In Recensioni Stampanti Inkjet Hp
Hp Deskjet 3630 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n6.7
Velocità di Stampa Colori6.7
Funzionalità7.7
Voto Totale 7.1

COSA CI PIACE
  • Economica
  • Poco ingombrante
  • Design Moderno
COSA NON CI PIACE
  • Non supporta memorie esterne
  • Manca modulo ADF e il Fax
  • Qualità di stampa non eccellente
SCHEDA TECNICA

Recensione Hp Deskjet 3630


La nuova stampante HP DeskJet 3630 è un pratico dispositivo All-in-One in grado di riprodurre stampe, scansionare documenti ed eseguire copie in modo veloce e con risoluzioni di buona qualità, anche in modalità wireless con controllo da remoto ed il supporto di pc, smartphone e tablet.

La stampante HP DeskJet 3630, infatti, è compatibile con un’ampia gamma di computer, dispositivi mobili e sistemi operativi. E’ sufficiente effettuare la configurazione per gestire le diverse attività anche in movimento e senza essere necessariamente connessi ad una rete, ma semplicemente grazie all’installazione dell’app HP All-in-One Printer Remote e di altre soluzioni.

La HP DeskJet 3630 ha un design compatto ed elegante con linee stondate e misura solo 43,8 x 31 x 15,8 cm (L x P x A), contenuti in poco più di 4 kg di peso.

Questa stampante multifunzione dell’americana Hewlett-Packard Company permette la connessione fino a tre utenti contemporaneamente ed è particolarmente indicata in ambiti domestici o in piccole realtà lavorative. E’ semplice da installare, da posizionare, da spostare e da gestire e dispone di una intelligente modalità pensata per eseguire il lavoro con performances elevate, ma con un livello di rumorosità ridotto al minimo.

Nella confezione iniziale, oltre alla stampante, è incluso lo starter kit con l’inchiostro nero (HP 302) e la cartuccia tricolore (HP 302), il cavo USB e quello per l’alimentazione della corrente, il software su cd rom e la guida rapida per l’installazione.

Caratteristiche e Funzioni Principali

HP DeskJet 3630Il menù della stampante HP DeskJet 3630 è semplice, intuitivo e strutturato ad albero. Il piccolo display LCD ad icone e sette segmenti, situato di fianco al coperchio in prossimità del tasto di accensione, permette di visualizzare le principali impostazioni e le diverse notifiche del dispositivo, inoltre consente di interagire attraverso l’impiego dei vari tasti di comando.

Per essere un prodotto entry level nel segmento delle stampanti multifunzione a getto d’inchiostro, la HP DeskJet 3630 offre comunque la possibilità di stampa fronte retro in modalità manuale, la funzionalità HP ePrint e la tecnologia HP Auto Off per il risparmio energetico e il contenimento dei costi.

La HP DeskJet 3630 non prevede il supporto di schede esterne per l’espansione della memoria oltre alla capacità di quella integrata, ma attraverso la porta USB permette il trasferimento di eventuali dati.

La funzione più interessante della stampante compatta HP DeskJet 3630 è la possibilità di lanciare le stampe anche attraverso dispositivi mobili con il supporto di Wi-Fi Direct e HP Wireless Direct, oltre all’interazione con numerose altre tecnologie come Apple AirPrint.

HP DeskJet 3630 DietroLa HP DeskJet 3630 supporta i sistemi operativi più diffusi come iOS, Mac OS X v10.8 Mountain Lion, OS X v10.9 Mavericks, OS X v10.10 Yosemite, Android, Symbian, Blackberry, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1,Windows 10, Windows RT e Windows 10 Mobile.

In aggiunta alla connessione wireless automatica la stampante permette la connettività standard attraverso la porta USB (Hi-Speed 2.0). Non è presente l’interfaccia ethernet e l’alimentatore automatico di documenti (modulo ADF).

La stampante HP DeskJet 3630 si configura in modo facile e veloce con qualsiasi tipo di mobile device e permette l’immediato controllo da remoto attraverso l’app gratuita HP All-in-One Printer Remote.

Prestazioni come Stampante

HP DeskJet 3630 StampaLa HP DeskJet 3630 è una stampante multifunzione a getto termico di inchiostro che supporta due cartucce (una per la stampa in bianco e nero e una in tricromia) e un vassoio capace di contenere fino a 60 fogli di carta.

Il ciclo operativo mensile in formato A4 è di mille pagine, mentre il numero di stampe mensile consigliato è compreso tra le 100 e le 250 copie.

La HP DeskJet 3630 è dotata di sensore automatico della carta, è programmabile per stampare senza bordi fino a 210 x 297 mm, stampa da remoto grazie ad una connessione wireless e, solo in manuale, esegue stampe fronte retro.

Il vassoio, con capacità max di input di 60 fogli, è in grado di contenere fino a 20 biglietti, 5 buste, 10 fogli di etichette o 20 foto in formato 10 x 15.

La stampante HP DeskJet 3630 supporta i formati A4, A6, B5, busta DL e misure personalizzate da 76 x 127 fino ad un massimo di 216 x 356 mm.

Per quanto riguarda lo spessore dei supporti cartacei, in A4 deve essere compreso tra 60 i 90 g/m², mentre le buste devono rientrare nell’intervallo da 75 a 90 g/m² e i biglietti devono essere inferiori a 200 g/m². La carta fotografica, invece, nel formato 10 x 15 cm deve essere contenuto in 300 g/m². In generale, è consigliata una grammatura di 75 g/m².

La stampa massima è di 216 x 356 mm ed è previsto il limite di 3 mm come margine sinistro, destro, superiore ed inferiore.

La risoluzione di stampa in bianco e nero è di 1200 x 1200 dpi, mentre a colori è di 4800 x 1200 dpi.

La velocità di stampa dichiarata dalla casa produttrice arriva fino a 8,5 ppm per la stampa in nero e a 6 ppm per la stampa a colori.

Cartucce e Convenienza

Nella confezione iniziale sono già comprese due cartucce di inchiostro. Il nero HP 302 in dotazione assicura la stampa di circa 135 pagine, mentre quella in tricromia HP 302 è sufficiente per 100 pagine.

La HP DeskJet 3630 sfrutta la tecnologia Inkjet e lavora in tricromia riproducendo i colori con la sovrapposizione del ciano, del magenta, del giallo e ovviamente del nero. E’ comunque compatibile con gli inchiostri dye e pigmentati.

Sono disponibili anche convenienti cartucce ad alto riempimento HP, che a parità di dimensione garantiscono una durata e una resa doppie.

► Cartucce di Inchiostro Hp Deskjet 3630 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

La stampante HP DeskJet 3630 offre la funzionalità di scanner, anche a colori, con una profondità di 24 bit per i formati. Elabora formati PDF, BMP, TIF, PNG, JPG e GIF tramite il software HP Photosmart con una scala di grigio pari a 256.

La tecnologia CIS (Contact Image Sensor) assicura risoluzioni di elevata qualità grazie ai sensori di scansione che trasformano l’immagine originale con l’aiuto di particolari luci Led.

Il formato massimo di scansione è di 216 x 297 mm con una risoluzione fino a 1200 x 1200 dpi.

Prestazioni come Fotocopiatrice

La HP DeskJet 3630 è anche una fotocopiatrice sia in bianco e nero che a colori. Anche in questa modalità consente la personalizzazione di diverse impostazioni quali lo zoom con riduzioni fino al 25 % ed ingrandimenti fino al 200 %.

Il numero massimo di copie impostabile è di 9.

La prima stampa in bianco e nero comporta un tempo di attesa fino a 5 cpm, mentre per una copia a colori il tempo è contenuto in 3,5 cpm.

Le Nostre Opinioni

La quasi totalità dei clienti che hanno potuto testare personalmente le potenzialità della HP DeskJet 3630 l’hanno promossa a pieni voti soprattutto per il numero delle funzioni che permette di eseguire a fronte di un prezzo veramente contenuto.

La multifunzione HP DeskJet 3630 è la soluzione ideale in piccoli uffici ed in ambienti domestici, dove risulta comunque necessario effettuare un numero ridotto di copie, scansioni e stampe anche accedendo alle varie funzioni da remoto, grazie all’impiego di pc e dispositivi mobili.

Nonostante l’assenza del modulo ADF e il limite della memoria interna dell’apparecchio, la HP DeskJet 3630 permette una grande versatilità di impiego grazie alla connettività wireless e all’elevata compatibilità con app, tecnologie, sistemi operativi, smartphone e tablet.

Le sue misure e il suo peso piuma, inoltre, la rendono estremamente facile da posizionare anche su mensole e scrivanie con un ingombro ridotto e la possibilità di spostarla senza difficoltà e all’occorrenza, da un luogo all’altro.

In definitiva, la HP DeskJet 3630 è una stampante All-in-One economica che permette di avere una elevata qualità di stampa, buone performance in termini di velocità e silenziosità e la possibilità di stampare da computer, smartphone e tablet anche se non si è collegati ad una rete tradizionale. Il dispositivo è immediatamente funzionante e facile da configurare a seconda delle necessità.

Scheda Tecnica Hp Deskjet 3630



Tabella Hp Deskjet 3630

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Scanner
TipologiaColori
Velocità8.5 pag/min


Hp Deskjet 3630 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz