In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon Pixma TS8050 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione9.5
Velocità di Stampa b/n7.4
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità7.9
Voto Totale 8

COSA CI PIACE
  • Qualità di stampa elevata
  • Ottime prestazioni
  • Schermo LCD Touch da 4,3”
  • Connettività e supporto Android e iOS
  • Stampa fronte-retro automatica
  • 6 serbatoi d’inchiostro
COSA NON CI PIACE
  • Non velocissima come copiatrice
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 9600 x 2400 dpi
  • Stampa b/n: 15 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Video Canon Pixma TS8050



Recensione Canon Pixma TS8050


La stampante di cui ci occuperemo oggi fa parte del progetto di Canon per il rinnovo della gamma PIXMA TS. Si tratta di stampanti multifunzione dedite principalmente all’utilizzo domestico e che strizzano l’occhio anche all’amatore evoluto, che magari abbia bisogno di stampare alcune foto in buona qualità. La stampante qui recensita è la Canon Pixma TS8050, assieme alla TS9050 il prodotto di punta della gamma.

La stampante si distingue già ad una prima occhiata grazie all’aspetto moderno, essendo corredata da un generoso schermo LCD touch, mentre le prestazioni fanno poi tutto il resto, assieme alle grandi possibilità garantite dal supporto completo a Android, iOS e Windows 10 Mobile.

Caratteristiche e Funzioni Principali

La  Canon Pixma TS8050, così come le sue sorelle più piccole ed economiche, la Canon Pixma TS5050 e la Canon Pixma TS6050, può vantare delle forme compatte, oltre che gradevoli alla vista. L’enorme quantità di funzioni e possibilità garantite dalla stampante sono racchiuse in dimensioni tutto sommato modeste, di 372x324x139 mm. Anche il peso, di circa 6 chili e mezzo, ne fa una stampante adatta ad un’abitazione, dove magari non si ricerca qualcosa di troppo ingombrante.

Ciò che salta subito all’occhio nella Canon Pixma TS8050, come accennato, è il generoso schermo LCD Touch da 4,3” (10,8 cm), tramite cui poter accedere a tutte le funzioni della stampante. Lo schermo in questione è molto migliore qualitativamente parlando, e molto più comodo da utilizzare grazie alle sue dimensioni, rispetto a quello della Pixma TS6050, di soli 3” di grandezza. Il menù è molto semplice da usare grazie al suo stile pulito e chiaro, ed in pochi tocchi è possibile personalizzare qualunque aspetto della stampa.

Marchio di fabbrica della serie PIXMA, che accomuna praticamente tutte le stampanti della serie TS e della serie MG, è l’alto livello di connettività. Ovviamente questa  Canon Pixma TS8050 non fa assolutamente eccezione e quindi condivide con le altre stampanti PIXMA la possibilità di controllare ogni funzione di stampa da remoto, tramite smartphone e tablet.

Tramite l’app poprietaria, Canon PRINT, è possibile utilizzare la stampante attraverso dispositivi Android, mentre il supporto ad Apple AirPrint garantisce la compatibilità con tutti i device iOS. Questo si traduce nella possibilità di stampare, via Wi-Fi, tutto il materiale presente sui device oppure sui social network che utilizziamo quotidianamente. Di pari passo va anche il supporto ai maggiori servizi cloud, che permettono alla  Canon Pixma TS8050 di poter stampare documenti e file tramite Google Drive, OneDrive, oppure Dropbox.

Rispetto alle PIXMA TS5050 e TS6050, questa Canon Pixma TS8050 offre in più anche piena compatibilità con Schede SD, SDHC, miniSD, micro SD e schede mini SDHC. Una comodità in più per poter stampare documenti e foto direttamente da questi tipi di supporti.

Prestazioni come Stampante

Le caratteristiche e le prestazioni nella stampa di questa Canon Pixma TS8050, sono certamente l’elemento più interessante da valutare. La risoluzione di stampa raggiunge i 9600×2400 dpi, mentre la tecnologia dedicata prevede 6 serbatoi d’inchiostro separati (PGBK, BK, C, M, Y, GY) e l’utilizzo di inchiostri ChromaLife100 di tipo dye a base acquosa. La velocità nella stampa monocromatica raggiunge i 15 ipm, mentre nella stampa a colore si arriva a 10 ipm.

Per inquadrare meglio le prestazioni va detto che le specifiche ed i risultati ottenuti dalla Canon Pixma TS8050 si allineano a quelle di modelli superiori, o dedicati specificatamente a chi cerca un’ottima stampante fotografica che possa sostituire almeno in parte la necessità di un laboratorio fotografico. Ad esempio la risoluzione di stampa e le prestazioni sono le stesse dei modelli PIXMA IX6850 e PRO100-S, ad un costo analogo o addirittura inferiore nel caso della PRO100-S, e con in più le caratteristiche tipiche di una multifunzione che gli altri due modelli non possono vantare.

L’unica cosa che alla Canon Pixma TS8050 manca rispetto alle stampanti appena citate è il supporto ai grandi formati A3 ed A3+, visto che almeno concettualmente si tratta di una stampante rivolta ad un differente tipo di cliente. Per dimensioni massime ci si ferma al formato A4. Chi però non abbia richieste specifiche in tal senso potrà comunque avere tra le mani un prodotto capace di stampare non solo documenti con una definizione massima, ma anche fotografie di ottima qualità, senza dover quindi ricorrere necessariamente ad un laboratorio di stampa.

Addirittura nella produzione di una foto 10x15cm la  Canon Pixma TS8050 è più veloce di ben 15 secondi rispetto alla PIXMA IX6850, completandola in soli 21 secondi. Per trovare una stampante con prestazioni simili si deve guardare a modelli come la TS9050, più costosa, o alla serie Xp di Epson, e nello specifico alla Epson Expresson Photo Xp-530, allineata per tempi e prestazioni generali, oltre che per fascia di prezzo.

Tra le altre caratteristiche vediamo supportata la stampa fronte-retro automatica, in apparenza una banalità che però non trova posto su alcuni modelli anche di fascia superiore. Può avvenire su formati A4, A5, B5 e Letter, mentre la stampa senza bordi prevede i formati A4, Letter, 20x25cm, 13x18cm, 10x15cm e 13x13cm. La  Canon Pixma TS8050 è inoltre munita di due vassoi per il caricamento della carta, uno posteriore capace di ospitare fino a 20 fogli di carta fotografica, ed uno anteriore da 100 fogli di carta comune.

Cartucce e Convenienza

Come detto la  Canon Pixma TS8050 utilizza una tecnologia di stampa a 6 serbatoi di inchiostri separati, tra cui è presente anche il grigio, estremamente importante per avere sfumature di colore il più fedeli possibile e per garantire dei bianchi e neri di grande qualità, senza dominanti blu o rosse.

Presente anche in questo caso la possibilità di utilizzare cartucce di tipo XL, più durevoli e meno costose sul lungo periodo. Il vantaggio in questo caso è netto dato che il numero di pagine stampate con le cartucce più grandi, nel caso di una stampa A4 a colori, è prossimo al raddoppio. Ad esempio la resa del pigmento nero passa da circa 300 a quasi 500 pagine, nel formato XL della cartuccia.

Prestazioni come Scanner

La Canon Pixma TS8050 come detto è anche un’ottima multifunzione. Lo scanner è a piano fisso CIS per documenti e foto e raggiunge una risoluzione ragguardevole di 2400×4800 dpi. La velocità di scansione di un documento A4 è di circa 14 secondi, ben 5 in meno rispetto al modello TS6050. La profondità di scansione raggiunge invece i canonici 48bit\24bit per la scansione a colore, ed i 16/8bit per il bianco e nero.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Come fotocopiatrice la Canon Pixma TS8050 non è molto differente dalla sua sorella più piccola, la PIXMA TS6050. Le prestazioni in questo caso sono identiche: si parla di 19 secondi in sFCOT e 6,5 ipm in sESAT. Vista l’eccellenza raggiunta in tutti gli altri campi sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di più anche sotto questo punto di vista, l’unico dove in effetti la Canon Pixma TS8050 delude le attese.

Tra le funzioni di copia possibili si annoverano la copia di documenti, di foto,  senza bordi, la copia fronte/retro, la copia 2 in 1 e 4 in 1. Il tutto è supportato dalla possibilità di zoom dal 25 al 400%, con incrementi dell’1% alla volta, e dallo zoom da A5 a A4, da B5 a A4, da A4 a A5 e da A4 a B5.

 

Le Nostre Opinioni

È davvero difficile non dare un giudizio più che positivo quando si parla della  Canon Pixma TS8050. È una stampante multifunzione completa in tutto, capace di raggiungere i livelli qualitativi e prestazionali di modelli dedicati anche più costosi, come le PIXMA IX6850 e 100PRO-S, rispetto alle quali manca però del supporto ai grandi formati A3 ed A3+.

Velocità e qualità di stampa rendono questa Canon Pixma TS8050 perfetta per uso domestico, e forse anche qualcosa di più, essendo capace di soddisfare appieno anche nella stampa delle fotografie grazie alla presenza di 6 serbatoi d’inchiostro. Se proprio c’è da trovarle un difetto questo sta nella velocità non eccezionale come copiatrice, ma si tratta davvero di una piccolezza.

Scheda Tecnica Canon Pixma TS8050


  • Numeri modello – PIXMA TS8050 (NERO), PIXMA TS8053 (MARRONE), PIXMA TS8052 (ROSSO),
    PIXMA TS8051 (BIANCO)
  • Funzioni – Wireless, stampa, copia, scansione, Cloud Link
  • Risoluzione di stampa – Fino a 9600 x 2400 dpi
  • Tecnologia di stampa 6 serbatoi d’inchiostro separati (PGBK, BK, C, M, Y, GY), Inchiostri ChromaLife100
  • Velocità stampa monocromatica – Circa 15,0 ipm
  • Velocità stampa a colori – Circa 10,0 ipm
  • Velocità di stampa delle foto – Senza bordi 10 x 15 cm: circa 21 secondi
  • Stampa senza bordi – Sì (A4, Letter, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm, 13 x 13 cm)
  • Stampa fronte retro – Stampa fronte/retro automatica (A4, A5, B5, Letter – carta comune)
  • Stampa Direct Disc – Sì (software incluso)
  • Cartucce – 6 serbatoi d’inchiostro separati
    PGI-570PGBK (Pigmento nero)
    CLI-571BK (Nero)
    CLI-571C (Ciano)
    CLI-571M (Magenta)
    CLI-571Y (Giallo)
    CLI-571GY (Grigio)
    Serbatoi d’inchiostro XL a resa elevata
    PGI-570PGBK XL (Pigmento nero)
    CLI-571BK XL (Nero)
    CLI-571C XL (Ciano)
    CLI-571M XL (Magenta)
    CLI-571Y XL (Giallo)
    CLI-571GY XL (Grigio)
  • Resa serbatoi d’inchiostro (carta comune)
    Documento A4 a colori
    Pigmento nero: 300 pagine
    Pigmento nero XL: 500 pagine
    Nero: 1105* pagine
    Nero XL: 4425* pagine
    Ciano: 311 pagine
    Ciano XL: 680 pagine
    Magenta: 297 pagine
    Magenta XL: 650 pagine
    Giallo: 323 pagine
    Giallo XL: 680 pagine
    Grigio: 780* pagine
    Grigio XL: 3350* pagine
    * Resa supplementare stimata
  • Resa serbatoi d’inchiostro (stampa di foto)
    Foto da 10 x 15 cm7
    Pigmento nero: 2390* foto
    Pigmento nero XL: 3900* foto
    Nero: 317* foto
    Nero XL: 830* foto
    Ciano: 120 foto
    Ciano XL: 309 foto
    Magenta: 142 foto
    Magenta XL: 383 foto
    Giallo: 142 foto
    Giallo XL: 333 foto
    Grigio: 199 foto
    Grigio XL: 423 foto
    * Resa supplementare stimata
  • Tipi di carta
    Carta comune
    Buste
    Canon Pro Platinum (PT-101)
    Canon Pro Luster (LU-101)
    Canon Plus Glossy II (PP-201)
    Canon Plus Semi-gloss (SG-201)
    Canon “Everyday Use” (GP-501)
    Canon Matte (MP-101)
    Canon High Resolution Paper (HR-101N)
    Altre carte per riproduzioni artistiche
    Dischi stampabili
  • Capacità massima carta in ingresso
    Vassoio posteriore: max 20 fogli (carta fotografica)
    Cassetto frontale: max. 100 fogli (carta comune)
    Vassoio Stampa su CD/DVD: 1 CD, DVD o disco Blu-ray stampabile
  • Formati carta
    Vassoio posteriore: A4/A5/B5/LTR/LGL/20 x 25 cm/13 x 18 cm/10 x 15 cm/Buste (DL, COM10)/Quadrato (13 x 13 cm)
    Cassetto frontale: A4, A5, B5, LTR
  • Grammatura
    Vassoio posteriore: carta comune 64 – 105 g/m², carta fotografica Canon fino a 300 g/m²
    Cassetto frontale: carta comune da 64 a 105 g/m²
  • Specifiche dello scanner – Scanner piano fisso CIS per documenti e foto
    Risoluzione scanner (ottica) – 2400 x 4800 dpi
    Velocità di scansione A4 – Circa 14 sec
    Profondità scansione (ingresso/uscita) Colore: 48 bit / 24 bit, Scala di grigi: 16 bit / 8 bit
    Dimensione massima documento – 216 x 297 mm
  • Specifiche della copiatrice
    Velocità di copia – sFCOT: circa 19 sec, sESAT: circa 6,5 ipm
    Copie multiple – 99 copie max.
    Funzioni di copia – Copia di documenti, copia di foto, copia senza bordi, copia fronte/retro, copia 2 in 1 e 4 in 1, copia con cancellazione della cornice, copia etichetta del disco, copia documenti di identità, Zoom copia da 25% a 400% (con incrementi dell’1%), Copia senza bordi Da A5 a A4, da B5 a A4, da A4 a A5 e da A4 a B5
  • Tipo e dimensioni dello schermo – LCD da 10,8cm (TFT a colori/touch), display 1024 x 768 XGA
  • Tipi di interfaccia e connettività
    USB Hi-Speed (porta tipo B)
    Wi-Fi: IEEE802.11 b/g/n
    PIXMA Touch & Print (NFC)
    PIXMA Cloud Link
    App Canon PRINT Inkjet/SELPHY
    Plug-in Canon Print Service (Android)
    Google Cloud Print
    Apple AirPrint
    Wi-Fi Direct
    Modalità Acces Point
    WLAN PictBridge
    Mopria (Android)
  • Schede di memoria compatibili – Scheda SD, scheda SDHC, scheda miniSD*, scheda micro SD*, scheda mini SDHC*, scheda micro SDHC* * Utilizzando l’adattatore consigliato (non fornito)
  • Sistemi operativi supportati – Windows 10, Windows 8.1 (incluso Windows 8.1 Update), Windows 8, Windows 7, Windows 7 SP1, Windows Vista SP2 Nota: per Windows, è necessario .NET Framework 4.5.2 o .NET Framework 4.6.
    Mac OS X v10.8.5 – OS X v10.11
  • Sistemi mobile supportati – iOS, Android, Windows RT, Windows 10 Mobile
  • Software incluso
    Driver MP con Scanning Utility
    My Image Garden con Full HD Movie Print
    Quick Menu
    Easy-WebPrint EX (download)
  • Peso – circa 6,5 kg
  • Dimensioni (L x P x A) – circa 372 x 324 x 139 mm
  • Livelli di rumorosità acustica – circa 49 dB(A)

Tabella Canon Pixma TS8050

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione9600 x 2400 dpi
FunzioniWifi, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
TipologiaColori
Velocità15 pag/min


Canon Pixma TS8050 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz