In Recensioni Stampanti Inkjet Epson
Epson EcoTank ET 4500 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Funzionalità8
Velocità di Stampa b/n6.8
Velocità di Stampa Colori6.8
Voto Totale 7.2

COSA CI PIACE
  • Buona qualità di stampa
  • Risparmio sui costi di mantenimento
  • Dotata Wireless Ethernet Fax
COSA NON CI PIACE
  • Sostituire l'inchiostro è più macchinoso rispetto ai metodi tradizionali
  • Manca la stampa fronte retro automatica
  • Modello Costoso
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 5760 x 1440 dpi
  • Stampa b/n: 9.2 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Scanner, Fax, ADF
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Epson EcoTank ET 4500


La Epson EcoTank ET-4500 è una stampante multifunzione all in one che assicura bassissimi costi di stampa grazie alla presenza di serbatoi d’inchiostro ricaricabili. Questa stampante inkjet viene venduta con l’equivalente di 20 cartucce in dotazione, ovvero con un’autonomia di inchiostro che arriva fino ai due anni. L’innovativo sistema di stampa introdotto da Epson proprio con questo modello dovrebbe assicurare, inoltre, un risparmio di circa il 70% sulle spese di ricarica.

Questa stampante multifunzione è dotata di connettività Ethernet e Wi-fi tramite cui può collegarsi ai dispositivi mobili e ampliare le proprie funzioni. Ideale per l’inserimento in un piccolo ufficio, con la Epson EcoTank ET-4500 si possono effettuare la stampa fronte/retro, acquisire documenti, inviare fax e stampare copie.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Epson EcoTank ET 4500 ProspettivaLa Epson EcoTank ET-4500 presenta il pannello di controllo in posizione frontale, rivolto verso l’alto. Su di esso sono disposti tutti i tasti di controllo e un piccolo schermo lcd monocromatico con diagonale da 5,6 cm. Il display non è di tipo touchscreen, quindi per navigare nel menù della stampante viene utilizzato il pad con le frecce direzionali posto direttamente al suo fianco. Invece per immettere il numero di copie, le percentuali di ingrandimento o comporre i numeri telefonici per inviare fax si usa la tastierina numerica situata circa metà del pannello.

A completare l’elenco dei tasti troviamo Power, in alto a sinistra, il tasto Home per visualizzare la schermata iniziale del menù, il tasto Back per tornare alla pagina precedente, il pulsante che apre la rubrica dei numeri di telefono, quello per richiamare l’ultimo inserito in ordine di tempo, il tasto per interrompere l’operazione corrente, e quelli per l’avvio di stampa, scansione, copia e fax sia a colori che in bianco e nero.

La Epson EcoTank ET-4500 non ha il supporto per le schede di memoria esterne, ma la stampa delle foto può avvenire via wi-fi (se la fotocamera ne è dotata). Oltre al wi-fi, questa stampante multifunzione è dotata anche di connettività ethernet ed usb, le cui porte si trovano sul retro dell’apparecchio.

L’interfaccia wi-fi consente alla stampante di collegarsi facilmente a una rete locale ed anche di estendere le proprie funzionalità, grazie alla possibilità di sfruttare i servizi Epson Connect che la mettono in comunicazione con i dispositivi mobili, come smartphone e tablet, anche se si trovano a distanza. Per poter accedere ai servizi Epson Connect come prima cosa bisogna registrare la stampante, mediante un procedimento facile e rapido che si esegue da pc. Una volta effettuata la registrazione, l’utente può iniziare a usare i diversi servizi Epson Connect da subito, sia da dispositivo mobile che da fisso.

L’elenco dei servizi disponibili è ricco e comprende alcune funzionalità molto utili, come Epson Email Print e Scan To Cloud.

Epson Email Print permette all’utente di inviare alla stampante un’e-mail con un documento allegato da stampare.
Tramite questa funzione, in qualunque posto ci si trovi si ha la sicurezza che il documento verrà stampato. Usare Email Print è molto facile: ad ogni stampante, infatti, è associato uno specifico indirizzo email, quando questo indirizzo riceve una mail dotata di allegato, lo manda automaticamente in stampa.

Gli allegati possono essere di diversi formati: sono infatti supportati tutti i tipi di file prodotti con i programmi Microsoft Word, Excel, PowerPoint, oltre ai PDF, JPG, GIF, TIF, BMP e PNG.

Inoltre, se la Epson EcoTank ET-4500 dovesse essere spenta quando viene inviata l’email, c’è comunque la possibilità di stampare in un secondo momento, poiché l’operazione rimane in memoria fino a 72 ore.

Un’altra funzionalità molto utile per conservare i propri file è Scan To Cloud, tramite cui è possibile accedere ai propri sistemi di storage online e stampare i file qui conservati. In particolare, i servizi supportati sono Box, Dropbox, Evernote e Google Drive.

Con Scan To Cloud, inoltre, si può anche compiere l’operazione inversa, cioè acquisire un documento via scanner e salvarlo direttamente in cloud, tutto questo senza il bisogno di accedere al pc e compiere l’azione da fisso.

Vediamo ora le funzionalità legate all’utilizzo di un dispositivo mobile.

Per prima cosa, per poterle sfruttare, è necessario installare su smartphone o tablet l’app Epson iPrint, scaricabile gratuitamente e disponibile sia per i sistemi Android che iOS. Collegando  la Epson EcoTank ET-4500 allo smartphone, è possibile accedere a tutte le funzionalità della stampante dal proprio dispositivo. Quindi si possono inviare in stampa foto e documenti presenti sul dispositivo o direttamente via wi-fi, oppure da remoto tramite Email Print. Inoltre, l’efficienza di Epson iPrint consente anche di eseguire scansioni e salvare in cloud, oppure stampare pagine web.

Epson EcoTank ET 4500 WifiMolte sono le app a corredo delle funzioni della Epson EcoTank ET-4500, come ad esempio Epson Creative Print, un’app utile per chi ama stampare le foto fatte con il proprio dispositivo mobile o presenti sui propri social network. Con Epson Creative Print, infatti, l’utente non solo può personalizzare le proprie foto ma può anche stampare quelle presenti sul proprio profilo Facebook, oppure creare e stampare carta da lettere e buste decorate secondo il proprio gusto.

Gli utenti Apple, invece, dispongono dell’app AirPrint, per la stampa wireless da iPhone, iPod Touch e iPad.

Nel cd presente nella confezione della Epson EcoTank ET-4500 ci sono diversi software per la gestione dell’apparecchio, sia da pannello di controllo sia da pc. In particolare troviamo:

  • Epson Event Manager, che permette di eseguire scansioni dal pannello di controllo della stampante e di salvare i file su pc;
  • Epson Fax Utility, un software che serve per trasmettere fax, gestire le informazioni sui destinatari e la configurazione delle impostazioni della stampante;
  • Epson Scan, che consente di controllare le funzioni di scanner nelle stampanti multifunzione
  • EpsonNet Config per la configurazione dell’interfaccia di rete
  • Epson Easy Photo Print, invece, è il software che permette di stampare foto in tutta semplicità utilizzando diversi layout, oppure inserendo una cornice.

Chiudiamo la panoramica delle caratteristiche generali della Epson EcoTank ET-4500, segnalando la presenza della funzione di risparmio energia. Questa si attiva se l’apparecchio non esegue operazioni per un determinato periodo di tempo. Gli intervalli di attesa lunghi, infatti, incidono sul consumo di energia elettrica per cui è utile che la stampante entri automaticamente in modalità standby o si spenga del tutto quando rimane inutilizzata. Accedendo al menù Configurazione Stampante è possibile indicare quanto tempo debba passare tra lo stato di inattività e lo spegnimento/standby.

Prestazioni come Stampante

Epson EcoTank ET 4500 StampaLa Epson EcoTank ET-4500 può stampare via software da pc, via wi-fi da dispositivo mobile o anche da remoto mediate email print. La velocità di stampa è di 33 ppm monocromatico e 15 ppm colore con carta comune, per una risoluzione massima di stampa di 5.760 x 1.440 dpi.

Inoltre per la Epson EcoTank ET-4500 è disponibile anche la modalità di stampa fronte/retro manuale (non automatica.

Per quanto riguarda i tipi di carta, la Epson EcoTank ET-4500 supporta la stampa dei formati Letter A4, A5, A6, B5, busta C6 , busta DL, busta N. 10, Legal, 13×18 cm, 16:9, 10×15 cm.

Ovviamente Epson consiglia agli utenti di usare carta proprietaria per ottenere la massima qualità di stampa, ma in questa sede noi ci limitiamo a indicare le carte compatibili che sono: carta comune, glossy, matte e carta fotografica.

Il caricamento della carta avviene tramite l’alimentatore posteriore, che contiene fino a 80 fogli di carta comune in formato A4. Nel caso in cui si voglia eseguire la stampa fronte/retro è possibile caricare fino a 30 fogli già stampati su un lato.

La Epson EcoTank ET-4500 è inoltre dotata di modulo ADF per l’alimentazione automatica dei documenti di cui si deve effettuare una copia o una scansione. L’ADF supporta la carta comune nei formati A4, Letter e Legal con grammatura da 64 a 95 gr/m². Possono essere caricati al massimo 30 fogli in A4 o Legal e 10 in Letter.

Epson EcoTank ET 4500 CaricamentoCon la Epson EcoTank ET-4500 si possono scegliere diverse opzioni di stampa:  per risparmiare carta si possono stampare da 2 a 4 pagine su un singolo foglio, oppure si può fare in modo che la stampa venga adattata al formato carta selezionato, od anche stampare più file contemporaneamente. Quest’ultima funzione, disponibile solo per gli utenti Windows, consente di combinare più file creati con diverse applicazoni e di stamparli in un unico flusso di stampa, specificando il layout, l’ordine di stampa e l’orientamento. La Epson EcoTank ET-4500 permette anche di creare poster stampando un’immagine su più fogli di carta.

Quelle elencate sin qui sono modalità di stampa comuni, ma questo apparecchio multifunzione permette anche di stampare con modalità avanzate, come regolare i colori di stampa mediante Photo Enhance, che consente di intervenire su saturazione e luminosità dell’immagine per avere foto o documenti più nitidi e leggibili.

Altre funzionalità avanzate sono disponibili solo nei sistemi windows: stampa di filigrana personalizzata e stampa di intestazione e piè di pagina.

Per quanto riguarda la stampa da dispositivi mobili, abbiamo già anticipato che è possibile eseguirla mediante l’app Epson iPrint. Utilizzarla è molto semplice e intuitivo: la schermata iniziale mostra tutte le funzionalità cui si può accedere, l’utente deve solo scegliere quella desiderata, ad esempio Stampa, selezionare l’elemento che desidera stampare (ad esempio pagine web o foto presenti sul telefono o in cloud), configurare le impostazioni di stampa e dare l’ok per l’avvio.

Cartucce e Convenienza

Epson EcoTank ET-4500 viene venduta con una quantità d’inchiostro che le garantisce un’autonomia di due anni. A differenza delle altre stampanti, non è dotata di cartucce bensì di serbatoi integrati e ricaricabili. In questo modo i costi di stampa vengono ridotti al minimo: secondo i dati diffusi da Epson, il risparmio sui costi di stampa è di circa il 70% rispetto alle dirette concorrenti.

Quando i serbatoi del colore si esauriscono è sufficiente acquistare i flaconi dei diversi colori (ciano, giallo, magenta e nero) al prezzo di 10 euro circa.
I flaconi contengono 70 ml di inchiostro che assicurano la stampa di 4000 pagine in bianco e nero, e 6500 a colori, quantità equivalenti a circa 20 cartucce.

► Cartucce di Inchiostro Epson EcoTank ET 4500 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

La Epson EcoTank ET-4500 è dotata di scanner a piano fisso con tecnologia CIS, sensore di immagine a contatto, una soluzione che permette la costruzione di stampanti multifunzione dalle dimensioni e costi energetici contenuti.

La risoluzione dello scanner di EcoTank ET-4500 è di 1.200 dpi x 2.400 dpi (orizzontale x verticale). Gli originali possono essere caricati o sul vetro dello scanner o nell’ADF, secondo le quantità già indicate per la funzione di stampa. Le scansioni possono avvenire da pc, dal pannello di controllo o da dispositivo mobile, mentre i file scansionati possono essere salvati salvati su pc oppure in cloud, nei formati jpeg o pdf.

Per eseguire la scansione da pc è necessario che vi siano installati i software Epson Scan e Epson Event Manager, presenti nel cd in dotazione con la stampante. Epson Scan è un programma di gestione delle scansioni molto intuitivo che permette di lavorare in quattro diverse modalità: principiante, automatico, modo office e professionale.

Queste modalità hanno un flusso di lavoro simile, ciò che cambia sono le possibilità d’intervento dell’utente. Ad esempio, nel modo automatico la scansione si avvia mettendo l’originale sul vassoio e selezionando Acquisisci, mentre nel Modo Professionale si può regolare la qualità del colore oppure effettuare piccole operazioni di fotoritocco, come l’applicazione della maschera di contrasto, la rimozione del rumore e la regolazione delle curve di livello.

Per quanto riguarda la scansione mediante Epson iPrint, valgono le stesse cose dette a proposito della Stampa, ovvero che si possono acquisire file, salvarli in locale o su cloud, oppure condividerli direttamente dal dispositivo mobile.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Con la Epson EcoTank ET-4500 si possono fare copie di documenti sia in bianco e nero che a colori. Si accede alla funzione direttamente dal menù della stampante, selezionando la voce Copia, oppure da pc utilizzando il software in dotazione, o da dispositivo mobile con l’app Epson iPrint.

Gli originali possono venire caricati sul vetro dello scanner oppure nell’ADF. Una volta impostato il layout le voci del menù di configurazione possono variare.

L’elenco completo comprende:

  • Numero di copie: per indicare quante se ne vogliono effettuare.
  • Layout: Con Margini esegue la copia con un bordo attorno alle immagini; 2 + esegue la copia di più pagine su un singolo foglio; Carta di Identità permette di eseguire la copia di entrambi i lati di una carta d’identità e di stamparla su una singola facciata di foglio A4.
  • Formato documento: da qui si selezionano le dimensioni dell’originale.
  • Zoom: consente di stampare una copia con immagine ingrandite o più piccole rispetto l’originale.
  • Orientamento documento.
  • Densità: serve per aumentare il valore della densità dell’inchiostro, in maniera tale che l’immagine sia più leggibile e non risulti sbiadita. Diminuendo la densità, invece, si riduce il rischio che si formino macchie d’inchiostro sulla copia.
  • Ordine di disposizione: si utilizza se nel layout è stata selezionata l’opzione 2 +. Serve per stabilire l’ordine di disposizione delle pagine.

Prestazioni come Fax

La Epson EcoTank ET-4500 può essere collegata alle linee telefoniche ed essere utilizzata per mandare e ricevere fax. La prima operazione da svolgere è impostarla seguendo la voce di menù Impostazione Guidata Fax e scegliere la Modalità di Ricezione. In alternativa l’impostazione può avvenire manualmente. É possibile salvare i numeri di telefono dei contatti anche suddividendoli in gruppi.

I fax possono essere inviati tramite il pannello di controllo o mediante la composizione del numero dal telefono esterno collegato.
Ci sono diverse modalità di invio fax, come l’invio a un orario specifico immesso dall’utente, l’invio diretto di più pagine in monocromia o l’invio di fax da un computer mediante Fax Utility.

Tra le modalità di ricezione, invece, sono presenti quella manuale, quella remota mediante telefono collegato e la ricezione tramite polling.

La velocità di trasmissione è di circa 3 secondi a pagina, mentre la memoria interna può salvare fino a 100 pagine. Per quanto riguarda la risoluzione, in monocromia standard è di 203×98 dpi mentre a colori è di 200×200 dpi.

Le Nostre Opinioni

Epson EcoTank ET-4500 rappresenta la soluzione ideale per chi non vuole sostituire troppo spesso le cartucce d’inchiostro, infatti il suo punto di forza principale è sicuramente l’esclusivo sistema di serbatoi d’inchiostro ricaricabili, che consentono un deciso risparmio sui costi finali di stampa.

Purtroppo però, il costo iniziale della stampante è decisamente superiore alle altre multifunzione dotate delle sue stesse funzionalità se non addirittura di un numero maggiore. Attualmente, infatti, la Epson EcoTank ET-4500 è in vendita a un prezzo che si aggira tra i 350 e i 400 euro, che comprendono anche circa 80 euro d’inchiostro.

A nostro avviso, per un uso domestico e personale è una cifra eccessiva, poiché il prezzo d’acquisto difficilmente verrà ammortizzato durante il ciclo di vita della stampante. Mentre per volumi di stampa superiori, da piccolo ufficio, potrebbe essere una soluzione che alla lunga si rivelerà decisamente vantaggiosa in termini di costi.

Per il resto, le sue funzionalità sono quelle tipiche di una all in one, anche se purtroppo, mancano il supporto per le schede di memoria e la possibilità di collegarvi un usb flash disk.

Scheda Tecnica Epson EcoTank ET 4500


Codice prodotto C11CE90402

TECNOLOGIA
Metodo di stampa Testina di stampa Epson Micro Piezo™
Configurazione ugelli 180 ugelli per il nero, 59 ugelli per ciascun colore
Dimensioni minime goccia 3 pl, con tecnologia Epson Variable-sized Droplet
Risoluzione di stampa 5.760 x 1.440 dpi
Utilizzo Gruppi di lavoro
Multifunzione Stampa, Scansione, Copia, Fax

STAMPA
Velocità di stampa ISO/IEC 24734 9,2 pagine/min Monocromatico, 4,5 pagine/min Colore
Velocità di stampa 15 pagine/min Colore (carta comune), 33 pagine/min Monocromatico (carta comune)
Colori Magenta, Giallo, Ciano, Nero

SCANSIONE
Risoluzione di scansione 1.200 dpi x 2.400 dpi (Orizzontale x Verticale)
Tipo di scanner Sensore immagine a contatto (CIS)

FAX
Tipo di fax Fax “walk-up” in bianco e nero e a colori
Velocità di trasmissione fax Fino a 33,6 kbps / Circa 3 secondi per pagina
Modalità di correzione errore Fax CCITU/ITU Group3 con modalità di correzione errore
Composizione rapida fax (capacità massima) 60 nomi e numeri
Memoria pagine Fino a 100 pagine (ITU-T tabella n. 1)
Funzioni fax Fax tramite PC, Memoria in ricezione, Auto Redial, Selezione rapida, Rubrica, Invio programmato, Fax di trasmissione

GESTIONE SUPPORTI/CARTA
Numero di cassetti carta 1
Formati carta A4, A5, A6, B5, C4 (busta), C6 (busta), DL (busta), N. 10 (busta), Letter, 9×13 cm, 10×15 cm, 13×18 cm, 13×20 cm, 20×25 cm, 100×148 mm, 16:09, Definito dall’utente, Legal
Fronte-retro Manuale
ADF 30 pagine
Capacità cassetto carta 100 fogli standard

CARATTERISTICHE GENERALI
Consumo energetico ENERGY STAR® qualified, 11 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ), 1,6 Watt (mod. sleep)
Voltaggio CA 100 V – 240 V,50 Hz – 60 Hz
Dimensioni 490‎ x 377 x 229 mm (LxPxA)
Peso 6,3 kg
Rumorosità 5,2 B (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM – 39 dB (A) su carta fotografica lucida Premium Epson / modalità fotografica RPM
Sistemi operativi supportati Mac OS X 10.6.8 or later, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1, Windows Server 2003 (32/64 bit), Windows Server 2008 (32/64 bit), Windows Server 2008 R2, Windows Server 2012 R2, Windows Vista, Windows XP, Windows server 2003 R2, XP Professional x64 Edition
Software incluso Epson Event Manager, Epson Fax Utility, Epson Scan, EpsonNet Config
Interfacce Ethernet, Wi-Fi, USB
Protezione WLAN WEP 64 Bit, WEP 128 Bit, WPA PSK (TKIP), WPA PSK (AES)
Servizi di stampa mobile e su cloud Epson Connect (iPrint, Email Print), Apple AirPrint, Google Cloud Print
Contenuto della confezione 4 flaconi di inchiostro da 70 ml (Bk, C, Y, M), Unità principale, Cavo di alimentazione, Guida all’installazione, Software (CD), Documento di garanzia

ALTRE CARATTERISTICHE
Display LCD Tipo: Monocromatico, diagonale: 5,6 cm


Ti potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz

Inizia a digitare e premi Invio per la RICERCA