In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon Pixma MX725 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Risoluzione9.5
Velocità di Stampa b/n7.4
Velocità di Stampa Colori7.1
Funzionalità8.2
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Interfaccia Wifi
  • Interfaccia Bluetooth
  • Stampa Fronte/Retro
  • Buona Velocità di Stampa
  • Dotata di Fax
  • Ottima Risoluzione
COSA NON CI PIACE
  • Non ci sono particolari svantaggi da segnalare
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 9600 x 2400 dpi
  • Stampa b/n: 15 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon Pixma MX725


Salve a tutti i nostri lettori, oggi vogliamo parlarvi di una stampante che si è distinta nel panorama delle All-in-One per affidabilità e prestazioni e qualità: la Canon Pixma MX725.

Questo modello è in grado di eseguire in modo agile e veloce tutte le funzioni di cui può avere bisogno un utente quali stampa, fotocopia, scansione e invio di fax. Inoltre questo modello è dotato di modulo ADF, per il trattamento multipagina dei dei documenti.

Il design è il classico Canon, serio ed elegante, dalle linee nette e gli spigoli arrotondati, anche questo modello ci piace, anche se dobbiamo ammettere che le dimensioni e il peso di questo modello sono abbastanza giunoniche: la Canon Pixma MX725. infatti è lunga quasi mezzo metro, e pesa ben 11,7 chili. Si tratta in pratica di una delle stampanti più pesanti che abbiamo mai recensito fino ad’ora.

Andiamo ora ad approfondire gli aspetti principali di questo modello, per farci un’opinione delle prestazioni, almeno in linea di massima.

Una Multifunzione Professionale ad un Prezzo Accessibile

La Canon Pixma MX725 è decisamente un prodotto molto apprezzato negli uffici, ma sicuramente questa è una stampante che piace alla quasi totalità dei consumatori, soprattutto per via dell’alta risoluzione massima e dell’ottima qualità di stampa (e di scansione, ovviamente).

Se volessimo comprare una stampante da ufficio sicuramente ci interesseranno diversi fattori, tra cui principalmente l’affidabilità (secondo noi fondamentale, ancora prima della qualità di stampa), il costo per copia e la velocità.

Il dettaglio che invece interesserà al consumatore medio (oltre alla qualità del prodotto e della risoluzione massima) è sicuramente il prezzo, vista soprattutto la crisi economica attuale.

Ebbene vi farà piacere sapere, che anche se si tratta fondamentalmente di un prodotto di fascia alta (e quindi non proprio economico), è disponibile ad un prezzo decisamente abbordabile, specialmente se decidete di acquistare la vostra stampante online, ed oltretutto le caratteristiche di questo modello sono ideali per un ufficio di medie dimensioni.

È arrivato finalmente il momento di dare uno sguardo alle caratteristiche tecniche, così da poter valutare correttamente questo prodotto.

Prestazioni come Stampante

Canon Pixma MX725 StampaLe prestazioni di questa multifunzione sotto il punto di vista della stampa sono davvero di altissima qualità, vi basti pensare che la risoluzione è addirittura di 9600 x 2400 dpi, una risoluzione in grado di garantire una nitidezza ed una fedeltà di stampa che rasenta la perfezione, anche perché l’occhio umano probabilmente non percepirebbe differenze di qualità delle risoluzioni superiori.

La velocità di stampa è degna di una inkjet da ufficio che si rispetti, e con 15 pagine al minuto in bianco e nero e 10 pagine al minuto a colori, è una delle stampanti più veloce della sua categoria.

Ovviamente se parliamo di velocità siamo non siamo ancora ai livelli delle stampanti laser, comunque cominciano ad essere prestazioni ragguardevoli e più che sufficienti per i più comuni lavori di ufficio.

Inoltre difficilmente troveremo stampanti laser in grado eguagliare la Canon Pixma MX725 in quanto qualità di stampa.

Fiore all’occhiello di questa stampante è sicuramente la capacità di spruzzare gocce di inchiostro da 1 picolitro, una quantità davvero infinitesimale e quindi in grado di posizionarsi con estrema precisione sulla carta.

La qualità di stampa di questo modello è molto simile, se non identica alla Canon Pixma IP7250, altra ottima stampante di cui abbiamo già ampiamente parlato poche recensioni fa.

Tra le altre caratteristiche spicca l’altissima interfacciabilità, infatti oltre allo collegamento standard USB e all’innovativa tecnologia senza fili wireless, questo modello è dotato anche di Bluetooth e di una pratica interfaccia Ethernet.

Per completezza segnaliamo anche la presenza della funzione di stampa fronte/retro automatica.

Cartucce e Convenienza

Canon Pixma MX725 CartucceLa Canon Pixma MX725 utilizza le stesse cartucce della Canon Pixma MX925, della Pixma IP7250 e di altre Canon dello stesso calibro.

Parliamo quindi di 4 cartucce per le foto a colori (i tre colori primari più il nero) e uno speciale pigmento nero per le stampe monocromatiche.

Come già saprete tutte le cartucce sono in vendita anche nel pratico e conveniente formato XL, ma forse non tutti sanno che per la cartuccia per le stampe monocromatiche (quindi quella per stampare i testi o i documenti in bianco e nero) è presente un nuovo formato XXL, ancora più grande e con ancora più autonomia.

In pratica con una comune cartuccia di pigmento nero riusciamo a stampare “solo” 375 pagine, se decidessimo di utilizzare il formato XL arriviamo a superare le 600 copie (620 per l’esattezza, almeno dai test effettuati dalla Canon), mentre se decidessimo di passare al nuovo formato XXL potremo stampare tranquillamente oltre 1000 pagine prima di esaurire completamente l’inchiostro.

Come al solito consigliamo sempre di utilizzare le cartucce originali (per quanto possibile), in quanto gli inchiostri contenuti nei serbatoio sono appositamente studiati e corretti chimicamente per massimizzare la resa e la qualità di stampa.

► Cartucce di Inchiostro CANON PIXMA MX725 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

Ottime anche le prestazioni come scanner, grazie ad una risoluzione massima di 2400 x 4800 dpi e una profondità di scansione di ben 48 bit a colori e 16 bit in bianco e nero.

Il tempo medio per una scansione di un foglio A4 è di circa 14 secondi, quindi su questa caratteristica questo modello rientra decisamente negli standard.

Infine segnaliamo la presenza della comodissima funzione OCR per il riconoscimento automatico dei caratteri (tramite software).

Prestazioni come Fotocopiatrice

Ovviamente la Canon Pixma MX725 può essere utilizzata anche come fotocopiatrice, e anche con ottimi risultati, oseremo aggiungere.

Oltre alla bassissima velocità con cui viene fatta una fotocopia (12 secondi), potremo contare su uno zoom dal 25% al 400% (come le fotocopiatrici professionali) e su altre utili impostazioni.

Potremo comunque ottimizzare ulteriormente la funzione di fotocopiatrice scegliendo tra tre diverse regolazioni di qualità di stampa ovvero:

  • Standard: la più versatile, un buon compromesso tra qualità e velocità
  • Veloce: meno qualità, ma più velocità nel fare le fotocopie
  • Alta: consente di ottenere delle copie di altissima qualità e particolarmente fedeli al documento originale. Ovviamente è la modalità più lenta

Le Nostre Opinioni

La Canon Pixma MX725 è una multifunzione di fascia alta completa sotto ogni punto di vista.

Come stampante è uno tra i migliori modelli che potete attualmente acquistare, la qualità di stampa è ottima e la risoluzione massima molto elevata. Buona anche la velocità di stampa.

Oltre allo scanner (anche questo di fascia alta) questo modello è dotato anche di fax, il che rende questo modello l’ideale per un ufficio alla ricerca di un prodotto versatile, affidabile e dalle ottime prestazioni.

Il prezzo non è certo bassissimo, ma in rapporto alle funzioni e alle prestazioni di questo prodotto, sinceramente il costo ci sembra proporzionato.

Sebbene si tratti di un prodotto abbastanza professionale, consigliamo a tutti l’acquisto di questo modello.

Scheda Tecnica Canon Pixma MX725


SPECIFICHE DELLA STAMPANTE
Risoluzione di stampa Fino a 9600¹ x 2400 dpi
Tecnologia di stampa 5 inchiostri separati (PGBK, BK, C, M, Y)
Sistema con testina di stampa FINE con gocce d’inchiostro da 1 pl (min.)
Inchiostri ChromaLife100+
Velocità di stampa documenti in bianco e nero Circa 15,0 ipm¹
Velocità di stampa documenti a colori Circa 10,0 ipm¹
Velocità di stampa delle foto Senza bordo 10 x 15 cm: circa 21 secondi¹
Stampa senza bordi Sì (A4, LTR, 20×25 cm, 13×18 cm, 10×15 cm)
Stampa fronte retro Automatica

SPECIFICHE DELLO SCANNER
Tipo di scanner Scanner piano a colori con alimentatore ADF e sensore CIS
Risoluzione scanner (ottica) Fino a 2400 x 4800 dpi¹
Velocità di scansione A4 Circa 14 secondi
Dimensione massima documento Piano fisso: A4, LTR (216 x 297 mm)
ADF: A4, LTR, LGL
OCR Sì
Profondità scansione (ingresso/uscita)
Colore: 48 bit / 24 bit
Scala di grigi: 16 bit / 8 bit

SPECIFICHE DELLA COPIATRICE
Velocità di copia dei documenti a colori
sFCOT: circa 12 secondi¹
sESAT: circa 8,4 ipm¹
sESAT ADF: circa 8,0 ipm¹
Copie multiple 1-99 pagine
Zoom copia 25-400%

Funzioni di copia
Copia di documenti,
copia di foto,
copia con adattamento alla pagina,
copia senza bordi

Impostazioni della qualità di copia
Veloce,
standard,
alta

SPECIFICHE FAX
Tipo fax Super G3 / Colore
Risoluzione del fax
Bianco e nero: fino a 300 x 300 dpi
Colore: 200 x 200 dpi
Velocità fax
Bianco e nero: circa 3 sec. (33,6 kbps)¹
Colore: circa 1 min. (33,6 kbps)¹
Memoria FAX Fino a 250 pagine
Composizione rapida codificata Max 100 posizioni
Selezione a gruppi Max 99 posizioni

INCHIOSTRI COMPATIBILI
Cartucce d’inchiostro standard PGI-550PGBK (Pigmento nero)
CLI-551BK (Nero)
CLI-551C (Ciano)
CLI-551M (Magenta)
CLI-551Y (Giallo)
Cartucce d’inchiostro XL opzionali PGI-555PGBK XXL (Pigmento nero)
PGI-550PGBK XL (Pigmento nero)
CLI-551BK XL (Nero)
CLI-551C XL (Ciano)
CLI-551M XL (Magenta)
CLI-551Y XL (Giallo)

RESA DELL’INCHIOSTRO
PBK (pigmento nero) Standard: 375 pagine di documenti o 2.300* foto
XL opzionale: 620 pagine di documenti o 4.600* foto
Opzionale XXL: oltre 1.000 pagine di documenti o 7.500* foto
BK (nero) Standard: 1.645 * pagine di documenti o 421* foto
XL opzionale: 5.000* pagine di documenti o 1.130 foto
C (ciano) Standard: 332 pagine di documenti o 121 foto
XL opzionale: 700 pagine di documenti o 270 foto
M (magenta) Standard: 333 pagine di documenti o 140 foto
XL opzionale: 670 pagine di documenti o 313 foto
Y (giallo) Standard: 329 pagine di documenti o 120 foto
XL opzionale: 700 pagine di documenti o 271 foto
Composito (CMY, media) CMY standard: 331 pagine di documenti o 126 foto
CMY XL opzionale: 690 pagine di documenti o 283 foto
Standard di prova ISO/IEC 24711 per pagine di documenti A4 a colori
ISO/IEC 29102 per foto a colori senza bordi in formato 10 x 15 cm
Valori ottenuti in stampa continua
* Resa supplementare stimata

SUPPORTO CARTA
Tipi di carta
Carta comune
Buste (DL, COM10)
Canon Pro Platinum (PT-101)
Canon Pro Luster (LU-101)
Canon Plus Glossy II (PP-201)
Canon Plus Semi-gloss (SG-201)
Canon Glossy Everyday Use (GP-501)
Carta opaca Canon (MP-101)
Carta ad alta risoluzione Canon (HR-101N)
Adesivi fotografici Canon (PS-101)
Carta trasferibile per t-shirt Canon (TR-301)

Capacità massima carta in ingresso
Cassetto inferiore: max. 250 fogli di carta comune
Cassetto superiore: max. 20 fogli di carta fotografica

Formati carta
Cassetto inferiore: A4, A5, B5, LTR, LGL, 20 x 25 cm
Cassetto superiore: 10 x 15 cm, 13 x 18 cm

Grammatura
Carta comune: 64 – 105 g/m²
Carta fotografica Canon: fino a 300 g/m² (PT-101)

CONNETTIVITÀ
Collegamenti via cavo USB Hi-Speed
Ethernet: 10/100 Mbps (commutazione automatica)
Porta memoria flash USB
Collegamenti wireless Wi-Fi IEEE802.11 b/g/n¹
Bluetooth v 2.0 (adattatore USB opzionale)

Supporto per le applicazioni
App PIXMA Printing Solutions¹
Apple AirPrint
Google Cloud Print
PictBridge wireless
Stampa da e-mail

SOFTWARE
Sistemi operativi supportati
Windows 8.1 / 8 / 7 / Vista SP1 e SP2 / XP SP3 a 32-bit
Mac OS X v10.6.8 o successive
Sistemi mobile supportati
iOS (app PIXMA Printing Solutions, AirPrint)
Android (app PIXMA Printing Solutions)
Windows RT
Requisiti di sistema minimi
Windows: Internet Explorer 8, connessione a Internet o CD-ROM
Mac: Safari 5 e connessione a Internet

Display: XGA 1024 x 768
Software incluso
Driver MP con utilità di scansione
Menu rapido
My Image Garden
Easy-WebPrint EX (plug-in per IE8 o versione superiore)

CARATTERISTICHE FISICHE
Tipo e dimensioni dello schermo Display TFT da 6,2 cm a colori con pannello a doppia funzione
Lingue
Inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, portoghese, olandese, norvegese, svedese, danese, finlandese, russo, ceco, ungherese, polacco, sloveno, turco, greco, slovacco, estone, lettone, lituano, ucraino, romeno, bulgaro, giapponese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, indonesiano

Alimentatore di documenti automatico Fino a 35 fogli, fronte/retro
Dimensioni (L x P x A) 491 x 396 x 231mm
Peso 11,7 kg
Alimentazione CA 100-240 V, 50/60 Hz

Consumo energetico
Standby: circa 1,0 W (connessione USB al PC, lampada di scansione spenta)
Spenta: circa 0,4 W (chiavetta USB collegata al PC)
Copia: circa 17 W¹
Livelli di rumorosità acustica Circa 44,0 dB(A)¹
Temperatura di funzionamento 15-30°C
Umidità operativa 5 – 95% RH (senza condensa)
Ciclo operativo fino a 12.000 pagine al mese


Tabella Canon Pixma MX725

CaratteristicaSpecifiche
TecnologiaInkjet
Risoluzione9600 x 2400 dpi
FunzioniWifi, Lan, Fronte/Retro Automatica, Scanner, Fax, ADF, Display
TipologiaColori
Velocità15 pag/min


Canon Pixma MX725 – Recensione ultima modifica: da Staff StampanteTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff StampanteTop
L'informatica e la Tecnologia sono tra i settori che più ci appassionano, così abbiamo deciso di mettere in gioco tutta la nostra esperienza, pubblicando le nostre Recensioni con Test, Voti e Classifiche per ogni modello di stampante.

Lascia un Commento

2 Commenti in "Canon Pixma MX725 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Alessandro

Salve,
Vorrei sapere: ma il modulo ADF è fronte-retro come nella 925?
Inoltre, quali sono le principali differenze tra la mx725 e l’mx925?
Grazie!

Staff StampanteTop

La 925 e la 725 sono praticamente identiche nelle prestazioni, infatti anche la funzione fronte retro nel modulo ADF è presente in entrambi i modelli. L’unica differenza sostanziale che abbiamo riscontrato è che la Canon mx925 ha il supporto per stampare sui dischi che invece manca alla Canon MX725

wpDiscuz