In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon Pixma TS6050 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione7.2
Velocità di Stampa b/n7.4
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità8
Voto Totale 7.4

COSA CI PIACE
  • Buone prestazioni di stampa
  • Display touch da 3”
  • Wi-Fi e supporto Android ed Apple
  • Stampa Fronte/Retro
COSA NON CI PIACE
  • Apertura sportello anteriore non automatica
  • Scanner un po' lento
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 15 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Video Canon Pixma TS6050



Recensione Canon Pixma TS6050


La recensione di oggi ci vedrà parlare di un nuovo modello appartenente alla grande famiglia Pixma. Questo volta analizzeremo caratteristiche e prestazioni della  Canon Pixma TS6050, una stampante multifunzione di fascia media che come tutte le Pixma condivide buone qualità in termini di praticità e funzionalità, dovute alla possibilità di sfruttarla tramite i nostri device, Apple o Android, via Wi-Fi per la stampa rapida di foto e documenti.

Oltre a ciò la Canon Pixma TS6050 si presenta come una stampante molto adatta per ogni ambiente domestico, grazie anche al design curato ed accattivante, ed alla possibilità di essere sfruttata per più compiti, come da natura di ogni multifunzione che si rispetti.

Caratteristiche e Funzioni Principali

Per essere adatta, come detto, per gli ambienti domestici la Canon Pixma TS6050 deve assolvere necessariamente ad un primo importante compito: non rivelarsi troppo ingombrante e non essere troppo pesante in caso di eventuali spostamenti. Entrambi gli obiettivi sono centrati alla perfezione visto che, date le prestazioni che analizzeremo più avanti, le dimensioni complessive della stampante risultano molto limitate. Canon parla di una riduzione del 30% degli ingombri che si traduce in una stampante di circa 372x315x139mm e 6,2Kg di peso.

Altro elemento necessario per una stampante che si propone come migliore soluzione casalinga è la silenziosità. Questa Canon Pixma TS6050 fa registrare un livello di rumorosità acustica di 47 dB(A), valore poco più alto rispetto alla sorella minore, la TS5050 e del tutto accettabile, anche dopo un lungo utilizzo.

La qualità costruttiva appare ottima fin dalla prima occhiata. I materiali plastici sono curati, così come il design che non prevede spigoli o angoli. Sul pannello frontale si trova poi un generoso display LCD touch da 7,5cm (3”) con il quale poter impartire tutti i comandi necessari. Si tratta di una soluzione comoda, moderna e di facile utilizzo, grazie anche alla chiara ed efficace interfaccia.

Una delle principali caratteristiche della Canon Pixma TS6050, e più in generale della famiglia Pixma, sta nel grande livello di connettività che può vantare. Si possono impartire comandi di stampa dagli smartphone Android grazie all’app proprietaria Canon PRINT, oppure dai prodotti Apple (iPhone, iPad, iPod Touch) con cui si garantisce la piena compatibilità ad Apple Air. Inoltre è possibile stampare foto da tutte le più moderne fotocamere che abbiano un controller WiFi integrato.

Anche nel caso della Canon Pixma TS6050 non manca un pieno supporto ai vari servizi cloud. Grazie a PIXMA Cloud Link, a cui si può accedere tramite l’app Canon PRINT o dal touch screen della stampante, è possibile stampare foto o documenti direttamente dai maggiori social network e servizi cloud, come Google Drive, Dropbox o OneDrive.

Assieme alla stampante c’è anche un discreto corredo software. Oltre ai driver sono presenti Creative Park e Creative Park Premium, dei semplici programmi tramite cui disegnare e stampare calendari, biglietti d’auguri oppure realizzare collage fotografici.

Prestazioni come Stampante

La Canon Pixma TS6050 vanta delle ottime prestazioni come stampante, sempre tenendo a mente il mercato home chiaramente, quello di riferimento. La risoluzione massima di stampa è di 4800x1200dpi, ed essa avviene tramite 5 serbatoi d’inchiostro separati (PGBK, BK, C, M, Y) di tipo ChromaLife100. Per quanto riguarda invece la velocità ci si attesta sui 15 ipm per la stampa monocromatica ed i 10 ipm per la stampa a colore.

Si tratta di valori di tutto rispetto ampiamente sufficienti in qualsiasi condizione ed occasione di utilizzo di tipo domestico. Non ci si troverà mai, insomma, a lamentarsi della scarsa qualità della stampa o della sua lentezza. Non con questa Canon Pixma TS6050, perlomeno.

La stampante è dotata di un alimentatore anteriore per le normali stampe e di un comodo alimentatore posteriore per le stampe fotografiche in formato A4. L’unico neo deriva dal fatto che l’apertura dello sportello anteriore non è automatica e correlata al comando di stampa. Nel caso di una stampa impartita da un’altra stanza via WiFi, ad esempio, dovremo essere sicuri di aver già aperto lo sportellino anteriore, altrimenti la stampante semplicemente non potrà avviarsi. Questo potrebbe portare molti a lasciare lo sportello quasi sempre aperto, facendo così venire meno parte dei propositi di basso ingombro della Canon Pixma TS6050

Cartucce e Convenienza

La Canon Pixma TS6050 utilizza come detto 5 serbatoi differenti per l’inchiostro, permettendo quindi il cambio del solo colore effettivamente esaurito. Opzionalmente sono disponibili delle cartucce XL che ad una maggiore durata affiancano un certo risparmio, del 30% circa, sul costo d’acquisto.

Ad esempio stampando un documento in A4, a colori, con la cartuccia nera CLI-571BK si stampano circa 1795 pagine, che diventano ben 5500 con il formato XL. Stampando foto 10x15cm, invece, la stessa cartuccia in formato standard stampa fino a 376 foto, che diventano 810 nel formato XL. Chiaramente le altre cartucce hanno durate differenti e molto dipende dall’utilizzo che si fa della stampante, per cui ogni utente dovrà decidere singolarmente quale tipologia di cartucce sarà la migliore per sé, tenendo a mente che molte funzioni dei software proprietari sono disponibili solo con cartucce assolutamente originali Canon.

Per quanto riguarda più specificatamente la stampa di foto, e senza bordi, la Canon Pixma TS6050 è capace di stampare una foto 10x15cm senza bordi in 39 secondi, mentre i formati supportati per questa modalità sono A4, Letter, 20x25cm, 13×18 cm, 10x15cm ed infine 13x13cm, un formato quadrato perfetto per stampe di foto direttamente da Instagram, e che sicuramente in molti apprezzeranno.

Va poi segnalata la presenza della stampa fronte-retro in automatico, mancante sulle più piccola Pixma TS5050. Sebbene possa sembrare una caratteristica accessoria, in un modello ad uso casalingo, a lungo andare una funzione del genere non può che far piacere.

Prestazioni come Scanner

Come scanner la Canon Pixma TS6050 non fa gridare al miracolo, rispecchiando esattamente le prestazioni della più piccola ed economica Canon Pixma TS5050. Abbiamo quindi uno scanner a piano fisso CIS per documenti e foto che opera ad una risoluzione massima di 1200×2400 dpi. La velocità di scansione è quindi di circa 19 secondi per un normale documento in A4, mentre la dimensione massima supportata è di 216x297mm.

Viste le migliori prestazioni generali come stampante sarebbe stato lecito aspettarsi in questo caso qualcosa di più dal punto di vista della velocità, ma evidentemente il modulo scanner è assolutamente il medesimo montato già sulla più piccola TS5050.

Prestazioni come Fotocopiatrice

La situazione è migliore se utilizziamo la Canon Pixma TS6050 come fotocopiatrice. Qui le prestazioni sono migliori della più piccola di famiglia: la velocità di copia in sFCOT è di 19 secondi (contro 20), mentre in sESAT si raggiungono i 6,5 ipm (contro 6).

Le funzioni di copie supportate sono le più svariate e vanno dalla copia di documenti, copia di foto e copia senza bordi alla copia fronte/retro e copia 2 in 1 e 4 in 1. Presente anche una comoda funzione zoom dal 25 al 400% utilizzabile con incrementi dell’1% alla volta.

Le Nostre Opinioni

La Canon Pixma TS6050 è un’ottima stampante adatta a qualsiasi ambiente domestico e probabilmente anche all’utilizzo in piccoli uffici dove non si richiedano grandi volumi di stampa. L’aspetto compatto e funzionale, e il display touch da 3” a corredo, sono tra suoi punti di forza, assieme alle buone prestazioni generali, specialmente quando si tratta di stampare documenti e foto, anche se avremmo apprezzato uno scanner più veloce.

La presenza del Wi-Fi ed il supporto completo ai dispositivi Android ed Apple, poi, ne permettono un uso semplice, soddisfacente e all’insegna della connettività.

Scheda Tecnica Canon Pixma TS6050


  • Numeri modello – Pixma TS6050 (Nero), Pixma TS6052 (Grigio), Pixma TS6051 (Bianco)
  • Funzioni – Stampa wireless, copia, scansione, Cloud Link
  • Risoluzione di stampa – Fino a 48002 x 1200 dpi
  • Tecnologia di stampa – 5 serbatoi d’inchiostro ChromaLife100 separati (PGBK, BK, C, M, Y)
  • Velocità stampa monocromatica – Circa 15,0 ipm
  • Velocità stampa a colori – Circa 10,0 ipm4
  • Velocità di stampa delle foto – Senza bordi 10 x 15 cm: circa 39 secondi
  • Stampa senza bordi – Sì (A4, Letter, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm, 13 x 13 cm)
  • Stampa fronte retro – Automatica (A4, A5, B5, Letter – carta comune)
  • Cartucce d’inchiostro – PGI-570PGBK (Pigmento nero), CLI-571BK (Nero), CLI-571C (Ciano), CLI-571M, (Magenta), CLI-571Y (Giallo), PGI-570PGBK XL (Pigmento nero), CLI-571BK XL (Nero), CLI-571C XL, (Ciano), CLI-571M XL (Magenta), CLI-571Y XL (Giallo)
  • Resa cartuccia (carta comune) – Pigmento nero: 300 pagine, Pigmento nero XL: 500 pagine, Nero: 1795* pagine, Nero XL: 5565* pagine, Ciano: 345 pagine, Ciano XL: 715 pagine, Magenta: 306 pagine, Magenta XL: 645 pagine, Giallo: 347 pagine, Giallo XL: 715 pagine * Resa supplementare stimata
  • Resa cartuccia (stampa di foto) – Foto da 10 x 15 cm, Pigmento nero: 2305* foto, Pigmento nero XL: 4310* foto, Nero: 376* foto, Nero XL: 810* foto, Ciano: 121 foto, Ciano XL: 257 foto, Magenta: 136 foto, Magenta XL: 339 foto, Giallo: 127 foto, Giallo XL: 295 foto * Resa supplementare stimata
  • Capacità massima carta in ingresso – Vassoio posteriore: max 100 fogli (carta comune), Cassetto frontale: max. 100 fogli (carta comune)
  • Formati carta – Vassoio posteriore: A4/A5/B5/LTR/LGL/20 x 25 cm/13 x 18 cm/10 x 15 cm/Buste (DL, COM10)/Quadrato (13 x 13 cm), Cassetto frontale: A4, A5, B5, LTR
  • Grammatura – Vassoio posteriore: Carta comune: 64 – 105 g/m², Carta fotografica Canon: fino a 300 g/m², Cassetto frontale: carta comune da 64 a 105 g/m².
  • Tipo di scanner – Scanner piano fisso CIS per documenti e foto
  • Risoluzione scanner (ottica) – 1.200 x 2.400 dpi
  • Velocità di scansione A4 – Circa 19 sec
  • Profondità scansione (ingresso/uscita) – Colore: 48 bit / 24 bit, Scala di grigi: 16 bit / 8 bit
  • Dimensione massima documento – 216 x 297 mm
  • Velocità di copia – sFCOT: circa 19 sec, sESAT: circa 6,5 ipm
  • Copie multiple – 99 copie max.
  • Display – LCD da 7,5 cm (TFT a colori), 1024 x 768 XGA
  • Connettività – USB Hi-Speed (porta tipo B), Wi-Fi: IEEE802.11 b/g/n con LAN wirelessn
  • Schede di memoria compatibili – Scheda SD, scheda SDHC, scheda miniSD*, scheda micro SD*, scheda mini SDHC*, scheda micro SDHC*, * Utilizzando l’adattatore consigliato (non fornito).
  • Sistemi operativi supportati – Windows 10, Windows 8.1 (incluso Windows 8.1 Update), Windows 8, Windows 7, Windows 7 SP1, Windows Vista SP2, Mac OS X v10.8.5 – OS X v10.11. Nota: per Windows, è necessario .NET Framework 4.5.2 o .NET Framework 4.6.
  • Sistemi mobile supportati – iOS, Android, Windows RT, Windows 10 Mobile
  • Software incluso – Driver MP con Scanning Utility, My Image Garden con Full HD Movie Print, Quick Menu, Easy-WebPrint EX (download)
  • Peso – circa 6,2 kg
  • Dimensioni (L x P x A) – circa 372 x 315 x 139 mm
  • Livelli di rumorosità acustica – circa 47 dB(A)

Tabella Canon Pixma TS6050

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione4800 x 1200 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Display
TipologiaColori
Velocità15 pag/min


Canon Pixma TS6050 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz