In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson Workforce WF-2630 WF – Recensione

I NOSTRI VOTI

Funzionalità8
Velocità di Stampa b/n6.7
Velocità di Stampa Colori6.8
Voto Totale 7.2

COSA CI PIACE
  • Adatta a stampare molte pagine al giorno
  • Versatile
  • Stampa Fronte/Retro
  • Interfaccia Wifi
  • Dotata di Fax
COSA NON CI PIACE
  • Non adatta a stampare fotografie
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 5760 x 1440 dpi
  • Stampa b/n: 9 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Scanner, Fax, ADF, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Epson Workforce WF-2630 WF


Buongiorno e benvenuti, Oggi vi parliamo di un’altra multifunzione da ufficio, la Epson Workforce WF-2630 WF.

Come tutte le multifunzione Epson, anche questo modello è dotato di modulo per inviare dei fax, oltre che ovviamente alle classiche opzioni di stampa, scansione e fotocopia, funzioni presenti in tutte le multifunzione.

Come di consueto cominciamo ad analizzare tutte le caratteristiche tecniche di questo modello:

Una Piccola Stampante Multifunzione da Ufficio

Come tutti gli altri modelli della serie Workforce, anche questo modello è a getto di inchiostro, ed è pensato per gli utilizzi quotidiani che un ufficio di piccole/medie dimensioni può necessitare.

Trattandosi di uno dei modelli base della linea da ufficio della Epson, consigliamo comunque di prenderla in considerazione nel caso necessitiate di stampare poche decine di pagine al giorno.

Da scheda tecnica infatti viene indicato come ciclo di funzionamento circa 3000 pagine al mese.

Proseguiamo la nostra recensione ispezionando la stampante in cerca delle varie interfacce disponibili: ovviamente è presente la connessione USB (ad alta velocità), e anche una comoda interfaccia Wireless, ma non sembra sia disponibile una porta per collegare la stampante direttamente ad una rete tramite cavo (parliamo della porta Ethernet).

Di tutte le Workforce della Epson che abbiamo recensito, attualmente questo è l’unico modello che non è dotato di questa opzione. Comunque è sempre possibile connettere la Epson Workforce WF-2630WF ad una rete direttamente tramite Wifi.

Anche questo modello è dotato di un display, ma è leggermente picciolo (parliamo di una diagonale di circa 5,6 cm) ma soprattutto è in bianco e nero.

Infine vale la pena ricordare che anche questo modello supporta la funzione Wifi direct (per stampare direttamente dai dispositivi mobile) e tutte le opzioni legate alla funzionalità Epson Connect (che ricordiamo, servono principalmente per stampare da remoto).

Prestazioni come Stampante

Epson Workforce WF-2630-WF PresentazioneParlando di qualità di stampa, dopo aver dato uno sguardo alle caratteristiche tecniche, ci siamo resi conto che questo modello è leggermente diverso dalle Workforce che abbiamo recensito fino ad ora: dal sito ufficiale infatti abbiamo appreso che la risoluzione massima di questa stampante è di 5.760 x 1.440 DPI a differenza delle altre Workforce che solitamente hanno una risoluzione di 4800 x 2400 Dpi.

Un veloce calcolo ci ha permesso di appurare che questo modello è in grado di produrre meno punti per pollice rispetto alle Workforce di fascia superiore.

Se comunque sia acquistate questo modello solo per stampare testi e documenti, questa risoluzione è comunque più che buona, e garantirà stampe leggibili e chiare.

Per quanto riguarda la velocità di stampa siamo nella norma, parliamo di circa 9 pagine al minuto se parliamo di stampe in bianco e nero e 4,7 stampe al minuto se le pagine sono a colori.

Il cassetto per l’alloggiamento della carta è in grado di supportare fino a 100 fogli standard formato A4.

Infine bisogna ricordare che, pur essendo una stampante da ufficio, mancano funzioni avanzate come la stampa fronte/retro automatica e il supporto per schede di memoria.

Epson Workforce WF-2630-WF InchiostroCartucce e Convenienza

La stampante Epson Workforce 2630 utilizza l’inchiostro UltraBrite, inchiostro che reputiamo ottimo sia per quanto riguarda le prestazioni che per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.

Ovviamente anche per questo modello sono presenti le cartucce XL per risparmiare qualcosa e sostituire meno frequentemente gli inchiostri e le relative cartucce compatibili di varie marche.

► Cartucce di Inchiostro EPSON WORKFORCE WF 2630 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner e come Fotocopiatrice

Per quanto riguarda scansioni e fotocopie siamo agli stessi livelli delle altre Workforce parliamo quindi di una risoluzione massima 1.200 DPI x 2.400 DPI, in grado quindi di offrire una qualità molto buona, anche se non eccezionale.

Pur essendo una versione base, anche questo modello è dotato del modulo ADF, comodo per scansionare, faxare e fotocopiare fino a 30 pagine alla volta.

Le Nostre Opinioni

La Epson Workforce WF 2630 è una buona multifunzione da ufficio economica, consigliata specialmente per chi è in cerca di una multifunzione versatile e affidabile a buon prezzo.

Il volume di stampa mensile è di circa 3000 pagine, quindi non consigliamo questo modello a chiunque abitualmente stampa grosse quantità di pagine.

Anche se questo modello non è dotato di moltissime funzioni, come i modelli superiori (ad esempio lo schermo integrato è in bianco e nero , manca la stampa fronte/retro automatica e il supporto per schede di memoria esterne), bisogna comunque sia tenere presente che questa stampante è dotata di un modulo ADF ed è in grado di spedire fax.

Decisamente una stampante consigliata per chi ha poche pretese ma non vuole certo rinunciare all’affidabilità.

Scheda Tecnica Epson Workforce WF-2630 WF


Codice prodotto C11CE36402

Tecnologia
Metodo di stampa 4-colour inkjet printer
Configurazione ugelli 180 Nozzles Black, 59 Nozzles per Color
Dimensioni minime goccia 3 pl, With Variable-Sized Droplet Technology
Tecnologia inchiostri DURABrite™ Ultra
Utilizzo Office
Multifunzione Print, Scan, Copy, Fax

Stampa
Velocità di stampa ISO/IEC 24734 9 Pages/min Monochrome, 4,7 Pages/min Color
Velocità di stampa 18 Pages/min Color (plain paper 75 g/m²), 34 Pages/min Monochrome (plain paper 75 g/m²)
Risoluzione di stampa 5.760 x 1.440 DPI
Ciclo di funzionamento 3.000 Pages per month
Colori Magenta, Yellow, Cyan, Black

Scansione
Risoluzione di scansione 1.200 DPI x 2.400 DPI (Horizontal x Vertical)
Tipo di scanner Contact image sensor (CIS)

Fax
Tipo di fax Walk-up black and white and colour fax capability
Velocità di trasmissione fax Up to 33.6kbps / Approx. 3 sec/page
Modalità di correzione errore CCITU/ITU Group3 fax with Error Correction Mode
Composizione rapida fax (capacità massima) 60 names and numbers
Memoria pagine Up to 100 pages (ITU-T No.1 chart)
Funzioni fax PC Fax, Auto Redial, Address Book, Delay Send, Broadcast Fax

Gestione supporti/carta
Formati carta A4, A5, A6, B5, C4 (Envelope), C6 (Envelope), DL (Envelope), No. 10 (Envelope), Letter, 10 x 15 cm, 13 x 18 cm, 16:9, User defined, Legal
ADF 30 Pages
Grammatura 64 g/m² – 95 g/m²
Fronte-retro Manual
Vassoio uscita carta 30 Sheets
Capacità cassetto carta 100 Sheets Standard
Numero di cassetti carta 1

Connettività
Protocolli per stampa in rete IPP, LDP, Port 9100, WSD
Protocolli per gestione in rete SNMP, HTTP, DHCP, BOOTP, APIPA, DDNS, mDNS, SNTP, Ping, SLP, WSD, LLTD
Interfacce Wi-Fi Direct, Wireless LAN IEEE 802.11b/g/n, Hi-Speed USB – compatible with USB 2.0 specification
Protezione WLAN WEP 64 Bit, WEP 128 Bit, WPA PSK (TKIP), WPA PSK (AES)
Servizi di stampa mobile e su cloud Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver, Scan-to-Cloud), Apple AirPrint, Google Cloud Print

Caratteristiche generali
Consumo energetico 4 Watt (ready), 0,3 Watt (Power off), 11 Watt (standalone copying, ISO/IEC 24712 pattern), 1,7 Watt (sleep mode)
Voltaggio AC 100 V – 240 V,50 Hz – 60 Hz
Dimensioni 392‎ x 377 x 221 mm (Width x Depth x Height)
Peso 5,8 kg
Sistemi operativi supportati Mac OS X 10.6.8 or later, Microsoft Windows Vista (32/64 bit), Microsoft Windows XP (Home Edition / Prof / Prof X64 / Vista), Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows Server 2003 (32/64bit), Windows Server 2008 (32/64bit), Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012 R2, Windows server 2003 R2
Software incluso Epson Easy Photo Print, Epson Event Manager, Epson Fax Utility, Epson Scan, EpsonNet Config, EpsonNet Print, EpsonNet setup, Presto! Page Manager 9
Contenuto della confezione Driver and utilities (CD), Individual Ink Cartridges, Main unit, Power cable, Quick Start Guide, Software (CD), User manual (CD), Warranty document

Caratteristiche aggiuntive
Display LCD Type: Monochrome, Diagonal: 5,6 cm

Varie
Garanzia 12 mesi Assistenza on-center (presso un centro autorizzato)


Ti potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento

21 Commenti in "Epson Workforce WF-2630 WF – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Simona

Salve a tutti, anche a me viene fuori metodo di alimentazione non valido quando cerco di stampare una copia direttamente dalla stampante. Qualcuno di voi ha risolto? Dove contatto l’assistenza?
Grazie per l’aiuto

Staff StampanteTop

Buongiorno Simona, sul sito ufficiale Epson dovresti trovare un’intera pagina dedicata all’assistenza sui loro prodotti (alla voce “supporto”)…c’è anche la possibilità di individuare il negozio fisico più vicino a dove vivi, se specifichi l’indirizzo!

elisa

scusate ma non posso collegare un telefono?

Staff StampanteTop

Buongiorno Elisa, se intendi uno smartphone assolutamente si, la connettività Wi-Fi è stata inserita in questo modello proprio per consentire l’integrazione con dispositivi mobili!

DOMENICO

NON POSSO FARE UNA FOTOCOPIA POICHE’ MI ESCE LA SCRITTA ” CARTA INCEPPATA” SENZA CHE CI SIA NESSUN FOGLIO DI CARTA INCEPPATO E DA UN MESE CHE NON RIESCO A FARE UNA FOTOCOPIA.

Staff StampanteTop

Buongiorno! Purtroppo non possiamo offrire supporto per problemi tecnici, contatta direttamente l’assistenza!

Giuseppe

Stampante epson wf 2630.
Non riesco a stampare..mi esce scritto il metodo di alimentazione nn è valido..premere x controllare le impostazioni disponibili…come mai? Come posso risolvere il problema?
Grazie. Giuseppe.

Riccardo

Ciao a me esce quando desidero copiare la stessa cosa “il metodo di alimentazione non è valido”,cosa posso fare.grazie Riccardo

stefania

PErchè dopo aver inviato la copia dal PC alla stampante, devi controllare che l’alimentazione sia A4 e confermare con la freccia in alto SI dopo parte quando premi il tasto per la copia. Anch’io ho avuto questo problema poi ho controllato bene il display e quello che diceva e voilà risolto il problema.

Staff StampanteTop

Grazie per il supporto Stefania:)

Staff StampanteTop

Come sopra! Per avere supporto, ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza!

Staff StampanteTop

Ciao Giuseppe, perdonaci ma per l’assistenza su software e hardware dovresti rivolgerti al costruttore!

Anthony Craia

Buon pomeriggio a tutti.
Ho acquistato questa stampante mercoledì scorso, andandola ad installare sul mio pc fisso, MODELLO PC: MSI / MS 7865 – PROCESSORE: AMD Sempron ™ 2650 APU with Radeon ™R3 – SISTEMA OPERATIVO: WINDOWS 7 ULTIMATE (32 BIT), arrivato a metà installazione mi compare una finestra con scritto <> Cliccando ok per proseguire, termina l’installazione di tutti gli altri driver della stampante meno che di EPSON SCAN. (Nè driver nè programma! Pur comprarendomi l’iconasia sul dekstop sia sul menù di avvio.) La stampante dopo le prove ed i settaggi di rito, funziona benissimo e stampa in maniera corretta e molto buona. La cosa strana è che mi succede la stessa identica cosa scaricandomi i driver ed i programmi di installazione dal sito ufficiale della Epson!
Dopo SVARIATI TENTATIVI e, dopo aver RIPETUTAMENTE disinstallato il tutto, riavviato il fisso e ripetuto l’installazione (sia dal dischetto in dotazione con la stampante, sia dal sito ufficiale Epson) NON HO OTTENUTO NESSUN RISULTATO!

POTETE AIUTARMI? QUAL’è IL PROBLEMA? DEVO ANDARE A CAMBIARE LA STAMPANTE MULTIFUNZIONE?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE IN MANIERA INFINITA CHIUNQUE MI AIUTI.

SALUTI.

Staff StampanteTop

Ciao, perdonaci ma non forniamo assistenza diretta. Prova a contattare Epson o un tecnico convenzionato nella tua zona!

patrizia franceschelli

Buongiorno, ho acquistato da circa 10 giorni una stampante Epson WorkForce WF 2650. Purtroppo alla prima sostituzione della cartuccia di inchiostro del nero la stampante non stampa più in modo corretto. Riconosce la cartuccia perché ha ripreso a stampare ma in diversi punti del foglio lascia complete righe semi bianche e non stampate quando invece altre righe sono stampate correttamente. Ripeto che la stampante è nuova appena acquistata. Consigli??

G.Carlo

Stampante dello stesso modello e, stesso problema anche x la mia, tra l’altro usata pochissimo. Se qualcuno sa darmi un consiglio x risolverlo, lo ringrazio vivamente, saluti.

emy

CIAO,HO UN PROBLEMA CON LA MIA WF2630. QUANDO VOGLIO FOTOCOPIARE UN FOGLIO QUALUNQUE MI ESCE SEMPRE “errore di alimentazione” . POTRESTE AIUTARMI? GRAZIE. CIAO.

MM

Stesso problema x funzione COPY: metodo alimentazione nn valido. Si riferisce alle connessioni elettriche o wifi o alla carta da posizionare in un cassetto diverso da quello x la stampa normale di un file da computer? Se avete soluzioni sono tutto orecchi

pietro

Salve! Ho necessità di acquistare una stampante da tenere in ufficio che stampi rapidamente fronte retro,bianco e nero (in maggiore quantità), a colori e con una buona risoluzione. Deve essere inoltre munita del cassettino superiore per fotocopie e scansioni. La maggior parte delle stampe saranno A4, con necessità di qualche A3. Mediamente stampo 500 fogli al mese.
Budget: 150/200€ (max, non di più).
Mi farebbe piacere che mi consigliaste innanzitutto se prendere una stampante laser o inkjet (guardando la mole di fogli stampati al mese forse sarebbe meglio una inkget, a quanto ho capito) e indicaste qualche modello in particolare! Se non dovessero esistere modelli che stampano anche A3 entro il budget indicato, mi interesserebbe comunque che mi consigliaste una stampante con le caratteristiche prima indicate e che stampi solo A4.
Grazie per l’attenzione !

wpDiscuz

Inizia a digitare e premi Invio per la RICERCA