In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson Expression Home XP-342 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.5
Velocità di Stampa b/n6.9
Velocità di Stampa Colori6.6
Funzionalità7.8
Voto Totale 7.2

COSA CI PIACE
  • Compatta
  • Connettività WiFi ed Epson Email Print
  • Supporto schede SD
  • Display LCD a colori
  • Costo contenuto
COSA NON CI PIACE
  • Priva di fronte-retro automatico
  • Cartucce colore costose
  • Qualità di stampa solo sufficiente
  • Qualche incertezza nella scansione a colori
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 5760 x 1440 dpi
  • Stampa b/n: 10 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Scanner, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Epson Expression Home XP-342


La serie XP di Epson è sempre stata apprezzata grazie alle sue buone stampanti all-in-one appartenenti a varie fasce di prezzo. La casa giapponese ha da poco iniziato il rinnovamento di tutta questa gamma di stampanti, che ha riguardato anche i prodotti di fascia bassa e media.

È questo il caso della nuova Epson Expression Home XP-342, una stampante multifunzione dal costo accessibile che si inserisce, come caratteristiche, prestazioni e funzioni tra la basilare XP-235 e la più performante e costosa XP-530.

Caratteristiche e Funzioni Principali

La nuova Epson Expression Home XP-342 si presenta davvero molto compatta, con dimensioni di circa 390x300x146 mm e dal peso di 4 Kg. Già quindi ad una prima occhiata dimostra di poter essere la giusta stampante per casa, dai ridotti ingombri che però contengono numerose funzioni.

Dal punto di vista della costruzione la stampante presenta le classiche plastiche tipiche di questa fascia, mentre la maschera frontale, oltre ai comandi manuali ospita anche un display LCD a colori, mancante sui modelli di fascia più bassa, le XP-235 ed XP-225.

Le dimensioni dello schermo non sono comunque generose, essendo di 3,7 cm. Si tratta di un display, non touch, utilizzabile solamente da vicino principalmente per la stampa di foto e documenti dalle schede SD e micro SD, che la  Epson Expression Home XP-342 supporta nei formati più comuni ed utilizzati, evitando quindi di dover necessariamente servirsi di un pc.

Grande attenzione è stata posta da Epson sull’aspetto legato alla connettività. Come già fatto da Canon nei modelli Pixma, anche con la Epson Expression Home XP-342, e più in generale con tutte le Epson di questa famiglia, potremo stampare da remoto, semplicemente utilizzando i nostri device, Android o Apple, grazie all’app proprietaria iPrint. Per i prodotti Apple il discorso si fa ancora più semplice vista la compatibilità con AirPrint, evitando quindi l’installazione di altre app.

La funzione più interessante in questo contesto è comunque la cosiddetta Epson Email Print. Si possono inviare documenti e foto alla Epson Expression Home XP-342 semplicemente via mail, per vederli poi stampati. La funzione è utile per produrre stampe da qualunque luogo, senza quindi necessariamente dover condividere la stessa rete e connessione della stampante.

Prestazioni come Stampante

Nella stampa la Epson Expression Home XP-342 condivide le principali caratteristiche di altri modelli. La tecnologia di stampa prevede l’utilizzo di testine Epson Micro Piezo che garantiscono dimensioni minime delle gocce d’inchiostro di 3 picolitri. La definizione è quindi standard per questo tipo di modello, buona per quanto riguarda i documenti, ma appena sufficiente sul versante fotografico, dove mostra il fianco a stampanti ben più indicate allo scopo come nel caso della XP-530 o superiori.

La risoluzione di stampa raggiunge lo standard Epson di 5760×1440 dpi, mentre la velocità si attesta su livelli tutto sommato discreti. La Epson Expression Home XP-342 è in grado di stampare circa 10 pagine al minuto in bianco e nero, e circa 4,5 al minuto a colori. Nella stampa di una foto, nel formato standard 10x15cm, impiega invece circa 38 secondi. Questi valori la collocano esattamente nel mezzo, come prestazioni, tra la fascia bassa incarnata dai modelli XP-235 e 245, ed i modelli di categoria superiore, dalla XP-530 in poi.

Le carte supportate, sia per stampe di documenti che di foto, sono molteplici. Si va dai formati A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter Legal, ai vari 9×13 cm, 10×15 cm, 13×18 cm, 13×20 cm, 20×25 cm. Per quanto riguarda le carte fotografiche sono supportate tutti i maggiori prodotti Epson in tal senso.

Una grande mancanza, sempre più spesso presente in modelli di fascia media e bassa, sta nell’assenza della stampa fronte-retro automatica. Sebbene la Epson Expression Home XP-342 sia espressamente rivolta ad una clientela di tipo domestico, una funzione del genere sarebbe stata sicuramente largamente apprezzata. Giustificabile su modelli più basilari trova nella fascia media una minor possibilità di spiegazione.

Cartucce e Convenienza

 Uno dei punti forti, ed allo stesso tempo il tallone d’Achille, della Epson Expression Home XP-342 è il suo sistema di cartucce. La stampante utilizza 4 distinti serbatoi colore, uno per il nero e tre rispettivamente per il ciano, il giallo ed il magenta. Da un punto di vista strettamente qualitativo questo sarebbe un vantaggio, sebbene nelle stampe fotografiche la Epson Expression Home XP-342 non riesca a dare il meglio di sé. In teoria il sistema permette anche di risparmiare, garantendo la possibilità di sostituire solo la cartuccia colore esaurita.

Il problema sta purtroppo tutto nei consumi e nel costo delle cartucce. Quelle standard hanno una resa di meno di 200 pagine a colori, mentre le versioni XL, più durevoli, si attestano attorno alle 400 pagine. Ciò fa si che la Epson Expression Home XP-342 si riveli essere una stampante adatta a chi sa già di non dover stampare un elevato numero di pagine, specialmente a colori.

Questo perché il prezzo competitivo della stampante, infatti, rende inconveniente il cambio delle cartucce colore, che specialmente nella loro versione XL vanno a pareggiare di fatto il prezzo di listino della Epson Expression Home XP-342. Ciò chiaramente per quanto riguarda le cartucce originali Epson, dato che con le compatibili la situazione è leggermente diversa sebbene non troppo migliore.

Prestazioni come Scanner

 Lo scanner della Epson Expression Home XP-342 è un classico scanner CIS, che garantisce una risoluzione di 1200×2400 dpi, mentre la velocità di scansione è di circa 7 secondi per un normale documento in formato A4. L’immagine risultante dalla scansione è di qualità sufficiente nel caso dei documenti, mentre a volte presenta delle incertezze nella riproduzione dei colori.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Lo stesso si può dire della funzione di copia dei documenti, che ovviamente presenta le stesse specifiche tecniche dello scanner. Essendo ovviamente in un prodotto di tale fascia assente il modulo ADF sarà necessario sostituire manualmente i vari fogli, e questo vale sia per le scansioni che per le copie di documenti.

La dimensione massima dei documenti che sarà possibile copiare è corrispondente al formato A4, ed è inoltre prevista la possibilità di copia senza bordi.

Le Nostre Opinioni

All’interno dell’universo della fascia media la Epson Expression Home XP-342 si rivela essere una buona stampante multifunzione. Rispetto ai modelli più economici della stessa famiglia presenta uno schermo LCD che ne rende più immediato l’utilizzo e soprattutto il supporto alle schede SD. La connettività ne completa le possibilità grazie alla compatibilità con la maggior parte degli smartphone e tablet in commercio, siano essi Android oppure prodotti Apple.

Sul fronte della stampa pura la Epson Expression Home XP-342 offre prestazioni sufficienti per un utilizzo home, senza mai fare un vero salto di qualità. Specialmente sul versante della stampa fotografica è chiaro come soffra rispetto a modelli più costosi. Il problema maggiore del prodotto deriva però dal costo delle cartucce, che rapportato alla loro durata ed alla relativa economicità della stampante, ne minano in maniera rilevante la convenienza, soprattutto se si abbia in programma di stampare in quantità.

Scheda Tecnica Epson Expression Home XP-342


  • Metodo di stampa – Testina di stampa Epson Micro Piezo
  • Tecnologia inchiostri – Claria Home Ink
  • Risoluzione di stampa – 5.760 x 1.440 dpi
  • Multifunzione – Stampa, Scansione, Copia
  • Velocità di stampa ISO/IEC 24734 – 10 pagine/min Monocromatico, 4,5 pagine/min Colour
  • Velocità di stampa – 38 Secondi per 1 foto 10×15 cm (Carta fotografica lucida Premium Epson), 33 pagine/min Monocromatico (carta comune), 15 pagine/min Colour (carta comune)
  • Colori – Magenta, Giallo, Ciano, Nero
  • Tipo di scanner – Sensore immagine a contatto (CIS)
  • Risoluzione di scansione – 1.200 dpi x 2.400 dpi (Orizzontale x Verticale)
  • Velocità di scansione su un lato (nero A4) – 300 dpi 2,4 msec/linea
    Velocità di scansione su un lato (a colori A4) – 300 dpi 9,5 msec/linea
  • Numero di cassetti carta – 1
  • Formati carta – A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter Legal, 9×13 cm, 10×15 cm, 13×18 cm, 13×20 cm, 20×25 cm, 100×148 mm, 16:09
  • Fronte-retro – Manuale
  • Capacità cassetto carta – 100 fogli standard, 20 input
  • Gestione supporti – Stampa senza margini, Stampa fronte/retro manuale
  • Dimensioni – 390‎ x 300 x 146 mm (LxPxA)
  • Peso – 4,3 kg
  • Rumorosità – 4,9 B (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM – 36 dB (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM
  • Sistemi operativi supportati – Mac OS X 10.6.8 or later, Windows 10, Windows 7, Windows 8 (32/64 bit), Windows 8.1, Windows Vista, Windows XP, XP Professional x64 Edition
  • Software incluso – Epson Easy Photo Print
  • Interfacce – USB, Wi-Fi, Wi-Fi Direct
  • Servizi di stampa mobile e su cloud – Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver), Apple AirPrint, Google Cloud Print
  • Display LCD – Tipo: a colori, diagonale: 3,7 cm
  • Schede di memoria – SD, SDHC, SDXC, MiniSD*, MiniSDHC*, MicroSD*, MicroSDHC*, MicroSDXC* (* Adaptor required, not supplied in box)
  • Caratteristiche – Rimozione effetto occhi rossi, Photo Enhance

Tabella Epson Expression Home XP-342

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione5760 x 1440 dpi
FunzioniWifi, Scanner, Display
TipologiaColori
Velocità10 pag/min


Epson Expression Home XP-342 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz