In Recensioni Stampanti Inkjet Hp
Hp Envy 4500 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori6.7
Funzionalità7.9
Voto Totale 7.2

COSA CI PIACE
  • Buon Rapporto Qualità Prezzo
  • Buona Resa di Stampa
  • Versatile
  • Stampa Fronte/Retro
  • Interfaccia Wifi
COSA NON CI PIACE
  • Non ci sono particolari svantaggi da segnalare
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 8.8 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Hp Envy 4500


Recensione Hp Envy 4500

Hp Envy 4500 ProspettivaBenvenuti ad una nostra nuova recensione, oggi finalmente iniziamo ad approfondire la nostra conoscenza sulle stampanti Hp, nota ed apprezzatissima marca, conosciuta anche con il nome di Hewlett Packard.

Il modello che andiamo a vedere oggi non poteva essere che la Hp Envy 4500, probabilmente una tra le stampanti attualmente più vendute della Hp.

Il successo di questo modello sta fondamentalmente nell’ottimo rapporto qualità prezzo, più che per le prestazioni, che sono comunque di tutto rispetto.

Prima di passare a dare un’occhiata a questa stampante, comunque vogliamo avvisarvi in anticipo, questo modello è perfetto per un uso domestico e al limite ad una azienda o ufficio che ha necessità di stampare poche centinaia di pagine (1000 pagine al massimo) al mese.

Una Multifunzione di Tutto Rispetto

Hp Envy 4500 DettaglioIl successo di questo modello di stampante deriva, oltre dal marchio HP, una sicurezza nel campo delle stampanti,  dalla sua estrema versatilità e dal prezzo contenuto, sia delle cartucce di inchiostro di ricambio che della stampante in se per se.

Cominciamo comunque con ordine ed iniziamo dalle fondamenta: la Hp Envy 4500 è una multifunzione, è dotata quindi anche di scanner e in grado di realizzare fotocopie, sia in bianco e nero che a colori.

Le prestazioni si addicono tuttavia ad un utilizzo di tipo domestico piuttosto che per uso professionale, come vedremo più avanti insieme esaminando le specifiche tecniche.

Prestazioni come Stampante

Hp Envy 4500 Test StampaNon perdiamo altro tempo e cominciamo, come al solito, a spulciare tutte le caratteristiche tecniche:

La risoluzione di stampa massima è in linea con la maggior parte dei modelli di fascia media: le pagine stampate con la HP Envy 4500 infatti raggiungono un dettaglio massimo di 4800 x 1200 DPI.

Se usata per stampare documenti , anche a colori, otterremo sempre ottimi risultati, mentre per quanto riguarda le fotografie vere e proprie, vi consigliamo di utilizzare l’apposita carta fotografica per massimizzare il più possibile il risultato finale, visto che le caratteristiche di questo modello sono ancora un po’ troppo basse per ottenere stampe fotografiche di alta qualità.

La velocità di stampa è invece piuttosto modesta, ed è questo uno dei principali motivi per cui sconsigliamo questo modello per un utilizzo di tipo lavorativo. In bianco e nero infatti la velocità di stampa nominale è di circa 8,8 pagine al minuto, mentre a colori scendiamo ad appena 5,2 pag/min.

Nonostante ciò, questa multifunzione ha ancora qualche asso nella manica da tirare fuori:

parliamo innanzitutto della modalità di stampa fronte/restro automatica, che oltre a farci risparmiare sull’acquisto della carta, i vostri lavori appariranno più eleganti, professionali e pronti per un’eventuale fascicolazione.

Molto utile è anche la presenza dell’interfaccia Wifi, per poter far comunicare la Hp Envy 4500 con tutti i pc collegati alla stessa rete, ma anche con palmari, tablet e smartphone.

I formati di stampa ammessi partono dal formato standard A4 e comprende svariati formati minori (come ad esempio i formati A5, B5, DL, C6 e A6).

Per quanto riguarda i consumi, ci fa piacere notare che questo modello in modalità stand/by riesce a consumare poco più di mezzo watt.

In definitiva la stampante nel complesso non è male, certo parliamo comunque di un prodotto di fascia media, indicato prevalentemente per un utilizzo di tipo domestico.

Cartucce e Convenienza

Hp Envy 4500 CartucceEssendo sostanzialmente una inkjet, la Hp Envy 4500 utilizza cartucce di tipo tradizionale, nel dettaglio 1 classica nera per la stampa monocromatica e una che contiene tutti i colori primari.

Le cartucce originali da utilizzare sono le Hp 301, e come molte altre marche di stampanti, anche per questo modello sono previste delle cartucce maggiorate, indicate a chi utilizza quotidianamente la stampante.

Anche in questo caso il formato XL garantisce un buon risparmio di soldi a medio/lungo termine, considerando che con una cartuccia di nero tradizionale riusciamo a stampare circa 190 pagine , mentre utilizzando la cartuccia Hp 301 XL possiamo arrivare a stampare fino a 480 pagine.

► Cartucce di Inchiostro Hp Envy 4500 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

La risoluzione hardware dello scanner della HP Envy 4500 è di 1200 x 2400 dpi, quindi anche in questo caso siamo ancora perfettamente nei canoni di un prodotto di fascia media.

Le scansioni dei documenti sono quindi nitide e perfettamente leggibili, anche a colori, ma sulle stampe fotografiche rischiate di perdere qualche tonalità di colore, visto che la profondità di scansione è di 24 bit, un valore alto, ma ormai sempre abbastanza nella norma per questo tipo di dispositivi, ma comunque poco indicate se cercate uno scanner fotografico vero e proprio.

In linea di massima le scansioni vengono bene, quindi anche sotto questo punto di vista siamo rimasti abbastanza soddisfatti.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Ovviamente la HP Envy 4500 può essere utilizzata come copiatrice, anche in questo caso con risultati più che soddisfacenti.

Oltre che a fare normali fotocopie potremo contare su funzionalità avanzate come lo zoom regolabile dal 25% al 400% e la funzione di fotocopia fronte/retro.

Le fotocopie sono quindi sempre molto fedeli all’originale, considerando comunque che la risoluzione di una fotocopia raggiunge tranquillamente i 600 x 1200 dpi.

Le Nostre Opinioni

La Hp Envy 4500 è in generale un prodotto abbastanza valido: a fronte di un prezzo di vendita vantaggioso avrete a disposizione una multifunzione di tutto rispetto adatta a tutte le esigenze, specialmente però ad utilizzi di tipo domestico.

Se usata per stampare e per scansionare documenti, la Hp Envy 4500 è quindi in grado di svolgere queste attività in modo soddisfacente, a patto però che non intendiate farne un utilizzo troppo frequente.

Consigliamo infatti di acquistare questo modello se avete bisogno di stampare poche centina di pagine al mese, al massimo un migliaio, e di orientarvi su modelli da ufficio se le vostre necessità dovessero risultare superiori.

Comunque sia vi ricordiamo che questo modello, pur essendo una stampante di tipo domestico, è dotata di stampa fronte/retro automatica e di una comoda interfaccia senza fili Wireless, caratteristiche che fanno guadagnare alla HP Envy 4500 moltissimi punti.

Consigliamo l’acquisto di questo modello soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Scheda Tecnica Hp Envy 4500


Caratteristiche Stampante
Risoluzione Massima: 4800 x 1200 Dpi
Velocità Stampa B/N: 8,8 ppm
Velocità Stampa Colori: 5,2 ppm

Caratteristiche Scanner
Risoluzione Massima: 1200 x 2400 Dpi
Profondità di scansione: 24 bit

Clicca quì per visualizzare le specifiche complete 


Tabella Hp Envy 4500

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
TipologiaColori
Velocità8.8 pag/min


Hp Envy 4500 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

6 Commenti in "Hp Envy 4500 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Edgardo Zagnoli

Le vs. recensioni mi sembrano ottime, ne approfitto per chiedere un aiuto:
Da quando ho installato l’aggiornamento SIERRA sul mio MAC non riesco più a salvare i documenti scannerizzati, nè i documenti creati con WORD o EXCEL usando la ENVY 4500 che prima andava benissimo.Mi date una spiegazione ed un consiglio per ovviare al problema?
Grazie
Edgardo

Staff StampanteTop

Ciao e grazie! Purtroppo non forniamo assitenza tecnica di alcun tipo, prova a rivolgerti direttamente ad HP. In bocca al lupo!

Michele

Buonasera, leggendo questa recensione e paragonandola a quest’altra: http://stampantetop.it/hp-envy-4520-recensione/ la stampante 4500 sembrerebbe migliore, ma poi guardando i voti risulta migliore la 4520. Contano di più i voti o la recensione? Tra le due stampanti qual’è migliore per un uso domestico?

Saluti e grazie, Michele

Staff StampanteTop

Ciao Michele, la 4500 ormai è superata da un po’, ed è stata sostituita appunto dalla 4520, noi quindi ti consigliamo di orientarti su quest’ultima.

Michele

Grazie. Avete altri consigli rimanendo sullo stesso budget?

Staff StampanteTop

Con qualche euro in più potresti prendere la HP Envy 5540 in Offerta su Amazon, oppure un’altra buona alternativa potrebbe essere la Canon MG5750 Pixma.

Dagli un’occhiata!

wpDiscuz