In Recensioni Stampanti Laser Hp
HP Color LaserJet Pro M277dw – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione6.5
Velocità di Stampa b/n7.7
Velocità di Stampa Colori7.8
Funzionalità8.2
Voto Totale 7.6

COSA CI PIACE
  • Dotata di WiFi e porta Ethernet
  • Buona qualità di stampa
  • Discrete prestazioni
  • Alta connettività
COSA NON CI PIACE
  • Costi di gestione
  • Stampe a colori a volte incerte
  • Non scansiona in fronte retro
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Laser
  • Risol.: 600 x 600 dpi
  • Stampa b/n: 19 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Video Hp Color LaserJet Pro M277dw



Recensione Hp Color LaserJet Pro M277dw


Chi è in cerca di una stampante laser multifunzione dalle buone prestazioni spesso non può accontentarsi di un modello che stampi solo in bianco e nero. Molti uffici hanno bisogno di stampe a colori per grafiche e presentazioni, ma anche in ambito domestico avere una stampante a colori può fare la differenza, ed è qui che la HP Color LaserJet Pro M277dw entra in gioco

Questa stampante risponde a tali richieste, presentandosi come una completa multifunzione 4 in 1 dalle solide prestazioni e dalle enormi possibilità di utilizzo.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

La HP Color LaserJet Pro M277dw è una stampante relativamente poco ingombrante per essere una multifunzione a colori 4 in 1, con dimensioni di 420x417x322 mm che le permettono di essere installata senza troppi problemi in quasi tutti gli spazi. Sul fronte del peso è invece più impegnativa, con i suoi 15 Kg.

La parte frontale della stampante vede l’ampio sportello che permette di accedere al vassoio di alimentazione da 150 fogli, mentre è presente anche un vassoio multifunzione che può essere caricato con un foglio per volta. Il vassoio di uscita vende invece la discreta capienza di 100 fogli, che non darà particolari problemi durante il normale utilizzo.

Oltre a ciò troviamo un generoso schermo LCD da 3” tramite cui controllare tutte le funzioni della stampante, dalla scansione alla copia per finire alla stampa ed al fax. Il suo utilizzo è semplice ed intuitivo e non mostra problemi in nessun caso. Nella parte superiore troviamo infine un capiente modulo ADF da ben 50 fogli, che velocizza di molto le operazioni di scansione e copia dei documenti.

Sul versante connettività le possibilità sono molte, come da tradizione per stampanti di questo tipo. Come già sulla HP Color LaserJet Pro M277n, anche in questa HP Color LaserJet Pro M277dw troviamo la possibilità di connettere la stampante in rete tramite il WiFi e tramite cavo Ethernet, funzione quest’ultima molto utile all’interno di uffici, anche di piccole dimensioni.

Grazie al WiFi è poi possibile accedere a tutte quelle funzioni di stampa da mobile che possono sempre velocizzare il lavoro e rendere più immediata l’usabilità della stampante. La compatibilità con i sistemi Android ed iOS permette di stampare documenti da praticamente uno qualsiasi dei device attualmente in commercio.

Completano il quadro la presenza dell’NFC per il collegamento di prossimità, che garantisce la stampa anche senza essere collegati alla rete WiFi della stampante, ed una porta USB frontale per la stampa diretta da pen-drive.

Prestazioni come Stampante

La tecnologia di stampa della HP Color LaserJet Pro M277dw è la medesima già vista nel modello HP Color LaserJet Pro M277n e prevede una risoluzione massima di 600*600 dpi e lo sfruttamento della tecnologia HP ImageREt 3600, specificamente pensata per migliorare le prestazioni nella stampa a colori.

La qualità della stampe prodotte è molto alta, con documenti di testo in bianco e nero molto nitidi e senza incertezze. Nella stampa a colori le prestazioni sono invece maggiormente altalenanti, e molto varia a seconda di ciò che si deve stampare.

Se generalmente i risultati sono comunque buoni, maggiori inciampi si hanno con stampe che prevedono la presenza di immagini, ad esempio all’interno di relazioni. Qui a volte capita di avere colori troppo saturi e scuri e per migliorare le cose si deve intervenire manualmente sui profili colore. Non un grandissimo problema, ma in certi contesti potrebbe pesare.

Dal punto di vista della velocità le prestazioni della HP Color LaserJet Pro M277dw sono buone con 19 copie al minuto sia in bianco e nero che a colori. Chiaramente nella stampa monocromatica non si toccano le vette di modelli dedicati, come ad esempio avviene nel caso della HP LaserJet Pro M227fdw, ma si tratta di un compromesso accettabile per un stampante laser a colori. Nella stampa in fronte retro invece le copie scendono a 11, comunque un valore discreto.

Cartucce e Convenienza

I toner utilizzati dalla HP Color LaserJet Pro M277dw sono i 201A nella versione standard ed i LaserJet HP 201X nella versione più durevole. I serbatoi colore sono 4, uno per il nero ed i tre restanti per i colori.

Come autonomia i toner standard si attestano su un valore massimo di 1500 pagine stampate in formato A4, mentre con i toner 201X si arriva a 2800 pagine stampante con la cartuccia del nero e circa 2300 con quelle dei colori.

L’elevato costo dei toner, però, costringe a fare attenzione ai costi di gestione sul lungo periodo. Con un utilizzo intensivo della stampante, capace di cicli di funzionamento di oltre 2500 pagine al mese, si rischia di affrontare spese elevate. Molto dipende quindi dall’utilizzo e dalla frequenza con cui si stamperà e dall’uso che si farà della stampa a colori. In ambito domestico il problema non sussiste, ma per un utilizzo professionale all’interno anche di piccoli uffici le cose potrebbero cambiare.

Prestazioni come Scanner

La HP Color LaserJet Pro M277dw è equipaggiata con uno scanner a superficie piana capace di una risoluzione di 1200*1200 dpi sia in bianco e nero che a colori. I risultati delle scansioni sono buoni sebbene alcuno problemi potrebbero esserci con documenti fronte-retro, dato che a volte capita di vedere scansionato in parte quello che si trova sul retro del foglio.

Il comodo modulo ADF da 50 fogli di capienza permette scansioni, solo fronte, fino a 300*300 dpi, risultando molto utile nel caso di scansioni monocromatiche, ma meno affidabile nelle scansioni a colori, per una pura questione qualitativa.

La velocità di scansione, misurata dal modulo ADF, raggiunge invece le 21 pagine al minuto in bianco e nero e le 14 a colori. Si tratta di un buon risultato, che può comunque variare a seconda della risoluzione utilizzata. Non mancano poi le possibilità di scansionare un documento ed inviarlo direttamente via mail, e di scansionare da un supporto usb grazie alla porta dedicata, in maniere semplice e veloce.

Prestazioni come Fotocopiatrice

La fotocopiatrice della HP Color LaserJet Pro M277dw produce copie a 600*600 dpi, sia a colori che in bianco e nero. La velocità di copia tocca in entrambi i casi le 18 copie al minuto, che diventano 11 nella copia fronte retro.

I risultati qualitativi sono buoni, non riscontrando particolarità negative, se non in alcuni casi nelle copie a colori, come similmente avviene nella stampa. Le copie impostabili, massime, per ogni documento sono le classiche 99 per modelli di questo tipo, mentre la funzione di zoom permette ingrandimento dal 25 al 400%, con incrementi dell’1% alla volta se necessario.

Prestazioni come Fax

Infine rimane da analizzare il fax della HP Color LaserJet Pro M277dw, una funzione che si fa man mano sempre più obsoleta, ma ancora presente sulla stragrande maggioranza delle multifunzione che trovano posto anche negli uffici.

In questo caso i fax inviati raggiungono i 300*300 dpi di risoluzione con una velocità di invio che tocca i 4 secondi per pagina, un risultato standard per il classico modem a 33,6kbps di cui la stampante è dotata.

Le Nostre Opinioni

La HP Color LaserJet Pro M277dw è una stampante solida e discretamente performante. Abbastanza compatta per essere una multifunzione 4 in 1 a colori trova larghe possibilità di utilizzo, sia in ambito domestico che lavorativo, purché non venga sottoposta a grandissimi carichi di lavoro. In sostanza negli uffici medio piccoli si trova ancora a suo agio.

A buone performance di velocità e qualità di stampa in bianco e nero si alternano incertezze nella stampa a colori, ma solamente in casi ben precisi. Il grande problema, in caso di utilizzo professionale in ambito lavorativo può derivare dal costo discretamente elevato dei toner, che hanno peraltro una durata nemmeno troppo elevata se rapportata ai cicli massimi di funzionamento che questo modello può sopportare.

Scheda Tecnica Hp Color LaserJet Pro M277dw


  • Sistemi operativi supportati – Windows 8.1 64 bit, Windows 8 Basic 32 bit e 64 bit, Windows 8 Pro 32 bit e 64 bit, Windows 8 Enterprise 32 bit e 64 bit, Windows 8 Enterprise N 32 bit e 64 bit, Windows 7 (inclusa Starter Edition 32 bit e 64 bit), Windows Vista (inclusa Starter Edition 32 bit), Windows Vista 64 bit, Mac: OS X 10.7 Lion, OS X 10.8 Mountain Lion, OS X 10.9 Mavericks
  • Sistemi operativi mobile – iOS, Android, Windows 8 RT
  • Tecnologia di risparmio energetico – Tecnologia HP Auto-On/Auto-Off
  • Funzionalità avanzate della stampante – Touch to print, Stampa Wireless Direct, HP JetAdvantage Private Print,, scansione su cloud, scansione su rete, scansione e invio a e-mail, HP ePrint, Apple AirPrint ™, certificazione Mopria, HP Instant-on Technology, HP Auto-On/ Auto-Off technology
    Funzionalità avanzate dello scanner – Software di scansione HP, pulsante scansione su touchscreen per scansione su USB (PDF e JPEG), scansione su e-mail, scansione su cartella, Alimentatore Automatico Documenti (ADF) da 50 fogli per la scansione di più pagine senza la presenza di un operatore, calibrazione automatica della scansione, ritaglio e miglioramento immagine
  • Capacità massima di input (fogli) – Fino a 150 fogli nel vassoio 2
  • Capacità massima di output (fogli) – Fino a 100 fogli
  • Qualità di stampa in b/n (migliore) – Fino a 600 dpi
  • Qualità di stampa a colori (migliore) – Fino a 600 dpi
  • Tecnologia di risoluzione – HP ImageREt 3600
  • Contenuto della confezione – Stampante multifunzione HP Color LaserJet Pro M277dw
  • Cartuccia originale LaserJet HP 201A nero (resa ~ 1.500) e le cartucce a colori HP LaserJet iniziali (resa ~ 700 colori compositi C/Y/M), Manuale di installazione, Documentazione e software della stampante su CD-ROM, Cavo di alimentazione, Cavo USB
  • Risoluzione della copia (testo in b/n) – Fino a 600 x 600 dpi
  • Risoluzione di copia (immagini e testo a colori) – 600 x 600 dpi
  • Velocità copia duplex in b/n (A4) – Fino a 11 cpm
  • Velocità di copia (nero, qualità normale, A4) – Fino a 18 cpm
  • Velocità di copia (colori, qualità normale, A4) – Fino a 18 cpm
  • Scansione fronte/retro con ADF – No
  • Scansione a colori – Sì
  • Volume mensile di scansioni consigliato – 250-2.500
  • Risoluzione di scansione migliore – Fino a 300 x 300 dpi (ADF), Fino a 1200 x 1200 dpi (superficie piana)
  • Velocità di scansione (normale, A4) – Fino a 21 ppm (monocromatico), fino a 14 ppm (colori)
  • Funzionalità standard di invio digitale – Scansione a e-mail, scansione a cartella, scansione su USB
  • Risoluzione del fax – Fino a 300 x 300 dpi
  • Schermo – Schermo tattile da 7,6 cm, LCD (grafica a colori)
  • Connettività e comunicazioni – Porte 1 Hi-Speed USB 2.0, 1 Fast Ethernet 10/100/1000 Base-TX
  • Peso – 16,3 kg
  • Ciclo operativo (mensile, A4) – Fino a 30.000 pagine
  • Volume mensile di pagine stampate consigliato – 250-2.500
  • Velocità di stampa – Fino a 19 ppm in bianco e nero e 19 ppm a colori
  • Velocità di stampa fronte/retro (A4) – Fino a 11 ipm
  • Dimensioni ridotte (L x P x A) – 420 x 417 x 322 mm

Tabella Hp Color LaserJet Pro M277dw

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaLaser
Risoluzione600 x 600 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
TipologiaColori
Velocità19 pag/min


HP Color LaserJet Pro M277dw – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz