In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon Pixma MX925 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione9.5
Velocità di Stampa b/n7.3
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità8.3
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Interfaccia Wifi
  • Interfaccia Bluetooth
  • Stampa Fronte/Retro
  • Buona Velocità di Stampa
  • Stampa su CD/DVD
  • Ottima Risoluzione
COSA NON CI PIACE
  • Non ci sono particolari svantaggi da segnalare
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 9600 x 2400 dpi
  • Stampa b/n: 15 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, ADF Fronte/Retro, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon Pixma MX925


Canon Pixma MX925 Sopra

Buongiorno, oggi volgiamo recensire la Canon Pixma MX925, una tra le multifunzione a getto di inchiostro da ufficio semi professionale più potente della Canon.

Dopo la Canon MX925 troviamo solo le stampanti da ufficio professionali vere e proprie, che possono costare anche svariate migliaia di euro ma sono in grado di caricare diverse centinaia di fogli alla volta (anche intere risme di carta) e stampare  tranquillamente decine di migliaia di pagine al mese. Ovviamente queste stampanti hanno nascono per delle esigenze specifiche, ed interesseranno solo una piccola degli utenti (solitamente poche grandi aziende).

La maggior parte degli uffici (anche molto grandi) la maggior parte delle volte ha semplicemente bisogno di un buon prodotto, versatile ma soprattutto affidabile.

La Canon Pixma MX925 è proprio questo: una multifunzione solida e robusta, in grado di soddisfare tutte le necessità.

Non trattandosi di un prodotto economico, è sicuramente più indicato per le aziende e gli uffici, piuttosto che per un utilizzo domestico.

Una Multifunzione Completa e Potente

Canon Pixma MX925 DettaglioDopo aver dato un’occhiata alle specifiche tecniche, ci è sembrato di aver già visto un prodotto molto simile, sempre realizzato dalla Canon.

Una veloce ricerca ha confermato la nostra ipotesi: la Canon Pixma MX925 è fondamentalmente identica alla Canon Pixma MX725, un ‘altra ottima stampante inkjet Canon.

Dopo aver confronto caratteristiche tecniche di entrambi i modelli, sostanzialmente l’unica differenza sostanziale che abbiamo trovato tra questi due modelli è stato l’accessorio per stampare sui cd (si tratta di un piccolo vassoio che troverete incluso nella confezione).

Di conseguenza se fondamentalmente non avete bisogno di questa funzionalità potete tranquillamente orientarvi sulla Canon Pixma MX725, con la consapevolezza che comunque sia i risultati di stampa e di scansione delle pagine (sia in bianco e nero che a colori ovviamente), saranno praticamente gli stessi.

Non sarebbe neanche necessario scrivere che anche questo modello è dotato di fax e del comodo modulo ADF, come tutti i modelli Canon Pixma della serie MX d’altronde.

Anche se fondamentalmente si tratta di un modello già visto, rivediamo brevemente le specifiche tecniche di questo modello.

Prestazioni come Stampante

Canon Pixma MX925 Test Stampacominciamo subito con la risoluzione di stampa, molto alta e in grado di fornire prestazioni all’avanguardia: parliamo di ben 9600 x 2400 Dpi, un valore paragonabile a molte stampanti professionali.

Le testine di stampa inoltre sono di nuova concezione, e sono in grado di spruzzare tante piccolissime gocce di inchiostro, della grandezza di appena un picolitro.

La velocità di stampa è la stessa della Canon Pixma MX725 e di altri modelli inkjet di fascia alta della Canon: circa 15 pagine al minuto in monocromia e ben 10 pagine al minuto se si tratta di pagine a colori.

Il punto di forza di questo modello oltre alle elevate prestazioni è sicuramente l’ottima connettività, infatti possiamo scegliere se collegare la Canon Pixma MX925 utilizzando le classiche interfacce con filo (come ad esempio il collegamento USB o il più versatile collegamento Ethernet) oppure le più comode e pratiche interfacce senza filo, nello specifico una connessione Bluetooth 2.0 di ultima generazione e ovviamente non poteva mancare l’interfaccia wireless  ( standard IEEE802.11 b/g/n ).

Oltre alla stampa su cd, di cui abbiamo già parlato all’inizio di questa recensione, abbiamo anche la funzione di stampa fronte/retro automatica e una serie di interessanti funzionalità come:

  • Stampa in formato normale,
  • stampa senza bordi,
  • stampa adattata alla pagina,
  • stampa in scala,
  • stampa di più pagine per foglio,
  • stampa opuscoli, stampa poster,
  • fascicolazione

Cartucce e Convenienza

Cartucce Canon Pixma MX925La Canon Pixma MX925 ovviamente utilizza le stesse identiche cartucce della Canon Pixma MX725, quindi nello specifico parliamo di 5 cartucce di inchiostro separate, 3 delle quali a colori (non serve più che vi ricordiamo quali sono i colori primari giusto? 😉 ) e due cartucce per il nero.

Anche per questo modello è possibile acquistare le cartucce maggiorate (nei formati XL e XXL) in grado di assicurare un’autonomia di stampa che può arrivare a superare le 1000 pagine in bianco e nero con una sola cartuccia.

Ovviamente se mediamente stampante parecchie pagine, l’acquisto e l’utilizzo delle cartucce maggiorate è caldamente consigliato, specialmente per il cospicuo risparmio dovuto al minore costo per copia.

Il prezzo delle cartucce, se acquistate in pack, come al solito è molto più conveniente.

► Cartucce di Inchiostro CANON PIXMA MX925 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

Come scanner questo prodotto è esattamente come ce lo aspettavamo: altamente preciso ed affidabile. Come la Pixma MX725 anche questo modello ha una risoluzione di scansione massima di 2400 x 4800 dpi e una profondita di scansione di 48 bit per le pagine a colori e 16 bit per le pagine in bianco e nero.

La qualità è quindi molto alta, e in definitiva siamo completamente soddisfatti sotto questo punto di vista e consigliamo questo prodotto anche per scansionare documenti e foto.

Prestazioni come Fotocopiatrice

Le fotocopie ovviamente vengono davvero molto bene, le copie sono nitide e chiare, i testi leggibili e le immagini molto fedeli all’originale (anche a colori).

Il tempo per effettuare una fotocopia è di circa 12 secondi, ma i risultati, viste le prestazioni saranno sempre ottimi.

Anche questo modello è dotato di alcune funzione aggiuntive, come uno zoom regolabile secondo dei livelli preimpostati che partono da un minimo del 25% ad un massimo del 400% di ingrandimento.

Inoltre troviamo tutte le funzioni presenti anche nei modelli precedenti.

Funzioni di copia e ottimizzazioni:

  • copia di documenti,
  • copia di foto,
  • copia con adattamento alla pagina,
  • copia senza bordi

La Canon Pixma MX925 è un modello completo e versatile, ha un’ottima autonomia di stampa ma soprattutto è un prodotto estremamente affidabile, adatto quindi a tutti i tipi di imprese e attività.

Per un uso domestico sarebbe il top, ma difficilmente riuscirete a sfruttarne tutte le potenzialità.

Le Nostre Opinioni

La Canon Pixma MX925 è tra le migliori multifunzione inkjet da ufficio della Canon che abbiamo mai recensito fino ad ora.

Questo prodotto in realtà è molto di più di una semplice multifunzione: innanzitutto è praticamente stampante fotografica, quindi otterrete sempre delle stampe di altissima qualità, secondo è in grado di stampare centinaia di copie a settimana senza incepparsi o dare il benché minimo problema.

Anche lo scanner in dotazione è di altissima qualità, quindi anche scansioni e fotocopie verranno realizzate con il massimo scrupolo e precisione.

ricordiamo infine la presenza di funzioni più o meno utili, come la stampa fronte/retro automatica e la possibilità di stampare sopra cd e dvd, oltre che ovviamente supportare diversi formati di carta di varie grammature.

Questo modello inoltre riesce a stampare fino a 15 pagine in bianco e nero al minuto, classificandosi tra le stampanti più veloci della sua categoria.

Se quindi cercate un prodotto potente, sicuro ed affidabile, con la Canon Pixma MX925 andrete sul sicuro. In definitiva consigliamo l’acquisto di questo prodotto.

Scheda Tecnica Canon Pixma MX925


SPECIFICHE GENERALI
Funzioni disponibili
Stampa, copia, scansione e invio di fax con connettività Wi-Fi e Ethernet, stampa da dispositivi mobile, supporto AirPrint, stampa tramite Internet, stampa diretta con display TFT da 7,5 cm, stampa fronte/retro, foto di qualità professionale, stampa su CD/DVD, scansione su cloud e ADF fronte/retro da 35 pagine.

Contenuto della confezione
Multifunzione, 5 cartucce d’inchiostro, vassoio CD, cavo dell’alimentazione, cavo telefonico, guida rapida all’installazione, software e manuale dell’utente su CD

STAMPANTE
Risoluzione di stampa Fino a 9600 ¹ x 2400 dpi
Sistema di stampa Inkjet, 5 inchiostri separati, sistema a 5 colori con gocce da 1 pl minimo, sistema testina di stampa FINE e ChromaLife100+
Velocità di stampa documenti in bianco e nero ESAT: circa 15,0 ipm¹
Velocità di stampa documenti a colori ESAT: circa 10,0 ipm¹
Velocità di stampa delle foto Senza bordo 10 x 15 cm: circa 21 secondi (standard)¹
Stampa fronte retro Stampa fronte/retro automatica
Stampa senza bordi Sì (A4, Letter, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm)
Stampa Direct Disc Sì (software incluso)

Altre funzioni di stampa
Stampa in formato normale, stampa senza bordi, stampa adattata alla pagina, stampa in scala, stampa di più pagine per foglio, stampa opuscoli, stampa poster, fascicolazione¹

INCHIOSTRI COMPATIBILI
Cartucce d’inchiostro standard 5 serbatoi d’inchiostro separati:
PGI-550PGBK (Pigmento nero)
CLI-551BK (Nero)
CLI-551C (Ciano)
CLI-551M (Magenta)
CLI-551Y (Giallo)
Cartucce d’inchiostro opzionali Serbatoi d’inchiostro XL a resa elevata opzionali:
PGI-550PGBK XL (Pigmento nero)
PGI-555PGBK XXL (Pigmento nero)
CLI-551BK XL (Nero)
CLI-551C XL (Ciano)
CLI-551M XL (Magenta)
CLI-551Y XL (Giallo)

RESA DELL’INCHIOSTRO
PBK (pigmento nero) Standard: 375 pagine di documenti o 2.300* foto
XL opzionale: 620 pagine di documenti o 4.600* foto
Opzionale XXL: oltre 1.000 pagine di documenti o 7.500* foto
BK (nero) Standard: 1.645 * pagine di documenti o 421* foto
XL opzionale: 5.000* pagine di documenti o 1.130 foto
C (ciano) Standard: 332 pagine di documenti o 121 foto
XL opzionale: 700 pagine di documenti o 270 foto
M (magenta) Standard: 333 pagine di documenti o 140 foto
XL opzionale: 670 pagine di documenti o 313 foto
Y (giallo) Standard: 329 pagine di documenti o 120 foto
XL opzionale: 700 pagine di documenti o 271 foto
Composite (media CMY) CMY standard: 331 pagine di documenti o 126 foto
CMY XL opzionale: 690 pagine di documenti o 283 foto
Standard di prova ISO/IEC 24711 per pagine di documenti A4 a colori
ISO/IEC 29102 per foto a colori senza bordi in formato 10 x 15 cm
Valori ottenuti in stampa continua
* Resa supplementare stimata

SUPPORTO CARTA
Tipo di carta
Carta comune, buste, carta fotografica Pro Platinum (PT-101), carta fotografica lucida Glossy II (PP-201), carta fotografica Pro Luster (LU-101), carta fotografica semi-lucida Plus (SG-201), carta fotografica lucida “Everyday Use” (GP-501), carta fotografica opaca (MP-101), carta per alta risoluzione (HR-101N), trasferibili su T-shirt (TR-301), adesivi fotografici (PS-101)

Capacità massima carta in ingresso
Cassetto inferiore: max. 250 fogli (carta comune)
Cassetto superiore: max. 20 fogli (carta fotografica)

Vassoio stampa su CD/DVD: 1 CD, DVD o disco Blu-ray stampabile
Formati carta Cassetto inferiore: A4, A5, B5, Letter, Legal, buste (formato DL o Commerciale n. 10), 20 x 25 cm
Cassetto superiore: 10 x 15 cm, 13 x 18 cm

Grammatura
Cassetto inferiore: carta comune: 64 – 105 g/m², carta fotografica fino a circa 300 g/m² (supporti speciali Canon, PT-101)
Cassetto superiore: carta fotografica fino a circa 300 g/m² (supporti speciali Canon, PT-101)

FAX
Fax standalone Sì
Fax PC Win: tramite fax-modem (in MFP)*
Mac: non disponibile
*1 postazione, solo trasmissione b/n
Fax a colori Sì
Velocità di trasmissione bianco nero/colore Monocromia: circa 3 sec./pagina (33,6 kbps)
(in base alle impostazioni predefinite utilizzando la tabella ITU-T n. 1)¹
Colore: circa 1 min./pagina (33,6 kbps)
(in base alle impostazioni predefinite utilizzando il foglio di prova fax a colori Canon) ¹
Velocità del modem Velocità massima 33,6 kbps (riduzione automatica)
Metodo di compressione bianco nero/colore Monocromia: MH, MR, MMR
Colore: JPEG
Trasmissione memoria Sì
Risoluzione del fax Monocromia: 8 pels/mm x 3,85 linee/mm (Standard), 8 pels/mm x 7,7 linee/mm (Fine), 300 dpi x 300 dpi (Extra Fine)
Colore: 200 x 200 dpi (Photo)
Scala di grigi/Gradazione colore Monocromia: 256 livelli
Colore: 24 bit (pieno colore) (RGB, 8 bit per colore)
Memoria FAX Fino a 250 pagine (il conteggio delle pagine è stato realizzato in base alla tabella ITU-T n. 1 o in base alla Tabella Standard Fax Canon n. 1)
Selezioni codificate Max 100 posizioni
Selezione a gruppi Max 99 posizioni
Riselezione Sì
Commutazione automatica FAX/TEL Sì
Collegamento a segreteria telefonica Sì
Modalità di correzione errore (ECM) Sì, compatibile ITU-T T.30
Cornetta del telefono No
Rapporti Rapporto attività, elenco dati utente, elenco numeri di telefono, elenco memoria, elenco numeri rifiutati, elenco cronologia chiamante

SCANNER
Tipo di scanner Scanner piano a colori con alimentatore ADF e sensore CIS
Acquisizione di pellicole Non disponibile
Risoluzione scanner – Ottico Fino a 2400 x 4800 dpi¹
Velocità di scansione A4 Circa 14 secondi¹
Profondità di scansione del colore
Scansione con piano fisso e 48 bit in ingresso/24 bit in uscita (RGB 16 bit/8 bit)
Mezzotono/Scala di grigi Scansione con piano fisso 16 bit in ingresso/8 bit in uscita
Compatibilità TWAIN/WIA
Larghezza effettiva di scansione Piano fisso: A4/LTR (216 x 297mm)
Alimentatore ADF: A4,LTR, LGL
Riconoscimento del testo – OCR Sì (My Image Garden)

COPIATRICE
Velocità di copia dei documenti a colori sFCOT: circa 12 secondi¹
sESAT: circa 8,4 ipm¹
Copie multiple 1-99 pagine
Zoom 25-400%, rapporti preimpostati
Funzioni di copia e ottimizzazioni Copia di documenti, copia di foto, copia con adattamento alla pagina, copia senza bordi

INTERFACCIA
Tipo e dimensioni dello schermo Display TFT da 7,5 cm a colori con pannello a doppia funzione
Lingue Inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, portoghese, olandese, norvegese, svedese, danese, finlandese, russo, ceco, ungherese, polacco, sloveno, turco, greco, slovacco, estone, lettone, lituano, ucraino, romeno, bulgaro, giapponese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, indonesiano

Tipo di interfaccia – PC/Mac USB
Hi-Speed (porta tipo B)
Wi-Fi: IEEE802.11 b/g/n
Protezione Wi-Fi: WPA-PSK, WPA2-PSK, WEP
Rete Ethernet: IEEE802.3u (100BASE-TX), IEEE802.3(10BASE-T), 10/100Mbps (commutazione automatica)
Bluetooth versione 2.0 (opzionale): velocità max. 1,44 Mbps (JPEG, solo PNG, OPP, BIP)

Tipo di interfaccia – Non PC Memoria flash USB (porta tipo A)
EPP per dispositivi Android e Windows RT, iEPP per iPhone, iPod touch e iPad¹
Apple AirPrint
PIXMA Cloud Link e supporto Apple AirPrint
Google Cloud Print
PictBridge (LAN e Wireless LAN)

SOFTWARE
Sistemi operativi supportati Windows 8 (32 e 64 bit)
Windows RT
Windows 7 (32 e 64 bit)
Windows Vista (32 e 64 bit)
Windows XP (32 bit)
Mac OS X v, 10.6.8 o successive
Software incluso My Image Garden con HD Movie Print¹, Scanning Utility, Easy-WebPrint EX ² (download) e Quick Menu con accesso a CREATIVE PARK PREMIUM

CARATTERISTICHE FISICHE
Alimentatore di documenti automatico (ADF) Fronte/retro fino a 35 fogli
Dimensioni (L x P x A) Circa 491 x 396 x 231 mm
Peso Circa 11,7 kg
Temperatura di esercizio Ambiente operativo: da 5 a 35 °C
Umidità Umidità operativa: da 10% a 90% di umidità relativa (senza condensa)
Livelli di rumorosità acustica Circa 44,0 dB(A)¹
Alimentazione CA 100-240 V, 50/60 Hz
Consumo energetico Standby: circa 1,0 W (connessione USB al PC, lampada di scansione spenta)
Spenta: circa 0,4 W (chiavetta USB collegata al PC)
Copia: circa 17 W¹
Ciclo operativo Fino a 12.000 pagine al mese


Tabella Canon Pixma MX925

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione9600 x 2400 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, ADF Fronte/Retro, Display
TipologiaColori
Velocità15 pag/min


Canon Pixma MX925 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

14 Commenti in "Canon Pixma MX925 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
nino

ò aquistato canon mx925, ma non àl’ingresso per le varie schede fotografiche, memorystich ecc.

Staff StampanteTop

purtroppo ne è sprovvista…

pietro

ciao
vorrei acquistare una stampante multifunzione che supporti il formato A3 a colori per uso ufficio, cosa mi consigliate?

Staff StampanteTop

Per un ufficio ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra recensione sulla Epson Workforce WF-7620DTWF, una stampante per formati A3 molto affidabile, adatta quindi a lavori di ufficio.

Ciao Pietro!

Marco

Non capisco come mai ci siano 2 serbatoi per il nero al suo interno. potete chiarirmi questa cosa?

Staff StampanteTop

Ciao Marco, un nero è utilizzato per i documenti, mentre uno è un nero fotografico e viene appunto utilizzato nella stampa delle fotografie.

Nicol

Scusate non ho ben capito… scansione/fotocopia fronte-retro in automatico?

Staff StampanteTop

Certo, come da scheda tecnica!

LORIS

vorrei cambiare la marca della stampante perché oggi le epson aggiornano automaticamente il software e testano tutte le volte le cartucce per sapere se sono originali e, se non lo sono, la bloccano.
Vale lo stesso per Canon?

Valeria

Sarei intenzionata ad acquistare il prodotto, ma vorrei capire meglio se il fax funziona con il Mac o no. Dalle specifiche, infatti, sembrerebbe non funzionare… Qualora non funzionasse, sapreste consigliarmi un prodotto alternativo? Potrebbe essere l’ Epson xp 860?

Staff StampanteTop

Ciao Valeria, la stampante è compatibile con il sistema Mac(dal Mac OS X v10.6.8 in su), ovviamente devi installare correttamente i driver e i software, comunque se vuoi stare tranquilla prima di effettuare l’acquisto contatta direttamente l’assistenza della Canon e specifica la versione del tuo sistema operativo.

sebastiano

Scusate, ottima stampante da mac, ipad e iphone se non fosse che perde la connessione wifi spesso in standby (quindi devo spegnerla e riaccenderla), qualcuno ha questo problema? router fibra di telecom, ma anche con i precedenti stesso problema.

grazie

Staff StampanteTop

Ciao Sebastiano, noi ti consigliamo di contattare l’assistenza, soprattutto perché questi tipi di problemi poi potrebbero dipendere da qualsiasi cosa (incompatibilità, difetti, aggiornamenti ecc..).

Lasciamo comunque il tuo commento, magari se qualche utente ha avuto il tuo stesso potrà aiutarti!

Guido

Prova ad assegnare un indirizzo Mac riservato in modo che quando colleghi altri dispositivi questi ultimi non vadano a “prendere” quello assegnato alla stampante non permettendone il collegamento.
Io ho risolto così.

wpDiscuz