In Recensioni Stampanti Inkjet Hp
Hp Envy 4520 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n6.9
Velocità di Stampa Colori6.8
Funzionalità7.9
Voto Totale 7.2

COSA CI PIACE
  • Wi-Fi e Wi-Fi Direct ben integrati ed intuitivi
  • Stampa anche tramite cloud
  • Prezzo molto basso
COSA NON CI PIACE
  • Piuttosto pesante
  • Qualità di stampa non sempre ottima
  • Non ha il Fax
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 9.5 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Hp Envy 4520


Il concetto di all-in-one diventa ancora più economico con la stampante multifunzione HP Envy 4520, una periferica che propone tutto un mix delle funzioni più richieste ed utilizzate dai consumatori. Uno dei pregi più grandi di questa stampante low-cost risiede proprio nella resa di documenti e foto stampate, spesso molto più che modesta, ed ovviamente nel suo prezzo, vero piatto forte della multifunzione.

Un prezzo basso non giustifica mai mancanze lacunose, e questo HP lo sa molto bene ormai. Con la HP Envy 4520 la filosofia è diversa: offrire al consumatore un’utilità più orientata alle attività più tradizionali, prima fra tutte la stampa in sé per sé. Farlo tramite smartphone e tablet via Wi-Fi è chiaramente una comodità in più, e nel caso di questo modelli Envy è una funzione che si rivela addirittura il fiore all’occhiello dell’offerta.

Caratteristiche e Funzioni Principali

Hp Envy 4520 PresentazioneLa semplicità della stampante HP Envy 4520 fa sì che la periferica risulti facile da configurare ed utilizzare. Dentro la confezione non troverete altro se non le solite due cartucce d’inchiostro (una per il colore nero ed una nella soluzione in tricromia), un software su CD, una guida all’installazione ed ovviamente la stampante con annesso cavo di alimentazione.

Date modeste dimensioni della HP Envy 4520 (44,5 x 36,7 x 12,8 cm), la grandezza della stampante non risulta poi un grande problema. Discorso diverso per il peso, invece, che essendo perfino superiore ai 5 Kg asseriti da HP non si rivela esattamente molto contenuto. Almeno sotto questo aspetto, la compattezza non compensa il tutto come dovrebbe. Alla trasportabilità della HP Envy 4520 sopperiscono dimensioni sicuramente non ingombranti.

La HP Envy 4520 rende prima di tutto dal punto di vista estetico, con un nero/antracite uniforme che ne ricopre tutta la struttura ed un’alternanza riuscita e funzionale tra superficie puntellata/semi-ruvida e liscia.

Il vassoio per la carta della HP Envy 4520 è a scomparsa ed è  collocato proprio sotto il vano di fuoriuscita dei fogli stampati.

Proprio come accade per altri modelli del produttore californiano, inoltre, anche la Hp Envy 4520 è dotata di una linguetta estraibile pensata per evitare che i documenti cadano a terra.

Sul piano software e hardware, le connettività sono delle più disparate: si va dalla solita e funzionale USB 2.0 per la stampa di immagini e documenti memorizzati nelle pennette USB, alla convincente tecnologia wireless, che collegandosi alla rete domestica permette di utilizzare la stampante da un qualsiasi punto della casa.

Hp Envy 4520 SopraIn aggiunta al semplice Wi-Fi troviamo poi il Wireless Direct, con la conseguente possibilità di creare un collegamento diretto tra smartphone/tablet e la stampante Hp Envy 4520 anche in assenza di una connessione internet.

Data che l’intenzione alla base della periferica sembra quella di soddisfare le richieste di un pubblico più tradizionale e per così dire ‘accomodante’, risulta strano che HP non abbia deciso di integrare nella stampante una connessione tramite cavo ethernet. Le pecche purtroppo iniziano a prendere forma e a farsi sentire proprio da qui, partendo da un’insolita mancanza dei tipi di collegamento più tradizionali.

Oltretutto, se da una parte un canonico USB 2.0 funziona discretamente con le principali funzioni, dall’altra manca ad esempio lo slot per le schede di memoria.

La HP Envy 4520  è  inoltre predisposta per l’integrazione con il cloud: Wi-Fi e rete domestica a parte, la HP Envy 4520 consente infatti di stampare da remoto inviando i documenti all’indirizzo e-mail associato. Si tratta di una soluzione sicuramente funzionale ed altrettanto intuitiva che viene resa ancora più chiara e semplice applicazione l’HP ePrint, disponibile, come molti di voi sapranno, per tutti gli smartphone e tablet.

Stampare tramite rete domestica è semplice, farlo tramite app per stampa da remoto tramite cloud lo è ancora di più: tutto ciò che dovrete fare sarà semplicemente creare un account per consentire alla stampante di avere un indirizzo e-mail associato dove ricevere tutti i documenti da stampare. La comunicazione tra software e stampante è stabile e non da problemi, ed è semplice da configurare anche da chi non è molto esperto di nuove tecnologie.

Sul fronte moduli, la HP Envy 4520 presenta un sistema di duplex automatico per la stampa fronte/retro dei documenti che cambia lato di stampa con velocità ed una certa efficacia.

Hp Envy 4520 WirelessNonostante il più che generoso numero di integrazione e comunicazione software tra PC e stampante e/o tra dispositivi mobili e stampante, la HP Envy 4520 riesce ad assicurare tutte le sue funzioni anche in piena autonomia. Pensa a rendere possibile il tutto lo schermo touch-screen di circa 5,5’’, che altro non poteva essere se non monocromatico. L’affidabilità di un display di questo tipo è chiaramente relativa, soprattutto perché a volte sono necessari più tap su schermo prima che la stampante rilevi il tocco e processi la funzione scelta.

Presa come caratteristica tecnica fine a sé stessa, quella dello schermo solo bianco e nero potrebbe sembrare un limite, ma dopotutto è anche un parziale vantaggio: qui aiuta soprattutto il pannello del display, capace di limitare con una certa efficacia i fenomeni di riflesso.

La parte software che muove le funzioni principali della stampante è sostenuta da un’architettura con 64 MB di RAM ed un processore a 360 mHz. Parliamo di specifiche che in ogni caso riescono a soddisfare tutte le richieste di quell’utente comune che chiede versatilità, praticità e soprattutto rapidità.

Così come per molte altre periferiche simili, anche per la HP Envy 4520 il sistema operativo installato propone le funzioni di stampa e scansione con una disposizione delle icone in senso orizzontale. Sono poi presenti delle funzioni secondarie in alto e in basso che arricchiscono e che ben rappresentano il concetto di multifunzione alla base del dispositivo: disponibili infatti le solite impostazioni di manutenzione che vanno dal controllo inchiostro alla pulizia e al riallineamento delle cartucce.

L’integrazione delle più tradizionali utility HP convince anche nel caso di questa stampante low-cost: insieme alle funzioni basilari, infatti, troverete il solito malloppo HP Printables, una selezione di template vari con calendari preimpostati, tavole di sudoku e comode tabelle. Tutte queste funzioni sono consultabili ed utilizzabili sia dalla stampante stessa che dallo smartphone o dal tablet. L’interfaccia dell’app HP ePrint riesce insomma ad assicurare le stesse esatte funzioni che la stampante permette di utilizzare già in stand-alone, ma chiaramente con un metodo di utilizzo più comodo ed intuitivo che consente di eseguire ogni funzione e di tener traccia di ogni informazione.

Prestazioni come Stampante

Hp Envy 4520 DettaglioParlando della sua funzione cardine, la tecnologia inkjet dell‘HP Envy 4520 riesce a stampare foto e documenti con una qualità che non ha nulla da invidiare alle stampanti di fascia più o meno alta.

Pur non discostandosi molto da un’altra periferica della linea Envy o da una OfficeJet simile per caratteristiche, la HP Envy 4520 cerca di riconfermare quei canonici 1200×1200 dpi di stampa in bianco e nero in caso di rendering da computer ed una risoluzione ovviamente più alta per quanto riguarda la stampa delle foto: in questo caso la definizione massima si spinge fino ai 4800 x 1200 dpi ottimizzati, a patto però che la stampa avvenga sempre da PC e principalmente su alcune carte fotografiche certificate HP con almeno 1200 dpi di input.

Tuttavia, se c’è una cosa che una stampante d’uso domestico deve saper offrire, quella è sicuramente la capacità di stampare documenti dalla buona qualità in tempi non eccessivamente lunghi. Per molti dispositivi low-cost la velocità di stampa è una questione problematica, e, volendo essere obiettivi, nemmeno la stampante in questione fa eccezione. Il discorso però è un po’ diverso: se confrontata ad esempio con una OfficeJet 4650, la Hp Envy 4520 segue gli stessi esatti cicli e di conseguenza presenta la stessa velocità di stampa, solo che nel caso della Envy il costo è minore e le caratteristiche sono più o meno le stesse. Messo su questo piano, il confronto risulta a favore della 4520 che stiamo trattando. Certo, una OfficeJet vanta la funzione fax e con essa tante altre di contorno, ma la stampa in sé per sé ricopre un’attività importante che la Envy assolve bene.

Tecnicamente parlando, la velocità media di stampa b/n in bozza A4 raggiunge i 20 ppm e quella a colori i 16 ppm. Detto in parole più semplici, il test di stampa della prima pagina in bianco e nero in A4 giunge a completamento in circa 18 secondi, la stampa a colori in circa 20.

Hp Envy 4520 DietroPer quanto riguarda la velocità di stampa normale, quindi non di documenti stampati in modalità bozza, la HP Envy 4520 raggiunge risultati appena soddisfacenti, infatti parliamo di circa 9.5 pagine al minuto per i documenti in bianco e nero, e 6.8 pagine al minuto per i documenti a colori

Parlando proprio di formati pagina, va detto che la HP Envy 4520 supporta buona parte delle tipologie di carta comune, carta fotografica e carta per brochure. Tutto questo si traduce in una compatibilità alle dimensioni A4, A5, A6, C6 e formato DL. Nessuna particolarità da segnalare per i supporti di stampa, dunque, che perlomeno confermano i principali formati che HP ha sempre assicurato con le sue stampanti.

Anche la parte relativa alla stampa fotografica funziona e convince, senza però riservare particolari sorprese: alla buone risoluzione descritta poco sopra corrisponde infatti una qualità di stampa che rimane abbastanza fedele ai colori dell’immagine principale.

Non parliamo ovviamente di livelli professionali, semplicemente irraggiungibili per una stampante low-cost come questa, bensì di un risultato finale che rende giustizia al materiale d’origine. In ogni caso, per un risultato migliore vi consigliamo di utilizzare i supporti ufficiali HP Premium Photo Paper.

Prima di passare ad altro, dedichiamo una piccola postilla all’assenza del fax. Oggettivamente una multifunzione senza modulo fax può sembrare un controsenso e difatti è una mancanza che ha il suo peso. Laddove alcuni possono trovare un aspetto negativo che frena all’acquisto, altri semplicemente soprassiedono, ma è chiaramente un discorso soggettivo. Almeno a nostro avviso, il deprezzamento che la stampante ha avuto nel corso dei mesi ha in qualche modo colmato questa mancanza e l’offerta risulta ora in linea con il suo costo effettivo.

Cartucce e Convenienza

La stampante HP Envy 4520 sfrutta un sistema a doppia cartuccia con una cartuccia nera ed una in tricromia, la prima capace di effettuare fino a 190 stampe in bianco e nero e la seconda fino a 165 stampe in tricromia. Come molti di voi sapranno, questa soluzione limitata a sole due cartucce ha sempre i suoi pro e contro. Acquistare delle cartridge individuali per ogni colore permette una sostituzione specifica delle stesse, cosa che al portafogli male non fa. Ma parlando proprio di costi, mantenere un modello come l’Envy 4520 non costringe a spendere moltissimo: una cartuccia nera 302 è tranquillamente reperibile al prezzo di poco più di 10 euro ed una in tricromia (se consideriamo la versione XL) a 20 euro circa. Vantando un’efficienza piuttosto buona sia sul breve che sul lungo periodo, il fattore economico della stampante si dimostra piuttosto discreto.

► Cartucce di Inchiostro Hp Envy 4520 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

La HP Envy 4520 presenta un comodo piano scanner ben protetto da un coperchio dallo spessore davvero minimo. Una volta posizionato il foglio da scansionare sopra il pannello, la stampante offre due possibili scelte: scansione o copia. Con la scansione il dispositivo digitalizza il documento direttamente sul vostro PC o su qualsiasi altro dispositivo compatibile nei formati JPG, PNG, BMP, PDF o TIFF (i più tradizionali, insomma); qualora decideste di effettuare una copia del documento, invece, la stampante vi restituirà una riproduzione fedele del testo, priva del fastidioso effetto sgranato e dalla buona qualità.

Della copia cartacea vera e propria parleremo però nel paragrafo successivo, vedendo più da vicino dove la stampante HP convince e dove invece necessiterebbe di qualche attenzione in più.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Continuando il discorso di scanner e relativa qualità delle scansioni, ciò che offre la HP Envy 4520 è un compromesso che funziona, convince ma non sorprende. Proprio come accennato sopra, la stampante offre in tempi non esagerati una scansione che riproduce con una certa fedeltà il documento originale. Una volta stampato, il documento si dimostra leggibile e curato sotto l’aspetto della semplice stampa. Tuttavia, parlando di foto, il discorso cambia: pur stampando immagini su un semplice supporto 10×15, il risultato che abbiamo ottenuto ci è sembrato buono ma non eccelso. A lavoro finito si nota una certa desaturazione dei colori che l’occhio più accorto nota quasi subito, con un contrasto generalmente ridotto ed una differenziazione tra bianco e nero meno dettagliata del previsto. Non è qualcosa che in ogni caso ci sorprende più di tanto, anche perché quella della stampa foto è un valore aggiunto e non di certo un impiego in cui la HP Envy 4520 cerca di eccellere.

Le Nostre Opinioni

Tirando le somme, la stampante HP Envy 4520 ci ha dato una buona impressione generale. Ciò che ci preme precisare è il solito rapporto qualità/prezzo che, nel caso del dispositivo in questione, ricopre un ruolo fondamentale. Parliamo infatti di una stampante low-cost che offre tutte le principali funzioni per soddisfare i più canonici utilizzi domestici, con la differenza che in questo caso il concetto di “largo utilizzo” risulta ridimensionato.

La stampante HP non è comunque un dispositivo per tutti, soprattutto se considerata per un uso d’ufficio. I ritmi sono chiaramente lenti e per forza di cose non adatti al lato business.

Dal nostro punto di vista, la Hp Envy 4520 non è niente più e niente meno rispetto ad una OfficeJet senza funzione fax e senza modulo ADF, e ciò non deve per forza essere un male.

Sotto l’aspetto pratico, il dispositivo eredita le feature più basilari dei prodotti HP e le offre sotto forma di un prodotto ben confezionato e strutturato sia dalla parte hardware che da quella software. Il risultato di questa operazione non è una stampante concettualmente limitata ma una periferica a misura di utente medio che mira a soddisfare le esigenze più tradizionali, senza offrire nulla di particolarmente innovativo. Un mix di essenzialità indicato a chi della propria stampante fa un uso occasionale.

Scheda Tecnica Hp Envy 4520


Caratteristiche tecniche
Sistemi operativi supportati
Sistemi operativi compatibili Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7, Windows Vista
OS X v10.8 Mountain Lion, OS X v10.9 Mavericks, OS X v10.10 Yosemite
Funzionalità avanzate
Tecnologia di risparmio energetico Tecnologia HP Auto-Off
Processore
Velocità del processore 360 MHz
Specifiche della stampante
Funzioni Stampa, copia, scansione, foto
Multitasking supportato No
Sensore automatico della carta No
Stampa senza bordi Sì (fino a 216 x 297 mm)
Stampa fronte/retro Automatica (standard)
Ciclo operativo (mensile, A4) Fino a 1.000 pagine
Volume mensile di pagine stampate consigliato da 100 a 400
Alimentatore per buste No
Vassoi carta, massimo 1
Vassoi carta, standard 1
Colori di stampa Sì
Driver di stampa inclusi HP PCL 3-GUI
Linguaggi di stampa HP PCL 3-GUI
Precisione dell’allineamento verticale 0,042 mm
Tecnologia di stampa Getto termico d’inchiostro HP
Fogli per prove fotografiche supportati No
SureSupply supportato Sì
Numero nota a piè di pagina ciclo di lavoro [7]
Gestione supporti di stampa
Capacità massima di input (fogli) Fino a 100 fogli
Capacità massima di input (biglietti) Fino a 40 biglietti
Capacità alimentazione buste Fino a 10 buste
Capacità massima di input (foto 10×15) Fino a 30 fogli
Capacità di alimentazione Fino a 100 fogli
Capacità standard di input (biglietti) Fino a 40 biglietti
Gestione output finito Alimentazione a foglio singolo
Capacità massima di stampa (carta fotografica) Fino a 10 fogli
Capacità massima di stampa (buste) Fino a 5 buste
Capacità massima di output (fogli) Fino a 25 fogli
Capacità di uscita Fino a 25 fogli
Capacità standard di output (buste) Fino a 5 buste
Ingresso gestione carta, standard Fino a 100 fogli
Uscita gestione carta, standard Vassoio raccolta da 25 fogli
Supporti di stampa ammessi
Formati dei supporti, personalizzati Da 76 x 127 a 216 x 356 mm
Dimensioni dei supporti standard (duplex) A4
A5
B5
Dimensioni supporti utilizzabili A4
A5
B5
DL
C6
A6
Tipi di supporto Carta comune, carta fotografica, carta per brochure
Peso dei supporti, consentito A4: da 64 a 90 g/m²
Buste HP: da 75 a 90 g/m²
Biglietti HP: fino a 200 g/m²
Carta fotografica HP 10 x 15 cm: fino a 250 g/m²
Carta fotografica HP Premium Plus: fino a 300 g/m²
Area di stampa
Area di stampa massima 215,9 x 355,6 mm
Margine inferiore (A4) 3,0 mm
Margine sinistro (A4) 3,0 mm
Margine destro (A4) 3,0 mm
Margine superiore (A4) 3,0 mm
Risoluzione di stampa
Qualità di stampa in b/n (migliore) Fino a 1200 x 1200 dpi rendering in caso di stampa da computer
Qualità di stampa a colori (migliore) Colore fino a 4800 x 1200 dpi ottimizzati (in caso di stampa da computer su alcune carte fotografiche HP e 1200 dpi di input)
Velocità di stampa
Velocità di stampa nero (ISO, equivalente laser) Fino a 9,5 ppm
Velocità di stampa a colori (ISO, equivalente laser) Fino a 6,8 ppm
Velocità di stampa in b/n (bozza, A4) Fino a 20 ppm
Velocità di stampa a colori (bozza, A4) Fino a 16 ppm
Velocità di stampa a colori (normale, foto 10×15) Solo 51 secondi
Numero nota a piè di pagina velocità di stampa (A4/lettera) [5]
Contenuto dell’imballo
Contenuto della confezione Stampante All-in-One HP ENVY 4520
Cartuccia di inchiostro setup nero HP 302 (circa 190 pagine)
Cartuccia di inchiostro setup in tricromia HP 302 (circa 100 pagine)
Software su CD
Guida all’installazione
Cavo di alimentazione
Cavo telefonico
Tempo di stampa
Stampa della prima pagina in b/n (A4, pronta) Solo 18 secondi
Stampa della prima pagina a colori (A4, pronta) Solo 20 secondi
Numero nota a piè di pagina prima pagina in uscita [6]
Specifiche della copiatrice
Capacità copia a colori Sì
Copie, massimo 50
Impostazioni riduzione/ingrandimento copia da 25 a 400%
Impostazioni fotocopiatrice Avvio copia in bianco e nero
Avvio copia a colori
Numero di copie
Fronte/retro
Tipo carta
Ridimensionamento
Copia documento identificativo
Più chiaro/scuro
Risoluzione copia
Risoluzione della copia (testo in b/n) 600 x 300 dpi
Risoluzione di copia (immagini e testo a colori) 600 x 300 dpi
Risoluzione della copia (grafica in b/n) 600 x 300 dpi
Velocità di copia
Velocità di copia nero (equivalente laser) Fino a 7,5 cpm
Velocità di copia a colori (equivalente laser) Fino a 4 cpm
Specifiche dello scanner
Profondità in bit 24 bit
Intervallo di ingrandimento o scalatura dell’immagine Dal 25% al 400% con incrementi dell’1%
Scansione a colori Sì
Formato del file di scansione TIFF, JPEG, PNG, BMP, PDF
Livelli della scala di grigio 256
Modalità di input della scansione Scansione con pannello frontale, copia con pannello frontale, software HP Scan
Opzioni di scansione (ADF) No
Formato di scansione (superficie piana), massimo 216 x 297 mm
Tecnologia di scansione CIS
Versione Twain Versione 2.1
Tipo di scanner Superficie piana
Adattatore per lucidi (supportato) No
Adattatore di supporti trasparenti No
Risoluzione della scansione
Risoluzione di scansione migliore Fino a 2400 dpi
Risoluzione di scansione, hardware Fino a 1.200 ppi x 2.400 ppi
Disclaimer risoluzione di scansione avanzata Fino a 1200 x 1200 dpi
Risoluzione di scansione, ottica Fino a 1200 dpi
Disclaimer risoluzione di scansione avanzata Il limite massimo di dpi in scansione dipende dalla memoria disponibile nel computer, dallo spazio sul disco e da altri fattori del sistema.
Velocità di scansione
Velocità di scansione (normale, A4) 4 ppm a colori: 8 ppm in monocromia
Specifiche del digital sender
Formati file, supportati PDF
BMP
PNG
TIF
JPG
Funzionalità standard di invio digitale Scansione su file (PDF o JPG)
Scansione su e-mail (PDF o JPG)
Scansione giornaliera (scansione su PDF)
Funzionalità di Invio a e-mail Sì
Specifiche del fax
Funzione fax No
Specifiche della fotocamera
Supporto PictBridge No
Stampa dell’azione a video supportata No
Cartucce e testine di stampa
Technology Ink
Tipi di inchiostro compatibili Inchiostro dye (colore)
Pigmentato (nero)
Numero di cartucce di stampa 2 (1 in bianco e nero, 1 in tricromia)
Colore/i delle cartucce di stampa Nero, ciano, magenta, giallo
Colori di stampa massimi 4
Cartucce sostitutive Cartuccia d’inchiostro HP 302 nero (~190 pagine)
Cartuccia d’inchiostro HP 302 in tricromia (~165 pagine)
Cartuccia d’inchiostro HP 301XL nero (~480 pagine)
Cartuccia d’inchiostro HP 302XL in tricromia (~330 pagine)
Memoria
Memoria, standard 64 MB DDR1
Slot per memoria No
Memoria, massimo 64 MB DDR1
Specifiche del display
Schermo Display monocromatico ad alta risoluzione da 5,5 cm (2.2″)
Multimedia e dispositivi di input
Telefono con fotocamera supportato No
Connettività e comunicazioni
Porte 1 USB 2.0 ad alta velocità
1 WiFi 802.11n
Protocolli di rete, supportati TCP/IP
Predisposizione per la rete Standard (WiFi 802.11b/g/n integrato)
Dispositivi plug and play Auto Wireless Connect
Funzionalità wireless Sì
Funzionalità di stampa mobile Include Wireless Direct e connettività Wi-Fi locale per consentire la stampa da dispositivo mobile tramite HP ePrint, Apple AirPrint™ e altre soluzioni. Con certificazione Mopria. Supporta la stampa dalla maggior parte degli smartphone e dei tablet che utilizzano i seguenti sistemi operativi: Android, iOS, Blackberry, Symbian, Windows 8, Windows RT e Windows 10 Mobile.
Connessione wireless automatica HP Sì
Connettività, standard 1 USB 2.0 ad alta velocità
1 Wi-Fi 802.11n
Funzionalità HP ePrint Sì
Numero nota a piè di pagina funzionalità di stampa mobile [4]
Specifiche rack e alimentazione
Numero di utenti 1-3 utenti
Pesi
Peso 5,41 kg
Peso della confezione 6,45 kg
Requisiti di sistema
Requisiti minimi di sistema per Macintosh Apple® OS X Yosemite (v10.10), OS X Mavericks (v10.9), OS X Mountain Lion (v10.8): 1 GB di spazio disponibile su disco rigido
Internet
USB
Requisiti minimi di sistema Windows 10, 8.1, 8, 7: 32 bit o 64 bit, 2 GB di spazio disponibile su disco rigido, unità CD-ROM/DVD o connessione Internet, porta USB, Internet Explorer
Windows Vista: 2 GB di spazio libero su disco, unità CD-ROM/DVD o connessione Internet, porta USB, Internet Explorer 8
Software ed applicazioni
Software incluso Software della stampante HP, aggiornamento HP, HP Photo Creations
Compatibile con Mac Sì
Dimensioni
Dimensioni ridotte (L x P x A) 445 x 367 x 128 mm
Dimensioni della confezione (L x P x A) 485 x 168 x 445 mm
Batteria e alimentazione
Alimentazione Tensione in entrata: 100-240 V CA (+/-10%), 50/60 Hz (+/-3 Hz), 0,7 A
Tipo di alimentazione Alimentatore integrato
Consumo energetico Fino a 15 watt (in stampa), 3,05 watt (pronta), 0,55 watt (modalità standby), 0,13 watt (spenta)


Tabella Hp Envy 4520

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
TipologiaColori
Velocità9.5 pag/min


Hp Envy 4520 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop

L’informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

14 Commenti in "Hp Envy 4520 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Rocas

Buonasera tra questa stampante e la Canon PIXMA MX495 Quale mi consigliate ,? Considerate che ne farei un uso domestico e non vorrei poi spendere molto in cartucce , sicuramente ne prenderei delle compatibili

Staff StampanteTop

Buonasera a te, come stampanti economiche per uso domestico vanno entrambe bene, ma dipende dalle funzioni che cerchi. La Pixma ad esempio ha il fax, la Envy no, differenza non da poco. Per i costi di stampa, invece, la Pixma dovrebbe essere mediamente più economica, sia per le originali che per le compatibili!

Dora

Ciao, stavo per acquistare la stampante, ma mi è sorto un dubbio… è possibile fare fotocopie direttamente tramite l’apparecchio, senza dover passare per il pc?

grazie!!!

Staff StampanteTop

Certo, tramite display!

massimo

Salve, mi appresto anch’io a cambiare la mia stampante.Nella mia breve esperienza, mi sono sempre affidato ad epson con risultati talmente differenti, che mi mettono in crisi sul marchio su cui affidarmi in futuro.La prima epson della quale non ricordo il modello, con una fascia di prezzo medio/economico, non era affatto male (buona sia per stampe su carta, che per le foto),cambiata solo per il costo ormai esorbitante delle cartucce.La seconda epson la xp-302 che ho da circa 3 anni e vi assicuro con una media di circa 10 stampe al mese, è stata una vera delusione. L’uso che ne faccio è di tipo “domestico” con qualche stampa, qualche fotocopia e qualche foto, ma da subito, con la xp-302, ho dovuto rinunciare alla stampa di foto per scarsi risultati e pur avendo fatto in modo ripetuto la pulizia delle testine già da qualche mese anche le stampe su carta risultano tratteggiate con delle parole incomprensibili. E’per questo che stavo prendendo in considerazione il modello envy 4520 di hp. Sapreste consigliarmi una stampante sugli 80€ in relazione al mio utilizzo e se ritenete che la envy 4520 possa essere la giusta soluzione per me. Per quest’ultimo modello ho letto da qualche parte che non legge i documenti in pdf e mi chiedevo come fare, visto che la maggior parte di documenti su mail o sul web sono in pdf…..magari avrò capito male io.
Grazie in anticipo.

Staff StampanteTop

Buongiorno Massimo, si la 4520 va benissimo e dovrebbe stampare i pdf tranquillamente. Quelli in cui ci si imbatte online, ad esempio sui forum HP, sono casi in cui il problema derivava dai software utilizzati, ad esempio alcune versioni di Adobe.

Comunque se vuoi valutare delle alternative ci sono anche le Canon Pixma, come la MG5750 e la MG6850!

Roberto

Salve. Visto che era in offerta ho acquistato questa stampante ieri a soli €49. Funziona tutto benissimo, il wifi funziona perfettamente con tutti i dispositivi e le stampe sono soddisfacenti. L’unica cosa per cui non sono soddisfatto sono le scansioni, peggiori rispetto alla Canon mp540. Inoltre molto limitato anche il software HP Scan, rispetto al software che utilizzavo con la Canon. Volevo chiedere se potevate consigliarmi un software gratuito alternativo che possa funzionare con questa stampante. Grazie.

Staff StampanteTop

Ciao Roberto,
prova con NAPS2 (free, con licenza GPL), oppure VueScan, di cui puoi scaricare una versione free per valutarne l’acquisto. Il secondo specifica la compatibilità con l’Envy, ma anche il primo dovrebbe essere “HP-compatible”.

Prova e facci sapere, così metteremo a frutto la tua esperienza!

Roberto

Grazie mille per la risposta. Ho provato entrambi i programmi che mi avete consigliato. VueScan è senza dubbio un ottimo programma ma la versione free sovrappone una scritta alle immagini, quindi per poterlo utilizzare è necessario acquistarlo. NAPS2 invece è un programma semplice e totalmente gratuito, ha riconosciuto immediatamente la stampante, inoltre ha la funzione di modifica di luminosità e contrasto, il ritaglio dell’immagine e l’OCR, quindi è sicuramente un software migliore di quello fornito dalla casa. Purtroppo anche in questo caso sono assenti funzioni per me importanti, come ad esempio poter scansionare in alta qualità una singola porzione di un’immagine.

Staff StampanteTop

Perfetto, grazie del feedback.

Peccato solo che NAPS2 non copra tutte le tue necessità. Forse la soluzione è proprio nei programmi a pagamento, facci un pensierino!

Mario

Salve, vorrei un consiglio sono indeciso su quale stampante prendere tra la envy 4520 e la inkjet 3834 (e sarei anche curioso di capire che differenza c’è rispetto alla inkjet 3830).
Ho già capito grazie alle vostre curatissime rubriche sui vari modelli che la envy non è provvista di ADF e di FAX ma ha rispetto alla inkjet il fronte\retro automatico per la stampa. A me il modello envy sembra meno ingombrante, cert’è che l’opzione FAX può sempre risultare utile quelle rare volte che capita di dover fare una comunicazione a mezzo dello stesso. Inoltre ho letto che la inkjet è più rumorosa rispetto alla envy. Io sono uno studente e l’utilizzo principale o per lo meno ciò a cui mi servirà unicamente* sarà per stampare dispense, quindi comodo il fronte retro. Tutto sommato l’ago della bilancia pende sulla envy 4520 anche perché voi avette assegnato un voto migliore (e la funzione fax seppure comoda è anche un di più) prima di procedere ad un acquisto però vorrei un consiglio da voi. Grazie 🙂

Staff StampanteTop

Ciao Mario,
sembra tu abbia già trovato una risposta alle tue domande! La Envy 4520 rappresenta probabilmente la scelta migliore, visto l’uso prevalente che ne faresti e l’importanza del fronte retro. Per la rumorosità non ti preoccupare, è nella norma ed è un tratto comune a tutte le inkjet, se paragonate alle stampanti laser.

Per tua conoscenza recensiremo la 3830 a breve, ma sappi che è simile alla 3834 e sempre sprovvista di duplex hardware, quindi difficilmente potrà rappresentare un’alternativa valida alla Envy.

Valuta bene!

Cinzia

Vorrei un consiglio, uso poco la stampante,(ci sono periodi in cui stampo tanto è altri in cui non stampo ) vorrei una stampante che non costi molto, e con delle cartucce economiche.
No visto HP 4520 ed epson xp 235 o datemi voi un alternativa grazie.

Staff StampanteTop

Ciao Cinzia, per un utilizzo saltuario va benissimo la HP 4520, anche perché il prezzo delle cartucce è più che ragionevole. Per quanto riguarda le Epson di solito non consigliamo i modelli più economici.

wpDiscuz