In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson Workforce WF-3620DWF – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione8
Velocità di Stampa b/n7.7
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità8.3
Voto Totale 7.8

COSA CI PIACE
  • Adatta a stampare molte pagine al giorno
  • Versatile
  • Stampa Fronte/Retro
  • Interfaccia Wifi
  • Dotata di Fax
COSA NON CI PIACE
  • Non adatta a stampare fotografie
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 2400 dpi
  • Stampa b/n: 19 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, ADF Fronte/Retro, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Epson Workforce WF-3620DWF


Salve e benvenuti, oggi vi parliamo di una multifunzione per ufficio della Epson, marchio rinomato per l’elevata qualità dei suoi prodotti a getto di inchiostro.

La multifunzione che tratteremo oggi è la Epson Workforce WF-3620DWF una tra le multifunzione con il miglior rapporto qualità prezzo attualmente in commercio.

Il prezzo infatti, non solo è molto abbordabile per un’azienda di qualsiasi dimensione, ma in realtà è accessibile anche all’utente medio, che pur volendo risparmiare, non vuole assolutamente rinunciare alla qualità

Una Multifunzione di Fascia Media Perfetta per i Documenti

Cominciamo subito elencando le principali funzioni della multifunzione Epson Workforce WF 3620:

innanzitutto spicca un piccolo display a colori, dotato di touch screen. Questa soluzione sta andando sempre più in voga, perché consente di navigare all’interno del menù della stampante in modo semplice, intuitivo e veloce.

Il display ha una grandezza di 6,8 cm (diagonale), quindi non è tra i più grandi, comunque sia è sufficiente a garantire il normale utilizzo della stampante.

Le connessioni su cui potremo contare sono, oltre alla porta USB ad alta velocità, una connessione Ethernet (per cablare la stampante all’interno di una rete) e ovviamente l’immancabile connessione senza fili (Wireless LAN IEEE 802.11b/g/n).

Come per le altre Epson che abbiamo recensito, anche questo modello è dotato della funzione Wifi Direct, che ci permette di stampare direttamente dai principali dispositivi mobili, senza bisogno che la stampante sia collegata ad una rete. Questo significa che la stampante è in grado comunicare direttamente con i nostri dispositivi mobili, senza bisogno di un router.

Possiamo contare inoltre sul sistema Epson Connect, che ci permetterà di stampare da remoto, anche semplicemente inviando una email contenente il testo da stampare, direttamente alla Workforce 3620.

Ovviamente anche questo modello è compatibile con i principali sistemi di stampa cloud (ad esempio Iprint di Apple e Google Cloud Print).

Infine, è presente un comodo slot per schede SD, e un modulo ADF per copiare/scansionare/faxare diverse pagine alla volta.

Inoltre, come ogni buona multifunzione da ufficio, anche questo modello è dotato di fax.

Prestazioni come Stampante

Epson WorkForce WF-3620DWF Chiusa

Trattandosi di una stampante per ufficio, questo modello è progettato prevalentemente per stampare testi e documenti, quindi le caratteristiche tecniche sono calibrate prevalentemente per assolvere questi compiti.

La risoluzione massima raggiunge infatti i 4.800 x 2.400 DPI, qualità più che sufficiente per ottenere stampe nitide e leggibili.

La grandezza minima di una goccia di inchiostro è di 2,8 pl (picolitri), ma comunque sia ricordiamo che anche questo modello è dotato della tecnologia Variable-Sized Droplet Technology, che permette alle testine di variare la grandezza di ogni singola goccia di inchiostro, per ottimizzare i consumi e garantire la massima definizione possibile.

Il punto di forza di questa stampante quindi non è qualità di stampa, che è quantomeno nella norma, ma piuttosto altre caratteristiche come la velocità di stampa e il ciclo massimo di stampe mensili.

Innanzitutto, il ciclo di funzionamento è di ben 20.000 pagine, quindi l’ideale per chiunque abbia la necessità di stampare parecchie pagine al giorno.

Parlando di velocità di stampa, dobbiamo ammettere che la Epson Workforce 3620 sa davvero il fatto suo, sia per quanto riguarda la stampa di testi in bianco e nero (19 pagine al minuto in media), sia per quanto riguarda la velocità di stampa della pagine a colori (10 pagine al minuto).

Trattandosi di una stampante a getto di inchiostro bisogna prendere atto che si tratta di velocità molto alte, quindi ideali per stampare parecchie pagine alla volta.

Il cassetto per l’inserimento della carta, vista la molte di lavoro per cui è progettata questa stampante, è molto capiente, ed è in grado di accogliere fino a 250 fogli A4 alla volta.

Infine ricordiamo che anche questo modello prevede funzionalità di stampa avanzate come la stampa fronte/retro automatica (ideale per risparmiare da subito i consumi di carta) e la funzione di stampa senza bordi.

Epson WorkForce WF-3620DWF CartucceCartucce e Convenienza

La stampante Epson Workforce WF-3620DWF monta 4 cartucce di inchiostro separate, e cioè i 3 colori primari più il nero.

L’inchiostro originale è il DURABite Ultra, ma ovviamente sono facilmente reperibili anche cartucce compatibili più a buon mercato.

È comunque possibile risparmiare qualcosa lo stesso rimanendo sulle cartucce originali, semplicemente acquistando le cartucce XL, disponibili anche per questo modello.

► Cartucce di Inchiostro EPSON WORKFORCE WF-3620DWF in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner e come Fotocopiatrice

Utilizzata come scanner e come fotocopiatrice, la Epson Workforce WF-3620DWF è sicuramente in grado di garantire buoni risultati, sicuramente più che sufficienti per delle normali mansioni da ufficio.

La risoluzione dello scanner tocca infatti un massimo di 1.200 DPI x 2.400 DPI, ottimo per i documenti, più che sufficiente per le fotografie.

La funzione principe di questa stampante (e di tutte le multifunzioni della serie Workforce) è sicuramente il modulo ADF, che ci permetterà di scansionare (ma anche fotocopiare e faxare) diverse pagine alla volta, senza dover inserire manualmente ogni singolo foglio nello scanner (fino ad un massimo di 35 fogli alla volta).

Le Nostre Opinioni

La Epson Workforce WF-3620DWF è un’ottima multifunzione per ufficio, principalmente perché dotata di caratteristiche adatte a stampare senza problemi parecchie pagine al giorno.

La qualità di stampa è buona, perfetta per stampare dei documenti e testi di qualsiasi tipo.

I punti di forza di questo modello sono la velocità di stampa e l’elevata autonomia, senza contare l’affidabilità che contraddistingue tutte le stampanti Epson.

Inoltre ricordiamo che questo modello è dotato di numerose funzioni e tecnologie, compresa la stampa fronte/retro automatica e il modulo ADF, senza contare la possibilità di inviare fax.

In definitiva consigliamo a l’acquisto della Epson Workforce WF-3620DWF a tutti coloro che cercano una buona multifunzione da ufficio senza spendere molto, ma anche a tutti coloro che cercano una buona stampante per documenti dotata di buona autonomia, velocità e affidabilità.

Scheda Tecnica Epson Workforce WF-3620DWF


Codice prodotto C11CD19302

TECNOLOGIA
Metodo di stampa PrecisionCore™ Print Head
Configurazione ugelli 800 Nozzles Black, 256 Nozzles per Color
Dimensioni minime goccia 2,8 pl, With Variable-Sized Droplet Technology
Tecnologia inchiostri DURABrite™ Ultra
Utilizzo Office
Multifunzione Print, Scan, Copy, Fax

STAMPA
Velocità di stampa ISO/IEC 24734 19 Pages/min Monochrome, 10 Pages/min Color
Velocità di stampa 20 Pages/min Color (plain paper 75 g/m²), 33 Pages/min Monochrome (plain paper 75 g/m²)
Velocità di stampa in fronte/retro ISO/IEC 24734 9,2 A4 Pages/min Monochrome, 6,3 A4 Pages/min Color
Risoluzione di stampa 4.800 x 2.400 DPI
Ciclo di funzionamento 20.000 Pages per month
Colori Magenta, Yellow, Cyan, Black

SCANSIONE
Risoluzione di scansione 1.200 DPI x 2.400 DPI (Horizontal x Vertical)
Formati di output BMP, JPEG, TIFF, PDF, searchable PDF
Tipo di scanner Contact image sensor (CIS)

FAX
Tipo di fax Walk-up black and white and colour fax capability
Velocità di trasmissione fax Up to 33.6kbps / Approx. 3 sec/page
Modalità di correzione errore CCITU/ITU Group3 fax with Error Correction Mode
Composizione rapida fax (capacità massima) 100 names and numbers
Memoria pagine Up to 180 pages (ITU-T No.1 chart)
Funzioni fax Favorites, PC Fax, Auto Redial, Speed Dial

GESTIONE SUPPORTI/CARTA
Formati carta A4, A5, A6, B5, C4 (Envelope), C6 (Envelope), DL (Envelope), No. 10 (Envelope), Letter, 10 x 15 cm, 13 x 18 cm, 16:9, User defined, Legal
ADF 35 Pages
Grammatura 64 g/m² – 256 g/m²
Fronte-retro Yes
Vassoio uscita carta 125 Sheets
Capacità cassetto carta 250 Sheets Standard, 250 Sheets Maximum
Numero di cassetti carta 1

CONNETTIVITÀ
Interfacce Wi-Fi Direct, Wireless LAN IEEE 802.11b/g/n, Ethernet interface (100 Base-TX / 10 Base-T), Hi-Speed USB – compatible with USB 2.0 specification
Protezione WLAN WEP 64 Bit, WEP 128 Bit, WPA PSK (TKIP), WPA PSK (AES)
Servizi di stampa mobile e su cloud Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver, Scan-to-Cloud), Apple AirPrint, Google Cloud Print

CARATTERISTICHE GENERALI
Consumo energetico 7,3 Watt (ready), 0,4 Watt (Power off), ENERGY STAR® qualified all-in-one, 17 Watt (standalone copying, ISO/IEC 24712 pattern), 1,6 Watt (sleep mode)
Dimensioni 449‎ x 417 x 243 mm (Width x Depth x Height)
Peso 9,7 kg
Sistemi operativi supportati Mac OS 10.5.8 or later, Windows 7, Windows 7 x64, Windows 8, Windows 8 (32/64 bit), Windows Server 2003 (32/64bit), Windows Server 2008 (32/64bit), Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012 (64bit), Windows Vista, Windows Vista x64, Windows XP, Windows XP x64, Windows server 2003 R2
Alimentazione elettrica 240V
Contenuto della confezione CD Manual, Driver and utilities (CD), Individual Ink Cartridges, Main unit, Power cable, Quick Start Guide, Software (CD), Warranty document

CARATTERISTICHE AGGIUNTIVE
Caratteristiche Touchscreen, Direct print from USB
Display LCD Type: Color, Touchscreen, Diagonal: 6,8 cm
Gestione supporti Automatic duplex, Borderless print, Rear specialty media feed, Thick Media Support
Schede di memoria SDXC, SDHC, SD, MicroSDXC*, MiniSDHC*, MiniSD*, MicroSDHC*, MicroSD*, Memory Stick PRO-HG Duo*, Memory Stick PRO Duo*, Memory Stick Micro M2*, MagicGate Memory Stick Duo* (* Adaptor required, not supplied in box)

VARIE
Garanzia 12 mesi Assistenza on-center (presso un centro autorizzato)

ALTRE CARATTERISTICHE
Emulazioni ESC/P-R


Tabella Epson Workforce WF-3620DWF

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 2400 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, ADF Fronte/Retro, Display
TipologiaColori
Velocità19 pag/min


Epson Workforce WF-3620DWF – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop

L’informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz