In Recensioni Stampanti Laser Hp
HP LaserJet Pro M102w – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione6.5
Velocità di Stampa b/n8
Funzionalità7.6
Voto Totale 7.4

COSA CI PIACE
  • Modello economico
  • Buone prestazioni e qualità di stampa
  • Dotata di WiFi
COSA NON CI PIACE
  • Stampa fronte-retro manuale
  • Cicli di funzionamento non elevatissimi
  • Toner costoso
SCHEDA TECNICA

Recensione Hp LaserJet Pro M102w


Può capitare in molte situazioni di avere bisogno unicamente di una stampante, senza fronzoli, e molto veloce. Ormai la norma è mettere in commercio stampanti multifunzione che coprano varie aree di utilizzo, ma sono ancora presenti sul mercato dei prodotti dedicati esclusivamente alla stampa, come questa HP LaserJet Pro M102w.

Si tratta di una stampante laser monocromatica che punta tutto sulle prestazioni e sulla velocità di stampa, per aumentare in modo netto la produttività in casa o di un ufficio. Per farlo ci si appoggia alle sempre più sfruttate possibilità date dalla stampa da mobile e ad altri accorgimenti che adesso andremo a vedere.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Prima di parlare delle prestazioni in stampa della HP LaserJet Pro M102w dobbiamo esaminarne intanto le caratteristiche fisiche. Si tratta di una stampante molto compatta che vanta dimensioni di circa 364x247x190 mm e che per questo può essere facilmente installata in più luoghi senza eccessive problematiche.

Anche il peso è contenuto, stando sotto i 5 Kg. Chiaramente, non essendo una multifunzione, si è potuto ottenere un notevole risparmio in tal senso eliminando il modulo scanner. La stampante risulta pertanto molto pulita e semplice nelle linee.

La parte frontale della HP LaserJet Pro M102w è dominata da un grande sportello che permette di accedere al vassoio di alimentazione, da una massimo di 150 fogli. Un valore discreto che non costringerà a continui caricamenti in caso di utilizzo intensivo.

In alto invece troviamo il vassoio di uscita, da 100 fogli. Oltre al vassoio principali è inoltre presente un piccolo vassoio di alimentazioni prioritaria da 10 fogli, ad esempio utile quando va utilizzata della carta intestata in ufficio.

Come detto l’aspetto esteriore è molto pulito e non sono presenti inoltre display di alcun tipo. I comandi manuali sono molto basilari e si limitano ai pulsanti di accensione, spegnimento e blocco stampa. Le operazioni principali sono quindi tutte demandate all’utilizzo di un Pc o un device mobile per impostare tutti i parametri di stampa.

Parlando appunto di stampa da mobile è qui che si concentrano molte delle funzionalità di cui la HP LaserJet Pro M102w è dotata. Grazie alla compatibilità nativa con Apple AirPrint la stampa da iPhone o iPad avviene anche senza l’utilizzo dell’ app dedicata, HP ePrint, necessaria invece per permettere l’utilizzo di smartphone o tablet basati su sistema Android.

La stampa inoltre può essere diretta, senza dover accedere necessariamente alla rete di casa o aziendale, essendo supportato anche il WiFi Direct, che collega direttamente il device con la stampante.
È inoltre possibile stampare da remoto grazie a Google Cloud Print, inviando i processi di stampa ad una qualsiasi delle stampanti aziendali.

Prestazioni come Stampante

La HP LaserJet Pro M102w, come altri modelli della stessa gamma LaserJet Pro sfrutta la tecnologia proprietaria HP FastRes che si occupa di migliorare la qualità effettiva della stampa. La risoluzione nativa in stampa, nella migliore configurazione, è di 600*600 dpi con risultati, grazie ad HP FastRes comparabili ad una 1200*1200 dpi equivalente.

Le stampe risultano effettivamente molto nitide e pulite, senza incertezze o problematiche legate alla qualità, davvero di buon livello. Ottimi riscontri si hanno anche sul fronte della velocità di stampa. Essendo la HP LaserJet Pro M102w una stampante pura HP ha potuto concentrarsi su questo dettaglio, per cui vediamo come si raggiungano le 23 pagine al minuto mentre la prima stampa, da stampante inattiva, avviene in poco più di 8 secondi.

Si tratta di valori molto buoni che la mettono la HP LaserJet Pro M102w sullo stesso piano tecnico di un modello simile e più costoso, la HP LaserJet Pro M203dn, che però dalla sua ha cicli di funzionamento maggiori. La HP consiglia infatti, per la HP LaserJet Pro M102w, cicli di stampe mensili da 150-1500 pagine, con punte fino a 10.000 pagine al mese. Chiaramente i valori massimi non andrebbero toccati con frequenza, per evitare consumi prematuri di alcune componenti della stampante.

La HP LaserJet Pro M102w è una stampante adatta a produrre centinaia di stampe al mese, con punte di pochissime migliaia e solamente quando strettamente necessario. In questo senso i suoi campi di utilizzo vanno dall’ambito domestico a quello lavorativo, ma poco spinto, di piccoli e medi uffici o aziende. In quei luoghi di lavoro dove si cerchi una stampante laser veloce ed economica, aspetto questo del prezzo vantaggioso da non porre in secondo piano.

È purtroppo assente la stampa automatica in fronte-retro, funzionalità che in un modello dedicato esclusivamente alla stampa, e con queste prestazioni, avrebbe fatto piacere trovare. Specialmente tenendo conto del fatto che si tratta di una funzione che soprattutto in ambito lavorativo, ma anche domestico, a volte è davvero essenziale.

Cartucce e Convenienza

La HP LaserJet Pro M102w utilizza il toner LaserJet HP 17A che garantisce fino a circa 1600 pagine, un valore che può avere variazioni a seconda dell’utilizzo, chiaramente. Il rullo di trasferimento è invece il LaserJet HP 19A CF219A, garantito fino a 12.000 pagine circa.

Per una stampante come questa, non capace di elevatissimi carichi di lavoro, si tratta di un toner dalla sufficiente durata, anche se come avviene con altri toner simili il prezzo di uno nuovo è discretamente alto, per cui vanno valuti i costi sul lungo periodo a seconda delle previsioni di utilizzo, specialmente da un punto di vista lavorativo.

Le Nostre Opinioni

Con il modello HP LaserJet Pro M102w la casa statunitense propone una stampante pura che offre davvero delle buone prestazioni, sia dal punto di vista strettamente qualitativo che dal punto di vista della velocità, e ad un prezzo molto interessante. Certo, non si tratta di una multifunzione, ma per chi non ne necessiti una si rivela essere una buona scelta. Pensiamo ad esempio a quegli uffici, o abitazioni, dove si ha bisogno solo di una stampante laser veloce ed affidabile.

Chiaramente però, trattandosi di un modello dal basso costo per il mondo delle stampanti laser, sono state fatte delle rinunce. Si parte con l’assenza della stampa fronte-retro automatica per finire ai cicli di funzionamento che non sono bassi, ma nemmeno troppo elevati soprattutto se si pensa di acquistare la HP LaserJet Pro M102w come stampante principale di un ufficio che necessiti migliaia di stampe al mese.

Scheda Tecnica Hp LaserJet Pro M102w


  • Tecnologia di risparmio energetico – Tecnologia HP Auto-On/Auto-Off
  • Funzionalità avanzate della stampante – Apple AirPrint™, tecnologia Instant-on, HP Auto-On/Auto-Off, cartucce con JetIntelligence
  • Capacità massima di input (fogli) – Fino a 160 fogli
  • Vassoio principale – 10
  • Vassoio 1 – 150
  • Capacità di alimentazione – Fino a 150 fogli
  • Capacità standard di input (buste) – Fino a 10
  • Capacità massima di output (fogli) – Fino a 100 fogli
  • Capacità del vassoio di uscita – Fino a 100 fogli
  • Qualità di stampa in b/n (migliore) – Fino a 600 x 600 dpi, HP FastRes 1200 (qualità effettiva 1200 dpi)
  • Qualità di stampa in b/n (normale) – Fino a 600 x 400 dpi, HP FastRes 600 (qualità effettiva 600 dpi)
  • Tecnologia di risoluzione – HP FastRes 600, HP FastRes 1200
  • Contenuto della confezione – Stampante HP LaserJet Pro M102w, Cartuccia toner Setup nero HP LaserJet (700 pagine), rullo di trasferimento immagine HP LaserJet (12.000 pagine), GSG, guida all’installazione, pieghevole di supporto, guida alla garanzia, pieghevole, documentazione e software della stampante su CD-ROM, driver software e documentazione su CD-ROM, CD contenenti il software e la documentazione in formato elettronico, cavo di alimentazione, cavo USB
  • Stampa della prima pagina in b/n (A4, pronta) – Solo 7,3 secondi
  • Stampa della prima pagina in b/n (A4, inattiva) – Solo 8,1 secondi
  • Connettività e comunicazioni – 1 USB Hi-Speed 2.0
  • Funzionalità HP ePrint – Sì
  • Predisposizione per la rete – Standard (Wi-Fi 802.11b/g/n)
  • Capacità di rete – No
  • Peso – 4,7 kg
  • Ciclo operativo (mensile, A4) – Fino a 10.000 pagine
  • Volume mensile di pagine stampate consigliato – 150-1.500
  • Velocità di stampa – Print speed up to 23 ppm (black)
  • Dimensioni ridotte (L x P x A) – 364,7 x 247,3 x 190,6 mm

Tabella Hp LaserJet Pro M102w

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaLaser
Risoluzione600 x 600 dpi
FunzioniWifi
TipologiaBianco e Nero
Velocità23 pag/min


HP LaserJet Pro M102w – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz