Come Scegliere una Buona StampanteQuesta guida nasce per aiutare tutte quelle persone che non sanno proprio come scegliere una stampante.

Oggigiorno esistono prodotti di tutti i tipi e per tutte le esigenze, dalle più economiche alle più costose, da quelle più semplici e compatte a quelle multifunzione, quindi come fare per orientarsi nel mondo delle stampanti?

Cominciamo col capire quali sono i fattori fondamentali da tenere in considerazione mentre si sceglie una stampante e quali sono le caratteristiche che ci interessano maggiormente. Una volta fatto, sara semplicissimo trovare la vostra stampante ideale!

Come Scegliere una Stampante

Esigenza

Stampante Ideale

Ho un ufficio e stampo molte pagine al giorno. Ho bisogno di una stampante principalmente per lavoro, non mi interessa che sia a colori.

Stampante Laser

Stampo in bianco e nero, ma qualche volta ho bisogno anche di stampare delle pagine a colori.

Stampante Inkjet a 3 colori

Stampo sia in bianco e nero che a colori, ma mi interessa anche che le fotografie vengano stampate bene

Stampante Inkjet Fografica a 6 colori o più

Ho bisogno di una stampante per le fotografie, non mi interessa altro.

Stampante Fotografica Inkjet o Stampante a sublimazione termica

Ho un pc, non ho un'esigenza particolare, ma ogni tanto ho bisogno di stampare, scannerizzare o fotocopiare qualcosa.

Stampante Multifunzione

Monocromatica PolicromaticaIn Bianco e Nero o a Colori

Sembra banale, ma il numero di colori è un fattore importantissimo da valutare e decisivo almeno in termini economici.

Se stampate solo in bianco e nero una stampante laser è quasi d’obbligo, in quanto garantisce una qualità senza eguali e un vantaggio economico a lungo termine abbastanza importante.

Inchiostro ColoratoSe avete intenzione di stampare anche a colori, allora vi conviene orientarvi su una buona stampante inkjet.

Se amate la fotografia e per voi la qualità della stampa fotografica è fondamentale, allora è più indicata una stampante inkjet fotografica, che essendo dotata di ben 6 cartucce (alcuni modelli ne hanno anche di più), è decisamente più adatta allo scopo. Ricordate solo che più colori ha una stampante, maggiori saranno i costi di gestione e di manutenzione.

Le Dimensioni della Stampante

Dimensioni StampanteUna stampante tradizionale occupa abbastanza spazio, una multifunzione ancora di più. Controllate sempre le misure di una stampante prima di effettuare un acquisto e verificate sempre lo spazio a vostra disposizione.

A volte capita di non avere abbastanza spazio per mettere una stampante in prossimità di una postazione di lavoro, ma oggi è possibile ovviare a questo problema utilizzando una stampante dotata di interfaccia wireless, che grazie alla connettività senza fili, vi libererà dai cavi che solitamente collegano i device al computer. Oggi molte stampanti sono dotate di wifi, ma non tutte, e anche per questo vi raccomandiamo caldamente di verificare la scheda tecnica prima di acquistare una stampante.

La Risoluzione di Stampa

Alta Risoluzione - Bassa RisoluzioneSe cercate un prodotto per stampare fotografie,la risoluzione di stampa è un parametro molto importante a cui dovete prestare sempre molta attenzione.

Di norma più la risoluzione è alta, migliore sarà la qualità della stampa.

È però doveroso fare alcune precisazioni: Innanzitutto la risoluzione può essere indicata sia in DPI (Dot per Inch, cioè punti per pollice) che in PPI (ovvero pixel per pollice).

Le stampanti inkjet più scarse partono da una risoluzione minima di 300 x 300 DPI, ma la maggior parte dei modelli attualmente, riesce a superare tranquillamente i 4200×1200 DPI.

dpiLe stampanti fotografiche a sublimazione termica invece raramente superano i 300 PPI, questo perché l’occhio umano non è realmente in grado di notare differenze oltre i 300 PPI.

A questo punto forse sarete un po’ confusi, questo perché le stampanti a sublimazione sono molto particolari è meritano un piccolo approfondimento: la stampa a sublimazione termica ha la particolarità di rilasciare l’inchiostro in forma gassosa: in questo modo i colori si mescolano alla perfezione e le sfumature  vengono rappresentate con estrema fedeltà.

ppiGli altri tipi di stampante non sono in grado di rappresentare le sfumature e le tonalità con la qualità di una stampante a sublimazione, ed ecco perché le altre stampanti hanno risoluzioni molto alte.

Tanto per farvi capire la differenza di qualità considerate che una buona stampante a getto di inchiostro, per ottenere dei risultati simili ad una stampante a sublimazione termica da 300 PPI, deve essere in grado di arrivare ad una risoluzione di almeno a 1200 DPI.

La risoluzione massima è quindi un fattore da prendere con le pinze, quasi da “interpretare” di volta in volta, a seconda della stampante che stiamo esaminando.

Velocità di Stampa, Costo per Copia, Formati di Stampa e Numero di Fogli Caricabili

iltempoedenaroLa velocità di stampa, il costo per copia e anche la quantità di fogli caricabili, sono i parametri da prendere maggiormente in considerazione se avete intenzione di usare la stampante in modo particolarmente intensivo. Solitamente sono le aziende e i piccoli uffici a considerare importanti queste caratteristiche, specialmente per ragioni economiche.

Per quanto riguarda la velocità di stampa le stampanti a getto di inchiostro mediamente riescono a stampare una pagina in un tempo che varia dai 5 ai 15 secondi, mentre le stampanti laser, nettamente più veloci, di media riescono a stampare tranquillamente più di 20 pagine al minuto.

RismaIl costo per copia è un valore molto variabile, ma indicativamente le stampanti laser sono convenienti se avete intenzione di stampare solo in bianco e nero, mentre le Inkjet sono da preferire per le stampe a colori.

Per formato di stampa si intendono le dimensioni dei fogli che la stampante riesce ad utilizzare. La maggior parte delle stampanti tradizionali accettano il formato A4, ma ci sono stampanti più grandi che riescono a stampare anche su fogli A3. Ovviamente il formato massimo consentito influisce sulle dimensioni della stampante (oltre che sul prezzo), quindi cercate di scegliere una stampante che accetti i formati che intendete realmente utilizzare. 

La quantità di fogli caricabili solitamente influisce anche sulle dimensioni della stampante, si parte da un minimo di 50 di fogli alla volta, fino ad arrivare alle grandi stampanti da ufficio in cui è possibile inserire intere risme di fogli di carta.

Interfaccia

Stampante UsbL’interfaccia è una di quelle cose che molte volte viene trascurata nella scelta di una stampante. Non è raro spendere cifre esorbitanti per comprare una stampante, per poi rendersi conto di aver pagato per delle connessioni e delle tecnologie che molto probabilmente non useremo mai.

La maggior parte della gente ha semplicemente bisogno di una stampante da collegare ad un pc, e per questo va benissimo una stampante economica dotata di normale collegamento USB.

Alcune volte, invece capita di aver bisogno di qualcosa in più, ad esempio la necessità di poter disporre di una stampante di rete, oppure di una stampante senza fili per eliminare l’ingombro e la scomodità dei cavi.

Stampante WirelessIn tutti questi casi prestate particolarmente attenzione alle varie possibilità che vi si presentano, cercando di scegliere la soluzione più semplice ed economica. Tra tutte le interfacce, la più utile è sicuramente la connessione Wireless: ormai anche le stampanti Wifi sono molto semplici da installare e configurare, inoltre è possibile utilizzarle da qualsiasi pc (o portatile) anche se questi dispositivi sono collocati in stanze diverse a parecchia distanza l’uno dall’altro.

Le stampanti wireless inoltre possono essere facilmente cablate in una rete domestica (o aziendale) per essere utilizzate da un qualsiasi pc collegato alla stessa rete. Queste stampanti, infine, se opportunamente configurate, possono stampare dei documenti inviati direttamente da uno smartphone, attraverso delle apposite App.

Bene, ora che sapete tutto quello che c’è da sapere su come scegliere una stampante, non vi resta che cominciare a leggere le nostre recensioni per farvi un’idea dei prodotti che potete trovare attualmente in commercio, oppure andare direttamente alla pagina dedicata alle migliori stampanti!

Scopri le Nostre Classifiche

Come Scegliere una Stampante – Guida ultima modifica: da Staff StampanteTop

Lascia un Commento

75 Commenti in "Come Scegliere una Stampante – Guida"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Franco

Peccato che non si può acquistare inchiostri compatibili sei obbligato a prendere quelli originali che costano di più.

Staff StampanteTop

Ciao Franco,

questo nella maggior parte dei casi, anche se su alcuni modelli è ancora possibile orientarsi su cartucce compatibili, sebbene in questo caso resa, funzionamento ed assistenza non siano garantite.

Paolo

Salve, innanzitutto vi faccio i più sinceri complimenti per il Vostro sito, molto interessante e pienamente fruibile anche per chi come me non ha competenze tecniche specifiche in materia di stampanti. Sono alla ricerca di una stampante laser multifunzione, con scanner di discreta/buona qualità e copia, per un prezzo intorno ai 100-120 euro, bianco e nero: ho necessità di stampare per lo più documenti di testo ed e-book, e quindi periodicamente diverse decine o centinaia di pagine. Dato che per vari motivi non ho la possibilità di fare ordini/acquisti on line in questo periodo, volevo chiedervi gentilmente un’opinione su questi modelli HP che ho trovato in un paio di negozi di fiducia:

HP – laserjet Pro MFP M26A (90 euro)
HP – laserjet Pro MFP M26NW (100 euro)
HP – laserjet Pro M127 FN (150 euro)(voi se non sbaglio avete recensito questa stampante con sigla finale FW)
queste tre con risoluzioni 600×600 e 1200×1200;

HP – lasejet Pro MFP 130 FN (150 euro)(1200×1200 stampa e scanner)
queste ultime sono un pò fuori budget, però se dovesse proprio valere la pena…
Ho poi trovato diverse stampanti “Brother”, ma non se il marchio sia di buona qualità.
A me occorrerebbe il fronte-retro automatico, ma da quel che ho visto questa funzione è disponibile sulle stampanti laser solo per prezzi più elevati.
Ultimissima cosa: è vero che, oltre alla maggiore velocità di stampa ed alla qualità, le laser rispetto alle inkjet non creano problemi in caso di periodi di inattività della stampante (ad esempio il noto problema dell’inchiostro secco che ostruisce gli ugelli delle inkjet)?
Grazie mille in anticipo e ancora complimenti!

Staff StampanteTop

Salve Paolo,

innanzitutto grazie mille per i complimenti, fanno sempre piacere. Per quanto riguarda la tua richiesta, come tu stesso dici sei legato dal budget a disposizione. Trovare stampanti laser multifunzione a questo prezzo è già difficoltoso e trovarne che stampino anche fronte retro è praticamente impossbile. Comunque puoi sempre optare per una buona stampante, nella fattispecie tra quelle che hai elencato ti consigliamo la HP laserjet Pro MFP M26NW, una buona via di mezzo. Anche le Brother sono ottime stampanti che fra non molto inizieremo a trattare anche sul nostro sito.

Infine per quanto riguarda il discorso dei toner ti assicuriamo che non ci sono problemi dovuti a periodi di inattività, anzi si tratta di problematiche che vanno sparendo anche nel mondo inkjet. Un saluto.

Enrico

Buongiorno, devo acquistare una stampante a colori, per uso domestico, con connessione wi-fi , AirPrint da smartphone o table, che stampi su supporti di cartoncino tipo pergamena formato A4 da 120-190 gr.
Preferenza per la laser o in alternativa anche la inkjet.
Non è necessario lo scanner, fax, ecc…
Budget disponibile fino a un max di 200 euro.
Grazie dell’aiuto

Beniamino

Salve, devo cambiare stampante. Voglio una multifunzione, che funzioni con il Wi-Fi e supporti la connessione AirPrint. Per uso domestico (alcuni periodi non stampo per mesi), qualche volta stampo a colori. Che abbia l’adf e preferibilmente anche la stampa fronte retro automatica. Mi avevano consigliato le Canon pixma mx495 (esteticamente la preferisco anche se non mi piacciono i tasti) e la mx535 (più completa ma esteticamente non eccellente). Budget tra 50 e 80 euro. Voi cosa mi consigliate? Vanno bene quei modelli o mi proponete altro?

Staff StampanteTop

Salve a te,

allora, i modelli che ti hanno consigliato vanno molto bene, rientrano perfettamente nel tuo budget ed hanno tutto quello che necessiti.
Se sei in cerca comunque di qualcosa di più efficace anche da un punto di vista estetico puoi dare uno sguardo anche alla Hp Officejet 6950, che tra l’altro è anche più veloce delle due Canon, anche se supera di pochissimo il tuo budget. Un saluto!

Davide

Salve! Dovrei acquistare una stampante multifunzione, stampa scanner e copia, di formato max A3 per un uso “home office”, budget 150 euro. Sapreste indicarmi qualche modello che soddisfi le mie richieste? Grazie

Staff StampanteTop

Salve a te Davide,

Nel budget che hai ci sono alcune soluzioni valide. Puoi iniziare dando uno sguardo alla HP OfficeJet 7510, supporta il formato A3, ma solo in stampa, scansione e copia possono essere effettuate solo dal formato A4 in poi. Se poi necessiti per forza di cose una buona stampante che scansioni anche nel formato A3 c’è la HP Officejet 7612 che può fare al caso e rientra perfettamente nel budget.

Lorenza

Buongiorno, ho un piccolo ufficio ed ho bisogno di sostituire la mia hp2820 ormai alla fine, la uso principalmente per stampe a colori, scanner e fotocopie. Cosa mi consigliate?

Staff StampanteTop

Ciao Lorenza, facci sapere quanto vuoi spendere e cercheremo di aiutarti nella scelta!

Martina

Salve! Devo acquistare una nuova stampante per un uso casalingo base. Vorrei wifi,fax,possibilità di stampare a colori anche qualche foto ma tenendo conto che il numero di fogli stampati sarebbe basso,fronte retro automatico
Qual è quella piu consigliata? Il minor prezzo possibile,tra i 50 e i 80 euro… grazie!

Staff StampanteTop

Ciao Martina, che ne dici della Hp Officejet 4650? Come indica il nome si tratta di una stampante pensata per piccoli carichi di lavoro, come quelli degli uffici domestici, da qui la presenza del F7R, del fax e dell’ADF. Anche il prezzo è molto conveniente!

Franco

Non si parla mai di affidabilità meccanica delle stampanti dove spesso dopo poco tempo sono da buttare perché ridicole riparazioni costano quanto una stampante nuova che a sua volta per il poco prezzo si rompe presto e così via………capisco la strategia commerciale ma ……….

Staff StampanteTop

Giusta osservazione, per non parlare delle spese relative a cartucce e toner, ma purtroppo le caratteristiche del mercato sono queste e non dipendono ovviamente da noi!

Brenda

Salve, io ho una epson xp-302, l’ho presa qualche anno fa per stampare all’esigenza documenti, ma ora mi serve una stampante a colori che stampi ad alta risoluzione, faccio alcuni lavori di grafica che devo stampare, il formato massimo di cui ho bisogno è A4.
La Epson che ho, non è malissimo, ricordo di averla pagata forse 70/80 €, non la usavo da un po’ e forse si è rovinata, cambiare le cartucce mi costa una 40€, ma mi sembra li consumi subito, in un mese è la seconda volta che li cambio e specifico di non aver stampato niente di che! Quindi mi servirebbe qualcosa di più accessibile.
Il mio budget è 150€.
Grazie dell’attenzione!

Staff StampanteTop

Ciao Brenda, per una buona resa fotografica ti consigliamo sicuramente di rimanere in casa Epson, che rimane a tutt’oggi un nome di riferimento per questo tipo di impieghi. I modelli professional in commercio sono molti e molto costosi, come ovvio, ma per rimanere intorno al tuo budget (lo supera solo di una manciata d’euro), potresti valutare la Expression Premium XP-830, con buone prestazioni in tutti i comparti, incluse le foto. Il problema dei costi delle cartucce naturalmente è un fattore da tenere presente, ma esistono anche i compatibili!

antonio1964

vorrei chiedervi un consiglio –
Stampo le mie foto in formato A4 con la mia fedele r800 epson da qualche anno,vorrei passare ad formato superiore a3 continuando ad utilizzare photoshop per ricampionare le mie immagini-Non cerco una stampante multifunzione,e ho letto che alcune stampante epson stylus non supportano photoshop per il ricampionamento-Verso quale acquisto mi potreste indirizzare tenendo conto di questa necessita’? grazie tante per il vostro aiuto e competenza

Staff StampanteTop

Buongiorno Antonio, in effetti ti avremmo orientato verso una Epson Stylus, ma non ci è del tutto chiaro se i problemi di compatibilità con photoshop siano relativi a specifici modelli o all’intera gamma. In alternativa potresti considerare una Canon…una A3 di livello professional è la Canon PIXMA PRO-100S, ma esistono anche prodotti molto più accessibili, come la Canon Pixma IP8750. Tutto dipende da quanto professionali, appunto, siano le tue esigenze!

wpDiscuz