In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson Expression Home XP-332 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.5
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori6.6
Funzionalità7.8
Voto Totale 7.2

COSA CI PIACE
  • Costo contenuto
  • Supporto schede SD
  • Connettività WiFi
  • Epson Email Print
COSA NON CI PIACE
  • Priva di supporto nativo per Windows 10
  • Display non touch
  • Sprovvista di fronte-retro automatico
  • Bassa autonomia cartucce
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 5760 x 1440 dpi
  • Stampa b/n: 9 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Scanner, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Epson Expression Home XP-332


La serie Expression Home di Epson ha visto la nascita di una serie di interessanti stampanti multifunzione che tra le loro caratteristiche hanno sempre conservato un prezzo nella maggior parte dei casi accessibile, cosa che le ha rese una buona soluzione per una grande fetta di pubblico.

Nel caso di questa Epson Expression Home XP-332 le cose non cambiano, per cui si ha tra le mani una multifunzione 3 in 1, sprovvista quindi di Fax, ma capace di garantire una sufficiente qualità di stampa per tutti i range di utilizzo casalingo.

Caratteristiche e Funzioni Principali

La Epson Expression Home XP-332 si inserisce nella fascia medio bassa del mercato home di Epson, davanti le più basilari stampanti della serie XP-200 e dietro modelli più evoluti e completi come sono quelli della serie XP-500. Condivide quindi molte delle sue caratteristiche con l’ancor più recente Epson Expression Home XP-342, un suo aggiornamento.

Le misure della stampante sono compatte e le sue forme la rendono molto adatta ad un ambiente casalingo, dove magari qualcosa di troppo ingombrante non è visto in maniera favorevole. La stampante è quindi delle dimensioni di 390x300x145mm, mentre il peso è di poco superiore ai 4Kg.

Come nella sua sorella più stretta, la XP-342, il pannello frontale vede la presenza di tutti i comandi manuali oltre che di uno schermo LCD in cui è però assente qualsiasi funzione touch. In particolar modo il display è utile per ordinare la stampa di documenti e foto dalle schede SD, che al contrario delle stampanti della serie XP-200, la Epson Expression Home XP-332 supporta in modo completo.

Sono purtroppo assenti però, rispetto alla Epson Expression Home XP-342 e modelli superiori, due comode funzioni come il filtro per la rimozione degli occhi rossi ed il Photo Enhance, una tecnologia che permette alla stampante di processare l’immagine in fase di stampa per migliorarne la qualità. Si tratta di feature sicuramente comode per l’amatore che abbia bisogno di stampare delle foto in fretta senza poter editare le immagini in alcun altro modo.

La  Epson Expression Home XP-332 supporta tutti i servizi di Epson riguardanti la stampa da mobile e da cloud. Sarà quindi possibile, tramite WiFi, ordinare stampe di foto e documenti tramite i più comuni device Apple ed Android, grazie alla compatibilità con AppleAir, nel primo caso ed alla presenza di un’app propietaria, iPrint. Presente anche qui come nella Epson Expression Home XP-342 la possibilità di associare un indirizzo email alla stampante e sfruttare così la funzione Epson Email Print. Basterà inviare una mail alla stampante con il documento o la foto da stampare, dovunque ci troviamo, per avviare la stampa.

Quello che davvero manca a questa Epson Expression Home XP-332, da un punto di vista delle caratteristiche e del supporto è la compatibilità nativa con Windows 10 ed 8.1, presente invece nel modello XP-342. Sarà quindi, in questo caso, necessario cercare ed installare manualmente i driver, dato che la stampante non verrà riconosciuta automaticamente dai due sistemi operativi. Un’operazione non complessa, ma nemmeno semplice per una larga fetta di utenti che si aspetta di trovare il prodotto perfettamente funzionante già ad una prima connessione.

Prestazioni come Stampante

Le prestazioni della Epson Expression Home XP-332 sono quelle comuni in una discreta stampante home di fascia medio bassa. I documenti vengono realizzati con una definizione discreta, mentre le foto sono di qualità solo sufficiente, a patto di non essere professionisti del settore.

Tecnologia e prestazioni di stampa sono praticamente le medesime del modello Epson Expression Home XP-342: sono quindi utilizzate testine Epson Micro Piezo che garantiscono dimensioni minime delle gocce d’inchiostro di 3 picolitri. La risoluzione di stampa è la classica 5760*1440 dpi comune in quasi tutti i modelli Epson della famiglia. Solo dal punto di vista della pura velocità di stampa ci sono delle minime differenze, dato che la Epson Expression Home XP-332 è leggermente più lenta. Si raggiungono infatti le 9 pagine al minuto nella stampa monocromatica, contro le 10 del modello XP-342. Nella stampa a colore, invece, le prestazioni tornano ad allinearsi sulle 4,5 pagine al minuto.

Manca purtroppo la stampa fronte-retro automatica, cosa che si rivelerà un pesante difetto nel caso si abbia necessità di stampare molto in questo senso, dato che farlo manualmente alla lunga si tradurrà in una discreta perdita di tempo.

Cartucce e Convenienza

La  Epson Expression Home XP-332 è fornita di 4 serbatoi d’inchiostro, uno per il nero ed i restanti per il ciano, il giallo ed il magenta. Ciò permette la sostituzione del solo colore che di volta in volta si esaurirà, oltre che una maggiore fedeltà nella stampa delle fotografie. Purtroppo, come detto non si tratta di una stampante adatta agli amanti della fotografia e questo apparente vantaggio si trasforma in uno svantaggio nel lungo periodo, dovuto ai costi di gestione.

Le cartucce compatibili della serie “Fragole”, infatti, così come avviene nel simile modello XP-342 e più in generale nelle altre inkjet, non sono propriamente economiche e nella loro versione standard garantiscono circa 180 stampe a colori. Un numero discreto per chi non abbia particolari esigenze, ma molto limitante per tutti coloro che abbiano previsto un utilizzo intenso della Epson Expression Home XP-332.

Prestazioni come Scanner

La Epson Expression Home XP-332 monta uno scanner di tipo CIS che garantisce una risoluzione di 1200×2400 dpi. La velocità di scansione raggiunge i 7 secondi a 600dpi, che diventano 2,4 a 300dpi, questo per quanto riguarda la scansione monocromatica nel formato A4. Nella scansione a colori si passa invece a 14 secondi per i 600 dpi e 9 secondi per la scansione a 300 dpi.

Qualitativamente parlando ci si attesta sugli stessi risultati del modello XP-342, con qualche incertezza nella riproduzione e nella fedeltà delle scansioni a colore.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Nella copia di documenti la qualità pareggia quella della scansione, così come i tempi che sono i medesimi nel caso della prima copia. L’assenza del modulo ADF, comune su stampanti di questa fascia, costringe a scansioni e copie più lente con il cambio dei fogli che deve avvenire per forza di cose manualmente, cosa che giustamente confina la stampante ad un utilizzo casalingo.

Il formato massimo consentito per la copia è l’A4 e sono consentite le più comuni modalità di copia, incluse quelle senza bordi se non impostati.

Le Nostre Opinioni

La Epson Expression Home XP-332, come d’altronde la XP-342, si rivela essere una buona multifunzione dal prezzo più che accessibile. Se non si hanno particolari necessità dal punto di vista dei volumi da stampare, e nella stampa delle fotografie, questa Epson è una buona scelta in ambito domestico.

Per contro, rispetto alla più recente Epson Expression Home XP-342, la Epson Expression Home XP-332 vede mancare il supporto nativo a Windows 10, oggi uno dei sistemi operativi più diffusi sul mercato. Si tratta certamente del maggiore problema di questo modello che unito al costo a lungo termine delle cartucce ed alla mancanza di alcune feature, come il fronte retro automatico, costringono a valutarne con attenzione l’acquisto.

Scheda Tecnica Epson Expression Home XP-332


  • Metodo di stampa – Testina di stampa Epson Micro Piezo
  • Configurazione ugelli – 180 ugelli per il nero, 59 ugelli per ciascun colore
  •  Dimensioni minime goccia – 3 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet
  • Tecnologia inchiostri – Claria Home Ink
  • Risoluzione di stampa – 5.760 x 1.440 dpi
  • Utilizzo – Casa
  • Multifunzione – Stampa, Scansione, Copia
  • Velocità di stampa ISO/IEC 24734 – 9 pagine/min Monocromatico, 4,5 pagine/min Colour
  • Velocità di stampa – 15 pagine/min Colour (carta comune), 33 pagine/min Monocromatico (carta comune), 38 Secondi per 1 foto 10×15 cm (Carta fotografica lucida Premium Epson)
  • Colori – Magenta, Giallo, Ciano, Nero
  • Velocità di scansione su un lato (nero A4) – 600 dpi 7,2 msec/linea; 300 dpi 2,4 msec/linea
  • Velocità di scansione su un lato (a colori A4) – 600 dpi 14,3 msec/linea; 300 dpi 9,5 msec/linea
  • Risoluzione di scansione – 1.200 dpi x 2.400 dpi (Orizzontale x Verticale)
  • Tipo di scanner – Sensore immagine a contatto (CIS)
  • Numero di cassetti carta – 1
  • Formati carta – A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter Legal, 9×13 cm, 10×15 cm, 13×18 cm, 13×20 cm, 20×25 cm, 100×148 mm, 16:09
  • Fronte-retro – Manuale
  • Capacità cassetto carta – 100 fogli standard, 20 input
  • Consumo energetico – 13 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ), 1,6 Watt (mod. sleep)
  • Dimensioni – 390 x 300 x 145 mm (LxPxA)
  • Peso – 4,2 kg
  • Rumorosità – 4,9 B (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM – 36 dB (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM
  • Sistemi operativi supportati – Mac OS X 10.6.8 or later, Windows 7, Windows 8, Windows Vista, Windows XP, Windows XP x64
  • Software incluso – Epson Easy Photo Print
  • Interfacce – Wi-Fi, USB, Wi-Fi Direct
  • Servizi di stampa mobile e su cloud – Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver), Apple AirPrint, Google Cloud Print
  • Contenuto della confezione – Cartucce di inchiostro separate, Unità principale, Cavo di alimentazione, Guida all’installazione, Software (CD), Documento di garanzia
  • Display LCD – Tipo: a colori, diagonale: 3,7 cm
  • Schede di memoria – SDXC, SDHC, SD, MicroSDXC*, MicroSDHC*, MicroSD*, MiniSDHC*, MiniSD* (* Adaptor required, not supplied in box)

Tabella Epson Expression Home XP-332

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione5760 x 1440 dpi
FunzioniWifi, Scanner, Display
TipologiaColori
Velocità9 pag/min


Epson Expression Home XP-332 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz