In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson Expression Premium XP-530 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.5
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori7
Funzionalità7.9
Voto Totale 7.3

COSA CI PIACE
  • Ottimo Rapporto Qualità Prezzo
  • Buona Resa di Stampa
  • Versatile
  • Stampa Fronte/Retro
  • Interfaccia Wifi
COSA NON CI PIACE
  • Non ci sono particolari svantaggi da segnalare
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 5760 x 1440 dpi
  • Stampa b/n: 9.5 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Epson Expression Premium XP-530


La Epson Expression Premium XP-530 è una multifunzione che permette di stampare, scansionare e copiare ma che risulta sprovvista della funzione FAX. Tra le sue doti principali rientra un’ ottima qualità di stampa, grazie all’utilizzo di 5 cartucce di inchiostro separate , tra cui una cartuccia di nero appositamente studiata per la stampa di fotografie.

Analizziamo nel dettaglio tutti i punti di forza e di debolezza di questa multifunzione della Epson.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Epson Expression Premium XP 530 ChiusaLa Epson Expression Premium XP-530 si presenta con un design basilare e dimensioni piuttosto abbondanti. La macchina misura 390‎ x 341 x 138 mm e pesa 6,2 kg. Da questo punto di vista ricorda nelle sembianze la sua “sorella maggiore” , la Expression Premium XP-820, con la differenza che quest’ultimo ha oltre ad un corpo voluminoso, un alimentatore automatico di documenti sporgente.

Al centro del pannello di controllo frontale è collocato un display LCD a colori da 3,7 cm che però non è touch-screen, quindi c’è bisogno di utilizzare i pulsanti di navigazione per scorrere il menu. Una pecca è che ha dimensioni troppo piccole. Anche se le icone che accoglie sono grandi e colorate, leggere a distanza normale è un operazione semplicemente impossibile, tanto che spesso ci si ritrova a doversi avvicinare allo schermo o a strizzare gli occhi per gestire le opzioni e le impostazioni del menu.

Il pannello di controllo è strutturato con semplicità, accoglie non più di una manciata di pulsanti ed è ruotabile per migliorare la visualizzazione. Accanto al display, sulla destra si trovano il pulsante di alimentazione e il tasto home.

A sinistra un pad provvisto di 4 tasti direzionali ed un pulsante centrale per confermare le scelte. Spostandosi verso l’estremità destra della Epson Expression Premium XP-530, si trova un tasto che consente di avviare le operazioni di stampa e di copia e un altro pulsante, che invece, consente di interromperle.

Epson Expression Premium XP 530 ScannerAnche il menù è intuitivo e pratico. Nella schermata iniziale vengono visualizzati in alto a destra i simboli che indicano lo stato della rete e al centro le icone che rappresentano le varie funzioni, che si possono scorrere utilizzando i tasti direzionali.

Si possono selezionare funzioni come la copia, la stampa di foto, la scansione, oppure gestire le impostazioni della stampante, configurare il wifi, e ancora, selezionare funzioni speciali come la modalità quiete.

Selezionando quest’ultima è possibile ridurre la rumorosità della stampante, con la conseguenza però, di una leggera diminuzione della velocità di stampa.

La Epson Expression Premium XP-530 ha molte opzioni per quanto riguarda il profilo della connettività. Nonostante sia sprovvista di una porta Ethernet , è dotata di Wi-Fi, Wi-Fi Direct e USB.

A sinistra del pannello di controllo si trova collocato uno slot per schede di memoria, attraverso il quale è possibile stampare e scansionare direttamente senza mettere mano al PC. Le schede supportate sono SD , SDHC , SDXC e Memory Stick Duo.

La Epson Expression Premium XP-530 può eseguire la scansione e stampare direttamente da cloud quando è connessa a internet. Si possono anche stampare tutta una serie di documenti speciali come calendari o carte a quadretti e a righe direttamente dalla stampante.

La Epson Expression Premium XP-530 inoltre risulta compatibile con Google Cloud Print , Apple AirPrint ed Epson Connect .

Abbiamo trovato molto utile le funzionalità offerte da EPSON EMAIL PRINT. La Epson Expression Premium XP-530 infatti, è associata ad un indirizzo e-mail univoco. Inviando alla stampante un messaggio di posta elettronica con allegati foto o documenti, questa processerà la stampa. Gli allegati supportati sono Microsoft Word, Excel, PowerPoint, PDF, e per quanto riguarda le estensioni immagine, JPG, GIF, TIF, BMP e PNG.

Un po’ stringenti alcuni limiti, anche se tollerabili. Uno riguarda la quantità massima di allegati inviabili che ammonta a 10, e un altro invece il peso massimo che gli allegati possono raggiungere, che si attesta essere invece, sui 10 megabite.

C’è anche la possibilità di modificare l’indirizzo di posta elettronica preassegnato alla Epson Expression Premium XP-530. Per farlo è sufficiente accedere ad Epson Connect e reimpostarlo da li. Per limitare l’utilizzo della stampante a persone specifiche si può procedere all’attivazione di un elenco dei mittenti conosciuti, nel quale si possono inserire tutti gli utenti che si vogliono autorizzare ad inviare stampe alla Epson Expression Premium XP-530. Abbiamo apprezzato questa misura, perché consente una maggiore sicurezza e inoltre di evitare la posta indesiderata.

Epson Expression Premium XP 530 ApertaAttraverso Epson connect è anche possibile, controllare lo stato della stampante, i registri di stampa, l’impostazione di notifiche.

Per i creativi è molto utile Epson Creative Print. Attraverso questo applicativo si possono stampare le foto direttamente da facebook e creare documenti speciali, come carta da lettere o biglietti di auguri. Per attivarla occorre scaricare l’app sul proprio dispositivo mobile, da Google Play o da App Store e connettersi alla stampante tramite il Wi-Fi per accedere a tutte le funzionalità. Tra le varie opzioni è possibile, stampare fogli a righe strette o larghe, fogli a quadretti, pentagrammi, carta da lettere con sfondo fotografico, calendari settimanali e mensili e immagini da colorare.

Google Cloud Print infine, da un grande valore aggiunto al quadro della connettività. La Epson Expression Premium XP-530 si registra tramite la rete domestica o dell’ufficio a questo servizio e ogni volta che viene collegata ad internet, ove sia necessario, aggiorna il firmware e i driver.

Il setup della Epson Expression Premium XP-530 è semplice e richiede circa 5 minuti. Basta inserire la spina e collocare le cartucce di inchiostro. Mentre la Epson Expression Premium XP-530 si autoconfigura si possono installare il software e i driver dal CD in dotazione.

Prestazioni come Stampante

Epson Expression Premium XP 530 StampaLa qualità di stampa della Epson Expression Premium XP-530 è ottima, sia per quanto riguarda i documenti di testo che per i contenuti grafici.

I suoi risultati nella stampa fotografica sono senza dubbio, di ottimo livello. L’inchiostro nero “photo black” , dona contrasto e una certa freschezza alle immagini. La risoluzione che si attesta a 5760 x 1440dpi, completa il quadro, aggiungendo nitidezza ed un buon livello di dettaglio.

Le velocità di stampa monocromatica e a colori, è di circa nove pagine al minuto, un valore di tutto rispetto per una stampante che appartiene a questa fascia di prezzo. Per fare un esempio pratico, la macchina per stampare una foto a colori 10×15, impiega circa 20 secondi.

Ci sono alcuni difetti, però, che riguardano la gestione della carta. Come prima cosa la Expression Premium XP-530 soffre dello stesso problema legato al vassoio della carta come l’ XP-820, ovvero la sua collocazione nella parte inferiore della macchina che ne rende un po’ macchinoso l’accesso. A ciò si aggiunge il fatto che il vassoio ha un aspetto non molto robusto e una capienza piuttosto ridotta di appena 100 fogli in entrata e 20 in uscita.

Un’altra cosa fastidiosa è il fatto che ogni volta che il vassoio viene rimosso e sostituito , arriva un messaggio sul display che chiede di verificare il tipo di carta, ma dal momento che questo passaggio è perfettamente gestibile tramite il software di stampa , tale misura è del tutto inutile e frustante.

La Epson Expression Premium XP-530 stampa su carta comune, su carta fotografica e su buste. Tra formati supportati troviamo i classici A4, A5, A6, B5 e per quanto concerne le buste C6, DL e N. 10. Supporta la stampa Fronte/retro automatica e la stampa senza margini.

La grammatura della carta utilizzabile va dai 64 a 90 g/m2.

La Epson Expression Premium XP-530 non contempla la stampa su supporti speciali come DVD, CD e Blu Ray Disc. come ci si aspetterebbe da una stampante multifunzione.

Cartucce e Convenienza

La Epson Expression Premium XP-530 utilizza cinque diversi inchiostri Claria per migliorare la qualità delle stampe fotografiche.

C’è una cartuccia di inchiostro nero convenzionale per la stampa di documenti di testo, mentre invece, nel caso di stampa fotografiche, le cartucce di ciano, magenta e giallo operano con un un inchiostro aggiuntivo denominato Photo Black, progettato appositamente per la stampa di foto. Questo consente alla Epson Expression Premium XP-530 di produrre sottili sfumature di grigio e neri più scuri. L’inchiostro aggiuntivo viene utilizzato solo quando il driver di stampa è impostato su stampa fotografica.

L’unico svantaggio è che l’utilizzo di cinque inchiostri spinge verso l’alto i costi di mantenimento. La Epson Expression Premium XP-530  in effetti, è una macchina con costi di gestione mediamente più alti di una comune stampante inkjet a quattro cartucce.

D’altra parte l’utilizzo di cinque cartucce di inchiostro separate aiuta anche a ridurre gli sprechi , dal momento che occorre sostituire solo le cartucce effettivamente esaurite a differenza di macchine che si servono di inchiostri in tricromia.

► Cartucce di Inchiostro EPSON EXPRESSION PREMIUM XP-530 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

La Epson Expression Premium XP-530 è dotata di uno scanner a piano fisso provvisto di un dispositivo fotoelettrico CIS.

A livello strutturale il vetro dello scanner e il coperchio che blocca l’infiltrazione della luce esterna durante la scansione hanno un aspetto solido e robusto, mentre per effettuare la scansione la Epson Expression Premium XP-530 si avvale di  una sorgente luminosa standard a LED.

La Epson Expression Premium XP-530 cattura i colori fedelmente , ed è in grado di distinguere l’intera gamma di sfumature degli originali , sia testuali , che grafici.

La risoluzione di scansione si aggira intorno alle 1.200 dpi x 2.400 dpi con una profondità di colore pari a 48 bit.
La dimensione massima di scansione è di 216 x 297 mm.

La scansione si può effettuare servendosi del software Epson Scan che consente di regolare le dimensioni, la luminosità, la risoluzione, la qualità e il contrasto delle varie immagini acquisite.

Con Easy Photo Scan , invece le scansioni sono inviabili direttamente su servizi di cloud.

Un’ altra possibilità è data dall’applicativo Epson Event Manager. Attraverso questi si possono gestire le operazioni di scansione direttamente dal pannello di controllo, per poi salvarle sul computer. Tanti i parametri e le opzioni regolabili, tra cui il tipo di documento, la cartella di destinazione e il formato dell’immagine.

Prestazioni come Fotocopiatrice

La Epson Expression Premium XP-530 è capace di eseguire copie di documenti e foto con una certa rapidità. Per utilizzare la funzione è sufficiente collocare gli originali, regolare le impostazioni e avviare la copia. Si possono impostare il numero di copie,il colore e regolarne la densità, nel caso in cui l’immagine appaia troppo chiara o troppo scura.

Abbiamo apprezzato la funzione rimuovi sfondo, con il quale è possibile modificare lo sfondo del documento o della foto originale.

Il layout consente varie opzioni tra cui la possibilità di stampare con o senza margini, oppure di disporre più documenti originali su un singolo lato della copia. Si può attivare la stampa fronte/retro oppure solo fronte.

Gli originali possono essere ingranditi o ridotti con una fattore compreso tra il 25% e il 400%. Infine sono anche previste regolazioni come i tempi di asciugatura, l’orientamento del documento e la qualità della copia.

Le Nostre Opinioni

La Epson Expression Premium XP-530 è una multifunzione che ha tra i suoi pregi di maggior rilievo un’ottima qualità di stampa e la versatilità.

Il display e i comandi sul pannello di controllo sono strutturati in modo efficace e intuitivo, ma a non convincere sono le sue dimensioni troppo ridotte dello schermo che ne peggiora l’usabilità.

La Epson Expression Premium XP-530 ha una buona propensione alla connettività, include la connessione Wi-Fi e la connettività USB, insieme con AirPrint di Apple per la stampa da dispositivi iOS e il supporto di EpsonConnect che consente di stampare su Internet tramite e-mail quando si è lontani da casa.

L’ottima qualità di stampa, merito della tecnologia di stampa che prevede 5 inchiostri separati, ha lo svantaggio di far lievitare i costi di gestione. D’altro canto proprio la separazione consente un risparmio di circa il 30 %, dal momento che la sostituzione è selettiva e riguarda solo le cartucce effettivamente esaurite.

A non essere ottimale è la gestione della carta. Il vassoio è di difficile accesso, è sottile e poco robusto e inoltre ha una capienza troppo ridotta. I supporti su cui può operare sono molteplici, come pure i formati, ma a differenza di altre multifunzioni non supporta la stampa su CD e DVD.

Nonostante vi sia la necessità di tenere d’occhio i costi di mantenimento, la Epson Expression Premium XP-530 è una buona opzione per chi è alla ricerca di una stampante capace di restituire una buona qualità di stampa.

Al contrario , chi ha l’esigenza di produrre giornalmente una grande quantità di stampato dovrebbe rivolgersi ad altri modelli multifunzione.

Scheda Tecnica Epson Expression Premium XP-530


Codice prodotto C11CE81402

TECNOLOGIA
Metodo di stampa Testina di stampa Epson Micro Piezo™
Configurazione ugelli 360 ugelli per il nero, 180 ugelli per ciascun colore
Dimensioni minime goccia 1,5 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet
Tecnologia inchiostri Claria™ Premium Ink
Risoluzione di stampa 5.760 x 1.440 dpi
Multifunzione Stampa, Scansione, Copia

STAMPA
Velocità di stampa ISO/IEC 24734 9,5 pagine/min Monocromatico, 9 pagine/min Colore
Velocità di stampa 20 Secondi per 1 foto 10×15 cm (Carta fotografica lucida Premium Epson), 32 pagine/min Colore (carta comune), 32 pagine/min Monocromatico (carta comune)
Colori Nero, Nero Photo, Ciano, Giallo, Magenta

SCANSIONE
Velocità di scansione su un lato (nero A4) 600 dpi 7,2 msec/linea; 300 dpi 0,8 msec/linea
Velocità di scansione su un lato (a colori A4) 600 dpi 14,3 msec/linea; 300 dpi 2,2 msec/linea
Risoluzione di scansione 1.200 dpi x 2.400 dpi (Orizzontale x Verticale)
Tipo di scanner Sensore immagine a contatto (CIS)

GESTIONE SUPPORTI/CARTA
Numero di cassetti carta 1
Formati carta A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter, 10×15 cm, 13×18 cm, 16:09, Legal
Fronte-retro Sì
Margini di stampe 0 mm superiore, 0 mm destro, 0 mm inferiore, 0 mm sinistro (dove il margine è definito, altrimenti 3 mm superiore, sinistro, destro, inferiore)
Capacità cassetto carta 100 fogli standard, 20 input
Gestione supporti Fronte/retro automatico, Stampa senza margini

CARATTERISTICHE GENERALI
Consumo energetico ENERGY STAR® qualified, 19 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ), 1 Watt (mod. sleep)
Voltaggio CA 220 V – 240 V
Dimensioni 390‎ x 341 x 138 mm (LxPxA)
Peso 6,2 kg
Rumorosità 5 B (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM – 37 dB (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM
Sistemi operativi supportati Mac OS X 10.6.8 or later, Windows 7, Windows 8, Windows Vista, Windows XP, Windows XP x64
Software incluso Epson Easy Photo Print
Interfacce Wi-Fi, USB
Protezione WLAN WEP 64 Bit, WEP 128 Bit, WPA PSK (TKIP), WPA PSK (AES)
Servizi di stampa mobile e su cloud Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver), Apple AirPrint, Google Cloud Print
Contenuto della confezione Cartucce di inchiostro separate, Unità principale, Cavo di alimentazione, Guida all’installazione, Software (CD), Documento di garanzia

ALTRE CARATTERISTICHE
Display LCD Tipo: a colori, diagonale: 3,7 cm
Schede di memoria SDXC, SDHC, SD, MiniSDHC*, MiniSD*, MicroSDXC*, MicroSDHC*, MicroSD* (* Adaptor required, not supplied in box)
Caratteristiche Rimozione effetto occhi rossi, Photo Enhance, Wireless PictBridge

Varie
Garanzia 12 mesi assistenza on-center (presso un centro autorizzato)


Tabella Epson Expression Premium XP-530

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione5760 x 1440 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
TipologiaColori
Velocità9.5 pag/min


Epson Expression Premium XP-530 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz