
I NOSTRI VOTI
- Economica
- Poco ingombrante
- Design Moderno
- Non supporta memorie esterne
- Manca modulo ADF e il Fax
- Qualità di stampa non eccellente
- Tipologia: Inkjet
- Risol.: 4800 x 1200 dpi
- Stampa b/n: 8.5 pag/min
- Funzioni: Wifi, Scanner
- Scheda Tecnica Completa
Recensione Hp Deskjet 3630
La nuova stampante HP DeskJet 3630 è un pratico dispositivo All-in-One in grado di riprodurre stampe, scansionare documenti ed eseguire copie in modo veloce e con risoluzioni di buona qualità, anche in modalità wireless con controllo da remoto ed il supporto di pc, smartphone e tablet.
La stampante HP DeskJet 3630, infatti, è compatibile con un’ampia gamma di computer, dispositivi mobili e sistemi operativi. E’ sufficiente effettuare la configurazione per gestire le diverse attività anche in movimento e senza essere necessariamente connessi ad una rete, ma semplicemente grazie all’installazione dell’app HP All-in-One Printer Remote e di altre soluzioni.
La HP DeskJet 3630 ha un design compatto ed elegante con linee stondate e misura solo 43,8 x 31 x 15,8 cm (L x P x A), contenuti in poco più di 4 kg di peso.
Questa stampante multifunzione dell’americana Hewlett-Packard Company permette la connessione fino a tre utenti contemporaneamente ed è particolarmente indicata in ambiti domestici o in piccole realtà lavorative. E’ semplice da installare, da posizionare, da spostare e da gestire e dispone di una intelligente modalità pensata per eseguire il lavoro con performances elevate, ma con un livello di rumorosità ridotto al minimo.
Nella confezione iniziale, oltre alla stampante, è incluso lo starter kit con l’inchiostro nero (HP 302) e la cartuccia tricolore (HP 302), il cavo USB e quello per l’alimentazione della corrente, il software su cd rom e la guida rapida per l’installazione.
Caratteristiche e Funzioni Principali
Il menù della stampante HP DeskJet 3630 è semplice, intuitivo e strutturato ad albero. Il piccolo display LCD ad icone e sette segmenti, situato di fianco al coperchio in prossimità del tasto di accensione, permette di visualizzare le principali impostazioni e le diverse notifiche del dispositivo, inoltre consente di interagire attraverso l’impiego dei vari tasti di comando.
Per essere un prodotto entry level nel segmento delle stampanti multifunzione a getto d’inchiostro, la HP DeskJet 3630 offre comunque la possibilità di stampa fronte retro in modalità manuale, la funzionalità HP ePrint e la tecnologia HP Auto Off per il risparmio energetico e il contenimento dei costi.
La HP DeskJet 3630 non prevede il supporto di schede esterne per l’espansione della memoria oltre alla capacità di quella integrata, ma attraverso la porta USB permette il trasferimento di eventuali dati.
La funzione più interessante della stampante compatta HP DeskJet 3630 è la possibilità di lanciare le stampe anche attraverso dispositivi mobili con il supporto di Wi-Fi Direct e HP Wireless Direct, oltre all’interazione con numerose altre tecnologie come Apple AirPrint.
La HP DeskJet 3630 supporta i sistemi operativi più diffusi come iOS, Mac OS X v10.8 Mountain Lion, OS X v10.9 Mavericks, OS X v10.10 Yosemite, Android, Symbian, Blackberry, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1,Windows 10, Windows RT e Windows 10 Mobile.
In aggiunta alla connessione wireless automatica la stampante permette la connettività standard attraverso la porta USB (Hi-Speed 2.0). Non è presente l’interfaccia ethernet e l’alimentatore automatico di documenti (modulo ADF).
La stampante HP DeskJet 3630 si configura in modo facile e veloce con qualsiasi tipo di mobile device e permette l’immediato controllo da remoto attraverso l’app gratuita HP All-in-One Printer Remote.
Prestazioni come Stampante
La HP DeskJet 3630 è una stampante multifunzione a getto termico di inchiostro che supporta due cartucce (una per la stampa in bianco e nero e una in tricromia) e un vassoio capace di contenere fino a 60 fogli di carta.
Il ciclo operativo mensile in formato A4 è di mille pagine, mentre il numero di stampe mensile consigliato è compreso tra le 100 e le 250 copie.
La HP DeskJet 3630 è dotata di sensore automatico della carta, è programmabile per stampare senza bordi fino a 210 x 297 mm, stampa da remoto grazie ad una connessione wireless e, solo in manuale, esegue stampe fronte retro.
Il vassoio, con capacità max di input di 60 fogli, è in grado di contenere fino a 20 biglietti, 5 buste, 10 fogli di etichette o 20 foto in formato 10 x 15.
La stampante HP DeskJet 3630 supporta i formati A4, A6, B5, busta DL e misure personalizzate da 76 x 127 fino ad un massimo di 216 x 356 mm.
Per quanto riguarda lo spessore dei supporti cartacei, in A4 deve essere compreso tra 60 i 90 g/m², mentre le buste devono rientrare nell’intervallo da 75 a 90 g/m² e i biglietti devono essere inferiori a 200 g/m². La carta fotografica, invece, nel formato 10 x 15 cm deve essere contenuto in 300 g/m². In generale, è consigliata una grammatura di 75 g/m².
La stampa massima è di 216 x 356 mm ed è previsto il limite di 3 mm come margine sinistro, destro, superiore ed inferiore.
La risoluzione di stampa in bianco e nero è di 1200 x 1200 dpi, mentre a colori è di 4800 x 1200 dpi.
La velocità di stampa dichiarata dalla casa produttrice arriva fino a 8,5 ppm per la stampa in nero e a 6 ppm per la stampa a colori.
Cartucce e Convenienza
Nella confezione iniziale sono già comprese due cartucce di inchiostro. Il nero HP 302 in dotazione assicura la stampa di circa 135 pagine, mentre quella in tricromia HP 302 è sufficiente per 100 pagine.
La HP DeskJet 3630 sfrutta la tecnologia Inkjet e lavora in tricromia riproducendo i colori con la sovrapposizione del ciano, del magenta, del giallo e ovviamente del nero. E’ comunque compatibile con gli inchiostri dye e pigmentati.
Sono disponibili anche convenienti cartucce ad alto riempimento HP, che a parità di dimensione garantiscono una durata e una resa doppie.
► Cartucce di Inchiostro Hp Deskjet 3630 in Offerta su AMAZON
Prestazioni come Scanner
La stampante HP DeskJet 3630 offre la funzionalità di scanner, anche a colori, con una profondità di 24 bit per i formati. Elabora formati PDF, BMP, TIF, PNG, JPG e GIF tramite il software HP Photosmart con una scala di grigio pari a 256.
La tecnologia CIS (Contact Image Sensor) assicura risoluzioni di elevata qualità grazie ai sensori di scansione che trasformano l’immagine originale con l’aiuto di particolari luci Led.
Il formato massimo di scansione è di 216 x 297 mm con una risoluzione fino a 1200 x 1200 dpi.
Prestazioni come Fotocopiatrice
La HP DeskJet 3630 è anche una fotocopiatrice sia in bianco e nero che a colori. Anche in questa modalità consente la personalizzazione di diverse impostazioni quali lo zoom con riduzioni fino al 25 % ed ingrandimenti fino al 200 %.
Il numero massimo di copie impostabile è di 9.
La prima stampa in bianco e nero comporta un tempo di attesa fino a 5 cpm, mentre per una copia a colori il tempo è contenuto in 3,5 cpm.
Le Nostre Opinioni
La quasi totalità dei clienti che hanno potuto testare personalmente le potenzialità della HP DeskJet 3630 l’hanno promossa a pieni voti soprattutto per il numero delle funzioni che permette di eseguire a fronte di un prezzo veramente contenuto.
La multifunzione HP DeskJet 3630 è la soluzione ideale in piccoli uffici ed in ambienti domestici, dove risulta comunque necessario effettuare un numero ridotto di copie, scansioni e stampe anche accedendo alle varie funzioni da remoto, grazie all’impiego di pc e dispositivi mobili.
Nonostante l’assenza del modulo ADF e il limite della memoria interna dell’apparecchio, la HP DeskJet 3630 permette una grande versatilità di impiego grazie alla connettività wireless e all’elevata compatibilità con app, tecnologie, sistemi operativi, smartphone e tablet.
Le sue misure e il suo peso piuma, inoltre, la rendono estremamente facile da posizionare anche su mensole e scrivanie con un ingombro ridotto e la possibilità di spostarla senza difficoltà e all’occorrenza, da un luogo all’altro.
In definitiva, la HP DeskJet 3630 è una stampante All-in-One economica che permette di avere una elevata qualità di stampa, buone performance in termini di velocità e silenziosità e la possibilità di stampare da computer, smartphone e tablet anche se non si è collegati ad una rete tradizionale. Il dispositivo è immediatamente funzionante e facile da configurare a seconda delle necessità.
Scheda Tecnica Hp Deskjet 3630
Caratteristiche Tecniche
Sistemi operativi supportati
Sistemi operativi compatibili Windows 10, Windows 8.1, Windows 8, Windows 7
Mac OS X v10.8 Mountain Lion, OS X v10.9 Mavericks, OS X v10.10 Yosemite
Funzionalità avanzate
Tecnologia di risparmio energetico Tecnologia HP Auto-Off
Smart feature software della stampante Stampa fronte retro
Specifiche della stampante
Funzioni Stampa, copia, scansione, wireless
Multitasking supportato No
Sensore automatico della carta Sì
Stampa senza bordi Sì, fino a 210 x 297 mm (A4)
Stampa diretta supportata Stampa diretta wireless
Stampa fronte/retro Manuale (viene fornito il supporto driver)
Ciclo operativo (mensile, A4) Fino a 1.000 pagine
Volume mensile di pagine stampate consigliato da 100 a 250
Alimentatore per buste No
Vassoi carta, massimo 1
Vassoi carta, standard 1
Colori di stampa Sì
Driver di stampa inclusi HP PCL 3-GUI
Linguaggi di stampa HP PCL 3 GUI
PCLm (HP Apps/UPD)
URF (AirPrint)
Precisione dell’allineamento verticale 0,042 mm
Tecnologia di stampa Getto termico d’inchiostro HP
Fogli per prove fotografiche supportati No
SureSupply supportato Sì
Numero nota a piè di pagina SureSupply [6]
Gestione supporti di stampa
Capacità massima di input (fogli) Fino a 60 fogli
Capacità massima di input (biglietti) Fino a 20 biglietti
Capacità alimentazione buste Fino a 5 buste
Capacità massima di input (etichette) Fino a 10 fogli
Capacità massima di input (foto 10×15) Fino a 20 fogli
Capacità di alimentazione Fino a 60 fogli
Capacità standard di input (biglietti) Fino a 20 biglietti
Gestione output finito Alimentazione a foglio singolo
Capacità massima di stampa (carta fotografica) Fino a 20 fogli
Capacità massima di stampa (biglietti) Fino a 20 biglietti
Capacità massima di stampa (buste) Fino a 5 buste
Capacità massima di stampa (etichette) Fino a 25 fogli
Capacità massima di output (fogli) Fino a 25 fogli
Capacità di uscita Fino a 25 fogli
Capacità standard di output (biglietti) Fino a 20 biglietti
Capacità standard di output (buste) Fino a 5 buste
Capacità di output standard (etichette) Fino a 10 fogli
Ingresso gestione carta, standard Vassoio da 60 fogli
Uscita gestione carta, standard Vassoio raccolta da 25 fogli
Supporti di stampa ammessi
Formati dei supporti, personalizzati Da 76 x 127 a 216 x 356 mm
Dimensioni supporti utilizzabili A4
B5
A6
Busta DL
Tipi di supporto Carta comune, carta fotografica, carta per brochure, buste e altre carte speciali per getto d’inchiostro
Peso dei supporti, consentito A4: da 60 a 90 g/m²
Buste HP: da 75 a 90 g/m²
Biglietti HP: fino a 200 g/m²
Carta fotografica HP 10 x 15 cm
fino a 300 g/m²
Peso dei supporti, consigliato 75 g/m²
Area di stampa
Area di stampa massima 216 x 355 mm
Margine inferiore (A4) 3 mm
Margine sinistro (A4) 3 mm
Margine destro (A4) 3 mm
Margine superiore (A4) 3 mm
Risoluzione di stampa
Qualità di stampa in b/n (migliore) Fino a 1200 x 1200 dpi rendering
Qualità di stampa a colori (migliore) Colore fino a 4800 x 1200 dpi ottimizzati (in caso di stampa da computer su alcune carte fotografiche HP e 1200 dpi di input)
Velocità di stampa
Velocità di stampa nero (ISO, equivalente laser) Fino a 8,5 ppm
Velocità di stampa a colori (ISO, equivalente laser) Fino a 6 ppm
Velocità di stampa in b/n (bozza, A4) Fino a 20 ppm
Velocità di stampa a colori (bozza, A4) Fino a 16 ppm
Numero nota a piè di pagina velocità di stampa (A4/lettera) [5]
Contenuto dell’imballo
Contenuto della confezione Multifunzione HP DeskJet 3630
Cartuccia di inchiostro setup nero HP 302 (circa 135 pagine)
Cartuccia di inchiostro setup in tricromia HP 302 (circa 100 pagine)
Software su CD
Guida all’installazione
Cavo di alimentazione
Cavo USB
Tempo di stampa
Stampa della prima pagina in b/n (A4, pronta) Solo 14 secondi
Stampa della prima pagina a colori (A4, pronta) Solo 17 secondi
Specifiche della copiatrice
Capacità copia a colori Sì
Copie, massimo Fino a 9 copie
Impostazioni riduzione/ingrandimento copia Da 25 a 200%
Impostazioni fotocopiatrice Ingrandimento automatico
Risoluzione copia
Risoluzione della copia (testo in b/n) Fino a 600 x 300 dpi
Risoluzione di copia (immagini e testo a colori) Fino a 600 x 300 dpi
Risoluzione della copia (grafica in b/n) Fino a 600 x 300 dpi
Velocità di copia
Velocità di copia nero (equivalente laser) Fino a 5 cpm
Velocità di copia a colori (equivalente laser) Fino a 3,5 cpm
Numero nota a piè di pagina velocità di copia [4]
Specifiche dello scanner
Profondità in bit 24 bit
Scansione a colori Sì
Formato del file di scansione PDF, BMP, JPG, GIF, TIF, PNG
Livelli della scala di grigio 256
Modalità di input della scansione Scansione tramite software HP Photosmart
Formato di scansione (superficie piana), massimo 216 x 297 mm
Tecnologia di scansione Contact Image Sensor (CIS)
Versione Twain Versione 1.9
Tipo di scanner Superficie piana
Risoluzione della scansione
Risoluzione di scansione migliore Fino a 1200 dpi
Risoluzione di scansione, hardware Fino a 1200 x 1200 dpi
Risoluzione di scansione, ottica Fino a 1200 dpi
Specifiche del digital sender
Funzionalità standard di invio digitale No
Specifiche della fotocamera
Supporto PictBridge No
Stampa dell’azione a video supportata No
Cartucce e testine di stampa
Technology Ink
Tipi di inchiostro compatibili Inchiostro dye (colore)
Pigmentato (nero)
Numero di cartucce di stampa 2 (1 in bianco e nero, 1 in tricromia)
Colore/i delle cartucce di stampa Nero, ciano, magenta, giallo
Colori di stampa massimi 4
Memoria
Memoria, standard Memoria integrata
Memoria, massimo Memoria integrata
Specifiche del display
Schermo Display LCD a icone e 7 segmenti
Connettività e comunicazioni
Funzionalità di stampa mobile Include wireless direct e connettività Wi-Fi locale per attivare la stampa mobile tramite Apple AirPrint™ e altre soluzioni. Supporta la stampa dalla maggior parte degli smartphone e dei tablet che utilizzano i seguenti sistemi operativi: Android, iOS, Blackberry, Symbian, Windows 8, Windows 10, Windows RT e Windows 10 Mobile.
Connessione wireless automatica HP Sì
Connettività, standard 1 USB Hi-Speed 2.0
Funzionalità HP ePrint Sì
Protocolli di rete, supportati TCP/IP
Predisposizione per la rete Standard (WiFi 802.11b/g/n integrato)
Funzionalità di rete Tramite Wi-Fi 802.11b/g/n integrato
Dispositivi plug and play Auto Wireless Connect
Funzionalità wireless Sì
Numero nota a piè di pagina funzionalità di stampa mobile [3]
Specifiche rack e alimentazione
Numero di utenti 1-3 utenti
Pesi
Peso 4,17 kg
Peso della confezione 5,09 kg
Requisiti di sistema
Requisiti minimi di sistema per Macintosh OS X v10.8 Mountain Lion, OS X v10.9 Mavericks, OS X v10.10 Yosemite
1 GB di spazio disponibile su disco rigido
Internet
USB
Requisiti minimi di sistema Windows 10, 8.1, 8, 7: processore da 1 GHz, 32 bit (x86) o 64 bit (x64), 2 GB di spazio disponibile su disco rigido, unità CD-ROM/DVD o connessione Internet, porta USB, Internet Explorer
Windows Vista: processore da 800 MHz, 32 bit (x86) o 64 bit (x64), 2 GB di spazio disponibile su disco rigido, unità CD-ROM/DVD o connessione Internet, porta USB, Internet Explorer 8
Software ed applicazioni
Software incluso Software della stampante HP, aggiornamento HP, acquisto online di materiali di consumo HP, HP Photo Creations
Compatibile con Mac Sì
Dimensioni
Dimensioni ridotte (L x P x A) 438 x 310 x 158 mm
Dimensioni della confezione (L x P x A) 475 x 192 x 354 mm
Batteria e alimentazione
Alimentazione Tensione in entrata: 100 – 240 VCA (+/-10%), 50-60 Hz (+/-3 Hz)
Tipo di alimentazione Alimentatore integrato
Consumo energetico 10 watt (max), 0,07 watt (off), 2,1 watt (standby), 0,88 watt (sleep)
Numero nota a piè di pagina consumo di alimentazione [2]
Tabella Hp Deskjet 3630
Caratteristica | Specifiche |
---|---|
Tecnologia | Inkjet |
Risoluzione | 4800 x 1200 dpi |
Funzioni | Wifi, Scanner |
Tipologia | Colori |
Velocità | 8.5 pag/min |
Lascia un Commento
Diventa il primo a commentare