In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson Expression Premium XP-900 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.5
Velocità di Stampa b/n7.3
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità8
Voto Totale 7.5

COSA CI PIACE
  • Supporta il formato A3
  • Buona qualità di stampa
  • Fronte retro automatico
  • Costo contenuto
COSA NON CI PIACE
  • Cartucce colore costose
  • Non sostituisce modelli professionali
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 5760 x 1440 dpi
  • Stampa b/n: 14 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display, A3
  • Scheda Tecnica Completa

Video Epson Expression Premium XP-900



Recensione Epson Expression Premium XP-900


Quello delle stampanti che supportano il formato A3 è un settore particolare, rivolto a chi ha esigenze specifiche, come ad esempio l’ufficio con necessità di stampare fogli elettronici in formato più grande e leggibile del classico A4, ma non solo. Grafici e fotografi sono sempre in cerca di modelli che supportino tale formato per stampare al meglio i propri lavori.

La Epson Expression Premium XP-900 risponde a queste esigenze, essendo una stampante capace di supportare il formato A3 senza per questo essere eccessivamente costosa, considerando che si tratta anche di una multifunzione 3 in 1, in grado per cui di scansionare e fotocopiare

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Per una stampante capace di supportare il formato A3 forme e dimensioni non sono mai la prima vera preoccupazioni. Si tratta infatti sempre di stampanti di grandi dimensioni e dal peso non indifferente. Questa Epson Expression Premium XP-900  non fa eccezione, con i suoi oltre 8 chili di peso e dimensioni di 479 ‎x 356 x 148 mm.

Da un punto di vista strettamente funzionale la stampante segue le orme degli altri modelli della linea XP di Epson, quindi come già avviene in altri casi, anche in stampanti di fascia più bassa come le XP-300 o XP-400, la mascherina frontale ospita l’intero novero dei comandi oltre che un display da 2,7 pollici, a colori, ma sprovvisto delle funzioni touch. Tramite lo schermo risulta comunque semplice navigare tra i menù ed accedere alle funzioni di stampa rapida grazie al supporto alle schede SD ed alle pen drive USB da cui si possono quindi lanciare stampe dirette di foto o documenti.

La Epson Expression Premium XP-900 non dimentica inoltre le funzioni del pacchetto Epson Connect: è possibile quindi stampare direttamente da smartphone o tablet, o dai più comuni servizi cloud. Grazie all’app proprietaria iPrint ed al supporto ad AppleAir la stampante risulta pienamente compatibile con tutti i più comuni device Apple ed Android, a patto di venire collegata ad una rete WiFi.

Anche questo modello, come altri delle famiglia XP-400 o XP-500, è dotato delle funzioni Email Print e Scan-to-Cloud. Nel primo caso la stampa da remoto si spinge al massimo in quanto basta inviare una mail alla stampare per ordinare la produzione del documento desiderato. Nel secondo caso è possibile inviare via mail, o su servizi cloud, la scansione appena effettuata di un documento, senza dover utilizzare PC o altri supporti.

Sul fronte dei formati di carta supportati, come detto, questa Epson Expression Premium XP-900 punta chiaramente molto sul supporto al formato A3, strizzando l’occhio quindi a quegli uffici, o quei professionisti come ad esempio i grafici, che hanno estrema necessità del supporto al grande formato anche in casa, per preparare presentazioni e lavori. Non manca poi il supporto a tutti restanti formati di carta più comuni come l’A4, A5, A6, B5, i formati busta ed i vari 9×13 cm, 10×15 cm, 13×18 cm, 13×20 cm, 20×25 cm, 100×148 mm.

Prestazioni come Stampante

La Epson Expression Premium XP-900 come le altre Epson della stessa famiglia utilizza testine di stampa Epson Micro Piezo, ed una configurazione di 360 ugelli per il nero e 180 ugelli per ciascun colore. La dimensione della goccia, trattandosi di una inkjet, raggiunge gli 1,5 picolitri, mentre la risoluzione di stampa raggiunge i 5760*1440 dpi.

Sotto il punto di vista della pura velocità di stampa la Epson Expression Premium XP-900 è capace di produrre 14 pagine al minuto nella stampa monocromatica ed 11 nella stampa a colore, nel classico formato A4. Le discrete prestazioni in questo senso sono confermate anche nella stampa fotografica dove sono necessari 12 secondi per la produzione di una foto 10x15cm, valore molto migliore rispetto ad esempio ai 36 secondi necessari alla Canon PIXMA IX6850, una stampante che si pone sulla stessa fascia di prezzo e che garantisce anch’essa il supporto al formato A3.

La qualità delle stampe prodotte dalla  Epson Expression Premium XP-900 è molto buona ed è sicuramente capace di soddisfare. Pur non trattandosi di un prodotto espressamente pensato per utilizzi professionali, può comunque inserirsi in questo tipo di contesti, dati i buoni risultati. Soprattutto, questa stampante può essere un valido appoggio casalingo per il professionista, sia esso grafico o anche fotografo.

In quest’ultimo caso la presenza di un serbatoio colore espressamente dedicato ai neri permette di avere fotografie ben contrastate e con buone sfumature di neri e grigi. Da segnalare anche la possibilità di stampare automaticamente in fronte-retro.

Cartucce e Convenienza 

Parlando di inchiostri e cartucce vediamo come la Epson Expression Premium XP-900 sia dotata di 5 serbatoi, uno per il Nero ed i restanti per Nero Photo, Ciano, Magenta e Giallo. Da un lato la presenza di 5 serbatoi, e la presenza come accennato di uno dedicato ai neri nella stampa a colore, permette di avere una buona qualità nelle stampe, specialmente di grafiche e fotografie.

Dall’altro lato, specialmente nel caso in cui si debba sfruttare molto il formato A3, la sostituzione delle cartucce colore già sul medio periodo diventa decisamente costosa, a dispetto di una certa economicità della stampante, viste che le funzioni supportate.

Le cartucce compatibili, le Arance 33, sono in grado di stampare 200 foto, mentre la loro versione XL arriva a 400. Valori che in ambito domestico sono più che accettabili, ma che se riferiti ad un possibile ambito professionale, o semplicemente di appoggio alla professione, possono essere limitanti. Inoltre vien da sé che stampare nel formato A3 comporti un drastico calo della durata delle cartucce, che dovranno quindi essere sostituite più frequentemente.

Prestazioni come Scanner

Uno dei punti a favore della Epson Expression Premium XP-900 è si il supporto al formato A3, ma anche l’aver conservato le funzioni di scansione e copia tipiche delle classiche multifunzione. Questo va segnalato perché in stampanti che supportano il formato A3 spesso accade che si perdano elementi di questo tipo, come avviene nella già citata Canon PIXMA IX6850.

Lo scanner è di tipo CIS, ed in questo caso supporta fino al formato A4. La risoluzione raggiunta è di 1200*2400 dpi. La velocità di scansione è molto buona, attestandosi a 0,8 msec/linea per la scansione in nero e formato A4 a 300 dpi e 2,2 msec/linea per la scansione a colori.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Anche nella copia dei documenti, sia per quanto riguarda la copia monocromatica che a colori, il massimo formato supportato è l’A4. La velocità di copia quindi pareggia quelle che sono le specifiche della scansione, questo per la prima copia, mentre le successive seguono le normali prestazioni già viste parlando della stampa dei documenti.

Le Nostre Opinioni

La Epson Expression Premium XP-900 è una buona stampante capace di supportare il formato A3 e che vede nella conservazione degli aspetti tipici di una multifunzione uno dei suoi vantaggi principali rispetto ad altri modelli simili e della medesima fascia di prezzo.

Si tratta di una stampante che garantisce buone prestazioni sia sul fronte della stampa dei documenti che nella stampa di grafiche e fotografie, dove raggiunge anche risultati nella velocità di stampa non indifferenti. La presenza di un serbatoio dedicato ai neri permette di stampare con maggiore fedeltà lì dove sia necessario avere neri corposi e migliori sfumature di colore.

L’unico vero neo sta nel costo delle cartucce, che già sul medio periodo se si stampa molto nel formato A3 potrebbe rivelarsi piuttosto inconveniente. Se invece si cerca un prodotto davvero completo, di qualità nel complesso molto buona e che possa eventualmente essere di appoggio nella stampa di grandi formati, questa Epson Expression Premium XP-900 può davvero essere la soluzione adatta.

Scheda Tecnica Epson Expression Premium XP-900


  • Metodo di stampa – Testina di stampa Epson Micro Piezo
  • Configurazione ugelli – 360 ugelli per il nero, 180 ugelli per ciascun colore
  • Dimensioni minime goccia – 1,5 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet
  • Tecnologia inchiostri – Claria Premium Ink
  • Risoluzione di stampa – 5.760 x 1.440 dpi
  • Utilizzo – Casa, Fotografia
  • Multifunzione – Stampa, Scansione, Copia
  • Velocità di stampa ISO/IEC 24734 – 14 pagine/min Monocromatico, 11 pagine/min Colour
  • Velocità di stampa – 12,5 Secondi per 1 foto 10×15 cm (Carta fotografica lucida Premium Epson), 28 pagine/min Colour (carta comune), 28 pagine/min Monocromatico (carta comune)
  • Colori – Nero, Nero Photo, Ciano, Giallo, Magenta
  • Velocità di scansione su un lato (nero A4) – 300 dpi 0,8 msec/linea
  • Velocità di scansione su un lato (a colori A4) – 300 dpi 2,2 msec/linea
  • Risoluzione di scansione – 1.200 dpi x 2.400 dpi (Orizzontale x Verticale)
  • Tipo di scanner – Sensore immagine a contatto (CIS)
  • Numero di cassetti carta – 1
  • Formati carta – A3, A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter, 9×13 cm, 10×15 cm, 13×18 cm, 13×20 cm, 20×25 cm, 100×148 mm, 16:09, Definito dall’utente, Legal
  • Fronte-retro – Yes (A4, plain paper)
  • Capacità cassetto carta – 100 fogli standard, 20 input
  • Percorso carta posteriore (supporti speciali) – Sì
  • Gestione supporti – Fronte/retro automatico, Stampa senza margini, Stampa su CD/DVD, Alimentazione posteriore per supporti speciali
  • Consumo energetico – Certificazione ENERGY STAR®, 15 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ), 1 Watt (mod. sleep)
  • Dimensioni – 479 x 356 x 148 mm (LxPxA)
  • Peso – 8,3 kg
  • Rumorosità – 5 B (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM – 37 dB (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM
  • Sistemi operativi supportati – Mac OS X 10.6.8 or later, Windows 10, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows Vista, Windows XP, XP Professional x64 Edition
  • Software incluso – Epson Easy Photo Print, Epson Print CD
  • Interfacce – Wi-Fi, USB, Wi-Fi Direct, Host USB
  • Servizi di stampa mobile e su cloud – Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver, Scan-to-Cloud), Apple AirPrint, Google Cloud Print
  • Contenuto della confezione – Cartucce di inchiostro separate, Unità principale, Cavo di alimentazione, Guida all’installazione, Software (CD), Documento di garanzia
  • Display LCD – Tipo: a colori, diagonale: 6,8 cm
  • Schede di memoria – SDXC, SDHC, SD, MiniSD*, MicroSDXC*, MicroSDHC*, MicroSD*, MiniSDHC* (* Adaptor required, not supplied in box)
  • Caratteristiche – Rimozione effetto occhi rossi, Photo Enhance, Stampa diretta da USB, Wireless PictBridge

Tabella Epson Expression Premium XP-900

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione5760 x 1440 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display, A3
TipologiaColori
Velocità14 pag/min


Epson Expression Premium XP-900 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz