In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson Expression Photo XP-960 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.5
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori6.9
Funzionalità8.1
Voto Totale 7.3

COSA CI PIACE
  • Ottima Qualità Fotografica
  • Versatile
  • Stampa Fronte/Retro
  • Interfaccia Wifi
COSA NON CI PIACE
  • Modello Costoso
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 5760 x 1440 dpi
  • Stampa b/n: 8.5 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display, A3
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Epson Expression Photo XP-960


Salve a tutti, eccoci ritornati come al solito con una nuova recensione, stavolta parliamo di una ottima stampante fotografica Epson.

Per chi per professione o per passione desideri stampare da se le foto realizzate con la macchina fotografica digitale o le immagini create in computer grafica, la Epson Expression Photo XP-960, può essere la soluzione ideale. Si tratta di una stampante multifunzione a getto d’inchiostro, progettata principalmente per la stampa di fotografie, immagini e documenti anche in formato A3 ed in alta risoluzione. Molto compatta e dotata di un ampio display lcd a colori, con il quale accedere alle diverse funzioni, risulta davvero semplice da usare e collegabile con diversi dispositivi anche wireless e senza computer.

Caratteristiche e Funzionalità

Epson Expression Photo XP 960 ApertaLa multifunzione Epson Expression Photo XP-960, ha dimensioni piuttosto contenute per una macchina in grado di eseguire stampe in formato A3, è infatti larga 479‎ mm, profonda 356 mm e alta 148 mm con un peso inferiore ai 9 kg.

La Epson Expression Photo XP-960 è dotata di un display touch-screen a colori con una diagonale di 10,9 cm (circa 4,3 pollici), dal quale si accede a tutte le funzioni della stampante. La navigazione all’interno dei menù, è piuttosto semplice e intuitiva ed è possibile visualizzare l’anteprima della stampa che si desidera realizzare, quando ad esempio si caricano le foto da una scheda di memoria esterna. Lo slot per le schede di memoria supporta direttamente le Memory Stick Duo nelle diverse versioni (anche PRO), le SD, SDHC, SDXC, Compact Flash, e MicroDrive inoltre, tramite un adattatore non incluso ma facilmente reperibile, le schede Micro M2, MicroSD, MicroSDHC, MicroSDXC e MiniSD.

La porta USB consente di scaricare e stampare immagini da una chiavetta o, collegata ad una fotocamera compatibile con la tecnologia PictBridge, stampare direttamente le foto inviate da quest’ultima, senza passare dal pc.

Oltre che il collegamento via cavo ad una rete Ethernet, la Epson Expression Photo XP-960 come tutta la famiglia a cui appartiene, è dotata di WiFi compatibile e configurabile automaticamente, con i sistemi operativi di Windows (ad eccezione del vetusto Windows XP per il quale è necessario configurare manualmente la connessione), e Mac OS di Apple dalla versione 10.6 in poi, tramite una veloce scansione lanciata dall’apposito menù sul display.

Supportando la tecEpson Expression Photo XP 960 Spentanologia AirPrint di Apple che permette a è in grado di comunicare con gli iDevice (iPhone, iPad, ecc.) senza la necessità di configurazioni particolari, basta che risultino connessi alla stessa rete WiFi.

Con la la Epson Expression Photo XP-960 collegata in wireless è inoltre possibile stampare immagini e file provenienti da smartphone e tablet che supportano l’applicazione Epson iPrint scaricabile dagli store di Android.

Installando sul proprio terminale l’app Epson Creative Print è inoltre possibile stampare le foto presenti sul proprio profilo Facebook e creare carta da lettere, biglietti d’auguri e addirittura pesonalizzare CD e DVD .Con la connessione ad internet, è possibile sfruttare la funzionalità Epson Email Print e stampare così le proprie mail da remoto.

Sempre usufruendo del collegamento diretto a internet, grazie alla funzione Scan to Cloud, accessibile direttamente dal display, si può dopo aver scannerizzato un documento, inviare il file via e-mail ad uno degli indirizzi memorizzati e salvarlo in uno spazio di archiviazione online, come Google Drive, Evernote, Dropbox e Cloudbox.

Epson Expression Photo XP 960 ScannerI margini predefiniti per la stampa delle foto sono pari a 3 mm per lato ma, dalle impostazioni, è possibile stampare a piena pagina con margini pari a 0 mm.

Grazie alla funzione di accensione automatica, che permette per una rapida messa in funzione del dispositivo, la Epson Expression Photo XP-960 è pronta in pochi secondi.

Il pannello di controllo motorizzato, si apre e si posiziona in modo da rendere i comandi più accessibili mentre, il vassoio di uscita che raccoglie le stampe fuoriesce automaticamente, senza la necessità di un intervento manuale da parte nostra.

Spegnendo la Epson Expression Photo XP-960, il pannello di controllo e il vassoio di uscita si richiudono nella posizione di riposo riducendone l’ingombro.

Prestazioni come Stampante

Epson Expression Photo XP 960 AccesaEssendo stata progettata principalmente per realizzare la stampa di foto e immagini, la multifunzione Epson Expression Photo XP-960 ha una risoluzione massima di 5.760 x 1.440 dpi che consente di ottenere stampe di alta qualità.

Buona la velocità di stampa, bastano infatti circa 11 secondi per ottenere una fotografia a colori in formato 10×15 cm su carta fotografica lucida.

Su carta normale in formato A4, è in grado di stampare sino a 28 pagine al minuto, sia in bianco e nero che a colori. L’ ottima nitidezza dei particolari è dovuta alla dimensione delle gocce di inchiostro da 1,5 picolitri (un picolitro corrisponde a mille miliardesimi di litro), erogate dai 360 ugelli per il nero e 180 per gli altri 5 colori, della testina di stampa Epson Micro Piezo.

I 2 cassetti separati a caricamento frontale, uno per la carta comune in formato A4 e l’altro per quella fotografica, data la compattezza della stampante, non hanno una grossa capacità. Parliamo infatti di 100 fogli per i fogli in A4 mentre per la carta fotografica nei formati 10×15 cm 13×18 cm e 16:9, varia molto a seconda del tipo utilizzato.

Grazie all’ alimentatore posteriore, è possibile utilizzare fogli dal formato B5, quella per intenderci di molti libri, sino al formato A3. Può inoltre stampare su buste nel formato C6, DL ed N10. Peccato che per il formato A3, sia possibile caricare un solo foglio per volta.

Grazie alla funzione di stampa fronte/retro automatica, si può dimezzare la quantità di carta generalmente utilizzata.

Oltre ai vari tipi di carta e cartoncino, questa multifunzione è in grado di stampare su CD e DVD, sia testi che immagini rendendoli unici.

Cartucce e Convenienza

La stampante multifunzione Epson Expression Photo XP-960 monta 6 cartucce separate per colore: nero, ciano, ciano chiaro, giallo, magenta e magenta chiaro, disponibili nel formato normale da circa 5 ml o in quello XL con una capacità di 9/10 ml a seconda del dell’inchiostro. Il questo modo si può sostituire solo il colore più utilizzato, ottimizzando i costi di gestione che non sono naturalmente da sottovalutare.

L’inchiostro Epson Claria Photo HD utilizzato è di alta qualità, e la durata delle stampe, se effettuata utilizzando carta per stampe fotografiche Epson e conservate in album, è dichiarata fino a 300 anni. Anche se sempre sconsigliato dalla casa costruttrice, è comunque possibile utilizzare cartucce compatibili che hanno un costo nettamente inferiore rispetto alle originali. La stampante le accetta, segnalando comunque che non si tratta di cartucce Epson. Risulta interessante la possibilità di stampare in bianco e nero nel caso una o più cartucce siano esaurite.

► Cartucce di Inchiostro EPSON EXPRESSION PHOTO XP-960 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

Come multifunzione, la stampante Epson Expression Photo XP-960, è in grado di scannerizzare immagini in formato A4. Usando una risoluzione di 300 dpi, la velocità di scansione di un foglio di tale dimensioni in bianco e nero è di 0,8 msec/linea mentre la risoluzione di scansione massima è di 4.800 dpi x 4.800 dpi. Ciò significa copie ad alta risoluzione, particolarmente precise e dettagliate sin nei minimi particolari, ottime se si ha la necessità di effettuare un ingrandimento. Il sensore immagine a contatto a led (CIS) ha buone prestazioni, abbastanza vicine ad uno di tipo CCD, e riesce comunque ad ottenere una buona profondità di campo.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Come tutte le stampanti dotate di scanner, la Epson Expression Photo XP-960 può fungere anche da fotocopiatrice, producendo copie sia in monocromia che a colori sino al formato A4, con una discreta velocità di stampa. Naturalmente parliamo di una multifunzione fotografica per cui non è pensabile il suo utilizzo come fotocopiatrice da ufficio, ma solo per un uso moderato.

Le Nostre Opinioni

La stampante multifunzione Epson Expression Photo XP-960 è sicuramente un prodotto di buona qualità per chi voglia stampare in autonomia le proprie foto.

Date le sue caratteristiche, può essere utilizzata anche in un piccolo studio che non necessiti di prestazioni altamente professionali. La sua possibilità di connessione alla rete sia via Wifi che Ethernet, permette di stampare sia da pc che da smartphone e tablet, anche in remoto.

La Epson Expression Photo XP-960 supporta inoltre svariate schede di memoria e chiavette USB per stampare anche senza l’ausilio di un pc. Buoni i risultati sia nella stampa in bianco e nero che a colori. La qualità della fotografie ottenibili con questa stampante non delude anche se, si potrebbe avvertire la mancanza di un caricatore per i fogli in formato A3 (ricordiamo che vanno inseriti uno alla volta).

Di facile utilizzo grazie all’ampio display a colori e ai menù intuitivi, ha un’ottima dotazione di serie. Risultano inoltre particolarmente comode la funzionalità di stampa fronte/retro automatica e la possibilità di continuare a stampare in bianco e nero con una cartuccia di colore esaurita. Se si ha quindi la necessità di dotarsi di una buona stampante per realizzare foto di buon livello, la multifunzione Epson Expression Photo XP-960 è un acquisto consigliato.

Scheda Tecnica Epson Expression Photo XP-960


Codice prodotto C11CE82402

TECNOLOGIA
Metodo di stampa Testina di stampa Epson Micro Piezo™
Configurazione ugelli 360 ugelli per il nero, 180 ugelli per ciascun colore
Dimensioni minime goccia 1,5 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet
Tecnologia inchiostri Claria™ Photo HD Ink
Risoluzione di stampa 5.760 x 1.440 dpi
Utilizzo Casa
Multifunzione Stampa, Scansione, Copia

STAMPA
Velocità di stampa ISO/IEC 24734 8,5 pagine/min Monocromatico, 8 pagine/min Colore
Velocità di stampa 28 pagine/min Monocromatico (carta comune), 28 pagine/min Colore (carta comune), 11 Secondi per 1 foto 10×15 cm (Carta fotografica lucida Premium Epson)
Colori Nero, Ciano, Ciano chiaro, Giallo, Magenta, Magenta chiaro

SCANSIONE
Velocità di scansione su un lato (nero A4) 300 dpi 0,8 msec/linea
Velocità di scansione su un lato (a colori A4) 300 dpi 2,2 msec/linea
Risoluzione di scansione 4.800 dpi x 4.800 dpi (Orizzontale x Verticale)
Tipo di scanner Sensore immagine a contatto (CIS)

GESTIONE SUPPORTI/CARTA
Numero di cassetti carta 2
Formati carta A3, A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter, 10×15 cm, 13×18 cm, 16:09, Definito dall’utente, Legal
Fronte-retro Sì
Margini di stampe 0 mm superiore, 0 mm destro, 0 mm inferiore, 0 mm sinistro (dove il margine è definito, altrimenti 3 mm superiore, sinistro, destro, inferiore)
Capacità cassetto carta 100 fogli standard, 20 input
Percorso carta posteriore (supporti speciali) Sì
Gestione supporti Fronte/retro automatico, Stampa senza margini, Stampa su CD/DVD, Alimentazione posteriore per supporti speciali

CARATTERISTICHE GENERALI
Consumo energetico 17 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ), 1,2 Watt (mod. sleep), ENERGY STAR® qualified
Voltaggio CA 220 V – 240 V
Dimensioni 479‎ x 356 x 148 mm (LxPxA)
Peso 8,7 kg
Rumorosità 4,9 B (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM – 36 dB (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM
Sistemi operativi supportati Mac OS X 10.6.8 or later, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows Vista, Windows XP, Windows XP x64, XP Professional x64 Edition
Software incluso Epson Easy Photo Print, Epson Event Manager, Epson Print CD
Interfacce Wi-Fi, USB, Ethernet
Protezione WLAN WEP 64 Bit, WEP 128 Bit, WPA PSK (TKIP), WPA PSK (AES)
Servizi di stampa mobile e su cloud Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver, Scan-to-Cloud), Apple AirPrint, Google Cloud Print
Contenuto della confezione Cartucce di inchiostro separate, Unità principale, Cavo di alimentazione, Guida all’installazione, Software (CD), Documento di garanzia

ALTRE CARATTERISTICHE
Display LCD Tipo: a colori, Touch-screen, diagonale: 10,9 cm
Schede di memoria MagicGate Memory Stick Duo, Memory Stick Duo, Memory Stick PRO Duo, SD, SDHC, SDXC, Compact Flash, MicroDrive, Memory Stick Micro M2*, MicroSD*, MicroSDHC*, MicroSDXC*, MiniSD* (* Adaptor required, not supplied in box)
Caratteristiche Touch-screen, PictBridge, Rimozione effetto occhi rossi, Photo Enhance


Tabella Epson Expression Photo XP-960

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione5760 x 1440 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display, A3
TipologiaColori
Velocità8.5 pag/min


Epson Expression Photo XP-960 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

8 Commenti in "Epson Expression Photo XP-960 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Pietro

Perchè avete eliminato la mia domanda?

Staff StampanteTop

Non abbiamo cancellato le tue domande, ci mancherebbe, ma approviamo ogni commento manualmente, quindi è normale non vedere pubblicato subito il commento.

Ciao e alla prossima!

Pietro

Grazie per la risposta, sulla scheda tecnica della xp 960 leggo che questa ha 360 ugelli per il nero mentre la xp 860 180, questa differenza su cosa va ad incidere?

Staff StampanteTop

Non molto in termini di qualità di stampa, visto che la risoluzione hardware alla fine è la stessa. comunque la XP860 ha anche il fax, a differenza della 960 che invece ne è sprovvista.

Pietro

Salve devo acquistare una stampante che abbia un’ottima qualità di stampa, e sto valutando tra la Epson Xp-860 e la Xp-960, entrambe se non sbaglio hanno 6 cartucce, ma non riesco a capire quale mi possa offrire la miglior qualità di stampa fotografica per questo chiedo un vostro consiglio, grazie!

Staff StampanteTop

Ciao, la qualità di stampa è la stessa, quindi se vuoi risparmiare orientati sulla XP-860!

Pietro

aggiungo anche altra domanda.. per quanto riguarda lo scanner la xp 960 mi pare cattura a 300 dpi, mentre la xp 860 a 600 dpi, sotto questo aspetto qual’è migliore?

Staff StampanteTop

In realtà lo scanner è lo stesso per entrambi i modelli, la risoluzione effettiva è 4.800 dpi x 4.800 dpi (Orizzontale x Verticale) sia per la xp860 che per la xp960!

wpDiscuz