In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson WorkForce WF-2760DWF – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n7.2
Velocità di Stampa Colori6.8
Funzionalità8.2
Voto Totale 7.4

COSA CI PIACE
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Fronte-retro automatico
  • Adatta anche all’utilizzo in ufficio
  • Dotata di porta Ethernet
COSA NON CI PIACE
  • Poco innovativa rispetto al modello precedente
  • Assente il supporto a schede SD
  • Cartucce colore costose
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 13 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Video Epson WorkForce WF-2760DWF



Recensione Epson WorkForce WF-2760DWF


Epson con la sua linea di stampanti Workforce offre una serie di modelli in grado di assolvere vari compiti, trattandosi di multifunzione 4 in 1 e quindi provvisti anche di Fax, con prestazioni tali da non confinarne l’utilizzo al solo ambito domestico. Si parte quindi da una fascia bassa, dove la stampante ha una maggiore vocazione home a cui si può affiancare l’utilizzo in piccoli uffici, fino ad arrivare a prodotti perfettamente a loro agio in ambienti professionali.

Nel mezzo si pone la Epson WorkForce WF-2760DWF, un aggiornamento della precedente WF-2660DWF, una stampante che sebbene non abbia le prestazioni tipiche dei modelli di fascia alta ne condivide alcune caratteristiche, pur rimanendo alla portata di chiunque voglia installarla in casa o utilizzarla in piccoli uffici.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Pur essendo una sorta di entry level del mondo delle stampanti ad utilizzo professionale, la Epson WorkForce WF-2760DWF mantiene una certa compattezza nelle forme ed un peso non eccessivo. Parliamo di circa 425‎ x 360 x 230mm per meno di 7 chili di peso.

La parte frontale della stampante vede il pannello ospitante tutti i comandi principali tra cui il tastierino numerico per l’utilizzo come fax ed un display LCD a colori. Nel caso di questo modello il display è touch screen, al contrario di quanto avviene nell’entry level WF-2750DWF. Delle dimensioni di 2,7” il display non è troppo grande, ma comunque sufficiente per navigare discretamente all’interno dei menù.

La Epson WorkForce WF-2760DWF è dotata di porta USB 2.0 per la connessione al pc, mentre la presenza della porta Ethernet garantisce la facile connessione ad un rete, utile specialmente in piccoli uffici. Non mancano poi altre possibilità legate alla connettività: grazie alla connessione Wi-Fi è possibile utilizzare la stampante tramite uno smartphone o un tablet Apple o Android. L’app proprietaria iPrint ed il supporto ad AppleAir permettono una piena compatibilità in tal senso.

Inoltre, specialmente nell’ottica di un utilizzo lavorativo, ma non solo, sono molto gradite le funzioni di Email Print e Scant-to-Cloud. Nel primo caso si può inviare una mail all’indirizzo associato alla stampante per avviare la stampa di un documento, mentre nel secondo si potrà inviare per mail, direttamente dalla stampante, un documento appena scansionato, senza quindi dover per questo utilizzare il pc.

I miglioramenti maggiori rispetto al modello WF-2660DWF sono dal punto di vista software. La nuova Epson WorkForce WF-2760DWF supporta infatti nativamente tutti i più moderni sistemi operativi, a partire da Windows 10 con cui la configurazione adesso è semplicissima, fino alle recenti versioni di Mac Os X. In quest’ultimo caso il supporto parte dalla versione 10.6.8 del sistema operativo Apple.

Quello che purtroppo manca, e che mancava anche nel modello precedente, è la presenza di una porta USB per la stampa diretta, oltre che il supporto alle schede SD. Risulta quindi impossibile stampare direttamente da questi due tipi di supporti, cosa che se nella fascia bassa è perdonabile qui lo diventa già meno, impedendo alla Epson WorkForce WF-2760DWF di essere davvero universale sotto questo punto di vista.

Prestazioni come Stampante

Sul fronte prestazionale la Epson WorkForce WF-2760DWF ricalca esattamente quanto già visto nella WF-2660DWF. Abbiamo quindi una risoluzione di 4800*1200 dpi, con la stampa che avviene per mezzo delle testine Precision Core. La dimensione minima della goccia è di 3,3 picolitri, un valore sufficiente a garantire una buona qualità nella stampa dei documenti. Chiaramente per contro non si tratta di una stampante adatta alla stampa di fotografie, questo va sempre ricordato.

Il ciclo di funzionamento di 3000 pagine al mese garantisce il vasto campo di utilizzo possibile con la Epson WorkForce WF-2760DWF, che chiaramente confinata nel solo ambito domestico vede in parte sprecate le sue possibilità. Come velocità di stampa si raggiungono i discreti valori di 13 pagine al minuto nella stampa monocromatica su formato A4 e 7,3 nella stampa a colori. Nella stampa fronte-retro, automatica, i valori scendono a 6,5 e 4,5 pagine al minuto. Non si tratta quindi di una stampante velocissima in termini assoluti, ma comunque di un modello che raggiunge buoni risultati in tutti i campi.

Le carte supportate sono molteplici, e non potrebbe essere altrimenti in una stampante di questo tipo. Dal classico formato A4, ai vari A5, A6, B5; i formati busta C6, DL e N.10; i vari Letter, Letter Legal, 10×15 cm, 13×18 cm, 16:09. La grammatura di carta consentita permette l’utilizzo di carte dai 64 g/m² ai 95 g/m². Presente anche un cassetto della carta da 150 fogli, ben lontano dai cassetti, anche multipli, da 250 fogli di modelli superiori ma comunque sufficiente per una fascia media.

Cartucce e Convenienza

Le cartucce utilizzate nella Epson WorkForce WF-2760DWF sono 4, in 4 distinti serbatoi. All’esaurirsi di un colore è quindi possibile sostituire solo la cartuccia terminata. Chiaramente se i volumi delle stampe a colori dovessero essere ingenti il costo dell’acquisto delle cartucce crescerà in maniera proporzionale, divenendo un problema sul lungo termine, come avviene in altre inkjet simili.

Qualcosa è però possibile risparmiare con l’utilizzo delle cartucce XL che garantiscono una durata maggiore: se la cartuccia del nero standard permette 175 pagine la sua versione XL arriva a 500. Nel caso del nero è disponibile anche la cartuccia XXL capace di stampare fino a 1000 pagine, un terzo del ciclo massimo mensile consigliato per la stampante.

Prestazioni come Scanner

Nella Epson WorkForce WF-2760DWF troviamo uno scanner di tipo CIS di 1200*2400 dpi di risoluzione massima. La velocità della scansione non è ai massimi della categoria, attestandosi sui 12 secondi nel bianco e nero, formato A4, e 27 secondi nella scansione a colore, il tutto con file a 200dpi.

Purtroppo l’assenza di miglioramenti rispetto alla precedente WF-2660DWF si fa sentire, ed in particolare le scansioni a colori soffrono i soli 200 dpi, restituendo quindi dei file imprecisi e spesso troppo impastati nei dettagli.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Nella copia dei documenti viene in soccorso la presenza dell’ADF da 30 fogli, formato massimo A4, tramite il quale poter copiare fino a 30 pagine alla volta, sia in bianco e nero che a colori. La velocità della prima copia è simile rispetto a quanto avviene per la scansione, mentre le seguenti rispecchiano le normali prestazioni di stampa.

Prestazioni come Fax

La Epson WorkForce WF-2760DWF è dotata anche di un comodo modulo Fax di tipo walk-up, capace di scansionare sia in bianco e nero che a colori. La memoria interna della stampante permette di salvare fino a 60 contatti in rubrica, il tutto tramite il tastierino ed il display LCD.

La velocità di trasmissione arriva fino ai canonici 33,6kbps che corrispondono a circa 3 pagine al minuto.

Le Nostre Opinioni

Nel complesso la Epson WorkForce WF-2760DWF è sicuramente una buona multifunzione. È completa in ogni suo aspetto ed incarna perfettamente quello che dovrebbe essere un prodotto di fascia media. Adatta sia all’ambito home, ma forse più a suo agio all’interno di un piccolo ufficio, la Epson WorkForce WF-2760DWF offre buone prestazioni ed una buona qualità nella stampa de documenti.

Purtroppo però rispetto al precedente modello, la WF-2660DWF, le novità sono minime e si fermano al più ampio supporto ai moderni sistemi operativi, Microsoft ed Apple. Per il resto siamo di fronte allo stesso prodotto, con i suoi pro ed i suoi contro. Sotto questo punto di vista ci si sarebbe potuto aspettare sicuramente di più.

Scheda Tecnica Epson WorkForce WF-2760DWF


  • Metodo di stampa – Testina di stampa PrecisionCore
  • Configurazione ugelli – 400 ugelli per il nero, 128 ugelli per ciascun colore
  • Dimensioni minime goccia – 3,3 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet
  • Tecnologia inchiostri – DURABrite Ultra
  • Utilizzo – Casa, Gruppi di lavoro
  • Multifunzione – Stampa, Scansione, Copia, Fax
  • Velocità di stampa ISO/IEC 24734 – 13 pagine/min Monocromatico, 7,3 pagine/min Colore
  • Velocità di stampa in fronte/retro ISO/IEC 24734 – 6,5 pagine A4/min Monocromatico, 4,5 pagine A4/min Colore
  • Velocità di stampa – 33 pagine/min Monocromatico (carta comune), 20 pagine/min Colour (carta comune)
  • Risoluzione di stampa – 4.800 x 1.200 dpi
  • Ciclo di funzionamento – 3.000 pagine al mese
  • Colori – Magenta, Giallo, Ciano, Nero
  • Velocità di scansione su un lato (nero A4) – 3 ipm with ADF scan 200 dpi (flatbed) 12 sec. with flatbed scan; 200 dpi (with ADF)
  • Velocità di scansione su un lato (a colori A4) – 3 ipm with ADF scan 200 dpi (flatbed) 27 sec. with flatbed scan; 200 dpi (with ADF)
  • Risoluzione di scansione – 1.200 dpi x 2.400 dpi (Orizzontale x Verticale)
  • Tipo di scanner – Sensore immagine a contatto (CIS)
  • Tipo di fax – Fax “walk-up” in bianco e nero e a colori
  • Velocità di trasmissione fax – Fino a 33,6 kbps / Circa 3 secondi per pagina
  • Composizione rapida fax (capacità massima) – 60 nomi e numeri
  • Memoria pagine – Fino a 100 pagine (ITU-T tabella n. 1)
  • Funzioni fax – Fax tramite PC, Auto Redial, Rubrica, Invio programmato, Fax di trasmissione
  • Formati carta – A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter, Letter Legal, 10×15 cm, 13×18 cm, 16:09, Definito dall’utente
  • ADF – 30 pagine
  • Grammatura – 64 g/m² – 95 g/m²
  • Fronte-retro – sì (carta comune)
  • Vassoio uscita carta – 30 fogli
  • Capacità cassetto carta – 150 fogli standard
  • Numero di cassetti carta – 1
  • Protocolli per stampa in rete – IPP, LPD, Port 9100, WSD
  • Protocolli per gestione in rete – SNMP, HTTP, DHCP, BOOTP, APIPA, DDNS, mDNS, SNTP, SLP, WSD, LLTD, Ping
  • Interfacce – interfaccia Ethernet (100Base-TX / 10Base-T), LAN wireless IEEE 802.11b/g/n, Wi-Fi Direct, Near Field Communication (NFC), USB ad alta velocità, compatibile con le specifiche USB 2.0
  • Servizi di stampa mobile e su cloud – Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver, Scan-to-Cloud), Apple AirPrint, Google Cloud Print
  • Consumo energetico – 4,7 Watt (Pronto), 0,2 Watt ECM, Certificazione ENERGY STAR®, 14 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ), 1,5 Watt (mod. sleep)
  • Dimensioni – 425 x 360 x 230 mm (LxPxA)
  • Peso – 6,7 kg
  • Rumorosità – 5,9 B (A) secondo il modello ISO 7779 su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM
  • Sistemi operativi supportati – Mac OS X 10.6.8 or later, Windows 10, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows Server 2003 (32/64 bit), Windows Server 2008 (32/64 bit), Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012 (64bit), Windows Server 2012 R2, Windows Vista, Windows XP, Windows server 2003 R2, XP Professional x64 Edition
  • Software incluso – Epson Easy Photo Print, Epson Event Manager, Epson Fax Utility, Epson Scan, EpsonNet Config, EpsonNet Print, EpsonNet Setup, Presto! Page Manager 9
  • Contenuto della confezione – Driver e altri programmi (CD), Cartucce di inchiostro separate, Unità principale, Cavo di alimentazione, Guida rapida, Software (CD), Manuale di istruzioni (CD), Documento di garanzia
  • Display LCD – Tipo: a colori, Touch-screen, diagonale: 6,8 cm

Tabella Epson WorkForce WF-2760DWF

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
TipologiaColori
Velocità13 pag/min


Epson WorkForce WF-2760DWF – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz