In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson Expression Home XP-235 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.5
Velocità di Stampa b/n6.5
Velocità di Stampa Colori6.5
Funzionalità7.7
Voto Totale 7.1

COSA CI PIACE
  • Facile da configurare ed utilizzare
  • Wi-Fi e stampa tramite cloud
  • Prezzo davvero molto basso
COSA NON CI PIACE
  • Niente stampa fronte/retro automatica
  • Qualità di stampa discreta ma non eccelsa
SCHEDA TECNICA

Recensione Epson Expression Home XP-235


Anche Epson cerca di affermarsi nel mercato delle stampanti multifunzione a basso costo con la sua Epson Expression Home XP-235. Di esperienza nel campo la compagnia nipponica ne ha davvero tanta e vederla tentare un esperimento tra i tanti non dovrebbe più sorprendere, anche perché con una low-cost di questo tipo si va sempre sul sicuro: basta essenzialmente unire stampa, scanner e fotocopiatrice per offrire al consumatore finale la soluzione più semplice e più adatta ad un uso domestico ma al contempo quella più economica.

Anche la Epson Expression Home XP-235 cerca così di ritagliarsi una buona parte di pubblico proponendo a tutti gli utenti un’alternativa economicamente abbordabile, dalle funzioni basilari e con qualche compromesso in quanto a qualità.

Importantissima anche in questo caso la stampa wireless e cloud, praticamente quella che sembra essere diventata la caratteristica onnipresente in una qualsiasi stampante di questo tipo.

Versatilità ed intuitività al centro di tutto, dunque… Sarà così anche per il dispositivo low-cost di Epson?

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Epson Expression Home XP 235 ProspettivaQuella della Epson Expression Home XP-235 è una filosofia all-in-one tanto nelle funzioni quanto nelle dimensioni.

L’azienda ha da sempre concepito questa linea di prodotti entry-level con la denominazione ‘small-in-one’, che in qualche modo rappresenta la multifunzionalità di base affiancata a dimensioni piccole e compatte. Effettivamente la Epson Expression Home XP-235 non tradisce questo concetto di base, ed anzi lo sostiene, per quanto possibile, facendosene carico e proponendolo all’utente come una caratteristica cardine della sua componente fisica.

Il risultato di tutto ciò è una stampante dalle modestissime dimensioni di 39x30x14,5 cm e dal peso di 3,9 Kg, inferiore di quasi un chilogrammo se non di più rispetto alla media della concorrenza.

D’altronde sarete voi stessi ad accorgervene quando aprirete la confezione del prodotto, che al suo interno contiene un cavo di alimentazione, un manuale, un CD di installazione, la stampante e ben quattro cartucce separate che analizzeremo più a fondo nei paragrafi successivi.

A livello di struttura, molti di voi avranno sicuramente notato la collocazione del vassoio per la carta, che nella stampante in questione prende posto nella parte superiore del dispositivo. Non è la prima volta che Epson varia strategia rispetto alla concorrenza costruendo un vassoio in cui i fogli vengono posizionati verticalmente lasciandoli scorrere direttamente dentro la stampante. Oltre ad avere una capacità più che modesta per un massimo di 50 fogli standard, questa soluzione fa risparmiare spazio e struttura alla stampante; essendo una ultra-compatta, appunto, la Epson Expression Home XP-235 tiene molto alle dimensioni e quindi a salvare spazio.

Epson Expression Home XP 235 ComandiA dispetto della grandezza e del prezzo, le tecnologie integrate nella Epson Expression Home XP-235 sono molte, ma tra le tante figura e spicca in particolar modo il metodo di collegamento wireless.

Tuttavia, volendo ripiegare sui collegamenti più tradizionali, la periferica presenta un’uscita USB utilizzabile con il solito cavetto USB 2.0, sfortunatamente però il cavo non in dotazione e quindi da acquistare a parte. Cercando di offrire un’esperienza di utilizzo quanto più semplice e diretta, l’impressione è che Epson abbia deciso quasi di accantonare i metodi di collegamento più tradizionali in favore della soluzione senza filo.

L’utilizzo via wireless si compone così di due possibili alternative: collegare la stampante alla propria connessione intranet di casa per renderla visibile alla rete domestica, oppure propendere per l’interazione diretta tra PC e stampante o tra smartphone/tablet e stampante. Chiaramente il secondo metodo è quello più semplice visto che l’associazione avviene in maniera diretta.

Configurando la stampante con il PC, dovrete in ogni caso installare i driver presenti sul CD contenuto nella confezione o scaricarli dal sito ufficiale e poi passare alla configurazione vera e propria. Non abbiamo riscontrato particolari difficoltà nel farlo, anche se il processo non ci è sembrato uno dei più intuitivi.

Le app con cui è possibile interfacciarsi con la stampante sono diverse, ma la scelta ricade essenzialmente sulle due principali:

  • iPrint per la stampa e le scansioni wireless tramite smartphone,
  • Epson Email Print per la stampa tramite cloud.

Epson Expression Home XP 235 ApertaLa funzionalità cloud è in linea generale la più versatile ed in assoluto la più comoda quando si parla di stampa fuori casa. La creazione di un indirizzo e-mail che va poi ad associarsi alla stampante non richiede grandi sforzi ed in men che non si dica si ottiene tutto il necessario.

Inoltre la Epson Expression Home XP-235 riesce a tenere un collegamento ad internet abbastanza stabile, e questo fa in modo che la stampa avvenga anche da remoto senza problemi o chissà quali tempi di attesa.

Quando si parla di comodi collegamenti wireless, dunque, la Epson Expression Home XP-235 convince e vince, riuscendo a fare lo stesso anche nei collegamenti diretti come l’USB.

A fronte di queste indubbie qualità, la mancanza di uno slot per le schede di memoria non ci ha particolarmente sorpreso, anche perché nelle stampanti di questo tipo difficilmente viene integrato. Prima che lo chiediate, inoltre, è totalmente assente la tecnologia NFC.

Anche l’assenza di un’uscita ethernet ha un’incidenza poco determinante in un contesto del genere, ma la cosa potrebbe essere più o meno grave in base al tipo di utente e alle sue esigenze. Dal canto nostro, possiamo dire tranquillamente che la soluzione senza filo assicura ugualmente stabilità e velocità di tutto rispetto, risultando non un’alternativa ma un vero e proprio standard che ben si sposa con la filosofia ‘small-in-one’ del prodotto.

Struttura, connettività ed infrastruttura Wi-Fi sono tra le feature più richieste dal pubblico, ma che dire della controparte software? Su questo fronte l’offerta di Epson Expression Home XP-235 riserva e mostra poco, limitandosi ad un piccolo pannello rettangolare che riassume in modo molto sommario le funzioni della stampante.

Il controllo del dispositivo avviene tramite la stampante permette solo di effettuare le operazioni base (copia B/N copia Colori, Tasto Wifi e Spegnimento), quindi per funzionalità avanzate è per forza di cose necessario passare dal pc.

Epson Expression Home XP 235L’interfaccia software controllabile tramite questo sistema ha come vantaggio quello di essere di semplice comprensione, tuttavia, se fosse stato inserito un sistema di controllo touch-screen con più opzioni quanto meno monocromatico, l’utilizzo della stampante sarebbe sicuramente stato più agevole sotto diversi aspetti.

E’ sicuramente possibile soprassedere ad una mancanza di questo tipo, ma considerando che gli standard del settore stanno cambiando verso questa direzione e che un touch-screen assicura senza dubbio un controllo più veloce e diretto, un sistema di controllo vecchio tipo non è purtroppo un pregio vero e proprio.

Sotto l’aspetto software non c’è nulla di fondamentalmente nuovo, ed anzi la stampante si limita alle funzioni strettamente necessarie quali impostazioni di stampa e di sistema, mentre il resto è tutto lasciato al PC o al dispositivo mobile da cui l’utente visualizza il documento o l’immagine di stampare.

Tutte le funzioni che regolano la comunicazione tra computer e stampante vengono gestite da interfacce software che Epson stessa propone tramite CD nel caso del PC o tramite app Epson Connect nel caso di smartphone e tablet.

Il programma per desktop garantisce impostazioni e funzioni aggiuntive rispetto a quelle di default garantite dal proprio sistema operativo. Essendo un software completamente orientato al controllo della stampante, il programma offerto in dotazione consente di aggiungere, modificare ed applicare impostazioni di diverso tipo particolarmente utili per le immagini. L’utility con cui è possibile gestire la stampa delle foto consente infatti di ridimensionare la grandezza delle stesse e di modificare densità cromatica, contrasto, luminosità, saturazione e chi più ne ha più ne metta.

Volendo arricchire le funzionalità, è possibile scaricare su dispositivi mobili l’app Epson Creative Print, un comodo software pensato per i più creativi che consente di accedere alle proprie foto su Facebook, creare biglietti di auguri personalizzati e trasformare foto vere e proprie in immagini da colorare. 

Una cosa su cui risulta difficile transigere è la mancanza di un sistema di stampa fronte/retro, che è quasi sempre presente nelle stampanti concorrenti. Non sappiamo il motivo per cui Epson abbia deciso di non includerla in un prodotto che fa della multifunzionalità compatta la sua peculiarità: il mancato supporto a questa funzione di stampa è indubbiamente incisivo e toglie qualche punto al valore del prodotto.

Prestazioni come Stampante

Epson Expression Home XP 235 StampaEssendo una inkjet, la multifunzione di Epson esegue le stampe tramite getto d’inchiostro servendosi di una tecnologia Claria Home Ink che riduce per quanto possibile i consumi d’inchiostro. L’economia della Expression Home XP-235 non si tramuta però in mancanza di potenzialità, visto che l’azienda produttrice stessa assicura una qualità di stampa non indifferente di 5760 x 1440 dpi di risoluzione massima per le immagini.

In realtà le stampe dei normali documenti non traggono particolare beneficio da tutte queste caratteristiche: già dai primi test noterete infatti una buona resa delle singole lettere e delle parole ma non una qualità poi così eccelsa.

La Epson Expression Home XP-235 non assicura esattamente il massimo delle performance e non va oltre la tipica qualità di quelle low-cost che in casi analoghi definiremmo modeste e poco più.

Nel bene e nel male, il discorso foto compone un’altra parte dell’offerta che non lascia stupefatti né in senso positivo né fortunatamente in senso negativo: ogni immagine stampata restituisce una resa più che discreta e fedele alla controparte digitale, senza però osare o quanto meno provare a fare quel di più che probabilmente avrebbe distinto la proposta low-cost di Epson dalla massa.

Piuttosto prevedibile ci è sembrata invece la generosa compatibilità con i vari tipi di carta, cosa per cui Epson non ha mai mostrato il fianco a critiche particolari. Ovviamente vengono supportati i formati più popolari come l’A4 o il tipico formato foto 10×15 cm, e viene assicurato il supporto agli A5, A6, B5 e dimensioni busta varie tra cui C6 e DL. Sul fronte foto, oltre al già citato formato 10×15, la stampante supporta pienamente altre dimensioni più o meno piccole, come il 13x18cm o il 20×25 cm, e tutto sembra confermare la solita cura che la casa giapponese ha sempre riservato ai principali formati supportati.

Arriviamo però al punto clou delle performance: la velocità di stampa. Dal canto suo, Epson conferma tempistiche intorno alle 6,2 pagine/min per la stampa monocromatica e circa 3,1 pagine/min per quelle a colori.

Nel caso delle foto l’attesa chiaramente si allunga un po’, ma mai così tanto da andare oltre i tipici 50-54 secondi della gamma.

In linea generale abbiamo riscontrato delle velocità di stampa piuttosto buone, anche se non sorprendenti. Su questo fronte c’è stata poca volontà nel fare meglio o di più rispetto alla concorrenza, ma dopotutto non stupisce che Epson abbia voluto curare questa componente nei limiti del giusto e del dovuto.

D’altro canto non dovrebbero sorprendervi i cicli ridotti né tanto meno la velocità della singola stampa: La Epson Expression Home XP-235 in questione non è affatto studiata per carichi di lavoro esagerati bensì per utilizzi occasionali.

Ricordate che parliamo sempre di un prodotto ideato per l’uso domestico e per questo disponibile per l’acquisto ad un prezzo a dir poco basso

Cartucce e Convenienza

Su questo aspetto la Epson Expression Home XP-235 ha pochissimi difetti e tantissimi pregi. Il merito è tutto del sistema a cartuccia separata implementato nel dispositivo, che, a differenza di molte altre low-cost simili, offre all’utente la possibilità di sostituire la singola cartuccia monocromatica tagliando nettamente sprechi e consumi.

Per iniziare, in dotazione con la stampante avrete ovviamente tutte le quattro cartucce di cui il dispositivo necessita: nero, ciano, giallo e magenta. La sostituzione delle stesse non vi costringerà a sborsare tanto in modo frequente, anche perché l’inchiostro delle cartridge viene impiegato nelle stampe con una certa parsimonia (questo spesso a danno della qualità), che non utilizza neri particolarmente densi o colori eccessivamente vivaci.

► Cartucce di Inchiostro EPSON EXPRESSION HOME XP-235 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

La Epson Expression Home XP-235 presenta un piano scanner orizzontale per la scansioni di documenti o immagini. In questo caso la risoluzione massima supportata è di 1200 x 2400 dpi e la velocità di scansione si aggira sui 7-8 secondi a foglio. A scansione completata, il documento può essere digitalizzato sul PC o su qualsiasi altro dispositivo di input compatibile nei soliti formati PDF, JPG, BMP e simili, tutti capaci di offrire una buona qualità sia per quanto riguarda i documenti che le foto.

Infine, ricordate che la Epson Expression Home XP-235 non presenta alcun modulo ADF e che dunque ogni foglio va trattato singolarmente.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Oltre alla digitalizzazione di documenti e immagini, lo scanner permette ovviamente di stampare una copia del foglio scansionato. La risoluzione che lo scanner supporta permette al dispositivo di creare delle copie di testi con caratteri nitidi e copie di foto con immagini vivaci e sufficientemente pulite. In certi casi abbiamo però notato qualche piccola stonatura nella riproduzione sia di documenti che di immagini, anche se niente di così scandaloso.

Prima di passare al paragrafo conclusivo, infine, permettete una piccola precisazione: come avete avuto modo di vedere lungo tutto l’articolo, non abbiamo fatto alcuna menzione del modulo fax semplicemente perché la Epson Expression Home XP-235 non ne presenta uno. Ciò significa che la Epson Expression Home XP-235 si limita alle funzioni di stampa, copia e scansione, senza ulteriori opzioni aggiuntive.

Le Nostre Opinioni

La Epson Expression Home XP-235 è un prodotto che di dimensioni molte contenute e che in un peso di appena 3,9 Kg racchiude tutte le principali funzioni di stampa, copia e scansione

Ricordiamo comunque che la caratteristica principale di questa stampante è il prezzo. Proprio il costo è forse il pregio più grande della Epson Expression Home XP-235 trattata in questa recensione, che mai come prima d’ora si dimostra l’ideale per ogni utilizzatore domestico e alla portata di tutti.

Purtroppo per venire incontro a compattezza e versatilità però si rinuncia a qualcosa in termini di qualità e quantità.

I vari compromessi esposti in sede di recensione non possono togliere alla Expression Home XP-235 la possibilità di prendere posto sulla scrivania di un qualsiasi utente occasionale.

Scheda Tecnica Epson Expression Home XP-235


Codice prodotto C11CD91402

TECNOLOGIA
Metodo di stampa Testina di stampa Epson Micro Piezo™
Configurazione ugelli 128 ugelli per il nero, 42 ugelli per ciascun colore
Dimensioni minime goccia 3 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet
Tecnologia inchiostri Claria™ Home Ink
Risoluzione di stampa 5.760 x 1.440 dpi
Utilizzo Casa
Multifunzione Stampa, Scansione, Copia

STAMPA
Velocità di stampa ISO/IEC 24734 6,2 pagine/min Monocromatico, 3,1 pagine/min Colore
Velocità di stampa 54 Secondi per 1 foto 10×15 cm (Carta fotografica lucida Premium Epson), 13 pagine/min Colore (carta comune), 26 pagine/min Monocromatico (carta comune)
Colori Nero, Ciano, Giallo, Magenta

SCANSIONE
Velocità di scansione su un lato (nero A4) 300 dpi 2,4 msec/linea
Velocità di scansione su un lato (a colori A4) 300 dpi 9,5 msec/linea
Risoluzione di scansione 1.200 dpi x 2.400 dpi (Orizzontale x Verticale)
Tipo di scanner Sensore immagine a contatto (CIS)

GESTIONE SUPPORTI/CARTA
Numero di cassetti carta 1
Formati carta A4, A5, A6, B5, C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter Legal, 9×13 cm, 10×15 cm, 13×18 cm, 13×20 cm, 20×25 cm, 100×148 mm, 16:09
Fronte-retro Manuale
Margini di stampe 0 mm superiore, 0 mm destro, 0 mm inferiore, 0 mm sinistro (dove il margine è definito, altrimenti 3 mm superiore, sinistro, destro, inferiore)
Capacità cassetto carta 50 fogli standard, 10 input

CARATTERISTICHE GENERALI
Consumo energetico ENERGY STAR® qualified, 11 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ), 1,6 Watt (mod. sleep)
Voltaggio CA 220 V – 240 V
Dimensioni 390‎ x 300 x 145 mm (LxPxA)
Peso 3,9 kg
Rumorosità 5,3 B (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM – 41 dB (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM
Sistemi operativi supportati Mac OS X 10.6.8 or later, Microsoft Windows Vista (32/64 bit), Windows 7, Windows 8, Windows XP, Windows XP x64
Software incluso Epson Easy Photo Print
Interfacce USB, Wi-Fi
Protezione WLAN WEP 64 Bit, WEP 128 Bit, WPA PSK (TKIP), WPA PSK (AES)
Servizi di stampa mobile e su cloud Epson Connect (iPrint, Email Print, Remote Print Driver)
Contenuto della confezione Cartucce di inchiostro separate, Unità principale, Cavo di alimentazione, Guida all’installazione, Software (CD), Documento di garanzia

VARIE
Garanzia 12 mesi assistenza on-center (presso un centro autorizzato)


Tabella Epson Expression Home XP-235

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione5760 x 1440 dpi
FunzioniWifi, Scanner
TipologiaColori
Velocità6.2 pag/min


Epson Expression Home XP-235 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

12 Commenti in "Epson Expression Home XP-235 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Anna

In quanto a cartucce compatibili se ne trovano a modico prezzo in commercio?

Staff StampanteTop

Ciao Anna, dipende da cosa intendi per “modico”. Comunque la scelta online di compatibili è piuttosto ampia, confermiamo!

Michele

ho cambiato la cartuccia del nero ma la spia mancanza inchiostro non si è spenta e la spia accensione lampeggia. Per quanto tempo deve lampeggiare?

Staff StampanteTop

Ciao Michele, se non hai risolto nel frattempo rivolgiti all’assistenza, nessuno può aiutarti meglio di loro!

Nicola

Non mi fa scannerizzare…mi dice scanner occupato ma non so da cosa.

Staff StampanteTop

Buongiorno! Purtroppo non possiamo offrire supporto per problemi tecnici, contatta direttamente l’assistenza!

Enzo

Scusate ho montato la stampante Mel camion e nella ricerca dal wi Fi del telefono non trovo la stampante come faccio?

Staff StampanteTop

Nessun disturbo, ma sfortunatamente non ci occupiamo di assistenza su questioni tecniche, soprattutto se così specifiche e soggettive. Contatta direttamente il costruttore, sapranno sicuramente esserti d’aiuto!

sabrina

Ho visto sui vostri commenti epson multifunzione xp-235 multifunzione 3 in 1 che non fa stampa fronte retro auto invece sulla scheda del negozio sta scritto stampa fronte retro auto???

Staff StampanteTop
Luca

Ho acquistato ieri questa stampante in sostituzione di una vecchia canon pixma Mp210. Non ho trovato rispetto alla vostra recensione un riscontro: il dislpay con le quattro frecce. La stampante ha:
-tasto accensione
-tasto wifi (cancella errori di rete e serve come WPS)
-tasto info (stampa il report di rete -praticamente inultile)
-tasto copia/scansione nero
-tasto copia colore
-tasto reset
indicatore led mancanza carta
indicatore led mancanza inchiostro (senza specificare quale, serve comunque il software)

volevo chiedervi una cosa riguardo la carta: nelle opzioni di stampa mi indica solo come tipi di carta quelle marchiate Epson (Matte, Ultra Glossy….) come faccio a vedere altre opzioni quali carta comune, carta fotografica standard, buste….grazie
luca

Staff StampanteTop

Ops, c’è stato un piccolo errore in redazione, grazie per avercelo fatto notare! Corretto!

Per riguarda la carta dovresti provare, dopo essere entrato nelle impostazioni della stampante, a modificare l’emissione della carta (dovrebbe trovarsi nella scehda “altre opzioni” o qualcosa di simile se non ricordiamo male).

Facci sapere se ci sei riuscito!

wpDiscuz