In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon Pixma TS9050 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione9.5
Velocità di Stampa b/n7.4
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità8
Voto Totale 8

COSA CI PIACE
  • Qualità di stampa
  • Connettività
  • Supporto Android, iOS e Windows Mobile
  • Schermo LCD Touch da 5”
  • Filtri creativi integrati per la stampa da SD
  • Stampa fronte-retro automatica
  • 6 serbatoi d’inchiostro
COSA NON CI PIACE
  • Poche migliorie rispetto alla Pixma TS8050
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 9600 x 2400 dpi
  • Stampa b/n: 15 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Video Canon Pixma TS9050



Recensione Canon Pixma TS9050


Oggi scopriremo insieme prestazioni e caratteristiche della Canon PIXMA TS9050. Si tratta della top di gamma della rinnovata serie TS, che vede i suoi punti forti in stampanti multifunzione, ad utilizzo prevalentemente domestico, dalle buone qualità di stampa unite a tutti i vantaggi che la connettività dei modelli Pixma porta con sé.

La Canon PIXMA TS9050 prevede quindi, come gli altri modelli della gamma, il controllo da remoto tramite smartphone e tablet sia Android che Apple, per stampare in qualunque momento senza dover necessariamente essere al pc o nei pressi della stampante stessa.

Caratteristiche e Funzioni Principali

 Le stampanti della serie Pixma TS sono pensate innanzitutto per un utilizzo casalingo. Canon si è molto impegnata dal punto di vista costruttivo per offrire prodotti che potessero essere collocati nelle abitazioni senza risultare ingombranti o brutti da vedere.

Questa Canon PIXMA TS9050 non fa quindi eccezione, conservando le dimensioni e l’aspetto generale della TS8050. Linee leggermente squadrate, con lo sportellino frontale sormontato da un generoso schermo LCD touch da 5”, più grande e luminoso di quello della TS8050. Le misure sono di circa 372x324x140mm mentre il peso è limitato a meno di 7 chili.

La Canon PIXMA TS9050 presenta un doppio alimentatore per la carta, quello frontale da massimo 100 fogli di carta comune per le stampe di documenti, ed uno posteriore capace di ospitare fino a 20 fogli di carta fotografica, per la stampa di foto.

Le dimensioni compatte e inalterate rispetto alla TS8050 non hanno però permesso alcun incremento in questo senso. Una capacità di soli 100 fogli su una top di gamma di questo genere potrebbe per cui essere un limite ed un fastidio, specialmente in caso di volumi di stampe e copie generosi.

Dove la Canon PIXMA TS9050 riesce a soddisfare maggiormente è nell’utilizzo quotidiano, reso sempre più semplice ed immediato. Iniziamo col parlare dello schermo frontale: si tratta di un display touch da 5”, ovvero delle dimensioni della maggior parte degli smartphone moderni, capace quindi di ospitare un’interfaccia chiara e completa oltre che di rapido utilizzo.

In questo modello, a dispetto di quanto avviene sulle TS5050, TS6050 e TS8050, utilizzando la stampa tramite scheda SD è possibile direttamente dallo schermo della stampante accedere all’utilizzo di tutta una discreta quantità di filtri creativi da applicare sulle foto presenti all’interno della scheda di memoria. Si evita in questo modo di accedere a software esterni, sebbene si stia parlando di filtri comparabili con quelli presenti su Instagram o simili, e non di qualcosa di più complesso.

Anche nel caso della Canon PIXMA TS9050 l’elenco di compatibilità e possibilità di utilizzo via Wi-Fi sono enormi. La stampante si configura facilmente con tutti i device Android ed Apple, e può essere utilizzata con i primi tramite l’app proprietaria Canon PRINT e con i secondi tramite il supporto completo ad Apple Air. Presente, come già sulla TS8050, la compatibilità anche con Windows 10 Mobile.

Sarà insomma possibile lanciare una stampa di un documento o una foto, da remoto, tramite uno qualunque dei nostri device, purché la stampante sia connessa alla nostra stessa rete. L’apertura automatica dello sportello anteriore, al momento del lancio della stampa, è inoltre una comodità in più molto apprezzata, se si pensa di utilizzarla ad esempio da una stanza diversa. Da segnalare inoltre un’aggiunta rispetto alla TS8050, la presenza della porta Ethernet per la connessione diretta della stampante ad una qualsiasi rete, domestica o aziendale.

Prestazioni come Stampante

 Le prestazioni di stampa della Canon PIXMA TS9050 sono molto solide e ne fanno un’ottima soluzione in tutti i campi. La risoluzione massima raggiunge i 9600×2400 dpi, mentre la velocità di stampa raggiunge i 15 ipm in stampa monocromatica ed i 10 ipm nella stampa a colore. Il tutto avviene tramite il collaudato sistema di stampa a 6 serbatoi d’inchiostro di tipo dye a base acquosa. La stampa di una foto senza bordi, 10x15cm, avviene inoltre nel tempo di 21 secondi, mettendola in linea con le altre soluzioni di tale fascia, siano esse Canon (TS8050) o Epson (serie Xp-530)

Come prestazioni assolute quindi non c’è assolutamente di che lamentarsi. Il problema sorge quando ci si rende conto che appunto le prestazioni sono le medesime del meno costoso modello TS8050, sia dal punto di vista della velocità pura, sia dal punto di vista della qualità. E questo non potrebbe essere altrimenti viste le specifiche  tecniche assolutamente identiche. Da qui si evince che chi non dovesse essere in cerca di uno schermo LCD più grande o non dovesse avere necessità di una porta Ethernet troverà nella TS8050 le stesse prestazioni della Canon PIXMA TS9050.

I formati di carta supportati, per la stampa di documenti e foto, spaziano dall’A4 all’A5 fino ai 20x25cm, 13x18cm, 10x15cm, e quadrato 13x13cm, per quanto riguarda il vassoio posteriore. L’anteriore permette invece di caricare i formati A4, A5, B5 ed LTR. Largo anche il supporto alle varie carte fotografiche Canon.

Cartucce e Convenienza

 I sei serbatoi d’inchiostro della Canon PIXMA TS9050 garantiscono una fedeltà dei colori, nella stampa fotografica, di ottimo livello, capace di equiparare la qualità di un qualsiasi laboratorio di stampa. Ciò è possibile grazie soprattutto all’utilizzo di un serbatoio dedicato ai grigi, permettendo inoltre la stampa di ottime foto in bianco e nero, senza che siano presenti dominanti di alcun tipo.

Come avviene negli altri prodotti della famiglia Pixma è prevista la possibilità di utilizzare cartucce di tipo XL per garantire maggiori capacità di stampa ed un risparmio che Canon stima attorno al 30%. Per la stampa di un documento A4 a colori si passa da un minimo di 300 pagine (cartuccia standard a pigmento nero) ad un massimo di 500 con la cartuccia XL. Nella stampa delle foto invece, formato 10x15cm, si va dalle 120 stampe alle 309 del formato XL della cartuccia di più breve durata, la CLI-571C XL (Colore Ciano).

Prestazioni come Scanner 

Lo scanner della Canon PIXMA TS9050 è a piano fisso CIS per documenti e foto, e scannerizza ad una risoluzione massima di 2400×4800 dpi. Una scansione di un documento in formato A4 (massimo formato consentito) avviene quindi in 14 secondi. Si tratta si specifiche e prestazioni già viste nella TS8050, che sebbene siano buone a livello assoluto non trovano alcun miglioramento in questa top di gamma.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Le prestazioni nella copia di documenti permettono alla Canon PIXMA TS9050 di raggiungere i circa 19 secondi in sFCOT ed i 6,5 ipm in sESAT. La possibilità di effettuare copie multiple si ferma ad un massimo di 99, mentre le funzioni di copia permettono tra le altre la copia di documenti, di foto, senza bordi, fronte/retro, 2 in 1 e 4 in 1. Anche qui presente la funzione zoom fino al 400%, senza bordi e da A5 a A4, da B5 a A4, da A4 a A5 e da A4 a B5.

 

Le Nostre Opinioni

La Canon PIXMA TS9050 è sicuramente una buona multifunzione, con prestazioni solide e molti punti a suo favore, come la qualità nelle stampe, specialmente di foto. Non si può però essere del tutto soddisfatti se si tiene a mente che si tratti della top di gamma della serie TS e che condivide con la meno costosa TS8050 tutte le caratteristiche tecniche più importanti. Le medesime qualità e velocità di stampa, scansione e copia saranno infatti raggiungibili anche con il modello Pixma TS8050.

Quello che manca in questa Canon PIXMA TS9050 è un vero motivo per sceglierla al posto della TS8050. Il solo display più grande, corredato dalla possibilità di modificare le foto caricate sull’SD, e la presenza della porta Ethernet, sono a nostro avviso troppo poco per giustificarla come insostituibile modello di punta.

Scheda Tecnica Canon Pixma TS9050


  • Numeri modello – PIXMA TS9055 (ROSSO), PIXMA TS9050 (BIANCO)
  • Funzioni – Wireless/Ethernet, stampa, copia, scansione, Cloud Link
  • Risoluzione di stampa – Fino a 9600 x 2400 dpi
  • Tecnologia di stampa 6 serbatoi d’inchiostro separati (PGBK, BK, C, M, Y, GY), Inchiostri ChromaLife100
  • Velocità stampa monocromatica – Circa 15,0 ipm
  • Velocità stampa a colori – Circa 10,0 ipm
  • Velocità di stampa delle foto – Senza bordi 10 x 15 cm: circa 21 secondi
  • Stampa senza bordi – Sì (A4, Letter, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm, 13 x 13 cm)
  • Stampa fronte retro – Stampa fronte/retro automatica (A4, A5, B5, Letter – carta comune)
  • Stampa Direct Disc – Sì (software incluso)
  • Cartucce – 6 serbatoi d’inchiostro separati
    PGI-570PGBK (Pigmento nero)
    CLI-571BK (Nero)
    CLI-571C (Ciano)
    CLI-571M (Magenta)
    CLI-571Y (Giallo)
    CLI-571GY (Grigio)
    Serbatoi d’inchiostro XL a resa elevata
    PGI-570PGBK XL (Pigmento nero)
    CLI-571BK XL (Nero)
    CLI-571C XL (Ciano)
    CLI-571M XL (Magenta)
    CLI-571Y XL (Giallo)
    CLI-571GY XL (Grigio)
  • Resa serbatoi d’inchiostro (carta comune)
    Documento A4 a colori
    Pigmento nero: 300 pagine
    Pigmento nero XL: 500 pagine
    Nero: 1105* pagine
    Nero XL: 4425* pagine
    Ciano: 311 pagine
    Ciano XL: 680 pagine
    Magenta: 297 pagine
    Magenta XL: 650 pagine
    Giallo: 323 pagine
    Giallo XL: 680 pagine
    Grigio: 780* pagine
    Grigio XL: 3350* pagine
    * Resa supplementare stimata
  • Resa serbatoi d’inchiostro (stampa di foto)
    Foto da 10 x 15 cm
    Pigmento nero: 2390* foto
    Pigmento nero XL: 3900* foto
    Nero: 317* foto
    Nero XL: 830* foto
    Ciano: 120 foto
    Ciano XL: 309 foto
    Magenta: 142 foto
    Magenta XL: 383 foto
    Giallo: 142 foto
    Giallo XL: 333 foto
    Grigio: 199 foto
    Grigio XL: 423 foto
    * Resa supplementare stimata
  • Tipi di carta
    Carta comune
    Buste
    Canon Pro Platinum (PT-101)
    Canon Pro Luster (LU-101)
    Canon Plus Glossy II (PP-201)
    Canon Plus Semi-gloss (SG-201)
    Canon “Everyday Use” (GP-501)
    Canon Matte (MP-101)
    Canon High Resolution Paper (HR-101N)
    Altre carte per riproduzioni artistiche
    Dischi stampabili
  • Capacità massima carta in ingresso
    Vassoio posteriore: max 20 fogli (carta fotografica)
    Cassetto frontale: max. 100 fogli (carta comune)
    Vassoio Stampa su CD/DVD: 1 CD, DVD o disco Blu-ray stampabile
  • Formati carta
    Vassoio posteriore: A4/A5/B5/LTR/LGL/20 x 25 cm/13 x 18 cm/10 x 15 cm/Buste (DL, COM10)/Quadrato (13 x 13 cm)
    Cassetto frontale: A4, A5, B5, LTR
  • Grammatura
    Vassoio posteriore: carta comune 64 – 105 g/m², carta fotografica Canon fino a 300 g/m²
    Cassetto frontale: carta comune da 64 a 105 g/m²
  • Specifiche dello scanner – Scanner piano fisso CIS per documenti e foto
    Risoluzione scanner (ottica) – 2400 x 4800 dpi
    Velocità di scansione A4 – Circa 14 sec
    Profondità scansione (ingresso/uscita) Colore: 48 bit / 24 bit, Scala di grigi: 16 bit / 8 bit
    Dimensione massima documento – 216 x 297 mm
  • Specifiche della copiatrice
    Velocità di copia – sFCOT: circa 19 sec, sESAT: circa 6,5 ipm
    Copie multiple – 99 copie max.
    Funzioni di copia – Copia di documenti, copia di foto, copia senza bordi, copia fronte/retro, copia 2 in 1 e 4 in 1, copia con cancellazione della cornice, copia etichetta del disco, copia documenti di identità, Zoom copia da 25% a 400% (con incrementi dell’1%), Copia senza bordi Da A5 a A4, da B5 a A4, da A4 a A5 e da A4 a B5
  • Tipo e dimensioni dello schermo – LCD da 12,6cm (TFT a colori/touch), display 1024 x 768 XGA
  • Tipi di interfaccia e connettività
    USB Hi-Speed (porta tipo B)
    Wi-Fi: IEEE802.11 b/g/n
    PIXMA Touch & Print (NFC)
    PIXMA Cloud Link
    App Canon PRINT Inkjet/SELPHY
    Plug-in Canon Print Service (Android)
    Google Cloud Print
    Apple AirPrint
    Wi-Fi Direct
    Modalità Acces Point
    WLAN PictBridge
    Mopria (Android)
  • Schede di memoria compatibili – Scheda SD, scheda SDHC, scheda miniSD*, scheda micro SD*, scheda mini SDHC*, scheda micro SDHC* * Utilizzando l’adattatore consigliato (non fornito)
  • Sistemi operativi supportati – Windows 10, Windows 8.1 (incluso Windows 8.1 Update), Windows 8, Windows 7, Windows 7 SP1, Windows Vista SP2 Nota: per Windows, è necessario .NET Framework 4.5.2 o .NET Framework 4.6.
    Mac OS X v10.8.5 – OS X v10.11
  • Sistemi mobile supportati – iOS, Android, Windows RT, Windows 10 Mobile
  • Software incluso
    Driver MP con Scanning Utility
    My Image Garden con Full HD Movie Print
    Quick Menu
    Easy-WebPrint EX (download)
  • Peso – circa 6,7 kg
  • Dimensioni (L x P x A) – circa 372 x 324 x 140 mm
  • Livelli di rumorosità acustica – circa 49 dB(A)

Tabella Canon Pixma TS9050

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione9600 x 2400 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
TipologiaColori
Velocità15 pag/min


Canon Pixma TS9050 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz