In Recensioni Stampanti Laser Canon
Canon i-SENSYS LBP151dw – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione6.5
Velocità di Stampa b/n8.4
Funzionalità7.8
Voto Totale 7.6

COSA CI PIACE
  • Molto veloce
  • Buon prezzo
  • Dotata di WiFi e porta Ethernet
COSA NON CI PIACE
  • Nessun Display
  • Non precisa nella stampe di grafiche
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Laser
  • Risol.: 600 x 600 dpi
  • Stampa b/n: 27 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon i-SENSYS LBP151dw


Con il modello Canon i-SENSYS LBP151dw la casa giapponese offre al pubblico una stampante laser monocromatica capace di buone prestazioni e ad un prezzo molto competitivo. La stampante si inserisce pertanto in quella fetta di mercato popolata da tantissimi modelli sempre in competizione tra loro, che vedono un possibile utilizzo sia in ambito domestico che nell’ambito professionale di un piccolo o medio ufficio.

Buone prestazioni, la presenza del WiFi che garantisce un più ampio ventagli di utilizzi e la Stampa PCL5e/6 ottimizzata sono solo alcune delle caratteristiche che questa stampante possiede.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Parlando di dimensioni vediamo come la Canon i-SENSYS LBP151dw sia una stampante compatta, favorita anche dal fatto di non essere una multifunzione, che si può installare facilmente sia in un piccolo studio casalingo, sia in un ufficio senza particolari problemi. Le misure di 390x365x245 mm ed il peso di meno di 9Kg ne fanno una delle stampanti meno ingombranti di questa fascia.

L’aspetto è molto simile a quello di altri modelli simili, come ad esempio nel caso della Canon i-SENSYS LBP6230dw, con la presenza dei comandi fisici manuali e l’assenza in questo caso di un qualsiasi tipo di display, che anche solo a due righe e monocromatico avrebbe potuto aiutare nell’utilizzo di tutti i giorni. La Canon i-SENSYS LBP151dw va pertanto sfruttata necessariamente da Pc o tramite un device grazie alle funzioni della stampa da mobile.

Nella parte bassa troviamo l’accesso ai vassoi di alimentazione della carta: uno principale da 250 fogli ed uno prioritario multifunzione da 1 foglio. Per un modello di fascia medio-bassa come questo non ci sentiamo di criticare la capienza dei vassoi, comunque sufficiente per l’utilizzo tipico che si può fare di modello di questo tipo. Il vassoi di uscita dei fogli, nella parte alta, ne può ospitare invece fino a 100 senza alcun problema.

Come accennato la Canon i-SENSYS LBP151dw sfrutta tutte le caratteristiche della stampa da mobile grazie alla possibilità di collegarsi ad una rete tramite WiFi. È inoltre possibile sfruttarla su una rete aziendale grazie alla presenza di una porta Ethernet, che completa il quadro legato alla connettività.

La stampa è possibile in modalità wireless da qualsiasi dispositivo mobile abilitato Mopria grazie al plug-in gratuito, mentre funzionalità avanzate sono disponibili grazie all’app proprietaria Canon PRINT Business, disponibile sia per sistemi iOS che Android. A volte possono esserci problemi di connessione e configurazione, ma si tratta di problematiche che si verificano solo in un piccolo numero di casi e facilmente risolvibili.

Infine, come accennato, la Canon i-SENSYS LBP151dw è predisposta per la stampa PCL 5e 6 ottimizzata, cosa che garantisce ottime prestazioni specialmente nella stampa di documenti d’ufficio, come testi o grafica semplice, il campo d’utilizzo principale di questo modello.

Prestazioni come Stampante

La Canon i-SENSYS LBP151dw è capace di una risoluzione di stampa nativa di 600*600 dpi che può essere migliorata via software fino a 1200*1200 dpi offrendo risultati discreti e nella media per una stampante di questa fascia. Nella maggior parte dei casi i testi sono nitidi e ben definiti, sebbene nel caso di caratteri davvero piccoli la stampante faccia più fatica, così come nel caso di immagini e grafiche più complesse.

Un buon riscontro si ha dal punto di vista della velocità. La Canon i-SENSYS LBP151dw con le sue 27 pagine al minuto nel formato A4 è più veloce della Canon i-SENSYS LBP6230dw e praticamente pareggia le prestazioni della HP Laserjet Pro M203dn.

Anche nella stampa fronte-retro automatica, che è impostata di default su questo modello, si replicano delle buone prestazioni, con 15 pagine al minuti in formato A4. La Canon i-SENSYS LBP151dw si conferma quindi ancora una volta più veloce della sorella Canon i-SENSYS LBP6230dw e sulle stesse prestazioni della HP Laserjet Pro M203dn.

Per quanto riguarda i cicli operativi la Canon i-SENSYS LBP151dw è capace di un massimo di 15.000 pagine al mese in formato A4, ma il range consigliato di stampe varia tra le 500 e le 2000 al mese. Si tratta di valori tutto sommato buoni e che rendono possibile l’utilizzo della stampante anche in piccoli contesti lavorativi, dove è necessaria una buona velocità unita ad una buona mole di lavoro.

I formati carta supportati sono molti e vari. Si parte ovviamente con i più classici formati A4, A5 e B5 fino ad arrivare ai più specifici Officio, B-Officio, M-Officio. Le grammature consentite vanno invece dai 60 a 163 g/m² sia per quanto riguarda i fogli caricati nel vassoio principale sia per quelli caricati attraverso il vassoio multifunzione.

Cartucce e Convenienza

La cartuccia toner compatibile con la Canon i-SENSYS LBP151dw è la 737BK. Si tratta di una cartuccia abbastanza costosa, considerato anche il prezzo della stampante, ma capace comunque di 2400 pagine di autonomia, un valore più che buono in riferimento ai cicli di funzionamento della stampante.

Per quanto riguarda i costi di gestione di può notare un costo per pagina inferiore a quanto avviene con la Canon i-SENSYS LBP6230dw e comunque in linea con le altre soluzioni del mercato per questa fascia di prezzo.

Le Nostre Opinioni

La Canon i-SENSYS LBP151dw è una stampante laser monocromatica completa nelle funzioni e dalle buone prestazioni. Si tratta di un modello dal prezzo interessante e molto adatto sia ad uno studio casalingo che ad ambienti di lavoro più impegnativi, come possono esserlo i piccoli uffici. Ad una grande velocità di stampa, anche in fronte-retro, affianca una discreta qualità che ha delle incertezze solamente in alcuni frangenti precisi.

La mancanza di un display è un problema minore che ne rende in certe circostanze difficile il funzionamento, mentre il costo della cartuccia toner ed i costi di gestione relativi sono da valutare caso per caso a seconda dell’utilizzo che si deve fare della stampante.

Scheda Tecnica Canon i-SENSYS LBP151dw


  • Velocità di stampa – Solo fronte: fino a 27 ppm (A4), Fronte/retro: fino a 15 ipm (A4)
  • Sistema di stampa – Stampa laser monocromatica
  • Qualità di stampa – Fino a 1200 x 1200 dpi
  • Risoluzione di stampa – Fino a 600 x 600 dpi
  • Tempo di riscaldamento – Circa 15 secondi o meno dall’accensione
  • Tempo di uscita della prima pagina – Circa 8 secondi
  • Volume di stampa mensile raccomandato – 500 – 2.000 pagine al mese
  • Ciclo operativo – Max 15.000 pagine al mese
  • Margini di stampa – 5 mm (superiore, inferiore, sinistro e destro)
  • Funzioni avanzate di stampa – Predisposizione per Google Cloud Print, iOS: app Canon PRINT Business, Android; certificato Mopria, plug-in Canon Print Service, app Canon PRINT Business
    Ingresso carta (standard) – Cassetto da 250 fogli
  • Vassoio multifunzione – da 1 foglio
  • Uscita carta – 100 fogli rivolti verso il basso, 1 verso l’alto.
  • Tipi di supporti – Carta comune, carta riciclata, carta pesante, etichette, buste, lucidi
  • Grammatura dei supporti – Cassetto: da 60 a 163 g/m²; Vassoio multifunzione: da 60 a 163 g/m²
  • Dimensioni (L x P x A) – 390 mm x 365 mm x 245 mm
  • Peso – Circa 8,6 kg
  • Interfaccia e connettività – USB 2.0 High-Speed, 10BASE-T/100 BASE-TX, Wireless 802.11b/g/n

Tabella Canon i-SENSYS LBP151dw

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaLaser
Risoluzione600 x 600 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica
TipologiaBianco e Nero
Velocità27 pag/min


Canon i-SENSYS LBP151dw – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz