In Recensioni Stampanti Inkjet Hp
Hp Envy 7640 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n7.2
Velocità di Stampa Colori7
Funzionalità8.2
Voto Totale 7.4

COSA CI PIACE
  • Buon Rapporto Qualità Prezzo
  • Buona Resa di Stampa
  • Molto Versatile
  • Stampa Fronte/Retro
  • Interfaccia Wifi
COSA NON CI PIACE
  • Non ci sono particolari svantaggi da segnalare
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 14 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Hp Envy 7640


Benvenuti, oggi siamo qui per parlarvi di una stampante multifunzione a getto d’inchiostro della Hp molto buona, la Hp Envy 7640 e-AiO.

Questo prodotto è il modello superiore della Hp Envy 4500, stampante molto apprezzata per versatilità ma soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Come vedremo più avanti, la Hp Envy 7640 è molto simile come prestazioni alla Envy 4500, se non fosse per il fatto che questo modello è dotato di ancora più funzioni e moduli aggiuntivi, che vedremo nel dettaglio nel corso della recensione.

Questo modello è quindi ancora più versatile del predecessore, e sicuramente leggermente più indicato per piccoli utilizzi di tipo aziendale (anche se principalmente consideriamo anche questa una stampante di tipo domestico).

Una Multifunzione Economica ma Molto Versatile

Partiamo proprio analizzando tutte le caratteristiche che contraddistinguono questo modello: innanzitutto la cosa che salta subito agli occhi è la presenza di un bel display a colori dotato di Tousch Screen, non enorme ma comunque bello grande (diagonale 8,89 centimetri) e quindi è sufficiente a garantire una buona visualizzazione delle preview e delle varie impostazioni.

Altre funzioni importanti da ricordare sono sicuramente il modulo ADF, che ricordiamo serve a caricare più fogli alla volta automaticamente e la presenza di un fax integrato, utile sopratutto a livello aziendale.

La connettività è davvero completa, basti pensare che questo modello è fornito di ben due porte USB 2.0 ad alta velocità, una porta Ethernet e un modulo Wi-Fi.

Ricordiamo inoltre che la connessione Wifi ci consente, oltre che a connettere la stampante ad un pc senza utilizzare cavi, anche di stampare direttamente da dispositivi mobile.

Questo modello inoltre è dotato di uno slot per schede di memoria e della funzione di stampa fronte/retro automatica.

Prestazioni come Stampante

Hp Envy 7640 ProspettivaLa risoluzione di stampa di questa stampante è quella standard adottata dalla Hp, cioè 4800 x 1200 Dpi.

La velocità di stampa invece rispetto alle stampanti della stessa categoria è davvero molto buona, parliamo di ben 14 pagine in bianco e nero al minuto e circa 9 pagine al minuto per le stampe a colori.

Ricordiamo infine che, oltre alla funzione di stampa fronte retro automatica, questo modello è dotato anche della funzione di stampa senza bordi (fino a 216 x 297 mm).

Pur essendo abbastanza performante e tranquillamente in grado di stampare testi e documenti, consigliamo questa stampante per un uso aziendale solo se avete necessità di stampare poche centinaia di pagine al mese, visto che il volume di stampa mensile massimo è lo stesso della Hp Envy 4500.

I formati di stampa che potete utilizzare sono quelli standard (A4, A5, B5, DL, C6 e A6), inoltre possiamo utilizzare senza problemi della carta fotografica (per cui è previsto un cassettino apposito), ed altri supporti meno utilizzati ma comunque sia utili in svariate circostanze (ci riferiamo a buste, lucidi, etichette, eccetera).

In definitiva questa stampante è nella media come qualità di stampa, superiore alla media per quanto riguarda la velocità, ed è adatta sia ad utilizzi domestici, che aziendali (in questo caso solo se la vostra attività non preveda la stampa di molte copie al mese).

Hp Envy 7640 CartucceCartucce e Convenienza

La Hp Envy 7640 utilizza essenzialmente 2 tipi di inchiostri, parliamo di una cartuccia per il nero (Hp 301) e una cartuccia che contiene i tre colori primari (hp 62).

Ovviamente potrete sempre optare per le cartucce di inchiostro maggiorate oppure acquistare delle più economiche cartucce compatibili.

► Cartucce di Inchiostro Hp Envy 7640 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

La risoluzione massima di scansione è di 1200 dpi, che forse non è il massimo, ma è abbastanza buona, specialmente se la vostra principale necessità è quella di scansionare testi e documenti.

Inoltre è possibile impostare un livello di zoom prima di effettuare la scansione (variabile dal 25% al 400%)

Prestazioni come Fotocopiatrice

Ovviamente la HP Envy 7640 è perfettamente in grado di generare fotocopie, inoltre vale la pena ricordare che anche questo modello è dotato di una funzione per regolare lo zoom (in intervallo compreso sempre tra il 25% e il 400%) e soprattutto una funzione apposita per fare delle fotocopie complete fronte/retro.

Sotto il punto di vista delle funzionalità quindi, la Hp si è di nuovo confermato uno tra i marchi sempre al passo coi tempi.

Le Nostre Opinioni

La Hp Envy 7640 è secondo noi una tra le stampanti ad uso domestico più versatili in assoluto, basti pensare che questo modello è dotato anche di fax (funzione solitamente appannaggio delle stampanti da ufficio).

Inoltre ci sono molte altre funzioni, indispensabili e non, come ad esempio il modulo ADF e la stampa fronte/retro automatica.

La risoluzione massima è nella media, quindi anche se non dovete certo aspettarvi una stampante fotografica, questo modello è lo stesso in grado di offrire risultati più che soddisfacenti per quanto riguarda la stampa di testi e documenti.

La velocità di stampa invece è davvero buona, ed anche per questo consigliamo l’acquisto di questo modello

In generale consigliamo a tutti l’acquisto di questa stampante, specialmente visto l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Scheda Tecnica Hp Envy 7640


Caratteristiche Stampante
Risoluzione Massima: 4800 x 1200 Dpi
Velocità Stampa B/N: 14 ppm
Velocità Stampa Colori: 9 ppm

Caratteristiche Scanner
Risoluzione Massima: 1200 Dpi
Profondità di scansione: 24 bit

Clicca quì per visualizzare le specifiche complete 


Tabella Hp Envy 7640

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
TipologiaColori
Velocità14 pag/min


Hp Envy 7640 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

1 Commento in "Hp Envy 7640 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Ernesto

Top stampante per ciò che offre

wpDiscuz