a 250 fogli

Dimensioni 379 x 241,9 x 251,4 mm

Peso 5,9 kg


Ti potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz

Inizia a digitare e premi Invio per la RICERCA