In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson Expression Photo XP-55 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Funzionalità7.8
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori7.7
Voto Totale 7.4

COSA CI PIACE
  • Ottima Qualità Fotografica
  • Prezzo basso rispetto alle Prestazioni
  • Interfaccia Wifi
COSA NON CI PIACE
  • Stampa solamente (non è una multifunzione)
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 5760 x 1400 dpi
  • Stampa b/n: 9.5 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Epson Expression Photo XP-55


Eccoci di nuovo qui a parlare di una nuova stampante di casa Epson, questa volta ci occupiamo della Epson Expression Photo XP-55, una stampante a getto di inchiostro davvero interessante, sia per quanto riguarda le prestazioni, davvero molto elevate, sia per quanto riguarda il buon rapporto qualità prezzo.

Tra tutte le stampanti della Epson infatti, questa è probabilmente la migliore se vi interessa un prodotto senza troppe funzioni, ma che stampi in modo egregio sia documenti che fotografie.

Iniziamo subito quindi col precisare che la Epson Expression Photo XP-55 è solo una stampante, manca quindi il dispositivo per scansionare (utile anche per fare delle semplici fotocopie) e anche gli altri moduli aggiuntivi (come quello per inviare fax, e ovviamente il modulo ADF, inutile anche perché la stampante non è dotata di scanner).

Vedremo più avanti il motivo per cui consideriamo questo prodotto uno tra i migliori attualmente in circolazione se il vostro scopo è quello di avere stampe di alta qualità.

Un’Ottima Stampante dal Rapporto Qualità Prezzo Eccezionale.

Come abbiamo già anticipato, la Epson Expression Photo XP-55 è una stampante inkjet di fascia alta, ideale per stampare immagini e fotografie a colori, ma ovviamente le funzionalità non si limitano a questo:

Cominciamo subito col segnalare la presenza di tutte le interfacce principali, ovvero una connessione USB 2.0 ad alta velocità, una connessione per cavetto RJ45 (la porta Ethernet per capirci) e una connessione wireless.

Non mancano le funzionalità Epson Connect e nemmeno la funzione Wifi Direct.

Infine, parlando del costo, c’è da dire che il prezzo di vendita in rapporto alle prestazioni comunque è davvero molto buono, caratteristica che rende questo prodotto particolarmente adatto anche per un utilizzo domestico.

Se cercate dunque una stampante fotografica di alta qualità senza spendere molto, secondo noi attualmente questa è la scelta migliore che potete fare.

Prestazioni come Stampante

Epson Expression Photo XP 55Come già ribadito, questa stampante è una tra le migliori (soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo ribadiamo) per quanto riguarda la stampa fotografica e questo non tanto per la risoluzione massima (che è la risoluzione standard attualmente adottata dalla Epson per la maggior parte dei suoi modelli), che ricordiamo è di 5.760 x 1.440 DPI, ma soprattutto per la grandezza minima della goccia di inchiostro (1,5 picolitri) e specialmente per la variegata fornitura di cartucce di inchiostro (ben 6 di cui parleremo nell’apposito paragrafo).

La velocità di stampa è buona se consideriamo la stampa di pagine a colori (circa 9 pagine al minuto) mentre siamo nella media se consideriamo la stampa di pagine in bianco e nero (9,7 pagine al minuto).

La Epson Expression Photo XP-55 è anche in grado di realizzare stampe senza bordi (modalità decisamente ideale per stampare le fotografie) ma anche di stampare delle pagine davanti e dietro in modo automatico.

Altra caratteristica interessante è che questo modello è in grado di stampare su supporti come dischi, parliamo quindi di cd, dvd e blu ray. Anche in questo caso riusciremo ad ottenere risultati decisamente professionali, questo grazie sempre all’ alta qualità di stampa.

Per finire, sempre per quanto riguarda la stampa fotografica, vale la pena ricordare che la Epson Expression Photo XP-55 è dotata di funzione di rimozione occhi rossi (red eye removal) e della funzione di Photo Enhance (per chi non lo sapesse si tratta di un particolare processo che rende i colori immagini stampante più vivaci e rendono la fotografia meno “piatta”).

Cartucce e Convenienza

Epson Expression Photo XP-55 CartucceLe cartucce da utilizzare con la Epson Expression Photo XP-55 sono le Claria Photo HD Ink, degli inchiostri ottimi che donano alle immagini stampate une speciale lucentezza, che oltretutto hanno il pregio di durare nel tempo senza scolorire.

Come abbiamo già detto, questa stampante è dotata di ben 6 cartucce, di cui ben 5 a colori (oltre il giallo, il ciano e il magenta, sono presenti due ulteriori cartucce di ciano e magenta più chiari),

Come saprete, queste due cartucce aggiuntive permettono alla stampante di riprodurre molte più tonalità di colore rispetto alle stampanti dotate dei classici colori primari, mantenendo una fedeltà di stampa praticamente perfetta ad occhio nudo.

Anche la Epson Expression Photo XP-55 è predisposta per i formati XL.

► Cartucce di Inchiostro EPSON EXPRESSION PHOTO XP-55 in Offerta su AMAZON

Le Nostre Opinioni

La Epson Expression Photo XP-55 è senza dubbio un’ottima stampante fotografica, quindi particolarmente adatta agli amanti della fotografia e più in generale a chiunque cerca un’elevata qualità.

Essendo una stampante e non una multifunzione comunque, non sarà possibile utilizzare questo prodotto per scansionare o fotocopiare, funzioni invece presenti in praticamente in quasi tutte le altre stampanti a getto di inchiostro (che in pratica sono quasi tutte multifunzione).

C’è comunque d adire che la Epson Expression Photo XP-55 fa una sola cosa fatta per bene, e se cercate un prodotto per stampare delle buone fotografie e basta, per avere di meglio dovete cominciare ad alzare parecchio il vostro budget.

Il rapporto qualità prezzo è infatti, insieme all’alta qualità e la resa fotografica, il punto forte di questo modello, che rinuncia a tante funzioni e optional proprio per favorire questi due aspetti.

Concludiamo consigliando l’acquisto di questo modello, specialmente a chi è dedito a stampare spesso immagini e fotografie e non necessita di una multifunzione (perché magari è già in possesso di un buono scanner o semplicemente non ne ha bisogno).

Scheda Tecnica Epson Expression Photo XP-55


Codice prodotto C11CD36402

TECNOLOGIA
Metodo di stampa Epson Micro Piezo™ print head
Configurazione ugelli 180 Nozzles Black, 180 Nozzles per Color
Dimensioni minime goccia 1,5 pl, With Variable-Sized Droplet Technology
Tecnologia inchiostri Claria™ Photo HD Ink
Risoluzione di stampa 5.760 x 1.400 DPI
Multifunzione Print

STAMPA
Velocità di stampa ISO/IEC 24734 9,5 Pages/min Monochrome, 9 Pages/min Color
Velocità di stampa 32 Pages/min Monochrome (plain paper 75 g/m²), 32 Pages/min Color (plain paper 75 g/m²), 10 Seconds per 10 x 15 cm photo (Epson Premium Glossy Photo Paper)
Colori Light Magenta, Magenta, Yellow, Light Cyan, Cyan, Black

GESTIONE SUPPORTI/CARTA
Numero di cassetti carta 2
Formati carta A4, A5, A6, B5, C6 (Envelope), DL (Envelope), No. 10 (Envelope), Letter, 10 x 15 cm, 13 x 18 cm, 16:9, Legal
Fronte-retro Yes
Margini di stampe 0 mm top, 0 mm right, 0 mm bottom, 0 mm left (Wherever margin is defined. Otherwise 3mm top, left, right, bottom.)
Capacità cassetto carta 100 Sheets Standard, 20 Photo Sheets
Percorso carta posteriore (supporti speciali) Sì
Gestione supporti Automatic duplex, Borderless print, CD/DVD print, Rear specialty media feed

CARATTERISTICHE GENERALI
Consumo energetico 1,2 Watt (sleep mode), 19 Watt (printing), ENERGY STAR® qualified all-in-one
Voltaggio AC 220 V – 240 V
Dimensioni 390‎ x 338 x 141 mm (Width x Depth x Height)
Peso 5 kg
Rumorosità 5,3 B (A) with Epson Premium Glossy Photo Paper / Photo RPM mode – 39 dB (A) with Epson Premium Glossy Photo Paper / Photo RPM mode
Sistemi operativi supportati Mac OS X 10.6.8 or later, Windows 7, Windows 8, Windows Vista, Windows XP, Windows XP x64
Software incluso Epson Easy Photo Print, Epson Print CD
Interfacce Ethernet, WiFi, USB
Protezione WLAN WEP 64 Bit, WEP 128 Bit, WPA PSK (TKIP), WPA PSK (AES)
Servizi di stampa mobile e su cloud Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver), Apple AirPrint, Google Cloud Print
Contenuto della confezione Individual Ink Cartridges, Main unit, Power cable, Setup guide, Software (CD)

ALTRE CARATTERISTICHE
Caratteristiche PictBridge, Red eye removal, Photo Enhance


Ti potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento

6 Commenti in "Epson Expression Photo XP-55 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Mauro

Per la stampa di fotografie cosa mi consigliereste la Epson express photo xp-55 oppure la Canon pixma ip7250?
Vorrei la migliore come qualità di stampa ma
considerando anche i costi di cartucce e carta.
Oppure rimanendo su le stesse cifre di prezzo cos’altro?

Davide

Ciao! la XP-55 può essere una valida alternativa alla XP-760, per chi desidera un apparecchio che funga solamente da stampante?
Grazie!

wpDiscuz

Inizia a digitare e premi Invio per la RICERCA