In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson Expression Photo XP-860 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.5
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori7
Funzionalità8.3
Voto Totale 7.4

COSA CI PIACE
  • Ottima Qualità Fotografica
  • Versatile
  • Stampa Fronte/Retro
  • Dotata di Fax
  • Interfaccia Wifi
COSA NON CI PIACE
  • Modello Costoso
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 5760 x 1440 dpi
  • Stampa b/n: 9.5 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, ADF Fronte/Retro, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Epson Expression Photo XP-860


Salve e benvenuti, oggi ci occupiamo di un prodotto della Epson davvero ottimo, molto ambito specialmente da chi cerca una stampante fotografica di buon livello.

Come tutti ormai saprete, le Epson sono da considerarsi le migliori stampanti inkjet per quanto riguarda la resa delle immagini e la qualità fotografica, e questo modello, essendo concepito appositamente per questo scopo, è praticamente quel che di meglio potete trovare ad oggi in commercio.

Parliamo della Epson Expression Photo XP-860, una multifunzione di fascia alta, che come si intuisce dal nome, è uno dei modelli più indicati per stampare le nostre foto.

Il prezzo di vendita non è nemmeno troppo elevato, considerando che parliamo di un prodotto di prima categoria.

Ovviamente se non avete grosse pretese potete tranquillamente orientarvi su modelli più economici, ma di fatto questo modello è da considerarsi a tutti gli effetti una tra le migliori stampanti fotografiche attualmente in commercio, almeno considerando il rapporto qualità/prezzo.

Nata per Stampare

Come abbiamo appena accennato la multifunzione Epson Expression Photo XP-860 è una stampante a getto di inchiostro di alto livello, ma non solo per l’elevata resa fotografica: come vedremo più avanti infatti, anche le altre caratteristiche sono molto buone, compreso lo scanner, che è particolarmente indicato per digitalizzare le nostre foto, ma questo aspetto lo vedremo più avanti.

Innanzitutto questo modello si presenta in modo molto elegante, il pannello dei comandi è completamente pulito in quanto l’unico pulsante che troviamo è quello per l’accensione.

Il resto delle funzioni è accessibile direttamente dal comodo display lcd (molto grande, ha una diagonale di ben 10,9 centimetri).

Continuando la nostra breve panoramica, questo modello è dotato di tutte le opzioni e funzioni possibili, a partire dal sistema Epson Connect che ci permette di stampare da remoto, tramite ad esempio un qualsiasi dispositivo mobile connesso ad internet.

Inoltre potremo anche utilizzare le più comuni piattaforme Cloud per la stampa (come Apple AirPrint e Google Cloud Print).

Le connessioni comprendono, oltre al collegamento USB ad alta velocità, anche una connessione senza fili (wifi ovviamente) e una presa Ethernet per collegare la Epson Expression Photo XP-860 ad una rete locale.

Questo modello è inoltre dotato di uno slot per schede SD e di un modulo ADF.

Quasi scontata la presenza della stampa fronte/retro automatica e la funzionalità di stampa senza bordi.

Non mancano nemmeno funzioni aggiuntive come il PictBridge (per stampare direttamente dalla maggior parte delle fotocamere, collegandole direttamente alla stampante) e il “Red eye removal”, funzione che rimuove automaticamente l’effetto occhi rossi.

Infine, vogliamo ricordare che la Epson Expression Photo XP-860 è in grado, oltre che di stampare, scansionare e fotocopiare, di inviare e ricevere fax.

Un modello in definitiva completo e adatto a soddisfare praticamente a tutte le esigenze.

Prestazioni come Stampante

Epson Expression Photo XP-860 DavantiTrattandosi di una stampante fotografica e non di una stampante da ufficio, le caratteristiche come la velocità di stampa non sono elevatissime, ma comunque sia bisogna partire dal presupposto che questa stampante non è adatta a stampare grandi quantità di pagine.

Al massimo infatti questo modello è in grado di stampare circa 9,5 pagine al minuto in bianco e nero.

Con le immagini e le fotografie a colori la situazione è migliore, infatti la quantità di pagine al minuto pressappoco è la stessa (9 pagine al minuto).

Le pagine a colori infatti di solito richiedono più tempo per essere stampate rispetto alle pagine in monocromia, ma in questo caso la velocità rimane praticamente invariata.

L’alta qualità di stampa poi, non è dovuta tanto dalla risoluzione, che per la Epson è standard (5.760 x 1.440 DPI), ma piuttosto dalla funzione “Variable-Sized Droplet Technology” e soprattutto dalle cartucce aggiuntive, di cui però parleremo nel paragrafo successivo.

Il formato massimo accettato è l’A4, inoltre questo modello è dotato di due cassetti per l’inserimento della carta, inoltre posteriormente è possibile stampare su supporti particolari, come la carta fotografica e il cartoncino.

Cartucce e Convenienza

Epson Expression Photo XP-860 CartucceLa stampante Epson Expression Photo XP-860 è predisposta per l’inchiostro Epson Claria, inchiostro molto apprezzato per la particolare lucentezza che dona alle fotografie, che oltretutto hanno il pregio di durare nel tempo senza scolorire.

Come abbiamo già accennato, l’elevata qualità fotografica di questa stampante dipende principalmente dalle cartucce, che comprendono, oltre ai classici colori (giallo, ciano e magenta) anche due tonalità di colore più chiare (ciano chiaro e magenta chiaro), grazie alle quali questa stampante è in grado di coprire e riprodurre la maggior parte della scala cromatica.

La riproduzione delle fotografie di conseguenza è praticamente perfetta .

In totale le cartucce sono quindi 6, contando il nero.

Infine, anche la Epson Expression Photo XP-860 supporta le cartucce XL.

► Cartucce di Inchiostro EPSON EXPRESSION PHOTO XP-860 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner e come Fotocopiatrice

Oltre a stampare con qualità fotografica, questo modello è in grado di offrire altrettanta qualità anche quando si tratta di scansionare.

Questo modello è praticamente il non plus ultra se dovete scansionare delle fotografie, grazie ad una risoluzione di scansione da record (ben 4800 dpi x 4800 dpi).

Le prestazioni sono così elevate che se dovete scansionare solo documenti non ci sentiamo di consigliarvi questo modello, che per svolgere solo questo compito, sarebbe sprecato.

Infine non bisogna dimenticare la presenza del modulo ADF, che ci consente di scansionare (ma anche faxare e fotocopiare) fino 30 pagine alla volta, in modo del tutto automatico.

Le Nostre Opinioni

La Epson Expression Photo XP-860 è una multifunzione fotografica di fascia alta, dalle ottime prestazioni sotto tutti i punti di vista.

Questo modello è particolarmente indicato per stampare e scansionare foto, tuttavia nulla vi vieta di utilizzarla anche per i normali usi quotidiani.

La presenza del modulo ADF e del fax inoltre, rendono questa stampante particolarmente potente versatile.

Comunque consigliamo l’acquisto di questo modello solo a chi davvero necessita di avere stampe di ottima qualità, non tanto per il prezzo di vendita della stampante (che comunque è molto vantaggioso rispetto alle prestazioni, e comunque si tratta di una spesa da affrontare solo una volta), ma piuttosto perché poi avrete a che fare con 6 cartucce (di cui ben 5 a colori).

In definitiva consigliamo l’acquisto di questo prodotto a tutti coloro a cui capita spesso di stampare fotografie, mentre viceversa lo sconsigliamo a tutti coloro che cercano una stampante per documenti.

Scheda Tecnica Epson Expression Photo XP-860


Codice prodotto C11CD95402

TECNOLOGIA
Metodo di stampa Epson Micro Piezo™ print head
Configurazione ugelli 180 Nozzles Black, 180 Nozzles per Color
Dimensioni minime goccia 1,5 pl, With Variable-Sized Droplet Technology
Tecnologia inchiostri Claria™ Photo HD Ink
Risoluzione di stampa 5.760 x 1.440 DPI
Utilizzo Consumer
Multifunzione Print, Scan, Copy, Fax

STAMPA
Velocità di stampa ISO/IEC 24734 9,5 Pages/min Monochrome, 9 Pages/min Color
Velocità di stampa 32 Pages/min Monochrome (plain paper 75 g/m²), 32 Pages/min Color (plain paper 75 g/m²), 10 Seconds per 10 x 15 cm photo (Epson Premium Glossy Photo Paper)
Colori Light Magenta, Magenta, Yellow, Light Cyan, Cyan, Black

SCANSIONE
Velocità di scansione in nero A4 600 DPI 1,4 msec/line300 DPI 0,8 msec/line
Velocità di scansione a colori A4 600 DPI 4,2 msec/line300 DPI 2,2 msec/line
Risoluzione di scansione 4.800 DPI x 4.800 DPI (Horizontal x Vertical)
Tipo di scanner Contact image sensor (CIS)

FAX
Tipo di fax Walk-up black and white and colour fax capability
Velocità di trasmissione fax Up to 33.6kbps / Approx. 3 sec/page
Modalità di correzione errore CCITU/ITU Group3 fax with Error Correction Mode
Composizione rapida fax (capacità massima) 60 names and numbers
Memoria pagine Up to 180 pages (ITU-T No.1 chart)
Funzioni fax PC Fax, Auto Redial, Speed Dial

GESTIONE SUPPORTI/CARTA
Numero di cassetti carta 2
Formati carta A4, A5, A6, B5, C6 (Envelope), DL (Envelope), No. 10 (Envelope), Letter, 10 x 15 cm, 13 x 18 cm, 16:9, Legal
Fronte-retro Yes
Margini di stampe 0 mm top, 0 mm right, 0 mm bottom, 0 mm left (Wherever margin is defined. Otherwise 3mm top, left, right, bottom.)
ADF 30 Pages
Capacità cassetto carta 100 Sheets Standard, 20 Photo Sheets
Percorso carta posteriore (supporti speciali) Sì
Gestione supporti Auto Sheet Feeder, Automatic duplex, Borderless print, CD/DVD print, Rear specialty media feed

CARATTERISTICHE GENERALI
Consumo energetico 21 Watt (standalone copying, ISO/IEC 24712 pattern), 1,6 Watt (sleep mode), ENERGY STAR® qualified all-in-one
Voltaggio AC 220 V – 240 V
Dimensioni 390‎ x 339 x 191 mm (Width x Depth x Height)
Peso 8,3 kg
Sistemi operativi supportati Mac OS X 10.6.8 or later, Windows 7, Windows 8, Windows Vista, Windows XP, Windows XP x64
Software incluso Epson Easy Photo Print, Epson Fax Utility, Epson Print CD
Interfacce WiFi, Ethernet, USB
Protezione WLAN WEP 64 Bit, WEP 128 Bit, WPA PSK (TKIP), WPA PSK (AES)
Servizi di stampa mobile e su cloud Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver, Scan-to-Cloud), Apple AirPrint, Google Cloud Print
Contenuto della confezione Individual Ink Cartridges, Main unit, Power cable, Setup guide, Software (CD), Warranty document

ALTRE CARATTERISTICHE
Display LCD Type: Color, Touchscreen, Diagonal: 10,9 cm
Schede di memoria SD, SDHC, SDXC, MicroSD*, MicroSDHC*, MicroSDXC*, MiniSD*, MiniSDHC* (* Adaptor required, not supplied in box)
Caratteristiche Touchscreen, PictBridge, Red eye removal, Photo Enhance


Tabella Epson Expression Photo XP-860

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione5760 x 1440 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, ADF Fronte/Retro, Display
TipologiaColori
Velocità9.5 pag/min


Epson Expression Photo XP-860 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

4 Commenti in "Epson Expression Photo XP-860 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Vaifro

buona sera, sto’ valutando l’acquisto della multifunzione EPSON EXPRESSION PHOTO XP860 vorrei sapere se funziona in Win 10, perché sulle note tecniche non viene menzionato questo SO mentre sul sito Microsoft nell’elenco delle macchine supportate è presente fra quelle compatibili.
Cosa mi dite? grazie per la risposta.

Staff StampanteTop

Ciao! Dunque, stando a quanto pubblicato direttamente alla fonte, sul sito internet ufficiale, Epson si impegna a supportare Windows 10 con tutte le sue piattaforme hardware, compresa la XP860, che viene descritta come “Windows 10-compatible”. Alla voce “download e supporto” dovresti trovare i driver appropriati, da scaricare e installare.

Giuseppe

Ciao,
vi scrivo, perchè ormai la mia Epson Stylus Photo 915 che usavo per stampare le foto sta morendo (e in più è molto difficile trovare le cartucce) e la mia stampante multifunzione laser Samsung CLX-3175 ha il tamburo da cambiare e inizia ad avere un po’ di problemi.

Quindi avevo l’intenzione di acquistare una stampante multifunzione 4in1 (mi serve anche il fax) ed ero indeciso tra:
-Epson Expression Photo XP-860;
-Canon Pixma MX725.
premetto che con questa futura stampante vorrei sostiruire sia la laser che la espson, per cui vorrei oltre alle funzionalità di una 4 in 1 anche una buona/ottima qualità di stampa (Con la Epson stylus 915 ero abbastanza soddisfatto per quanto riguardava la qualità delle foto!).
Ho visto che la Canon ha una risoluzione di stampa molto più elevata della Epson, ma ha solo 3 colori, quindi non so come è poi la resa delle foto; in più è un colosso per quanto rigurada le dimensioni.
Mentre la Epson ha una risoluzione più bassa, ma ha 5 colori.

Voi quale delle due stampanti mi consigliereste?

Grazie 1000

Staff StampanteTop

Ciao Giuseppe, la serie MX della Canon è una stampante per ufficio, ha una risoluzione ottima ma non lavora in esacromia, nonostante le 5 cartucce infatti come ci fai notare anche tu i colori primari sono comunque 3.

Se vuoi che la tua stampante stampi delle foto di alta qualità, forse nel tuo caso meglio puntare sulla Epson Expression Photo XP-860, anche se la Canon non è poi così male, intendiamoci!

wpDiscuz