In Recensioni Stampanti Inkjet Hp
HP Envy 5540 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n7.1
Velocità di Stampa Colori6.9
Funzionalità7.9
Voto Totale 7.3

COSA CI PIACE
  • Buona velocità di stampa
  • Display LCD Touch
  • Costo contenuto
  • Fronte retro automatico
COSA NON CI PIACE
  • Assente supporto schede SD
  • Stampa fotografica appena sufficiente
  • Display troppo piccolo
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 12 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Video Hp Envy 5540



Recensione Hp Envy 5540


Chiunque fosse in cerca di una stampante per casa completa, dal design minimalista, dal costo non spropositato e fornita di caratteristiche e funzioni che coprono un ampio range di possibili utilizzi potrebbe orientarsi verso la famiglia Envy di HP.

In particolare oggi ci occuperemo della HP Envy 5540, una soluzione di fascia medio-bassa, ma che comunque risponde bene a tutte le sollecitazioni ed ai possibili usi che si possono fare di una stampante nell’ambito domestico. Si tratta infatti di una multifunzione 3 in 1, che vede pertanto assente solo il modulo Fax, ormai di norma installato solo su stampanti che vedono anche negli uffici il loro ambiente naturale.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

La HP Envy 5540 condivide con altri modelli della stessa famiglia il medesimo aspetto. Si tratta pertanto di una stampante dalle forme eleganti, di colore nero lucido, con una mascherina frontale molto minimale dove compare solo il display LCD Touch necessario al suo utilizzo. La pecca in tutto questo sta nelle dimensioni dello schermo, probabilmente troppo piccolo, di soli 2,2”. Uno schermo anche solo leggermente più grande avrebbe potuto fare una discreta differenza in termini di usabilità.

Per quanto riguarda sempre l’aspetto costruttivo la HP Envy 5540, essendo una stampante prettamente ad uso domestico, non dispone di grandi cassetti per l’alimentazione o la raccolta della carta, dovendo per quanto possibile mantenere una certa compattezza nelle forme. Dispone pertanto di un piccolo vassoio di alimentazione principale da massimo 125 fogli, 15 di carta fotografica, e di un vassoio di raccolta da soli 25 fogli.

Sul fronte delle connessioni la stampante si affida alla classica porta USB 2.0 ed alla connessione Wi-Fi, mentre manca, come già nella HP Envy 4525 o nella superiore HP Envy 5640 una porta Ethernet per la connessione diretta ad una rete. Non si tratta di un difetto in termini assoluti in quanto ogni utente, in merito, potrebbe avere necessità differenti, ma va comunque segnalato.

Più difficile da digerire è invece la mancanza di un lettore di schede SD o una porta per la lettura di chiavi USB, cosa che rende impossibile stampare documenti direttamente da questi due supporti, come avviene al contrario nella Epson Expression Home XP-342, sulla stessa fascia di prezzo di questo modello.

Rimane comunque possibile utilizzare la stampante con praticamente ogni tipo di smartphone o tablet in commercio, siano essi prodotti Apple o equipaggiati con sistemi Android. Questo grazie all’app HP All-in-One Printer Remote, che ci permette di controllare ogni aspetto della stampante da remoto. La configurazione in questo senso, per la prima volta, avviene direttamente tramite il display stesso della HP Envy 5540, in modo semplice e veloce.

Prestazioni come Stampante

La stampa, specialmente per quanto riguarda i documenti, sia in bianco e nero che a colori, raggiungi buoni livelli qualitativi. Tecnicamente si parla di una risoluzione massima di 4800*1200 dpi, con la stampa che avviene tramite il classico sistema a getto d’inchiostro.

Sul fronte della velocità pura la HP Envy 5540 si comporta discretamente bene, raggiungendo un valore di 12 pagine al minuto nella stampa in bianco e nero, formato A4, e di 8 nella stampa a colori. È quindi più veloce di una HP Envy 4525, raggiungendo le prestazioni della HP Envy 5640. Per quanto riguarda invece i cicli di stampa per la HP Envy 5540 si arriva a 1000 pagine in formato A4 al mese, un valore che in ambito home è più che sufficiente.

Sul fronte della stampa fotografica vediamo invece come la HP Envy 5540 mostri un poco il fianco, come spesso avviene in stampanti home di questa fascia di prezzo. Da un lato abbiamo risultati solo sufficienti dal punto di vista della velocità, dato che una foto in formato 10*15 cm impiega 34 secondi ad essere prodotta.

Dall’altro, invece, si può riscontrare una qualità nella stampa fotografica appena sufficiente per utilizzi sporadici, questo dovuto in larga parte all’utilizzo di una sola cartuccia colore ed all’assenza di un serbatoio esclusivamente dedicato ai neri. In questi casi, dunque, non ci si può aspettare fotografie stampate con una perfetta qualità cromatica, specialmente nelle sfumature dei colori.

Come avviene in altri prodotti HP anche di fascia bassa, ad esempio nella HP Envy 4525, è presente la possibilità di stampa fronte-retro automatica. Una comodità enorme che sempre più spesso è riservata solo a stampanti di fascia superiore e che invece è molto richiesta dagli utenti anche in ambito domestico.

Cartucce e Convenienza

Come appena accennato la HP Envy 5540 è dotata di un sistema a due cartucce, una per il nero e l’altra per i colori. Un sistema di questo tipo si presta equamente a lodi e critiche. In primis con una soluzione di questo tipo si ha un risparmio sul lungo periodo, dovuto alla sostituzione di due sole cartucce, anche se col tempo sarà necessario sostituire la cartuccia colore anche se dovesse terminarne uno solo.

Il risparmio dovuto alla minore spesa per le cartucce, che hanno anche prezzi non elevati in questo caso, comporta però anche una minore qualità specialmente nella stampa fotografica, che come detto raggiunge livelli appena sufficienti e solo per un utilizzo sporadico della HP Envy 5540 in questo senso.

Sul fronte della durata e della resa delle cartucce vediamo come le originali HP abbiano una durata di circa 200 stampe in bianco e nero e 165 a colori, valori in linea con quelli di altri tipi di stampanti inkjet. La situazione migliora con l’utilizzo di cartucce XL, capaci, nel caso ad esempio del nero, di stampare fino a 600 pagine.

Prestazioni come Scanner

Lo scanner della HP Envy 5540 condivide le stesse prestazioni di quello già visto su altri modelli come nel caso della HP Envy 4525 o 4520. Si tratta di un classico scanner di tipo CIS con risoluzione di 1200*1200 dpi. La velocità di scansione è quindi di circa 15 secondi per un documento del formato massimo supportato, ovvero l’A4.

Un funzione interessante, denominata Scan-to Cloud, riguarda la possibilità di inviare, direttamente tramite la stampante ed attraverso l’utilizzo del display LCD, i documenti o le foto appena scansionati via mail, senza quindi dover necessariamente accedere a pc, smartphone o tablet.

Prestazioni come Fotocopiatrice

La copia dei documenti, che avviene sia in bianco e nero a 300 dpi ed a colori anche a 600 dpi, rispecchia dal punto di vista delle prestazioni quanto già osservato parlando della stampa e dello scanner. È chiaramente assente, su un modello di questo tipo e di questa fascia, il modulo ADF per il caricamento dei fogli, pertanto sarà necessario, nel caso della scansione di più documenti, sostituire i vari fogli manualmente.

Le Nostre Opinioni

La HP Envy 5540 è una discreta stampante ad utilizzo prettamente casalingo. Offre un design interessante e molto minimale grazie alla presenza del piccolo (anche troppo) display LCD touch a colori, tramite cui controllare tutte le funzioni di stampa. La qualità delle stampe, nel caso dei documenti, è buona, mentre le prestazioni complessive la avvicinano alla fascia media, essendo migliori di quanto avviene nei modelli Hp Envy 4525 e 4520.

Diverso il discorso nella stampa fotografica, sufficiente solo se non si hanno grandi pretese in questo senso, dato che per natura stessa del modello non si tratta del campo di utilizzo dove la HP Envy 5540 si trova più a suo agio.

Scheda Tecnica Hp Envy 5540


  • Sistemi operativi supportati – Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Windows Vista
    OS X v10.8 Mountain Lion, OS X v10.9 Mavericks, OS X v10.10 Yosemite
  • Tecnologia di risparmio energetico – Tecnologia HP Auto-Off
  • Capacità massima di input (fogli) – Fino a 125 fogli
  • Capacità massima di input (biglietti) – Fino a 40 biglietti
  • Capacità alimentazione buste – Fino a 5 buste
  • Capacità di alimentazione – Fino a 125 fogli
  • Ingresso gestione carta, standard – Vassoio di alimentazione principale da 125 fogli, vassoio per carta fotografica da 15 fogli
  • Area massima di stampa – 209,9 x 349,6 mm
  • Risoluzione di stampa – Qualità di stampa in b/n (migliore) fino a 1200 x 1200 dpi rendering in caso di stampa da computer; Qualità di stampa a colori (migliore) colore fino a 4800 x 1200 dpi ottimizzati (in caso di stampa da computer con 1200 dpi di input su alcune carte fotografiche HP e con stampa a dpi massimi)
  • Contenuto della confezione – Stampante All-in-One HP ENVY 5540, cartuccia di inchiostro Setup nero HP 62 (ca. 200 pagine), cartuccia di inchiostro Setup in tricromia HP 62 (ca. 120 pagine), software su CD, istruzioni per l’installazione, cavo di alimentazione
  • Capacità copia a colori – Sì
  • Copie – Fino a 50 copie
  • Impostazioni riduzione/ingrandimento copia – da 25 a 400%
  • Risoluzione della copia (testo in b/n) – 300 x 300 dpi
  • Risoluzione di copia (immagini e testo a colori) – 600 x 600 dpi
  • Risoluzione della copia (grafica in b/n) – 300 x 300 dpi
  • Velocità di copia b/n (ISO) – Fino a 10 cpm
  • Velocità di copia a colori (ISO) – Fino a 5 cpm
  • Opzioni di scansione (ADF) – No
  • Formato scansione, massimo – 216 x 297 mm
  • Tecnologia di scansione – CIS
  • Tipo di scanner – Superficie piana
  • Risoluzione di scansione migliore – Fino a 1200 dpi
  • Formati file supportati – PDF, BMP, PNG, TIF, JPG
  • Funzionalità di Invio a e-mail – Sì
  • Funzione fax – No
  • Schermo – Display LCD mono da 5,5 cm (2,2″)
  • Funzionalità della stampa da mobile – HP ePrint, Apple AirPrint™, certificazione Mopria™, stampa direct wireless
  • Connessione wireless automatica HP – Sì
  • Connettività – standard 1 USB 2.0, 1 Wi-Fi 802.11b/g/n
  • Predisposizione per la rete – Standard (WiFi 802.11b/g/n integrato)
  • Peso – 6,82 kg
  • Formati supportati – 100 x 15 cm, A4, Buste
  • Formati dei supporti personalizzati – Da 76 x 127 a 216 x 356 mm
  • Dimensioni dei supporti standard (duplex) – A4 (210 x 297 mm), A5 (148 x 210 mm), B5(176 x 250mm), (tutte le lunghezze comprese tra 140 mm e 309 mm)
  • Tipi di supporto – Carta (comune, per getto d’inchiostro, fotografica), buste, lucidi, etichette, biglietti d’auguri, supporti di stampa Premium HP, supporti per il trasferimento a caldo, carta fotografica senza bordi
  • Stampa fronte/retro – automatica
  • Ciclo operativo (mensile, A4) – Fino a 1.000 pagine
  • Volume mensile di pagine stampate consigliato – da 300 a 400
  • Alimentatore per buste – No
  • Velocità di stampa bianco e nero (ISO) – Fino a 12 ppm
  • Velocità di stampa a colori (ISO) – Fino a 8 ppm
  • Tipi di inchiostro – Inchiostro dye (colore)
  • Numero di cartucce di stampa – 2 (1 in bianco e nero, 1 in tricromia)
  • Colore/i dei materiali di stampa – Nero, ciano, magenta, giallo
  • Colori di stampa massimi – 4
  • Cartucce sostitutive – Cartuccia inchiostro nero HP 62 (~200 pagine), Cartuccia inchiostro tricromia HP 62 (~165 pagine), Cartuccia inchiostro nero HP 62XL (~600 pagine), Cartuccia inchiostro tricromia HP 62XL (~415 pagine)
  • Dimensioni ridotte (L x P x A) – 454 x 410 x 156 mm
  • Consumo energetico – 13,95 watt (in stampa), 3,60 watt (pronta), 0,93 watt (modalità standby), 0,20 watt (spenta)

Tabella Hp Envy 5540

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
TipologiaColori
Velocità12 pag/min


HP Envy 5540 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz