In Recensioni Stampanti Inkjet Hp
HP Envy 4525 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n6.9
Velocità di Stampa Colori6.8
Funzionalità7.9
Voto Totale 7.2

COSA CI PIACE
  • Stampa fronte-retro automatica
  • Costo contenuto
  • Buone prestazioni
  • Cartucce economiche
COSA NON CI PIACE
  • Scarsa qualità in stampa fotografica
  • Scarsa qualità scanner
  • LCD touch monocromatico
  • Assente lettoredi schede SD
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 9.5 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Hp Envy 4525


Quello delle stampanti multifunzione dal costo contenuto è un mercato vasto che anche la HP ha popolato con una moltitudine di suoi prodotti. Oggi parliamo della HP Envy 4525, un modello di fascia entry level che può rivaleggiare ad armi pari con i suoi concorrenti.

La HP Envy 4525 offre tutto quello che ci si può aspettare da una multifunzione 3 in 1, senza fax dunque, ad uso domestico aggiungendo tutte quelle funzioni legate alla connettività che mai come oggi sono così importanti per garantire l’usabilità quotidiana di una stampante.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

La HP Envy 4525 è una stampante compatta nelle forme e nelle dimensioni, adatta per essere posta sulla scrivania di una casa senza avere elementi di disturbo. Il vassoio della carta, ad esempio, è a scomparsa ed è collocato sotto il piccolo vano adibito all’uscita dei fogli appena stampati, come già avviene nella simile Hp Envy 4520 e più in generale nelle altre stampanti della stessa famiglia.

Le dimensioni sono quindi di 445x367x128mm né più né meno di quanto non avvenga in altri modelli di fascia simile. Un po’ più elevato è il peso che in questo caso raggiunge i 5 chili e mezzo e che forse avrebbe potuto essere più contenuto.

Il pannello frontale della HP Envy 4525 è molto minimalista, con solo il pulsante di accensione ed un display LCD touch monocromatico di 2,2” (5,5cm). Proprio in questa scelta sta uno dei difetti della stampante. Lo schermo touch nell’utilizzo di tutti i giorni, alla lunga, risulta essere troppo piccolo ed inoltre il fatto che sia monocromatico rende meno chiaro il navigare nei menù ed il distinguere le icone.

Come se non bastasse, la superficie dello schermo è poco ricettiva e non capita di rado di dover cliccare più volte sulla stessa icona per impartire il comando desiderato. Quindi un punto a favore per stile e design, che si traduce però in un possibile difetto nell’usabilità per una parte dell’utenza.

Sul fronte delle connessioni mancano la porta Ethernet, comunque non necessaria in stampanti di questo tipo, e soprattutto un lettore di schede SD, presente in praticamente tutte le concorrenti dirette della HP Envy 4525.

Non mancano fortunatamente tutte le possibilità connettive garantite dal WiFi e dal cloud. La HP Envy 4525 grazie alla presenza dell’app HP All-in-One Printer Remote può essere utilizzata, dopo averla connessa ad una rete WiFi, con tutti i più comuni device Apple ed Android, siano essi smartphone oppure tablet.

La stampa da remoto è inoltre resa più comoda da un dettaglio del vassoio che, ad apertura automatica, impedisce che le pagine cadano a terra grazie ad una pratica linguetta che blocca i fogli appena stampati.

Lato software è poi garantita la compatibilità con tutti i più moderni sistemi operativi, come Windows 10, o tutte le versioni di Max Os X da 10.8 in poi. Il collegamento al PC avviene quindi per mezzo di una classica porta USB 2.0, il cui cavo però è assente all’interno della confezione.

Prestazioni come Stampante

Sul versante della stampa la HP Envy 4525 offre prestazioni e caratteristiche in linea a quelle di una comune entry level in ambito home. La risoluzione massima offerta è di 4800*1200 dpi nella stampa a colore ed avviene tramite il comune sistema di stampa a getto d’inchiostro.

Dal punto di vista prettamente qualitativo le stampe prodotte da questo modello sono precise e di discreta qualità, finché si parla di stampe di documenti, anche a colori. Per quanto riguarda invece la stampa delle fotografie è chiaro come questo non sia un modello adatto allo scopo, anche a causa della presenza di soli due serbatoi d’inchiostro, nero e colore, che non permettono la giusta profondità e fedeltà dei colori delle stampe fotografiche.

La valutazione migliora se si guarda alla pura velocità di stampa di documenti. Nel classico formato A4 la HP Envy 4525  riesce a produrre 9,5 pagine al minuto nella stampa in bianco e nero, e quasi 7 nella stampa a colori. Quest’ultimo è un valore di tutto rispetto, considerando anche che modelli simili di altri marchi (come la fascia XP-300 ed XP-400 di Epson) non riescono a produrre più di 4,5 stampe a colori al minuto.

Positiva anche la possibilità di stampare automaticamente in fronte-retro. Si tratta di una funzione che ormai, specialmente nella fascia bassa e media del mercato home, è difficile trovare in moltissimi modelli, ma che qui a dispetto del basso prezzo è presente, così come avviene nella HP Envy 4520, e ben funzionante.

Cartucce e Convenienza

Come già accennato, la HP Envy 4525  utilizza un sistema di stampa a getto d’inchiostro che prevede l’uso di sole 2 cartucce. Una per il nero e l’altra per il colore. Un sistema semplificato di questo tipo porta, come anche in altri casi, a vantaggi e svantaggi.

Partendo dagli svantaggi è scontato dire che basta che si esaurisca un colore per dover cambiare tutta la cartuccia relativa, quando nei sistemi a più serbatoi si può invece cambiare il solo colore terminato. Inoltre l’assenza di serbatoi separati non permette delle ottime prestazioni nella stampa fotografica, cosa però che in una stampante di questa fascia è ampiamente perdonabile, non essendo il suo principale campo d’impiego.

Da un altro punto di vista avere solo due serbatoi rende meno costoso gestire la stampante sul lungo periodo, problema di molte inkjet a 4 o 5 serbatoi. Inoltre la spesa per le cartucce di questa HP Envy 4525 è davvero bassa rispetto a quando avviene in modelli simili di altri produttori e questo non può far che piacere.

Prestazioni come Scanner

Lo scanner della HP Envy 4525 è il medesimo già utilizzato nella HP Envy 4520. Si tratta di un normale scanner di tipo CIS che lavora ad una risoluzione massima di 1200*1200 dpi. L’area massima di scansione corrisponde al normale formato A4, mentre la velocità di scansione si attesta sulle 8 pagine al minuto per la scansione in bianco e nero e 4 per la scansione a colori.

Valori tutto sommato normali ed accettabili, sebbene nella scansione a colori ci siano delle incertezze dovute all’impossibilità di scannerizzare, tramite il software proprietario, a  600 dpi. Potendo quindi optare solo per una scansione a 300 dpi il risultato finale non è perfetto e fedele e spesso capita di avere documenti a colori di scarsa qualità.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Nella copia dei documenti, invece, la risoluzione massima si abbassa a 600*300 dpi, mentre la velocità rimane pressoché la stessa di una scannerizzazione, per la prima copia. Le successive vengono realizzate invece come normali stampe e la velocità segue quindi le indicazioni precedentemente date.

Come nel modello Envy 4520 è presente una funzione zoom, dal 25% al 400% e la possibilità di impostare un certo numero di copie consecutive, che si ferma ad un massimo di 50.

Le Nostre Opinioni

La HP Envy 4525 è una buona stampante di fascia bassa per utilizzo domestico, che tra i suoi pregi maggiori ha il prezzo davvero contenuto ed i bassi costi di gestione dovuti al sistema di stampa con due soli serbatoi, ed alle cartucce molto più economiche rispetto a quelle delle dirette concorrenti. Positiva anche la presenza della stampa fronte-retro automatica, funzione sempre più bistrattata nella categoria.

A ciò fanno da contraltare risultati qualitativi discutibili nella stampa di foto e nelle scansioni, il singolare schermo LCD touch troppo piccolo e monocromatico, e l’assenza di un lettore di schede SD. Evidenti compromessi, questi, per rimanere nella fascia di prezzo.

Scheda Tecnica Hp Envy 4525


  • Sistemi operativi compatibili – Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Windows Vista
    OS X El Capitan (v10.11), OS X Yosemite (v10.10), OS X Mavericks (v10.9) OS X v10.8 Mountain Lion
  • Funzionalità avanzate – Tecnologia di risparmio energetico Tecnologia HP Auto-Off
  • Processore – Velocità del processore 360 MHz
  • Ingresso gestione carta, standard  – Fino a 100 fogli
  • Uscita gestione carta, standard – Vassoio raccolta da 25 fogli
  • Area di stampa – Area massima di stampa 215,9 x 355,6 mm
  • Qualità di stampa in b/n (migliore)  – Fino a 1200 x 1200 dpi rendering in caso di stampa da computer
  • Qualità di stampa a colori (migliore) Colore  – fino a 4800 x 1200 dpi ottimizzati (in caso di stampa da computer su alcune carte fotografiche HP e 1200 dpi di input)
  • Contenuto della confezione  – Stampante All-in-One HP ENVY 4520, cartuccia di inchiostro Setup nero HP 302 (ca. 155 pagine), cartuccia di inchiostro Setup in tricromia HP 302 (ca. 100 pagine), software su CD, opuscolo di installazione, cavo di alimentazione, cavo telefonico
  • Stampa della prima pagina in b/n (A4, pronta)  – Solo 18 secondi
  • Stampa della prima pagina a colori (A4, pronta)  – Solo 20 secondi
  • Capacità copia a colori  – Sì
  • Copie, massimo  – 50
  • Risoluzione della copia (testo in b/n)  – 600 x 300 dpi
  • Risoluzione di copia (immagini e testo a colori)  – 600 x 300 dpi
  • Risoluzione della copia (grafica in b/n)  – 600 x 300 dpi
  • Velocità di copia b/n (ISO)  – Fino a 7,5 cpm
  • Velocità di copia a colori (ISO) – Fino a 4 cpm
  • Specifiche dello scanner – Profondità di bit 24 bit
  • Scansione a colori  – Sì
  • Formato del file scansionato – TIFF, JPEG, PNG, BMP, PDF
  • Modalità di alimentazione per la scansione  – Scansione con pannello frontale, copia con pannello frontale, software HP Scan
  • Opzioni di scansione (ADF)  – No
  • Formato scansione, massimo  – 216 x 297 mm
  • Tecnologia di scansione – CIS, scanner Superficie piana
  • Risoluzione di scansione migliore  – Fino a 2400 dpi
  • Risoluzione di scansione, hardware  – Fino a 1.200 ppi x 2.400 ppi
  • Risoluzione di scansione, ottica  – Fino a 1200 dpi
  • Velocità di scansione (normale, A4)  – 4 ppm a colori: 8 ppm in monocromia
  • Specifiche del digital sender – Formati file, supportati PDF, BMP, PNG, TIF, JPG
  • Funzionalità standard di invio digitale Scansione su file (PDF o JPG), Scansione su e-mail (PDF o JPG)
    Scansione giornaliera (scansione su PDF)
  • Funzionalità di Invio a e-mail – Sì
  • Funzione fax  – No
  • Memoria, standard 64 MB DDR1
  • Slot per memoria  – No
  • Schermo Display monocromatico LCD ad alta risoluzione da 5,5 cm (2,2″)
  • Connettività e comunicazioni – Porte 1 USB 2.0 ad alta velocità, 1 WiFi 802.11n (WiFi 802.11b/g/n integrato)
  • Funzionalità della stampa da mobile HP ePrint, Apple AirPrint™, certificazione Mopria™, stampa direct wireless
  • Peso – 5,41 kg
  • Software incluso  – Software della stampante HP, aggiornamento HP, HP Photo Creations
  • Dimensioni supporti utilizzabili – A4, A5, A6, B5, C6, DL
  • Tipi di supporto  – Carta comune, carta fotografica, carta per brochure
  • Peso dei supporti, consentito – A4: da 64 a 90 g/m², Buste HP: da 75 a 90 g/m², Biglietti HP: fino a 200 g/m², Carta fotografica HP 10 x 15 cm: fino a 250 g/m², Carta fotografica HP Premium Plus: fino a 300 g/m²
  • Funzionalità – Stampa, copia, scansione, foto
  • Stampa senza bordi – Sì (fino a 216 x 297 mm)
  • Stampa fronte/retro Automatica (standard)
  • Ciclo operativo (mensile, A4) – Fino a 1.000 pagine
  • Volume mensile di pagine stampate consigliato – da 100 a 400
  • Tecnologia di stampa  – Getto termico d’inchiostro HP
  • Funzioni principali – scansione verso e-mail/PDF, stampa fronte/retro
  • Velocità di stampa bianco e nero (ISO)  – Fino a 9,5 ppm
  • Velocità di stampa a colori (ISO) – Fino a 6,8 ppm
  • Velocità di stampa in b/n (bozza, A4)  – Fino a 20 ppm
  • Velocità di stampa a colori (bozza, A4)  – Fino a 16 ppm
  • Velocità di stampa a colori (normale, foto 10×15) – Solo 51 secondi
  • Tipi di inchiostro  – Inchiostro dye (colore), Pigmentato (nero)
  • Numero di cartucce di stampa – 2 (1 in bianco e nero, 1 in tricromia)
  • Colore/i dei materiali di stampa  – Nero, ciano, magenta, giallo
  • Cartucce sostitutive – Cartuccia d’inchiostro HP 302 nero (~190 pagine), Cartuccia d’inchiostro HP 302 in tricromia (~165 pagine), Cartuccia d’inchiostro HP 302XL nero (~480 pagine), Cartuccia d’inchiostro HP 302XL in tricromia (~330 pagine)
  • Dimensioni ridotte (L x P x A) – 445 x 367 x 128 mm

Tabella Hp Envy 4525

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
TipologiaColori
Velocità9.5 pag/min


HP Envy 4525 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz