In Recensioni Stampanti Inkjet Canon
Canon Pixma MX495 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Funzionalità7.9
Velocità di Stampa b/n6.7
Velocità di Stampa Colori6.8
Voto Totale 7.1

COSA CI PIACE
  • Buon Rapporto Qualità Prezzo
  • Dotata di Fax
  • Buona Risoluzione
  • Economica
  • Wireless
COSA NON CI PIACE
  • Display piccolo e privo di retro illuminazione
  • Rumorosa
  • Non Molto Veloce
SCHEDA TECNICA
  • Tipologia: Inkjet
  • Risol.: 4800 x 1200 dpi
  • Stampa b/n: 8.8 pag/min
  • Funzioni: Wifi, Scanner, Fax, ADF
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Canon Pixma MX495


Pensata per un utilizzo casalingo e, per piccoli uffici, la Canon Pixma MX495 è una stampante multi funzione a getto d’inchiostro a colori. Il design è semplice ed essenziale e un robusto materiale plastico garantisce una superficie anti polvere e anti ditate: perfetta per una scrivania trafficata. Nel complesso questa all-in-one offre una gamma di funzioni davvero ampia con un rapporto qualità prezzo decisamente oltre le aspettative.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

La Canon Pixma MX495 è una stampante multi funzione di fascia economica: dall’aspetto essenziale e compatto è un dispositivo pensato per un utilizzo domestico limitato. Le funzionalità spaziano dalla stampa alla copia, dalla scansione al Fax, passando per la condivisione fra più device quali smartphone e tablet, grazie alla modalità Cloud consentita da una connessione Wi-Fi con in più la comodità del servizio Pixma Cloud Link.
Le dimensioni contenute e le linee semplici ne fanno un oggetto adatto a qualsiasi tipologia di ambiente, essendo disponibile sia nel colori bianco che nero.
Il display della stampante con relativo tastierino dei comandi è posizionato in alto a sinistra mentre a destra sono collocati il vassoio per alloggiare i fogli e la zona scanner accessibile tramite sollevamento del carrello.
Sia il tastierino dei comandi, sia lo schermo del display sono abbastanza piccoli, non dotati di retro illuminazione e qualitativamente non dei migliori tuttavia, considerando la fascia di prezzo del prodotto, tutto ciò è un dettaglio abbastanza trascurabile.
Nella parte sottostante, invece, c’è l’area deputata alla stampa in cui inserire i fogli tramite un comodo vassoio estraibile e allungabile; alzando uno sportellino d’ispezione si accede al vano che contiene le cartucce.
Connettere la Canon Pixma MX495 alla rete domestica è un gioco da ragazzi: tramite il menù Impostazioni LAN Wireless, lanciando il comando WPS del tastierino, il dispositivo cercherà automaticamente il router di casa a cui connettersi. Effettuata questa operazione la stampante sarà connessa e pronta per stampare ad ogni accensione futura del PC.
Questa connettività così immediata ed easy, permette di trasformare la Canon Pixma MX495 in un Access Point di connessione fra PC, tablet e smartphone anche senza necessariamente possedere un router.
Una funzionalità che consente di eseguire comodamente da remoto ordini di stampa o scansioni di documenti.
Inoltre, a parte il sistema Air Print per la stampa da dispositivi Apple, è prevista anche una App per dispositivi Android: Pixma/Maxify Printing Solutions che permette di stampare o di eseguire una scansione da qualsiasi device, controllandone le funzionalità direttamente dallo schermo del vostro smartphone o tablet.
Ulteriori funzionalità di rilievo sono il vassoio con l’alimentatore automatico di documenti (Modulo ADF) situato sulla parte superiore: possiede una capacità, anche se limitata, di 20 fogli con la quale è possibile caricare in modo automatico 20 fogli in totale fra stampa, copia o scansione.
Un modem integrato da 33,6 kbps è deputato all’invio dei Fax: anche se questo sistema risulti superato come modalità di trasmissione documenti, può tornare ancora oggi utile in caso occorra inviare della documentazione che necessiti una firma in calce: in caso di invio di contratti ad esempio.
Purtroppo la scelta di Casa Canon di non consentire la stampa fronte-retro, non permette a questa stampante all-in-one di potersi definire proprio completa.
Assente all’appello anche lo slot per la scheda SD.
In dotazione nella confezione vengono invece forniti cavo di alimentazione elettrica, cavo fax, supporto CD-ROM per installazione e per la configurazione per ambienti Windows.
Nel bundle sofware è inclusa anche un’app per smanettare sulla grafica, nonché un OCR.
I driver per Mac ed il sistema Apple AirPrint, che permette la stampa wireless facile e veloce da iPhone, iPad o iPod Touch, sono scaricabili online sul sito Canon.com insieme ai driver e alle app per device che utilizzano il sistema operativo Android.

Prestazioni come Stampante

La qualità della stampa è assolutamente all’altezza del nome Canon: dettagli, ombre e particolari sono riprodotti alla perfezione.
Con una risoluzione di stampa fino a 4800×1200 dpi e, pur non nascendo come stampante fotografica, la Canon Pixma MX495 rispetta comunque la qualità della media delle stampanti di questa fascia economica.
Ciò che abbiamo riscontrato è un prodotto ottimizzato per un efficiente ed intensivo utilizzo da ufficio.
La velocità di stampa garantisce la produzione di ben 13 pagine per minuto (ppm) su documenti di testo in modalità bianco e nero e 7 ppm per stampe a colori. Invece, le prove effettuate su stampe fotografiche, hanno purtroppo evidenziato come ci vogliano ben 3 minuti per la stampa di una foto standard di 10×15 cm e addirittura 8 minuti per una stampa fotografica in formato A4. Purtroppo questi tempi classificano la Canon Pixma MX495 fra le stampanti più lente attualmente presenti sul mercato.
Il supporto e le tipologie di carte utilizzabili con la Canon Pixma MX495, oltre alla carta comune, sono la carta fotografica opaca, lucida e semi lucida. La capacità massima consente un ingresso di massimo 100 fogli di carta comune e massimo 20 fogli in caso venga utilizzata la carta fotografica.
I formati sono i comuni A4, A5, B5, LTR, LGL, la carta fotografica da 13×18 cm e da 10×15 cm.
Le grammatura sono di 64 – 105 g/m² per la carta comune e fino a 300 g/m² per la carta fotografica.

Cartucce e Convenienza

Le cartucce in dotazione ci hanno regalato sorprese in termini positivi per meriti di longevità: nonostante infatti le numerose prove di stampa, la durata è andata oltre le aspettative di vita media. Tanto più che le suddette cartucce in dotazione all’acquisto non sono nel formato XL (formato opzionale comunque disponibile per questo modello di stampante).
Il prodotto supporta le cartucce ad inchiostro standard PG-545 nero e CL-546 colore, per una resa di 180 pagine di solo nero e 180 pagine colorate. I formati opzionali delle cartucce XL garantiscono la stampa di 300 pagine rispettivamente per entrambe le modalità.

► Cartucce di Inchiostro CANON PIXMA MX495 in Offerta su AMAZON

Prestazioni come Scanner

La tempistica per la scansione di un documento A4 si attesta sui ragionevoli 15 secondi.
Lo scanner è della tipologia piano fisso ed ADF con risoluzione ottica fino a 600×1200 dpi.
E’ possibile la scansione di documenti che abbiano dimensioni fino a 216x 97 mm, ossia il canonico A4. Il sistema prevede un riconoscimento ottico dei caratteri ed una profondità di scansione, in ingresso ed uscita, di 48/24 bit per la scansione a colori e 16/8 bit in modalità scala di grigi.

Prestazioni come Fotocopiatrice

La velocità come funzionalità fotocopiatrice si attesta su tempistiche abbastanza nella media: 15 secondi per il bianco e nero e 20 secondi per il colore, garantendo comunque una qualità di fotocopie nettamente al di sopra delle aspettative.
Il numero di copie multiple garantite è 1-99 pagine con uno zoom dal 25-400%. Ovviamente la funzione copia include la possibilità di scelta fra: copia di documenti, foto, copie con adattamento alla pagina, oppure copie prive di bordi.

Prestazioni come Fax

La tipologia di Fax è super G3 a colori con risoluzione di 200×200 dpi, mentre per il bianco e nero fino a 300×300 dpi. In merito alla velocità abbiamo rilevato circa 3 secondi per un Fax in bianco e nero e circa un minuto invece per un Fax a colori. La memoria, molto generosa, garantisce un invio fino a 50 pagine.

Le Nostre Opinioni

La Canon Pixma MX495 è perfetta per uffici di modeste dimensioni o per ambienti domestici. La stampa offre prestazioni di buona qualità, a dispetto della meno performante velocità di stampa.

L’impossibilità di stampare in modalità fronte/retro, così come un design definito da molti obsoleto sono, a nostro avviso, dettagli negativi trascurabili se si considera il ragionevole rapporto qualità, prestazioni e prezzo.

In definitiva consigliamo l’acquisto di questa stampante solo a chi cerca una piccola stampante da ufficio senza pretese, per la stampa di poche pagine al mese ma che sia comunque in grado di svolgere funzioni come fare fotocopie e inviare fax.

Scheda Tecnica Canon Pixma MX495


SPECIFICHE DELLA STAMPANTE
Risoluzione di stampa Fino a 4800¹ x 1200 dpi
Tecnologia di stampa 2 cartucce FINE (BK, CL)
Sistema a getto d’inchiostro con gocce d’inchiostro da 2 pl (min.
Velocità di stampa documenti in bianco e nero Circa 8,8 ipm¹
Velocità di stampa documenti a colori Circa 4,4 ipm¹
Velocità di stampa delle foto Senza bordo 10 x 15 cm: circa 70 secondi¹
Stampa senza bordi Sì (A4, LTR, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm)
Stampa fronte retro Manuale

SPECIFICHE DELLO SCANNER
Tipo di scanner Piano fisso e ADF
Risoluzione scanner (ottica) Fino a 600 x 1200 dpi¹
Velocità di scansione A4 Circa 15 secondi¹
Dimensione massima documento
Piano fisso: A4, LTR (216 x 297 mm) ADF: A4, LTR, LGL
Riconoscimento ottico dei caratteri Sì

Profondità scansione (ingresso/uscita)
Colore: 48 bit / 24 bit
Scala di grigi: 16 bit / 8 bit

SPECIFICHE DELLA COPIATRICE
Velocità di copia – documenti a colori
sFCOT: circa 28 secondi¹
sESAT: circa 3,6 ipm¹
sESAT ADF: circa 2,7 ipm¹

Copie multiple
1-99 pagine

Zoom copia
25-400%

Funzioni di copia
Copia di documenti, copia di foto, copia con adattamento alla pagina, copia senza bordi

Impostazioni della qualità di copia
Veloce, standard, alta

SPECIFICHE FAX
Tipo fax Super G3 / Colore
Risoluzione del fax Bianco e nero: fino a 300 x 300 dpi Colore: 200 x 200 dpi
Velocità fax Bianco e nero: circa 3 sec. (33,6 kbps)¹
Colore: circa 1 min. (33,6 kbps)¹
Memoria FAX
Fino a 50 pagine

INCHIOSTRI COMPATIBILI
Cartucce d’inchiostro standard
PG-545 (nero)
CL-546 (colore)
Cartucce d’inchiostro XL opzionali
PG-545XL (nero)
CL-546XL (colore)

RESA DELL’INCHIOSTRO
BK (pigmento nero)
Nero: 180 pagine
Nero XL: 400 pagine
CL (colore – CMY)
Colore: 180 pagine
Colore XL: 300 pagine
Standard di prova
ISO/IEC 24711 per pagine di documenti A4 a colori
Valori ottenuti in stampa continua
* Resa supplementare stimata

SUPPORTO CARTA
Tipi di carta
Carta comune
Carta fotografica – Photo Paper Pro Platinum (PT-101)
Photo Paper Plus Glossy II (PP-201)
Carta fotografica – Photo Paper Pro Luster (LU-101)
Carta fotografica semi-lucida Plus (SG-201)
Carta fotografica lucida per uso giornaliero (GP-501/GP-601)
Carta fotografica opaca (MP-101)

Capacità massima carta in ingresso
Max 100 fogli di carta comune
Max 20 fogli di carta fotografica

Formati carta
A4, A5, B5, LTR, LGL, 13×18 cm, 10×15 cm

Grammatura
Carta comune: 64 – 105 g/m²
Carta fotografica Canon: fino a 300 g/m² (PT-101)

CONNETTIVITÀ
Tipo di interfaccia – PC/Mac
USB Hi-Speed (porta tipo B)
Wi-Fi: IEEE802.11 b/g/n
Protezione Wi-Fi: WPA-PSK, WPA2-PSK, WEP, password amministratore

Tipo di interfaccia – ALTRO
PIXMA Cloud Link (da smartphone/tablet)
App Canon PRINT
Plug-in Canon Print Service (Android)
Google Cloud Print
Apple AirPrint
Modalità punto di accesso

SOFTWARE
Sistemi operativi supportati
Windows 8.1 / 8 / 7 / Vista SP1 e SP2 / XP SP3 a 32-bit
Mac OS X v10.7.5 o successive

Sistemi mobile supportati
iOS
Android
Windows RT

Requisiti di sistema minimi
Windows: spazio su disco 3 GB, Internet Explorer 8
Mac: connessione Internet, spazio su disco 1,5 GB, Safari 5
Display: 1024 x 768 XGA

Software incluso
Driver MP con Scanning Utility
Menu rapido
My Image Garden
Easy-WebPrint EX (plug-in per IE8 o versione superiore)

CARATTERISTICHE FISICHE
Tipo e dimensioni dello schermo Display LCD a matrice piena a tutto schermo

Lingue
Inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, olandese, portoghese, norvegese, svedese, danese, finlandese, russo, ceco, ungherese, polacco, sloveno, turco, greco, giapponese,
cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, indonesiano, slovacco, estone, lettone, lituano, ucraino, romeno, bulgaro, croato, vietnamita

Alimentatore di documenti automatico Fino a 20 fogli
Dimensioni (L x P x A) circa 435 x 295 x 189 mm
Peso 5,9 kg
Alimentazione CA 100-240 V, 50/60 Hz

Consumo energetico
Spenta: circa 0,3 W
Standby (connessione USB al PC): circa 0,9 W (lampada di scansione spenta)
Standby (tutte le porte connesse): circa 1,6 W (lampada di scansione spenta)
Tempo per entrare in modalità standby: 7 minuti
Copia: circa 7 W¹

Livelli di rumorosità acustica (foto 4×6) Circa 44,5 dB(A)¹
Temperatura di funzionamento 15-30°C
Umidità operativa 10 – 90% RH (senza condensa)
Ciclo operativo fino a 1.000 pagine al mese


Ti potrebbero Interessare anche:

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz

Inizia a digitare e premi Invio per la RICERCA