In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson Expression Photo XP-760 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Funzionalità8
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori7.7
Voto Totale 7.5

COSA CI PIACE
  • Ottima qualità delle foto
  • Ampio Display touch-screen
COSA NON CI PIACE
  • Costi eccessivi delle cartucce originali
  • Le fotocopie non conservano la nitidezza degli originali
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 5760 x 1400 dpi
  • Stampa b/n: 9.5 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Epson Expression Photo XP-760


La Epson Expression Photo XP-760 è una stampante multifunzione che può rappresentare la soluzione ideale per chi ha esigenze legate alla fotografia e più in generale ai contenuti visivi, come loghi e progetti grafici.

La Epson Expression Photo XP-760 infatti, consente una stampa fotografica di elevata qualità, nitida e duratura nel tempo. Sfrutta una tecnologia a 6 cartucce separate e supporta gli inchiostri Claria Photo HD che assicurano, a detta dei produttori, una durata nel tempo delle foto di circa 300 anni, se conservate in album. Ha caratteristiche che la rendono idonea anche per compiti d’ufficio, come la funzione di scanner, l’ampia connettività e un display touch che ne migliora la praticità di utilizzo.

Vediamo meglio nel dettaglio che cosa offre la Epson Expression Photo XP-760.

Caratteristiche e Funzioni Principali

Epson Expression Photo XP 760 PresentazioneQuando è spenta e con i vassoi chiusi la Epson Expression Photo XP-760 ha un aspetto solido e compatto.

La struttura è composta in gran parte da plastica nera lucida, che al tatto suscita qualche dubbio sulla sua resistenza, specie ai graffi.

La Epson Expression Photo XP-760 è dotata di un ampio pannello di controllo motorizzato con display LCD touch-screen da 10,9 cm, vassoio di uscita della carta che si apre e si chiude automaticamente ed è predisposta per la Connettività Wi-Fi ed Ethernet.

La connettività wireless può aversi tramite standard Wi-Fi oppure con Wireless Direct. Quest’ultimo permette una connessione diretta con un dispositivo compatibile, senza la necessità di una rete.

Il display LCD è piuttosto ampio e con esso si gestiscono tutte le funzioni. Provandolo l’ abbiamo trovato anche molto reattivo, basta sfiorarlo con le dita per impartire i comandi. L’interfaccia del display è chiara è abbastanza essenziale.

In alto viene indicato il nome della schermata e sotto di esso tutta una serie di icone che rappresentano le varie funzioni, tra cui quelle che indicano lo stato della rete. Al tocco viene emesso un segnale acustico, ma alla lunga risulta un po’ fastidioso, per fortuna se ne può regolare l’intensità fino ad azzerarlo.

La Epson Expression Photo XP-760 permette anche di stampare da schede di memoria, infatti, è dotata di uno slot che supporta: SD, SDHC, SDXC, MicroSD, MicroSDHC, MicroSDXC, MiniSD e MiniSDHC. Ha anche una porta per il collegamento di una chiavetta USB.

Molto comoda, anche, la possibilità di poter stampare direttamente da fotocamere digitali compatibili con PictBridge.

Epson Expression Photo XP 760 DisplayCon la Epson Connect, si può stampare ovunque ci si trovi inviando attraverso la posta elettronica foto e documenti alla stampante, o in alternativa servendosi di un driver di stampa in remoto. La Epson Expression Photo XP-760 dispone di un proprio indirizzo di posta elettronica e consente di aggiungere altri indirizzi e-mail nell’elenco dei mittenti conosciuti, nel caso si voglia consentire a questi di inviare documenti e immagini alla propria stampante. Il software include Epson iPrint con il quale è possibile stampare in Wi-Fi dai propri dispositivi mobili.

Abbiamo apprezzato poi, l’ulteriore possibilità offerta dall’app Epson Creative Print che consente di scaricare foto direttamente da Facebook.

A completare il quadro, la compatibilità della macchina con servizi come con Apple AirPrint e Google Cloud Print per stampare foto in mobilità, sia in Android che in iOS. Così, combinando la stampante al sito di stoccaggio conti come Dropbox o Google Drive, è possibile eseguire la scansione di foto e documenti e inviarli direttamente.

Prestazioni come Stampante

Epson Expression Photo XP 760 ScannerLa risoluzione di stampa è di 5.760 x 1.400 dpi, mentre per quanto riguarda la velocità, essa si attesta sulle 9,5 pagine al minuto in bianco e nero e sulle 9 pagine al minuto a colori, una velocità di tutto rispetto per una inkjet.

La qualità della stampa per i documenti è discreta, ma è nella stampa fotografica che l’Epson Expression Photo XP-760 da il meglio di se, specie utilizzando supporti idonei, come la carta fotografica. I colori sono freschi e molto naturali e raggiungono risultati molto vicini a quelli di un laboratorio fotografico.

Abbiamo apprezzato la possibilità di scegliere l’alimentazione della carta, infatti, ci sono due cassetti, uno che si può destinare agli A4 e l’altro alla carta fotografica. La capacità del cassetto carta è di 100 fogli standard, 20 in uscita.

La Epson Expression Photo XP-760 espande il vassoio di uscita che raccoglie le stampe, senza che sia necessario alcun intervento manuale dell’utente. Questo, infatti, si attiva automaticamente quando si avvia la stampa o premendo un apposito comando sul display touch-screen. Forse non è un bene che l’estrazione del carrello che accoglie il foglio sia demandata ad un meccanismo elettronico e non manuale. Rappresenta un inutile automatismo che l’Epson si poteva risparmiare, dal momento aumenta il rischio di futuri inceppamenti, costringendo all’assistenza.

Epson Expression Photo XP 760Le immagini possono essere stampate su carta fotografica, cartoncino, ma anche su CD e DVD. Per stampare su quest’ultimi supporti, basta rimuovere un apposito vassoio dalla parte inferiore della stampante, collocarvi il CD o DVD e reinserirlo nella stampante per il processo rispettando dei pratici contrassegni. C’è la possibilità di selezionare la stampa fronteretro automatica per tutti i modelli preimpostati e i formati di carta supportati sono numerosi tra cui A4, A5, A6, B5 e C6. Sia il pannello di controllo che il vassoio di uscita si chiudono automaticamente una volta spenta la stampante.

I consumi non sono molto alti, in termini di risorse la Expression Photo XP-760 è abbastanza economica, specie quando è in stand-by. Anche la rumorosità è nella media, in fase di lavoro tocca più o meno i 46 db, ma quando le testine di stampa si posizionano può arrivare a picchi di 56 db, per periodi di tempo inferiori al secondo.

Cartucce e Convenienza

La Epson Expression Photo XP-760 si serve di una tecnologia a sei colori Magenta, Giallo, Ciano, Ciano chiaro, Nero e Magenta chiaro. Le cartucce di inchiostro sono separate, ciò consente di sostituire facilmente un colore se si esaurisce prima degli altri. I livelli di inchiostro sono verificabili dal pannello di controllo o dal computer.

A fare da contrappeso agli ottimi risultati che si possono raggiungere nella stampa fotografica, c’è il costo delle cartucce originali, che risulta piuttosto alto e sopra la media. L’alternativa è data dalla possibilità di acquistare cartucce non originali, ma in questo caso la qualità della stampa sarà a rischio.

Le cartucce sono però, disponibili anche in formato XL, e ciò consente un notevole risparmio sui costi, specie nel lungo periodo. I produttori dichiarano che con le cartucce originali a capienza normale si possono stampare 360 pagine, mentre con quelle XL circa 740.

Naturalmente il rendimento effettivo varia in funzione del documento stampato e delle condizioni in cui si utilizza la macchina, e in generale ci si può sempre aspettare rendimenti minori rispetto a quelli dichiarati dai produttori.

► Cartucce di Inchiostro EPSON EXPRESSION PHOTO XP-760 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

La Epson Expression Photo XP-760 può effettuare la scansione di un documento in bianco e nero in 16 secondi, mentre ne richiede 22 per uno a colori. A 600 dpi si potrebbe eseguire la scansione di una foto 6×4 in soli 20 secondi, alquanto rapida quindi.

La risoluzione dello scanner si attesta a 2.400 dpi x 4.800 dpi. La scansione è abbastanza pratica ed è possibile salvare i file direttamente nella scheda di memoria, oppure trasferire i file a servizi cloud mediante Epson Connect, e ancora salvare l’immagine acquisita sul computer.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Alla Epson Expression Photo XP-760 occorrono 14 secondi per produrre una fotocopia monocromatica e circa 20 per una a colori.

Per effettuare le copie, basta aprire il coperchio dei documenti, posizionare l’originale e poi regolare le impostazioni sul display. Si può stabilire il numero di copie, regolarne il colore, impostare la densità. Quest’ultima è un valore su cui è utile operare nel caso in cui le fotocopie risultino troppo chiare, o troppo scure.

Inoltre si può impostare la copia con bordo o senza bordo, stabilire il tempo di asciugatura, e ancora, eseguire attraverso la funzione zoom, una copia ridotta o ingrandita dell’originale.

La qualità delle fotocopie è discreta, ma non buonissima. Ombreggiatura e contrasto sono buoni, ma gran parte della nitidezza si perde.

Le Nostre Opinioni

La Epson Expression Photo XP-760 è una macchina multifunzione specializzata nella stampa di foto, ma volendo, risulta anche idonea a svolgere tutti i classici compiti da ufficio, come scansione e fotocopie. Ha un’ottima connettività Wi-Fi ed Ethernet, un lettore di schede di memoria e usb, e un grande display che le conferisce una maggiore semplicità di utilizzo.

Il supporto di applicazioni come Epson iPrint, Epson Creative Print e la possibilità di eseguire la scansione di foto e inviarle direttamente ai servizi cloud come Dropbox, Google Drive, o di stampare foto da Facebook la rendono uno strumento completo e idoneo in una rete domestica.

La qualità di stampa dei documenti è forse leggermente inferiore rispetto alle foto, per questo motivo, colui che cerca una macchina orientata alla stampa fotografica e che vuole ottenere il massimo dalle proprie fotografie o immagini, dovrebbe prendere in considerazione la Epson Expression Photo XP-760.

In termini di qualità fotografica, ci sentiamo di affermare che la XP-760 consente di raggiungere risultati professionali, producendo stampe fotografiche ad alto livello di dettaglio, anche quelle in bianco e nero.

Scheda Tecnica Epson Expression Photo XP-760


Codice prodotto C11CD96402

TECNOLOGIA
Metodo di stampa Testina di stampa Epson Micro Piezo™
Configurazione ugelli 180 ugelli per il nero, 180 ugelli per ciascun colore
Dimensioni minime goccia 1,5 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet
Tecnologia inchiostri Claria™ Photo HD Ink
Risoluzione di stampa 5.760 x 1.400 dpi
Utilizzo Casa
Multifunzione Stampa, Scansione, Copia

STAMPA
Velocità di stampa ISO/IEC 24734 9,5 pagine/min Monocromatico, 9 pagine/min Colore
Velocità di stampa 32 pagine/min Monocromatico (carta comune), 32 pagine/min Colore (carta comune), 10 Secondi per 1 foto 10×15 cm (Carta fotografica lucida Premium Epson)
Colori Magenta chiaro, Magenta, Giallo, Ciano chiaro, Ciano, Nero

SCANSIONE
Velocità di scansione su un lato (nero A4) 600 dpi 1,4 msec/linea; 300 dpi 0,8 msec/linea
Velocità di scansione su un lato (a colori A4) 600 dpi 4,2 msec/linea; 300 dpi 2,2 msec/linea
Risoluzione di scansione 2.400 dpi x 4.800 dpi (Orizzontale x Verticale)
Tipo di scanner Sensore immagine a contatto (CIS)

GESTIONE SUPPORTI/CARTA
Numero di cassetti carta 2
Formati carta A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter, 10×15 cm, 13×18 cm, 16:09, Legal
Fronte-retro Sì
Margini di stampe 0 mm superiore, 0 mm destro, 0 mm inferiore, 0 mm sinistro (dove il margine è definito, altrimenti 3 mm superiore, sinistro, destro, inferiore)
Capacità cassetto carta 100 fogli standard, 20 input
Percorso carta posteriore (supporti speciali) Sì
Gestione supporti Fronte/retro automatico, Stampa senza margini, Stampa su CD/DVD, Alimentazione posteriore per supporti speciali

CARATTERISTICHE GENERALI
Consumo energetico 20 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ), 1,4 Watt (mod. sleep), ENERGY STAR® qualified
Voltaggio CA 220 V – 240 V
Dimensioni 390‎ x 341 x 141 mm (LxPxA)
Peso 6,9 kg
Sistemi operativi supportati Mac OS X 10.6.8 or later, Windows 7, Windows 8, Windows Vista, Windows XP, Windows XP x64
Software incluso Epson Easy Photo Print, Epson Print CD
Interfacce Ethernet, Wi-Fi, USB
Protezione WLAN WEP 64 Bit, WEP 128 Bit, WPA PSK (TKIP), WPA PSK (AES)
Servizi di stampa mobile e su cloud Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver, Scan-to-Cloud), Apple AirPrint, Google Cloud Print
Contenuto della confezione Cartucce di inchiostro separate, Unità principale, Cavo di alimentazione, Guida all’installazione, Software (CD), Documento di garanzia

ALTRE CARATTERISTICHE
Display LCD Tipo: a colori, Touch-screen, diagonale: 10,9 cm
Schede di memoria SD, SDHC, SDXC, MicroSD*, MicroSDHC*, MicroSDXC*, MiniSD*, MiniSDHC* (* Adaptor required, not supplied in box)
Caratteristiche Touch-screen, Rimozione effetto occhi rossi, Photo Enhance, Wireless PictBridge


Ti potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz

Inizia a digitare e premi Invio per la RICERCA