In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson Expression Premium XP-520 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.5
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori7
Funzionalità8
Voto Totale 7.3

COSA CI PIACE
  • Ottimo Rapporto Qualità Prezzo
  • Buona Resa di Stampa
  • Versatile
  • Stampa Fronte/Retro
  • Interfaccia Wifi
COSA NON CI PIACE
  • Non ci sono particolari svantaggi da segnalare
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 5760 x 1440 dpi
  • Stampa b/n: 9.5 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Epson Expression Premium XP-520


Oggi vi parliamo della Epson Expression Premium XP-520, una stampante multifunzione di fascia media a getto di inchiostro dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Esteticamente la Epson Expression Premium XP-520 è decisamente un prodotto piacevole, dalle linee semplici e moderne, e nel complesso è anche abbastanza compatto.

Per quanto riguarda le caratteristiche, sono complessivamente nella media, comunque decisamente in grado di garantire ottimi risultati sotto tutti i punti di vista, sia per quanto riguarda la stampa, che per quanto riguarda le funzioni di scansione e di copia.

Una Buona Multifunzione Versatile e Economica

La multifunzione Epson Expression Premium XP-520 è decisamente un prodotto all’avanguardia, quindi prima di passare ad analizzare le caratteristiche di stampa e di scansione, vale la pena approfondire alcuni aspetti legati alla connettività e alle funzionalità aggiuntive di questo prodotto.

Innanzitutto cominciamo dalle connessioni: oltre alla classica interfaccia Usb ad alta velocità questa stampante inkjet è dotata di un’interfaccia wireless. Fino qui tutto nella norma.

Tramite l’interfaccia senza fili però è possibile accedere a diverse funzionalità, come ad esempio la stampa da tablet e smartphone ma anche tramite email, il tutto grazie alla tecnologia Epson Connect. Tramite questa tecnologia possiamo anche stampare direttamente dal social più famoso del mondo, ovvero Facebook, e personalizzare le stampe grazie alla funzione Epson Creative Print, anche se sostanzialmente quest’ultima tecnologia ha una funzione piuttosto ludica (ad esempio possiamo convertire le foto in disegni in bianco e nero da colorare).

Nonostante tanti software dedicati, questa multifunzione è comunque compatibile con applicazioni come Apple AirPrint e Google Cloud Print.

Inoltre, pur essendo un modello abbastanza economico, questa All-in-One è dotata anche di un piccolo display, utile per visualizzare le varie impostazioni.

È presente anche un comodo slot per memory card, indispensabile per tutti coloro che salvano i propri file su questi supporti.

Per ultimo, vale sicuramente la pena segnalare che questa stampante è dotata di una funzione per rimuovere gli occhi rossi, il che ci fa rendere conto ancora una volta di quanta attenzione dedica la Epson alla stampa delle fotografie, e anche per questo questa azienda si conferma ai primi posti per quanto riguarda le stampanti fotografiche.

Prestazioni come Stampante

Epson Expression Premium XP-520 LatoLa risoluzione massima di stampa di questa Epson è di 5760 x 1440 Dpi, abbastanza per ottenere stampe di ottima qualità.

La buona qualità delle pagine stampate è dovuta anche alla tecnologia di stampa adottata dalla Epson, ovvero la cosiddetta “Variable-Sized Droplet Technology”, che consente a questa Multifunzione (e anche a molte altre stampanti della Epson) di variare la grandezza di una singola goccia di inchiostro, a partire da un minimo di 1,5 picolitri.

La velocità di stampa è di circa 9,5 pagine al minuto in bianco e nero, non molto, ma diciamo sufficienti a garantirne quantomeno un utilizzo normale.

Per quanto riguarda le pagine a colori (che di solito sono le più lente da stampare) questo modello si attesta sulle 9 pagine al minuto, quindi rispetto alla concorrenza, questo modello si è rivelato particolarmente veloce.

Il cassetto per l’inserimento della carta è posizionato frontalmente e permette il caricamento di circa un centinaio di fogli A4 alla volta.

Per concludere vale sicuramente la pena ricordare che anche questo modello è dotato di stampa fronte/retro automatica e della possibilità di stampare senza bordi (funzione utile quando si devono stampare delle fotografie).

Cartucce e Convenienza

Epson Expression Premium XP-520 CartucceLa stampante Epson Expression Premium XP-520 può contare su 5 inchiostri, 1 per i testi, cioè il classico nero, e poi 4 colori dedicati esclusivamente alle copie a colori, compreso il nero fotografico.

Tutti i colori sono contenuti in cartucce separate, che in questo caso quindi sono 5. Il lato negativo è ovviamente che dovrete tenere sotto controllo più cartucce, il lato positivo è quello di poter sostituire di volta in volta solo l’inchiostro più usato, evitando inutili sprechi.

Anche la Epson ha abbracciato l’idea delle cartucce maggiorate, di conseguenza in commercio potete trovare anche il formato XL, conveniente specialmente se stampate regolarmente.

► Cartucce di Inchiostro EPSON EXPRESSION PREMIUM XP-520 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner e come Fotocopiatrice

Come abbiamo visto, per quanto riguarda la qualità di stampa, questa multifunzione è leggermente sopra la media della concorrenza, ma per quanto riguarda lo scanner, si rientra perfettamente nello standard: la risoluzione massima di scansione è infatti di 1.200 DPI x 2.400 DPI.

Tutte le scansioni saranno quindi molto buone, senza parlare delle fotocopie, che risulteranno sempre nitide e leggibili (come d’altronde è giusto che sia).

Ovviamente come abbiamo detto siamo nella media, quindi per quanto riguarda scansioni e fotocopie non aspettatevi nulla di diverso rispetto ai prodotti della stessa categoria.

Le Nostre Opinioni

La Epson Expression Premium XP-520 è una multifunzione davvero buona, adatta a stampare documenti e foto, mantenendo sempre una buona qualità.

Anche se non si tratta di una stampante fotografica vera e propria, utilizzando l’apposita carta lucida riuscirete ad ottenere lo stesso buoni risultati.

Le funzioni aggiuntive sono molte, e non ci riferiamo solo alla stampa fronte/retro automatica o alla connettività wireless.

Il prezzo rapportato alle prestazioni è tra i più vantaggiosi, e visto che in generale siamo rimasti molto soddisfatti da questo prodotto, consigliamo a tutti il suo acquisto.

Scheda Tecnica Epson Expression Premium XP-520


Codice prodotto C11CE02402

TECNOLOGIA
Metodo di stampa Epson Micro Piezo™ print head
Configurazione ugelli 360 Nozzles Black, 180 Nozzles per Color
Dimensioni minime goccia 1,5 pl, With Variable-Sized Droplet Technology
Tecnologia inchiostri Claria™ Premium Ink
Risoluzione di stampa 5.760 x 1.440 DPI
Multifunzione Print, Scan, Copy

STAMPA
Velocità di stampa ISO/IEC 24734 9,5 Pages/min Monochrome, 9 Pages/min Color
Velocità di stampa 20 Seconds per 10 x 15 cm photo (Epson Premium Glossy Photo Paper), 32 Pages/min Color (plain paper 75 g/m²), 32 Pages/min Monochrome (plain paper 75 g/m²)
Colori Magenta, Yellow, Cyan, Photo Black, Black

SCANSIONE
Velocità di scansione in nero A4 600 DPI 7,2 msec/line300 DPI 0,8 msec/line
Velocità di scansione a colori A4 600 DPI 14,3 msec/line300 DPI 2,2 msec/line
Risoluzione di scansione 1.200 DPI x 2.400 DPI (Horizontal x Vertical)
Tipo di scanner Contact image sensor (CIS)

GESTIONE SUPPORTI/CARTA
Numero di cassetti carta 1
Formati carta A4, A5, A6, B5, C6 (Envelope), DL (Envelope), No. 10 (Envelope), Letter, 10 x 15 cm, 13 x 18 cm, 16:9, Legal
Fronte-retro Yes
Margini di stampe 0 mm top, 0 mm right, 0 mm bottom, 0 mm left (Wherever margin is defined. Otherwise 3mm top, left, right, bottom.)
Capacità cassetto carta 100 Sheets Standard, 20 Photo Sheets
Gestione supporti Automatic duplex, Borderless print

CARATTERISTICHE GENERALI
Consumo energetico ENERGY STAR® qualified all-in-one, 19 Watt (standalone copying, ISO/IEC 24712 pattern), 1 Watt (sleep mode)
Voltaggio AC 220 V – 240 V
Dimensioni 390‎ x 341 x 138 mm (Width x Depth x Height)
Peso 6,2 kg
Sistemi operativi supportati Mac OS X 10.6.8 or later, Windows 7, Windows 8, Windows Vista, Windows XP, Windows XP x64
Software incluso Epson Easy Photo Print
Interfacce WiFi, USB
Protezione WLAN WEP 64 Bit, WEP 128 Bit, WPA PSK (TKIP), WPA PSK (AES)
Servizi di stampa mobile e su cloud Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver), Apple AirPrint, Google Cloud Print
Contenuto della confezione Individual Ink Cartridges, Main unit, Power cable, Setup guide, Software (CD), Warranty document

ALTRE CARATTERISTICHE
Display LCD Type: Color, Diagonal: 3,7 cm
Schede di memoria SDXC, SDHC, SD, MiniSDHC*, MiniSD*, MicroSDXC*, MicroSDHC*, MicroSD* (* Adaptor required, not supplied in box)
Caratteristiche Red eye removal, Photo Enhance, Wireless PictBridge


Tabella Epson Expression Premium XP-520

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione5760 x 1440 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, Display
TipologiaColori
Velocità9.5 pag/min


Epson Expression Premium XP-520 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

3 Commenti in "Epson Expression Premium XP-520 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Ezio

Io non sono riuscito a farla funzionare su computer con sistema operativo windows 7 sp1. Ho provato anche con parecchi driver diversi ma niente da fare.

Alessio

Come qualità di stampa fotografica c’è molta differenza tra la xp520 e la canon ip7250?
Vedo che i dpi sono maggiori per canon ma non so se sono un reale indicatore della qualità oppure no.
Per usarla anche come stampante fotografica, tralasciando le altre cose, quale scegliereste?

Staff StampanteTop

Sono entrambe ottime per la stampa fotografica. Inoltre hai detto una cosa molto giusta, e cioè che i DPI non sono l’unico fattore per determinare la qualità di stampa.

Comunque ti ripetiamo che sono eccellenti entrambi i modelli per la resa fotografica, quindi noi sceglieremo la Epson Xp520 ma solo perché adesso è in sconto e costa quasi come la Canon (che è solo una stampante e non ha il display).

wpDiscuz