In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson WorkForce WF-2750DWF – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n7.2
Velocità di Stampa Colori6.8
Funzionalità8.1
Voto Totale 7.3

COSA CI PIACE
  • Costo contenuto
  • Buone prestazioni
  • Dotata di Fax
  • Fronte retro automatico
  • Dotata di ADF
COSA NON CI PIACE
  • Display monocromatico e non touch
  • Assente la porta Ethernet
  • Assente l’NFC
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 13 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Epson WorkForce WF-2750DWF


La vasta gamma di stampanti Epson si compone di prodotti eterogenei che coprono praticamente tutte le necessità di varie tipologie di utenti. La Epson WorkForce WF-2750DWF è un modello che si inserisce nella famiglia WorkForce, un nome che già di per se fa capire l’indirizzo che prende questo tipo di stampanti.

Si tratta di modelli multifunzione comprensivi sia di modulo Fax che ADF, per utilizzo domestico, ma in grado anche di reggere i carichi di lavoro di piccoli o grandi uffici, a seconda del caso. La Epson WorkForce WF-2750DWF di cui tratteremo si inserisce nella fascia medio-bassa di questa particolare tipologia di stampanti, cercando di offrire buone prestazioni generali ad un prezzo accessibile.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

L’aspetto esteriore della Epson WorkForce WF-2750DWF mostra una stampante compatta e dalle linee leggermente arrotondate. Le sue dimensioni tutto sommato contenute (circa 425‎x360x230 mm) assieme al peso di circa 6 chili e mezzo,  tradiscono la natura casalinga di una stampante pensata per essere posta negli ambienti, magari poco spaziosi, di un’abitazione.

Come già visto nelle altre stampanti della stessa serie, il pannello frontale ospita tutti i comandi manuali, compreso il tastierino numerico per l’utilizzo delle funzioni Fax, e sulla sinistra un piccolo display LCD di 5,6cm. Va specificato che il display non è touch, oltre che essere in bianco e nero.

Si tratta semplicemente di un supporto per navigare manualmente tramite i pulsanti fisici nei vari menù, al contrario di quanto avviene ad esempio nei modelli WorkForce WF-2660DWF e WorkForce WF-2760DWF, entrambe dotate di un più moderno display touch a colori. Certamente non è il massimo al giorno d’oggi avere schermi così piccoli e poco funzionali, anche su prodotti del genere, ma evidentemente per rientrare in una certa fascia di prezzo è stato necessario scendere a compromessi.

Sul fronte della connettività vediamo come siano supportati il WiFi, così come l’interfaccia USB 2.0. Manca all’appello una porta Ethernet, che avrebbe giovato certamente nell’utilizzo della stampante in uffici, anche di piccole dimensioni. Assente nella Epson WorkForce WF-2750DWF anche il lettore di schede SD, cosa che impedisce la stampa di documenti senza l’ausilio di PC o device Android o Apple.

Come infatti avviene in altri prodotti Epson, ad esempio nella similare WorkForce WF-2660DWF, anche nella Epson WorkForce WF-2750DWF sarà possibile sfruttare la stampa via WiFi, tramite smartphone e tablet Android ed Apple, grazie al supporto ad AppleAir Print ed all’app Epson iPrint. Confermato anche il supporto ai serivizi Cloud, come Google Cloud Print per la stampa di documenti e foto da remoto. Altra mancanza in questo senso è l’assenza dell’NFC, che avrebbe consentito la connessione con i dispositivi WiFi tramite semplice accostamento.

Prestazioni come Stampante

Le prestazioni e la tecnologia di stampa della Epson WorkForce WF-2750DWF sono le stesse già viste nella WF-2660DWF ed in altre stampanti della famiglia WorkForce. La testina di stampa utilizzata è la collaudata PrecisionCore, mentre la configurazione degli ugelli ne prevede 400 per la stampa monocromatica e 128 per ciascun colore.

La dimensione minima della goccia è invece di 3,3 picolitri, non un valore dei più eccellenti, ma che garantisce comunque una sufficiente definizione nella stampa dei documenti. Diverso invece il discorso nella stampa delle fotografie, dove la Epson WorkForce WF-2750DWF si trova maggiormente in difficoltà, non essendo questo, d’altronde, il suo campo di riferimento.

La velocità della stampante permette di raggiunge invece le 13 pagine al minuto in stampa monocromatica, che diventano 6,5 nella stampa automatica fronte-retro, e le 7,3 pagine al minuto nella stampa a colore, che diventano 4,5 nel fronte-retro. Il tutto con una risoluzione che raggiunge i 4800*1200 dpi. Sono valori che la pongono sullo stesso piano della WF-2660DWF, ma ben lontana dalle prestazioni vantate da stampanti della stessa famiglia che trovano una migliore collocazione negli uffici, come accade nel caso della Epson WorkForce WF-3620DWF.

Il ciclo di funzionamento della stampante prevede pertanto 3000 pagine stampate al mese. Un buon valore, specialmente se contestualizzato nell’ambito domestico e magari dei piccoli uffici, dato che diventa un limite nel caso sia necessario stampare in volumi maggiori e con più frequenza.

I formati di carta supportati dalla Epson WorkForce WF-2750DWF sono molteplici, spaziando dal classico A4 fino all’A5, A6, B5, i vari formati busta come il C6, DL, N.10, il Letter, il Letter Legal ed infine i 10×15 cm, 13×18 cm e 16:09. Le grammature di carta supportate spaziano dai 64 g/m² ai 95 g/m². Sono poi presenti un cassetto carta della capacità di 150 fogli, ed il comodo modulo ADF da 30 fogli.

Cartucce e Convenienza

Come accennato la Epson WorkForce WF-2750DWF utilizza 4 cartucce colore separate: nero, ciano, magenta e giallo. È quindi possibile sostituire, di volta in volta, solamente la cartuccia esaurita. Le cartucce compatibili in questo caso sono le “Penna e Cruciverba”, disponibili anche in versione XL. Le standard permettono fino a 175 stampe in bianco e nero e circa 165 a colori, mentre le XL arrivano ad un ciclo di vita di circa 500 pagine.

Chiaramente, come avviene per molti altre stampanti inkjet, spingerla al massimo come volumi di stampa porterà a costi di gestione mediamente elevati, a causa del cambio continuo delle cartucce. Va però anche detto che nel caso della Epson WorkForce WF-2750DWF le cartucce, perlomeno in configurazione standard, hanno costi più accessibili rispetto a quanto avviene in altri modelli più dedicati, ad esempio, alla stampa fotografica.

Prestazioni come Scanner

Le prestazioni come scanner nella Epson WorkForce WF-2750DWF si allineano a quelle degli altri modelli della gamma. La risoluzione raggiunge i 1200*2400dpi mentre la velocità di scansione monocromatica, in formato A4 ed a 200 dpi impiega 12 secondi, che diventano 27 nella scansione a colori.

Il comodo alimentatore di documenti permette poi di scansionare in blocco fino a 30 pagine

Prestazioni come Fotocopiatrice

Allo stesso modo le funzioni di fotocopiatrice della Epson WorkForce WF-2750DWF sono influenzate dalla capienza dell’alimentatore, 30 fogli, e del cassetto della carta da 150. La velocità invece è leggermente superiore a quanto visto nel processo di scansione, ovviamente solamente per la prima copia, e si attesta sui livelli di altri modelli della stessa gamma, come ad esempio avviene nella già citata WF-2660DWF.

Prestazioni come Fax

La  Epson WorkForce WF-2750DWF come detto all’inizio è munita anche di Fax, che può essere sfruttato se la stampante viene pertanto collegata alla linea telefonica. Il modulo Fax è di tipo “walk up” e funziona sia in bianco e nero che a colori.

Per quanto riguarda la velocità di trasmissione si arriva fino ai consueti 33,6 kbps, che equivalgono nei fatti a circa 3 secondi per pagina. Un valore standard in queste multifunzione di fascia medio-bassa. È poi presente la possibilità di memorizzare fino a 60 numeri nella memoria interna della stampante.

Le Nostre Opinioni

La Epson WorkForce WF-2750DWF è una discreta multifunzione 4 in 1 di fascia medio-bassa. Il prezzo estremamente contenuto per un prodotto di questo tipo deriva da alcune rinunce, come l’assenza di un display LCD touch, presente su altri modelli della gamma, o di una porta Ethernet.

Dal punto di vista delle prestazioni la stampante svolge bene il suo lavoro, sempre che si inquadrino in maniera corretta le sue capacità. Non si tratta di una vera e propria stampante da ufficio, ma di una stampante da casa che garantisce delle buone prestazioni e dei discreti volumi di stampa, che eventualmente potrebbero far comodo anche ad un piccolo ufficio in cerca di qualcosa di economico, ma funzionale.

Scheda Tecnica Epson WorkForce WF-2750DWF


  • Metodo di stampa – Testina di stampa PrecisionCore
  • Configurazione ugelli – 400 ugelli per il nero, 128 ugelli per ciascun colore
  • Dimensioni minime goccia – 3,3 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet
  • Tecnologia inchiostri – DURABrite Ultra
  • Utilizzo – Casa, Gruppi di lavoro
  • Multifunzione – Stampa, Scansione, Copia, Fax
  • Velocità di stampa ISO/IEC 24734 – 13 pagine/min Monocromatico, 7,3 pagine/min Colour
  • Velocità di stampa in fronte/retro ISO/IEC 24734 – 6,5 pagine A4/min Monocromatico, 4,5 pagine A4/min Colour
  • Velocità di stampa – 20 pagine/min Colour (carta comune), 33 pagine/min Monocromatico (carta comune)
  • Risoluzione di stampa – 4.800 x 1.200 dpi
  • Ciclo di funzionamento – 3.000 pagine al mese
  • Colori – Magenta, Giallo, Ciano, Nero
  • Velocità di scansione su un lato (nero A4) – 3 ipm with ADF scan 200 dpi (flatbed) 12 sec. with flatbed scan; 200 dpi (with ADF)
  • Velocità di scansione su un lato (a colori A4) – 3 ipm with ADF scan 200 dpi (flatbed) 27 sec. with flatbed scan; 200 dpi (with ADF)
  • Risoluzione di scansione – 1.200 dpi x 2.400 dpi (Orizzontale x Verticale)
  • Tipo di scanner – Sensore immagine a contatto (CIS)
  • Tipo di fax – Fax “walk-up” in bianco e nero e a colori
  • Velocità di trasmissione fax – Fino a 33,6 kbps / Circa 3 secondi per pagina
  • Composizione rapida fax (capacità massima) – 60 nomi e numeri
  • Memoria pagine – Fino a 100 pagine (ITU-T tabella n. 1)
  • Funzioni fax – Fax tramite PC, Memoria in ricezione, Auto Redial, Selezione rapida
  • Formati carta – A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter, Letter Legal, 10×15 cm, 13×18 cm, 16:09, Definito dall’utente
  • ADF – 30 pagine
  • Grammatura – 64 g/m² – 95 g/m²
  • Fronte-retro – Yes (A4, plain paper)
  • Vassoio uscita carta – 30 fogli
  • Capacità cassetto carta – 150 fogli standard
  • Numero di cassetti carta – 1
  • Interfacce – Wi-Fi Direct, LAN wireless IEEE 802.11b/g/n, USB ad alta velocità, compatibile con le specifiche USB 2.0
  • Servizi di stampa mobile e su cloud – Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver, Scan-to-Cloud), Apple AirPrint, Google Cloud Print
  • Consumo energetico – 4,2 Watt (Pronto), 0,2 Watt ECM, Certificazione ENERGY STAR®, 14 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ), 1,3 Watt (mod. sleep)
  • Dimensioni – 425‎ x 360 x 230 mm (LxPxA)
  • Peso – 6,6 kg
  • Rumorosità – 5,9 B (A) secondo il modello ISO 7779 su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM
  • Sistemi operativi supportati – Mac OS X 10.6.8 or later, Windows 10, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows Server 2003 (32/64 bit), Windows Server 2008 (32/64 bit), Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012 (64bit), Windows Server 2012 R2, Windows Vista, Windows XP, Windows server 2003 R2, XP Professional x64 Edition
  • Software incluso – Epson Easy Photo Print, Epson Event Manager, Epson Fax Utility, Epson Scan, EpsonNet Config, EpsonNet Print, EpsonNet Setup, Presto! Page Manager 9
  • Contenuto della confezione – Driver e altri programmi (CD), Cartucce di inchiostro separate, Unità principale, Cavo di alimentazione, Guida rapida, Software (CD), Manuale di istruzioni (CD), Documento di garanzia
  • Display LCD – Tipo: Monocromatico, diagonale: 5,6 cm

Tabella Epson WorkForce WF-2750DWF

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
TipologiaColori
Velocità13 pag/min


Epson WorkForce WF-2750DWF – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz