In Recensioni Stampanti Inkjet Hp
Hp Deskjet 2540 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n6.7
Velocità di Stampa Colori6.6
Funzionalità7.7
Voto Totale 7.1

COSA CI PIACE
  • Buon Rapporto Qualità Prezzo
  • Buona Resa di Stampa
  • Versatile
  • Interfaccia Wifi
COSA NON CI PIACE
  • Non adatta ad un Ufficio
SCHEDA TECNICA

Recensione Hp Deskjet 2540


La Hp Deskjet 2540 è una multifunzione di fascia media destinata prevalentemente ad un utilizzo di tipo domestico.

Questo modello è uno dei modelli di punta della serie Deskjet, serie di stampanti particolarmente apprezzate per le dimensioni abbastanza ridotte, tanto da poter essere posizionate tranquillamente sopra una scrivania.

Ricordatevi comunque che è una multifunzione, quindi controllate sempre le misure se non avete molto spazio a disposizione.

La caratteristica principale di questo modello sono appunto le dimensioni, mentre per quanto riguarda la risoluzione massima e le altre caratteristiche di stampa e di copia, vogliamo avvertirvi sin da subito che ci troviamo di fronte ad un prodotto dalle prestazioni standard.

Non ci aspettiamo quindi grosse differenze (almeno per quanto riguarda la qualità di stampa) rispetto alla maggior parte delle stampanti Hp.

Come al solito la Hp si distingue dalla concorrenza più che altro per le funzioni e per la versatilità, piuttosto che per la resa delle stampe (soprattutto per quelle di tipo fotografico).

Una Buon Modello, ma solo per Piccoli Utilizzi

L’utente medio gioirà nel sapere che questo modello è stato studiato appositamente per lui:

La Hp Deskjet 2540 è infatti uno tra i modelli migliori se cercate semplicemente una multifunzione economica ed affidabile.

Il prezzo di vendita è assolutamente alla portata di tutti, ma ovviamente le sorprese non finiscono qui.

Innanzitutto questo modello è dotato di interfaccia wifi, che oltre alla connettività senza fili vi permetterà stampare e scansionare i vostri documenti anche da altri dispositivi mobili (sia prodotti della Apple, grazie ad applicazioni come AirPrint, che sui prodotti con la maggior parte degli altri dispositivi, grazie all’applicazione HP Printer Control).

Prima di passare alle caratteristiche di stampa, vale la pena sottolineare anche l’attenzione che la Hp ha riservato al risparmio energetico, tanto che questo prodotto è riuscito a guadagnarsi la certificazione Energy Star, un importante riconoscimento che viene dato ai prodotti più efficienti.

Prestazioni come Stampante

Hp Deskjet 2540 SopraCome abbiamo già accennato all’inizio di questa recensione, vi confermiamo che la Hp Deskjet 2540 è un prodotto assolutamente nella media, quindi in grado di offrire buoni risultati con tutti i tipi di stampe, tranne come già detto per quelle fotografiche, dove forse un po’ di risoluzione in più non avrebbe guastato.

La risoluzione massima che questo modello riesce a raggiungere è di circa 4800 X 1200, ma solo in alcuni casi, utilizzando l’apposita carta fotografica.

Poco male, visto che questo modello nasce principalmente per stampare documenti e testo, anche a colori, naturalmente.

Il resto delle caratteristiche ci confermano che questo modello nasce principalmente per essere utilizzata a casa piuttosto che in ufficio

Innanzitutto la stessa Hp consiglia di stampare al massimo tra le 100 e le 250 pagine al mese, anche se volendo è possibile tranquillamente questa soglia fino ad arrivare ad un massimo di circa 1000 pagine mensili.

Per quanto riguarda la velocità di stampa, con 7 pagine al minuto in bianco e nero e 4 pagine al minuto a colori, siamo proprio al minimo sindacale, niente di eccezionale, ed è proprio questo il principale motivo per cui consigliamo questo prodotto principalmente per un utilizzo domestico.

Non essendo un prodotto da ufficio ovviamente mancano funzioni come la stampa fronte retro automatica, inoltre il vassoio per la carta è in grado di contenere poco più di una cinquantina di fogli.

Cartucce e Convenienza

Hp Deskjet 2540 cartuccePer far funzionare questa stampante avrete bisogno semplicemente delle due classiche cartucce equipaggiate sulle stampanti a colori di fascia media della Hp, cioè le Hp 301.

Come per le altre stampanti Hp, potremo sceglie se utilizzare le cartucce tradizionali, oppure le cartucce formato XL, più convenienti perché garantiscono una maggiore autonomia di stampa.

Come al solito consigliamo l’acquisto di pack contenenti entrambe le cartucce, così da risparmiare ancora qualche cosa in più.

► Cartucce di Inchiostro Hp Deskjet 2540 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

Le prestazioni come scanner diciamo che sono nella media, quindi non avremo problemi a scansionare in pochi secondi documenti e testi di qualsiasi tipo.

La risoluzione massima è di 1200 x 1200 e la profondità di colore raggiunta è di 24 bit.

Sotto questo punto di vista diciamo che siamo quindi nella norma.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Ovviamente la Hp Deskjet 2540 può essere utilizzata anche per fare delle fotocopie al volo, e anch’esse verranno effettuate con buoni risultati.

La risoluzione di copia di un documento a colori raggiunge senza problemi 600 x 300 Dpi e volendo possiamo fare fino a 5 copie alla volta.

Come fotocopiatrice questo modello è abbastanza funzionale, ma comunque limitato a semplice copiatrice.

Considerate infatti che a questo prodotto mancano tutte quelle funzioni che caratterizzano le multifunzione di fascia alta, come ad esempio la funzione di zoom e le altre funzioni di copia.

Le Nostre Opinioni

La Hp Deskjet 2540 è una multifunzione economica e completa, la soluzione ideale per il classico utente medio.

Le prestazioni in generale sono molto nella media, quindi aspettatevi risultati di stampa buoni, comunque sia adatti prevalentemente ad un utilizzo di tipo domestico, prevalentemente a causa della velocità di stampa un po’ troppo bassa (parliamo di sole 7 pagine al minuto in monocromia).

In definitiva se a voi interessa solamente stampare, fotocopiare o scansionare poche centinaia di testi e documenti al mese, questo modello sicuramente farà al caso vostro.

Le cartucce infine sono abbastanza economiche, quindi adatte a chi vuole spendere poco.

In generale quindi consigliamo l’acquisto di questa stampante, sempre che cerchiate una stampante di tipo domestico, e non un prodotto di tipo professionale.

Scheda Tecnica Hp Deskjet 2540


Caratteristiche Stampante
Risoluzione Massima: 4800 x 1200 Dpi
Velocità Stampa B/N: 7 ppm
Velocità Stampa Colori: 4 ppm

Caratteristiche Scanner
Risoluzione Massima: 1200 x 1200 Dpi
Profondità di scansione: 24 bit

Clicca qui per visualizzare le specifiche complete


Tabella Hp Deskjet 2540

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Scanner
TipologiaColori
Velocità7 pag/min


Hp Deskjet 2540 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz