In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson Expression Premium XP-630 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.5
Velocità di Stampa b/n7.2
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità7.9
Voto Totale 7.4

COSA CI PIACE
  • Buona Resa di Stampa
  • Versatile
  • Stampa Fronte/Retro
  • Interfaccia Wifi
  • Supporto schede di memoria
COSA NON CI PIACE
  • Manca interfaccia ethernet
  • Manca funzionalità fax
  • Bassa autonomia del vassoio della carta
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 5760 x 1440 dpi
  • Stampa b/n: 13 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Epson Expression Premium XP-630


Salve a tutti e benvenuti ad in una nuova recensione. Oggi vedremo insieme la Epson Expression Premium XP-630, una bella stampante che sebbene sia stata progettata per bassi volumi di stampa, vista la presenza di un vassoio di caricamento che contiene un basso numero di fogli, presenta alcune caratteristiche che la rendono adatta anche a un uso più professionale, come la stampa fronte/retro, le scansioni salvate direttamente su chiavetta USB e il supporto per la stampa da remoto.

La Epson Expression Premium XP-630 inoltre, consente anche la stampa di foto da memory card o USB flash drive e offre diverse funzionalità interessanti come la scansione e stampa diretta su cd e dvd.

Caratteristiche e Funzioni Principali

Epson Expression Premium XP 630 ScannerLa Epson Expression Premium XP-630 è una piccola all-in-one con un pannello di controllo in posizione frontale, fornito di numerosi pulsanti per l’accesso diretto alle varie funzionalità. É presente anche un piccolo schermo lcd, con diagonale che misura 6,8 centimetri,  ma non si tratta di un touchscreen.

Per impartire i comandi da stampante si deve necessariamente utilizzare i tasti fisici presenti sul pannello laterale, che servono sia per la navigazione nel menù di configurazione dell’apparecchio sia per l’accesso diretto alle varie funzionalità senza passare dal computer. Sul display, inoltre, non viene mostrato solo il menù ma anche i messaggi relativi allo stato dell’apparecchio.

Nella schermata iniziale del menù, la Epson Expression Premium XP-630 visualizza le icone per l’accesso alle principali funzioni, ovvero copia, stampa e scansione, assieme ad altre utili informazioni, come quelle che indicano lo stato della rete o l’attivazione dell’interfaccia wi-fi.

Per la regolazione delle impostazioni di rete si possono immettere anche simboli e caratteri, direttamente dal pannello di controllo, usando i tasti freccia e la tastiera che compaiono sullo schermo lcd.

A sottolineare l’uso prevalentemente domestico di questa multifunzione, troviamo il supporto per i dispositivi di archiviazione esterni, nello specifico per le schede più comuni utilizzate nelle fotocamere e action cam: per le SDXC, SDHC ed SD il supporto è nativo mentre per le MiniSDHC, MiniSD, MicroSDXC, MicroSDHC e MicroSD deve essere acquistato un adattatore a parte. Il supporto per tutte queste schede, comunque, è garantito fino a 64 gigabyte.

La Epson Expression Premium XP-630 può collegarsi alla rete locale sia in modalità wireless che cabled, utilizzando la connessione wi-fi o quella USB ad alta velocità. In tal modo può accedere a diversi servizi di rete e funzionalità software ed estendere la sua operatività.

Con le possibilità offerte dai servizi Epson Connect si può trarre il massimo vantaggio sia dalla stampante che dai dispositivi mobili, indipendentemente dal trovarsi o meno vicino all’apparecchio.

Per accedere ad Epson Connect è necessario come prima cosa registrare la stampante al servizio. L’operazione è semplice e veloce e si può completare tranquillamente da pc.

Una volta registrato, si può iniziare subito a sfruttare i diversi servizi, sia che ci si trovi fuori casa che in casa o ufficio (nei pressi della stampante). In particolare si ha accesso all’elenco dei servizi integrati in Epson iPrint, tra cui Epson Email Print e Scan To Cloud.

Epson iPrint è un’app gratuita per Android e iOS, da scaricare e installare su smartphone o tablet. Consente di stampare in maniera immediata via wi-fi sia le foto presenti nei dispositivi mobili che le pagine web, i documenti pdf, quelli creati con Office o altri software. Ma non solo, vediamo meglio cosa altro si può fare con questa applicazione.Epson Expression Premium XP 630 Prospettiva

Tramite la funzione integrata Epson Email Print è possibile inviare all’apparecchio un’e-mail con in allegato un documento da stampare.

Anche in questo caso l’utilizzo è molto semplice: ogni stampante Epson infatti è associata a un indirizzo e-mail specifico, per cui è sufficiente creare una mail con il file che si vuole stampare e inviarla all’indirizzo associato. Ricevuta la mail, la Epson Expression Premium XP-630 provvederà alla stampa dell’allegato.

Tra le funzioni integrate in Epson iPrint c’è anche Scan To Cloud, che consente di accedere ai propri sistemi di storage online come Dropbox, Evernote, Google Drive o Microsoft OneDrive e stampare i file desiderati. Un’altra opzione possibile è il procedimento contrario, ovvero acquisire documenti e salvarli su cloud.

Un’altra app che può essere interessante per chi ama stampare le foto fatte con il proprio dispositivo mobile è Epson Creative Print, che non solo permette all’utente di personalizzare le proprie foto ma gli dà anche la possibilità di stampare le foto da Facebook, stampare su cd o dvd e creare carta da lettere e buste decorate secondo il proprio gusto.

Riservata agli utenti Apple, invece, c’è l’app AirPrint, per la stampa wireless istantanea da iPhone, iPod Touch e iPad.

Nel cd in dotazione con questo modello sono presenti vari tipi di software altrettanto interessanti e utili. Ci riferiamo in particolare a:

  • Epson Event Manager, che permette di gestire le scansioni dal pannello di controllo della stampante e di salvare i file su pc
  • Epson Easy Photo Print, che dà la possibilità di stampare le foto con diversi layout o con la cornice;
  • Epson Print CD, per creare le etichette di cd e dvd e poi stamparle direttamente su questi supporti;
  • E-Web Print, che serve per stampare pagine web,
  • Easy Photo Scan, che consente di acquisire foto e salvarle su pc o inviarle a un servizio di cloud.

Un’altra funzionalità di Epson Expression Premium XP-630 è la stampa da fotocamera digitale collegata tramite porta USB oppure, se la macchina fotografica ne è dotata, in modalità wireless.

L’essenziale è che la fotocamera supporti lo standard PictBridge, che consente la stampa rapida delle foto senza doverle prima scaricare su pc. Per poter verificare la compatibilità con la tecnologia PictBridge è necessario consultare le specifiche della propria fotocamera.

Per completare il quadro di tutte le caratteristiche generali di questo prodotto, segnaliamo la presenza della funzione di risparmio energia. Quando la Epson Expression Premium XP-630 non esegue operazioni per un determinato periodo di tempo, infatti, entra automaticamente in modalità standby o si spegne del tutto. Nel menù Configurazione Stampante è possibile settare a piacimento quanto tempo debba intercorrere tra lo stato di inattività e lo spegnimento/standby.

Prestazioni come Stampante

Epson Expression Premium XP 630 StampaLa Epson Expression Premium XP-630 ha una buona velocità di stampa con 13 ppm in monocromatico e 10 ppm a colori, e risoluzione massima di stampa di 5.760 x 1.440 dpi.
É disponibile anche la funzione di stampa fronte/retro, la cui velocità è di 5,5 ppm in bianco e nero e 4,5 ppm a colori.

Per quanto riguarda la carta, questo prodotto supporta la stampa di molteplici formati come A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter, 10×15 cm, 13×18 cm, 16:09 e Legal. I tipi di carta suggeriti dal produttore sono ovviamente quelli proprietari, ma noi ci limitiamo a indicare le carte comuni, glossy e matte e la carta fotografica.

Sono presenti due vassoi per il caricamento della carta: nel cassetto 1 si possono caricare fino a 30 fogli di carta fotografica di formato ridotto, mentre nel cassetto 2 si caricano tutti gli altri tipi e formati di carta, per un totale di 100 fogli in entrata.

Come abbiamo già detto più sopra, la Epson Expression Premium XP-630 può stampare foto direttamente da memory card e fotocamera, se supporta lo standard PictBridge.

Quando si collega la memory card alla stampante, dal menù di configurazione si seleziona la funzione Stampa Foto e si sceglie la foto, o le foto, da stampare. É anche possibile intervenire con qualche piccola opzione di fotoritocco come ritaglio e zoom.

Altre opzioni di stampa di Epson Expression Premium XP-630 sono la stampa da memory card su cd o dvd, la stampa di foto da scheda di memoria con testo o disegni manoscritti, la stampa di calendari e cartoline utilizzando i modelli presenti nel menù Cancelleria pers. che dà anche la possibilità di stampare buste originali con l’aggiunta di immagini salvate in memoria.

Ma le possibilità di stampa non si esauriscono con le modalità appena citate, infatti, è possibile anche la stampa di foto con diversi layout, con ad esempio 2 o 3 foto sullo stesso foglio o la stampa di un libro da colorare (Album da colorare), una funzionalità divertente che permette di stampare, in bianco e nero, solo i contorni delle figure presenti nella foto.

Quando si stampa direttamente da scheda di memoria, poi, Epson Expression Premium XP-630 dà la possibilità di intervenire e, seppur in maniera limitata, sistemare le foto, in particolare consente di:

  • ottimizzare: per dare alle immagini colori più brillanti e nitidi regolando contrasto, saturazione e luminosità
  • rilevamento scena: migliora la qualità delle foto in cui compaiono persone, panorami e scene notturne
  • correzione occhi rossi: le correzioni vengono effettuate solo in fase di stampa mentre il file originale non viene modificato
  • filtro: consente di applicare in fase di stampa il filtro seppia o monocromatico
  • ritaglio/zoom: per modificare le dimensioni dell’immagine.

Cartucce e Convenienza

La Epson Expression Premium XP-630 funziona con 5 cartucce d’inchiostro Claria Premium (ciano magenta, giallo, nero e nero Photo Black), a base di acqua e pigmenti. Sono disponibili in dimensioni normali da 4,5 ml oppure nel formato XL con serbatoio più grosso dalla capacità di 8,9 ml.

É possibile acquistare le cartucce singolarmente ma ovviamente, per risparmiare un po’, si consiglia di comprare il multipack che contiene tutti e 5 i colori

Per quanto riguarda la resa, con la Cartuccia Nero T33 Claria Premium si possono stampare un massimo di 250 pagine, mentre con le cartucce T33 degli altri colori il numero di pagine sale a 300.

Usando le XL il numero di pagine raddoppia.

La qualità di stampa è garantita non solo dagli inchiostri ma anche dalla presenza di testine dotate di tecnologia Epson Micro Piezo™, che riescono a generare gocce d’inchiostro precise, piccole e di forma perfetta, e allo stesso tempo ne assicurano l’accurato posizionamento sulla superficie da stampare, eliminando gli sprechi e velocizzando le operazioni di stampa.

► Cartucce di Inchiostro EPSON EXPRESSION PREMIUM XP-630 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

La Epson Expression Premium XP-630 funziona anche come scanner. É un multifunzione dotato di tecnologia CIS, con sensore di immagine a contatto, un tipo di tecnologia che ha il vantaggio di permettere la costruzione di apparecchi dalle dimensioni contenute che, di conseguenza, consumano anche meno.

La risoluzione dello scanner di Premium XP-630 è di 1.200 dpi x 2.400 dpi, mentre la velocità di scansione su un lato di foglio A4 in bianco e nero è di 1,4 msec/linea a 600 dpi e 0,8 msec/linea a 300 dpi. Per quanto riguarda le scansioni a colori, i dati del produttore riportano 4,2 msec/linea a 600 dpi e 2,2 msec/linea a 300 dpi.

I file vengono scansionati e salvati su pc, su chiavetta usb o su memory card, in formato jpeg o pdf, in alternativa è possibile inviarli per e-mail. Selezionando questa opzione, il client mail si avvia automaticamente e, sempre automaticamente, prepara l’e-mail allegandole il file appena prodotto.

Per eseguire la scansione da computer, è necessario avviare Epson Scan, un software di gestione molto intuitivo che permette di eseguire scansioni in quattro diverse modalità: principiante, modo automatico, modo office e modo professionale. Il flusso operativo delle varie modalità è identico, ma ad esempio, nel modo automatico la scansione si avvia semplicemente appoggiando l’originale sul vassoio e selezionando Acquisisci. Nel Modo Professionale, invece, è possibile regolare la qualità del colore e intervenire con vere e proprie operazioni di fotoritocco, tra cui applicazione della maschera di contrasto, rimozione del rumore, regolazione delle curve di livello.

Infine, mediante Epson iPrint l’utente può eseguire scansioni utilizzando la stampante e uno smartphone o tablet collegati alla rete Wi-Fi. In questo modo può così acquisire file, salvarli in locale o su cloud e condividerli direttamente dal dispositivo mobile.

Prestazioni come Fotocopiatrice

La Epson Expression Premium XP-630 consente di eseguire copie in bianco e nero e a colori. Si può accedere alla funzione direttamente dal menù della stampante, selezionando la voce Copia. In base al layout scelto variano le voci disponibili nel menù, qui ne tracciamo l’elenco completo:

  • Numero di copie: qui si indica quan te copie della foto o del documento si desiderano
    Colore: si imposta la copia a colori
  • B/N: per la copia in bianco e nero
  • Densità: se il risultato della copia è sbiadito si può aumentare il valore della densità dell’inchiostro, in maniera tale che l’immagine sia più leggibile. Al contrario, se si creano macchie d’inchiostro è bene diminuire il valore della densità.
  • Rimuovi sfondo: attivando questa opzione lo scanner rileva il colore di sfondo della pagina e lo elimina o schiarisce. Se il colore è troppo vivace, però, difficilemente verrà del tutto eliminato.
    Fronte/Retro: selezionando fronte/retro, la fotocopiatrice copia due originali a singolo lato su entrambi i lati di un foglio
  • Disposizione: con questa opzione si possono decidere diverse possibilità di copia, tra cui copia con o senza margine vicino ai bordi, oppure copia di due singoli lati su un solo foglio A4.
    Riduci/Ingrandisci: consente di inserire percentuali personalizzate dal 25 al 400%, per ingrandire o ridurre l’originale. Inoltre, se si opta per l’adattamento automatico, la fotocopiatrice rileva le dimensioni dell’originale e le modifica in base al formato carta in uscita.
  • Dimensioni foglio: riguarda le dimensioni della carta caricata
  • Tipo di carta: serve per specificare su quale tipo di carta viene stampata la copia
  • Origine carta: si sceglie il vassoio di caricamento
  • Tipo di documento: questa voce si riferisce al tipo di documento da copiare
  • Orientamento documento: specificare se l’originale è orizzontale o verticale
  • Margine rilegatura: utile se si vogliono rilegare le copie ottenute
  • Espansione: serve per stampare senza margini, quindi ingrandendo l’originale
  • Tempo asciugatura: consente di stabilire la durata dell’asciugatura se l’inchiostro tende a macchiare

Tutto quanto abbiamo appena detto riguarda la copia di documenti, ma la Epson Expression Premium XP-630 può eseguire anche copie di foto, anzi permette anche di intervenire per migliorarle.

L’opzione Ripristino Colore, infatti, permette di saturare le immagini che risultano sbiadite, se invece si preferisce una stampa in bianco e nero è sufficiente selezionare Monocromatico prima di mandare l’immagine in stampa.

Le Nostre Opinioni

Sulla base di quanto detto finora ci sembra abbastanza evidente che l’uso ideale di Epson Expression Premium XP-630 sia prevalentemente domestico. Si tratta, infatti, di un’apparecchio che ha una molteplicità di funzioni riguardanti la stampa di foto e su cd/dvd.

Chiaramente non siamo ai livelli della stampa professionale ma la qualità globale è comunque elevata e può dare soddisfazione a chi ama scattare e stampare da sè. Le stesse dimensioni e peso contenuti la rendono adatta alla scrivania di un piccolo studio, dove non risulta troppo ingombrante.

Ci sono comunque due mancanze a livello di funzionalità che non possono passare inosservate a chi pensa di usarla in un piccolo ufficio o in home office. Ci riferiamo alla mancanza della funzionalità fax che, sebbene possa sembrare obsoleta è però ancora utilizzata negli uffici, e all’assenza della scheda ethernet che consentirebbe di connetterla direttamente via cavo a un router o pc. Si potrebbe pensare che il wi-fi sia più che sufficiente ma talvolta in ufficio bisogna fare i conti con l’assenza di segnale.

Al di là di questo, non possiamo non sottolineare come i giudizi degli utenti siano generalmente positivi, a partire dalla facilità di utilizzo non solo da pannello di controllo ma anche da pc e da remoto tramite app.

Attualmente il prezzo di vendita è abbastanza basso per quello che offre, quindi in generale consigliamo a tutti l’acquisto di questa stampante, tranne a chi ha grandi volumi di stampa.

Scheda Tecnica Epson Expression Premium XP-630


Codice prodotto C11CE79403

TECNOLOGIA
Metodo di stampa Testina di stampa Epson Micro Piezo™
Configurazione ugelli 360 ugelli per il nero, 180 ugelli per ciascun colore
Dimensioni minime goccia 1,5 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet
Tecnologia inchiostri Claria™ Premium Ink
Risoluzione di stampa 5.760 x 1.440 dpi
Utilizzo Casa
Multifunzione Stampa, Scansione, Copia

STAMPA
Velocità di stampa ISO/IEC 24734 13 pagine/min Monocromatico, 10 pagine/min Colore
Velocità di stampa 20 Secondi per 1 foto 10×15 cm (Carta fotografica lucida Premium Epson), 32 pagine/min Colore (carta comune), 32 pagine/min Monocromatico (carta comune)
Colori Magenta, Giallo, Ciano, Nero Photo, Nero

SCANSIONE
Velocità di scansione su un lato (nero A4) 600 dpi 1,4 msec/linea; 300 dpi 0,8 msec/linea
Velocità di scansione su un lato (a colori A4) 600 dpi 4,2 msec/linea; 300 dpi 2,2 msec/linea
Risoluzione di scansione 1.200 dpi x 2.400 dpi (Orizzontale x Verticale)
Tipo di scanner Sensore immagine a contatto (CIS)

GESTIONE SUPPORTI/CARTA
Numero di cassetti carta 2
Formati carta A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter, 10×15 cm, 13×18 cm, 16:09, Legal
Fronte-retro Sì
Margini di stampe 0 mm superiore, 0 mm destro, 0 mm inferiore, 0 mm sinistro (dove il margine è definito, altrimenti 3 mm superiore, sinistro, destro, inferiore)
Capacità cassetto carta 100 fogli standard, 20 input
Gestione supporti Fronte/retro automatico, Stampa senza margini, Stampa su CD/DVD

CARATTERISTICHE GENERALI
Consumo energetico ENERGY STAR® qualified, 18 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ), 1,2 Watt (mod. sleep)
Voltaggio CA 220 V – 240 V
Dimensioni 390‎ x 341 x 138 mm (LxPxA)
Peso 6,7 kg
Rumorosità 5 B (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM – 37 dB (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM
Sistemi operativi supportati Mac OS X 10.6.8 or later, Windows 7, Windows 8, Windows Vista, Windows XP, Windows XP x64
Software incluso Epson Easy Photo Print, Epson Print CD
Interfacce Wi-Fi, USB
Protezione WLAN WEP 64 Bit, WEP 128 Bit, WPA PSK (TKIP), WPA PSK (AES)
Servizi di stampa mobile e su cloud Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver, Scan-to-Cloud), Apple AirPrint, Google Cloud Print
Contenuto della confezione Cartucce di inchiostro separate, Unità principale, Cavo di alimentazione, Guida all’installazione, Software (CD), Documento di garanzia

ALTRE CARATTERISTICHE
Display LCD Tipo: a colori, Touch-pad, diagonale: 6,8 cm
Schede di memoria SDXC, SDHC, SD, MiniSDHC*, MiniSD*, MicroSDXC*, MicroSDHC*, MicroSD* (* Adaptor required, not supplied in box)
Caratteristiche Rimozione effetto occhi rossi, Photo Enhance, Wireless PictBridge


Tabella Epson Expression Premium XP-630

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione5760 x 1440 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
TipologiaColori
Velocità13 pag/min


Epson Expression Premium XP-630 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop

L’informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz