In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson Expression Home XP-245 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.5
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori6.6
Funzionalità7.7
Voto Totale 7.2

COSA CI PIACE
  • Molto compatta
  • Dotata di WiFi
  • Buona qualità di stampa e scansione
COSA NON CI PIACE
  • Lenta nella stampa a colori
  • Cartucce originali abbastanza costose
  • Assente la stampa fronte-retro automatica
SCHEDA TECNICA

Recensione Epson Epson Expression Home XP-245


Il mercato delle stampanti multifunzione di fascia medio-bassa e dal prezzo accessibile è sempre molto movimentato. Con la Epson Expression Home XP-245 la casa giapponese vuole dare nuova linfa alla sua famiglia di stampanti dedicate principalmente all’uso domestico.

Come nelle altre Expression Home, anche in questo caso parliamo di una multifunzione 3 in 1 che oltre alle funzioni di stampa, scansione e copia unisce le possibilità della stampa da smartphone o tablet, grazie alla connessione WiFi. Il tutto con qualità e prestazioni come vedremo, però, altalenanti.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Uno dei pregi di questo modello sta nel suo aspetto e nelle sue dimensioni. Si tratta di una stampante semplice alla vista e molto pulita nelle linee che vanta una grande compattezza nelle forme. Parliamo di soli 390x300x145 mm e poco meno di 4 Kg di peso che fanno della Epson Expression Home XP-245 una stampante perfetta da essere posta su una scrivania, sia in casa che eventualmente a lavoro, se si ha bisogno di un modello poco ingombrante e di semplice utilizzo.

Chiaramente la compattezza delle dimensioni impone alcune rinunce e quindi troviamo una stampante con un cassetto della carta con una capacità di soli 50 fogli, il minimo per la categoria. Inoltre sono assenti display di qualsiasi tipo ed i comandi sono tutti manuali tramite pulsanti fisici, posti sulla mascherina frontale della Epson Expression Home XP-245. Questa è la caratteristica che a prima vista la distingue dalle sorelle maggiori, come le Expression Home XP-432 e 442.

Come accennato una delle principali caratteristiche di questi modelli, e delle stampanti di questa fascia e tipologia, sta nell’attenzione alla connettività. La Epson Expression Home XP-245 può essere connessa tramite porta USB (anche se il cavo manca nella confezione), ma soprattutto può essere utilizzata tramite connessione WiFi.

Una volta configurata, in pochi passi abbastanza semplici da seguire e ben spiegati dal manuale, si potranno ordinare stampe direttamente da smartphone o tablet. Sono supportati tutti i dispositivi Android o Apple che abbiano compatibilità con l’app proprietaria iPrint, che permette di effettuare stampe e scansioni da remoto. Per quanto riguarda i prodotti Apple va segnalta purtroppo l’assenza della compatibilità con AirPrint, costringendo quindi a scaricare l’app dedicata anche sui device Apple.

Altra funzione interessante, di solito presente su modelli più costosi, vede la possibilità di associare un indirizzo mail alla stampante e di inviarle così i documenti da stampare, senza per questo dover condividere pertanto una connessione WiFi.

Dal punto di vista software il quadro è completato da un pieno supporto e dalla piena compatibilità con tutti i più moderni sistemi operativi, a partire da Windows 10 fino a giungere alle ultime versioni di Mac Os X, da 10.6.8 in poi.

Prestazioni come stampante

Il sistema di stampa della Epson Expression Home XP-245 è il classico che prevede l’utilizzo di testine di stampa Epson Micro Piezo, con 180 ugelli per il nero e 59 ugelli per ciascuno dei colori. Le gocce sono invece delle dimensioni di 3pl. La risoluzione massima raggiunge invece i 5760*1440 dpi, un valore standard in casa Epson.

La qualità nella stampa dei documenti è molto buona in praticamente tutti i casi, anche quando si tratta di stampare dei documenti a colori con presenti grafiche o immagini. Dove la Epson Expression Home XP-245 è solo sufficiente, per chi non cerca il massimo della qualità, è nella stampa di foto, ma va anche detto che non si tratta del suo campo principale di utilizzo.

Dove ci sono maggiori incertezze è nella velocità di stampa. Se la prima stampa è abbastanza veloce e reattiva, anche nell’utilizzo tramite WiFi, non si può dire lo stesso per le successive. La velocità massima è infatti di 8 pagine al minuto in bianco e nero di sole 4 pagine a colori. Si tratta di valori molto basilari che la pongono sullo stesso piano di modelli simili ed anche meno costosi, come ad esempio la HP Deskjet 3630. È inoltre assente la possibilità di stampa automatica in fronte-retro.

Diverso il discorso nella stampa delle foto, che come da tradizione Epson anche sulla Epson Expression Home XP-245 raggiunge prestazioni ottime: si parla, ad esempio, di soli 38 secondi per una foto 10x15cm. Non trattandosi però di una stampante fotografica questo valore è da prendere con le pinze, dato che la qualità delle stampe, in questo senso, è inferiore a quella di modelli dedicati.

Cartucce e Convenienza

La Epson Expression Home XP-245 sfrutta un sistema di stampa a 4 colori con serbatoi d’inchiostro separati. Questo vuol dire che sono presenti presenti serbatoi unici per il nero, il giallo, il magenta ed il ciano. Da un punto di vista concettuale questa soluzione aiuta a risparmiare, permettendo di sostituire solamente la cartuccia colore effettivamente esaurita.

La cosa in effetti funziona se la quantità di stampe effettuate a colori è bassa, altrimenti a fronte di volumi di stampa maggiori si dovranno mettere in conto costi di gestione abbastanza elevati. Questo soprattutto a causa del costo delle singole cartucce, le T29 Claria, non particolarmente economiche anche in rapporto alle concorrenti di altre marche.

Prestazioni come Scanner

Lo scanner presente sulla Epson Expression Home XP-245 è di tipo CIS e permette di scansionare alla risoluzione sufficientemente elevata di 1200*2400dpi. Il risultato sono scansioni molto buone, anche di grafiche e documenti a colori. Discreto è anche il risultato nella scansione delle foto, sebbene in questo caso si abbiano più incertezze nella riproduzione di colori e sfumature.

Dal punto di vista della velocità di scansione siamo sui 2,4 msec/linea per scansioni in bianco e nero a 300dpi ed in formato A4, mentre si attesta su 9,5 msec/linea per scansioni a colori e nello stesso formato. Prestazioni discrete che non creano problemi o difficoltà di utilizzo particolari.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Anche in copia si replicano le buone prestazioni già viste nell’uso dello scanner. Sia in bianco e nero che a colori le copie prodotte sono di buona qualità, sebbene non eccelsa, ma raggiungono ampiamente la sufficienza per tutti i tipi di utilizzo.

La velocità di copia è nella norma e per le copie successive alla prima valgono le prestazioni già viste nella stampa, quindi non al top della categoria, ma sufficienti per un uso non intensivo o professionale.

Le Nostre Opinioni

La Epson Expression Home XP-245 è una valida multifunzione 3 in 1, prevalentemente adatta per un utilizzo domestico e non eccessivamente spinto. Si distingue per le forme molto compatte e la discreta qualità in stampa ed in scansione. Il quadro è completato dalla presenza del WiFi e del supporto alla stampa da remoto tramite smartphone o tablet.

Queste buone qualità fanno da contraltare ad una velocità di stampa sicuramente migliorabile, specialmente a colori, e ad un costo delle cartucce rivedibile. Il sistema a 4 serbatoi ha vantaggi specialmente se non si stampa in grandi volumi, mentre in caso contrario il costo delle cartucce originali fa sentire il suo peso, essendo più costose di altre soluzioni concorrenti.

Scheda Tecnica Epson Epson Expression Home XP-245


  • Metodo di stampa – Testina di stampa Epson Micro Piezo™
  • Configurazione ugelli – 180 ugelli per il nero, 59 ugelli per ciascun colore
  • Dimensioni minime goccia – 3 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet
  • Tecnologia inchiostri – Claria™ Home Ink
  • Risoluzione di stampa – 5.760 x 1.440 dpi
  • Velocità di stampa ISO/IEC 24734 – 8 pagine/min Monocromatico, 4 pagine/min Colour
  • Velocità di stampa – 38 Secondi per 1 foto 10×15 cm (Carta fotografica lucida Premium Epson), 15 pagine/min Colour (carta comune), 27 pagine/min Monocromatico (carta comune)
  • Colori – Magenta, Giallo, Ciano, Nero
  • Velocità di scansione su un lato (nero A4) – 300 dpi 2,4 msec/linea
  • Velocità di scansione su un lato (a colori A4) – 300 dpi 9,5 msec/linea
  • Risoluzione di scansione – 1.200 dpi x 2.400 dpi (Orizzontale x Verticale)
  • Tipo di scanner – Sensore immagine a contatto (CIS)
  • Fronte-retro – Manuale
  • Capacità cassetto carta – 50 fogli standard
  • Dimensioni – 390‎ x 300 x 145 mm (LxPxA)
  • Peso – 3,9 kg
  • Interfacce – USB, Wi-Fi
  • Contenuto della confezione – Cartucce di inchiostro separate, Unità principale, Cavo di alimentazione, Guida all’installazione, Software (CD), Documento di garanzia

Tabella Epson Epson Expression Home XP-245

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione5760 x 1440 dpi
FunzioniWifi, Scanner
TipologiaColori
Velocità8 pag/min


Epson Expression Home XP-245 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz